![]() |
|
Ciao fanatici di pile come me :Prrr: ogni tanto mi faccio vivo! Sto programmando l'acquisto da tempo ma ora sono pronto: voglio prendere un kit di Charger + Eneloop. L'occhio è caduto sul Technoline BC-700 che ho trovato su Amazon 27,98 spedito, mentre Nkon lo da a 23,95 piu spese. Sono entrambi importati quindi è o stesso, ma siccome devo prendere anche almeno 8 AA e 4 AAA penso di prenderlo da Nkon che ha prezzi piu competitivi e ammortizzo le spese.
Onestamente volevo chiedere ai piu esperti se sto facendo una buona scelta o se dovrei optare per altro... ho letto sempre pareri positivi sul Technoline, e prncipalmente mi interessa poter caricare/scaricare singole celle, controllare la capacità e la quantità di carica che gli da il charger a carica completa. Ah e magari provare a recuperare qualche vecchia cella che ho. Ho letto fra le specifiche che carica a scaglioni da 200/500/700 mah, per le celle odierne sia LSD che non, sono sufficienti 700 o rischio di danneggiarle? Perchè leggo spesso che andrebbero caricate a 0.5 C (circa 1000 su LSD da 2000 quindi) e il technoline non puo farlo... Io ho delle Energizer da 2450 che onestamente vanno alla grande anche non essendo LSD, a quanto andrebbero caricate queste?? Sono di circa 2 anni fa ma ancora usate pochino... Facendo i calcoli, con 53,55 € mi porto a casa il Technoline con 8 AA e 4 AAA Eneloop, non male, che dite? |
Quote:
|
Quote:
Il Japcell ha il programma per cercare di salvare le pile andate?? PS: non vorrei prendere le eneloop vecchia generazione.... siccome su kon ci sono vari blister a prezzi lievemente diversi, come faccio a capire quali sono quelle di ultima gen?? |
Guarda io ho la versione precedente, simile ai vari bc-1000 lacrosse e tecnoline e mi ci trovo molto bene. Riguardo ai vari programmi, il mio ha gli stessi del lacrosse, quello che dici tu è proprio del Maha e non so se questo 4001 (che dicono essere simile proprio al Maha), ha una funzione analoga. A proposito di funzioni, il fatto di non poter impostare funzioni diverse per i singoli canali non è vero, perché si può fare seguendo un'apposita procedura (questo nel mio 4000, non so se nel 4001 le cose siano cambiate).
Sent from my Lumia 820 using Tapatalk |
Quote:
Penso che convengano di più le Amazon! |
Quote:
Grazie mi stai orientando seriamente! Edit: ho trovato il manuale del jepcell 4001 ed ho capito che si possono fare operazioni diverse sugli slot e che c'è anche il programma refresh che carica e scarica 3 volte per rigenerare la cella. C'è anche il test mode che analizza la capacità dopo una carica/scarica. Mi sono convinto e molto probabilmente prendo questo... Ora volevo chiederti se sai se le eneloop di nkon sono tutte di ultima generazione... se no come si riconoscono tu lo sai? Comunque ecco il manuale in PDF per chiunque abbia bisogno di info: Manuale Japcell BC-4001 - http://tinyurl.com/n732768 |
Quote:
|
Quote:
Ragazzi volevo sfatare o confermare un mito mentre sono qui con voi: ho letto e sentito dire parecchie volte che quando delle celle sono oramai inutilizzabili perchè i crisstalli interni fanno una resistenza interna troppo elevata, se si mettono in freezer e poi si fa fare un ciclo di carica scarica la pila potrebbe resuscitare... anche a me viene da ridere al sol pensiero ma inn questi giorni ho cercato e molti hanno avuto riscontro positivo :eek: |
Diciamo che gli fai la respirazione bocca a bocca... ma se quelle stanno proprio male difficile che si ripiglino. E' più un recupero momentaneo.
Io cmq ho acquistato un grosso lotto di AAA da amazon. Data di produzione settembre 2013. Tutte arrivate con 200-300 mAh in meno, quindi resistenti all'autoscarica ma non precisamente equilibrate, inoltre scaldavano tantissimo in ricarica a 500mAh (complice anche il caldo). Tuttavia le ho comprate a meno di 1 euro ciascuna, meglio di cosi è difficile. |
Quote:
Comunque io ho letto che congelandole per 24 ore inserite in sacchetti sigillati per evitare umido, si fanno rompere i cristalli che sarebbero i responsabili della resistenza interna giusto?? Ma io non ho capito una cosa, qual'è la soglia di recuperabilità di una cella??? Io ad esempio in casa ho vari scenari: 1) Cella di un pack da 4 AA NiMh (modellismo). Una delle celle non da piu alcun voltaggio, al tester da 0,00 Volt. Cosa gli è successo? Si puo salvere? 2) Coppia di AAA NiMh che avevo estratto da un cordless guasto ma seminuovo (1 mese di vita). Dopo circa 3 anni le riesumo per metterle in un altro cordless, le faccio caricare tutta la notte, il giorno dopo prendo il cordless e appena premo un tasto si spegne... Ed erano nuove... scarse ma nuove XD 3) Coppia di Energizer AA NiMh strausate per 10 anni... fungono nel controller dalla xbox ma la fotocamera non riesce ad accendersi... suppongo abbiano dato... ma cosa succede? Cos'è che effettivamente fa si che non tengano piu carica?? O si tratta di troppa resistenza interna?? Un bacio in fronte a chi mi illumina :Prrr: |
Quote:
Quote:
Per cercare di recuperarle il miglior metodo è il refresh che hanno alcuni CB e che con numerosi cicli di carica/scarica puo' dare qualche risultato rompendo i cristalli che con cariche errate si sono ingrossati, ma se le pile sono vecchie o troppo rovinate meglio la discarica ecologica. Quote:
Quote:
puo' essere definitivamente morta come puo' essere parzialmente recuperata prima mettendola sotto carica con un cb di vecchia generazione per qualche minuto per fare risalire un po' la tensione della pila e poi con un cb che la analizzi per vedere quanta energia riesce a restituire. Questo dara' il suo verdetto finale. Quote:
Quote:
Comunque dopo 10 anni cosa vuoi da un paio di pile i miracoli? Compra un pacco di pile LSD qualsiasi + un discreto CB è con la fotocamera vedrai quanti scatti in piu' riuscirai a fare. Spero di essere stato chiaro e scusate per la lunghezza, comunque indietro trovi tante altre info sulle pile LSD |
siii, magari eneloop :D "solo" amazonbasic, che cmq vanno + che bene x le mie esigenze (luci a led da armadio)
|
Quote:
refresh Mode: The rechargeable battery is charged and discharged repeatedly to optimize to its maximum capacity. Old rechargeable batteries or rechargeable batteries that have not been used for a long period of time can be restored to their rated capacity. Depends on the selected charge current, it can take tens hours or even days time before complete. Refresh mode will make 3 complete discharge-charge working cycles before complete E' il tipo di processo che prova anche a salvare le celle morte quindi giusto? Io ovviamente sto prendendo anche una scorta di 8 AA e 4 AAA cosi per i prossimi 10 anni sono a posto. Ma non mi dispiacerebbe provare a recuperare almeno quelle che sono state usate poco... A proposito, mentre ci siamo, posso approfittare della tua cultura? Mi spiegheresti la differenza a livello proprio concreto, fisico, fra una pila morta per inutilizzo ed una morta per usura?? Che avviene all'interno delle celle? Grazie a tutti ragazzi |
Quote:
Guarda, quel japcell dovrebbe essere un clone del maha (attualmente il top), per cui quella funzione dovrebbe essere proprio per cercare di recuperare le pile in cattive condizioni. Fermo restando il consiglio di prendere le ibride (vedrai che differenza), con un Cb del genere vedrai miglioramenti anche sulle vecchie ni-mh. Sent from my Lumia 820 using Tapatalk |
Quote:
Una pila non muore per inutilizzo, ma bensi' per altri motivi. Pile caricate male: solitamente quando si utilizzano cb a coppia si viene ad avere la situazione in cui una pila e' piu' carica dell'altra e questo sbilanciamento porta ad avere nel tempo una pila molto piu' carica dell'altra. Quando la pila meno carica continua a lavorare anche quando la sua tensione scende oltre una certa soglia (0,9V) iniziano delle reazioni chimiche che non sono piu' reversibili è la pila si rovina. Pila sovraccarica per lungo tempo: quando una pila continua ad essere caricata per molto tempo oltre il necessario comincia a riscaldarsi perche' l'ulteriore energia fornita si trasforma in calore. A lungo andare tale calore danneggia la pila. Pensa al cordless che quando è caricato per troppo tempo riscalda, quel calore è energia dissipata dalle batterie ormai cariche. Pila scaricata piu' del necessario: succede come detto prima che quando una pila usata sotto una certa soglia (sempre 0,9V) venga rovinata dato che la chimica al suo interno comincia ad avere reazioni non reversibili e quindi si rovina. Piu' la pila rimane ad una tensione sotto quella soglia maggiori sono i danni causati alla sua chimica. Tale fenomeno si verifica anche quando una pila rimane inutilizzata per lunghi periodi. Anche se conservata carica con il passare del tempo la sua carica lentamente scende; se la tensione scende troppo la pila si puo' rovinare. Non mi vengono in mente altri motivi, ma probabile che ce ne siano. Queste sono alcune delle mie idee che mi sono fatto leggendo questo thread ed altri su internet; se qualcuno piu' esperto puo' offrire ulteriori chiarimenti o smentite è benvenuto. |
Quote:
Piccolissimo OFF TOPIC: sto pensando di frequentare un corso di formazione professionale per elettricista di impianti civili ed energia alternativa. Dura quasi un anno, pensate che studerò anche cose simili sulle pile? |
Ragazzi le Enitime le ritenete migliori delle Sanyo Eneloop?
c'è qualche test online sull'autoscarica in confronto con le Sanyo? Grazie. |
Quote:
Solo se avessero perso un po' di capacità è utile il refresh. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30. |
|