Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

SaggioFedeMantova 15-09-2012 16:03

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38119378)
Ognuna delle due fasi di carica lenta dura circa 16 ore, quindi se la prima fase è iniziata alle 13 dovrebbe essere terminata stamattina verso le 5.

La fase di scarica dovrebbe durare 5 ore circa, in più abbiamo un'ora di pausa dopo ogni carica. Quindi la fase di scarica dovrebbe essere iniziata verso le 6 e terminata alle 11, pertanto alle 9 il Maha era in fase di scarica, non di carica, e precisamente alla terza ora di scarica, e ci siamo, dato che 173 è parente stretto di 180 (minuti).

Alle 13.30 il Maha era di nuovo in fase di carica lenta (la seconda), iniziata verso le 12, quindi 1 ora e 30 minuti, ovvero 90 minuti. Tu hai letto 80 quindi ci siamo, tenendo presente che la mia è una stima approssimativa dei tempi.

da qui si evince anche che le pile non sono messe poi malissimo, anzi

TheGreatMazinga 15-09-2012 17:20

2 mesi e mezzo fa ho comprato 4 pile LSD varta longlife AAA, 2 delle quali le ho inserite in una radiosveglia , di quelle semplici, quindi non eccessivamente energivora, tuttavia è già comparso l'avviso di batteria in esaurimento :eek:
2 stilo normali mi durano ben + di 1 anno.

vale46pc 16-09-2012 21:32

ecco dove sbagliavo... io pensavo che durava 12 ore invece dici 16 ore .

quindi avro' sbagliato io credendo che stava gia facendo il secondo break in
mentre forse era in discarge ? cmq ora vedo quanto tengono la carica.

sandroz84 16-09-2012 23:03

Alla fine del processo dovresti aver letto quanto ti hanno restituito in scarica.

SaggioFedeMantova 17-09-2012 00:00

dovrebbe aver finito tra l'altro

TheGreatMazinga 17-09-2012 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38124825)
Probabilmente il sensore di batterie scariche è tarato per le batterie non ricaricabili, la cui tensione nominale per elemento è 1,5 V, quindi dichiara batterie scariche al di sotto di una tensione che corrisponde effettivamente a batterie scariche per le zinco-carbone e le alcaline, ma non per le Ni-Cd e Ni-MH.

però se guardo lo schermo da una lieve angolazione non vedo le scritte, segno che le batterie sono effettivamente in via di esaurimento (credo )

sandroz84 17-09-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38131494)
però se guardo lo schermo da una lieve angolazione non vedo le scritte, segno che le batterie sono effettivamente in via di esaurimento (credo )

Può essere che fossero mezzo scariche quando le hai prese.

angelo963 18-09-2012 09:27

Magari se ne è già parlato e ci sono passato sopra senza accorgermene ma ...date un' occhiata qui :eek: .
Ciao

FrancoC. 18-09-2012 09:49

Finalmente anche da noi le HR-3UTGB.
Chissà che con la distribuzione Panasonic non diventino più reperibili anche sul patrio suolo :)

angelo963 18-09-2012 10:26

Eneloop al photokina 2012; chissà che qualche costruttore "ritorni" alle AA :D .
Sono prestazioni che possono far impensierire i costruttori di batterie al litio, corrente di spunto ancora piu' alta e autoscarica in cinque anni del 30%...le alcaline possono anche cessare di esistere a questo punto con grande sollievo per l' ambiente, sperem !!
Ciao

SaggioFedeMantova 18-09-2012 11:17

quando cominciano a venderle?

edit

ho letto ora "disponibili da ottobre"

gerko 18-09-2012 11:29

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 38134779)
Eneloop al photokina 2012; chissà che qualche costruttore "ritorni" alle AA :D .
Sono prestazioni che possono far impensierire i costruttori di batterie al litio, corrente di spunto ancora piu' alta e autoscarica in cinque anni del 30%...le alcaline possono anche cessare di esistere a questo punto con grande sollievo per l' ambiente, sperem !!
Ciao

Concordo parola per parola!!!!

5 anni ed è ancora carica!!! o avuto delle lipo che mi son morte prima.:D

vale46pc 18-09-2012 18:58

scusate non capisco in moltissime pagine si parla quasi sempre delle
eneloop e si consiglia solo quelle.

eppure sia su questo sito tedesco che in molti americani , prove
serie danno quasi sempre al primo posto le infinium, come mai
non le considerate ? Sono meglio costano meno e si trovano
anche in italia e a buoni prezzi.

visto, che dite? che sono anche 100 mA in piu delle eneloop.

vale46pc 18-09-2012 18:59

PS ma ste pile a marca COMPIT addirritura al secondo posto che sono ? solo
in venita in germania? mai sentite !

Irrchat 18-09-2012 23:22

mi servirebbero delle batterie ricaricabili per il mio mouse logitech rx650
ho il carica batterie GodP http://www.ebay.it/itm/Chargeur-2-Ba...item23190ed630
,con delle batterie da 3000 mAh sempre GodP.vorrei qualcosa che duri di piu visto che ora le mie batterie durano 1 giorno mentre prima duravano 1 settimana

SaggioFedeMantova 19-09-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviato da Irrchat (Messaggio 38140189)
mi servirebbero delle batterie ricaricabili per il mio mouse logitech rx650
ho il carica batterie GodP http://www.ebay.it/itm/Chargeur-2-Ba...item23190ed630
,con delle batterie da 3000 mAh sempre GodP.vorrei qualcosa che duri di piu visto che ora le mie batterie durano 1 giorno mentre prima duravano 1 settimana

Il tuo caricabatterie è una ciofeca, cosi come lo sono le batterie..

Prova ad orientarti su un sanyo mqr06 + 4aa eneloop 2000mah è quanto di piu economico possa consigliarti per rimanere su un ottima qualità. Vedrai che le pile ti dureranno un mese.

vale46pc 20-09-2012 20:15

nessuno risponde ? come mai parlate solo delle eneloop e delle
infinium nulla ?

vedi tabella:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10400

JCD's back 20-09-2012 20:35

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 38153077)
nessuno risponde ? come mai parlate solo delle eneloop e delle
infinium nulla ?

vedi tabella:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10400

A parte che in quel grafico non si capisce una mazza dei test che hanno fatto (ma immagino che si tratti di una traduzione molto grossolana), quello che mi viene da dire è questo: dopo circa tre anni di esperienza con le ibride, ha relativamente poca importanza di quale casa o modello si prenda in considerazione, in quanto tutte le pile da me provate di questo tipo (duracell, beghelli, tronic, reporter, sony, carrefour) hanno davvero tutte un comportamento e prestazioni molto simili, tutte di livello molto elevato, sia che si tratti di usi protratti nel tempo (telecomandi, orologi da parete, termostati), che di utilizzi più stressanti (flash, mouse e tastiere, cordless, fotocamere).

L'importante, e questo ormai si legge in ogni singola pagina di questo thread e lo è tanto quanto l'adozione delle ibride, è il dotarsi di un caricabatterie di tipo intelligente, a canali separati, con rilevazione di fine carica mediante -dV e con una corrente di carica decente (diciamo da 500mA in su). Personalmente non ho mai provato le eneloop, ma ritengo - almeno a giudicare dai post letti qui sopra - che grosse differenze con le altre non ce ne siano. Che poi in un test una pila vada meglio di un'altra ci può stare per tanti fattori, anche perché bisogna vedere ogni pila usata a quale generazione appartiene: magari la infinium di quel test ha mutuato la tecnologia delle ultime eneloop, mentre la stessa eneloop di quel test può darsi che sia della generazione precedente...

CAPPAD 20-09-2012 22:29

Cercando delle batterie per la mia torcia mi sono imbattuto in una nuovo e tanto sbandierato (Da chi lo vende) tipo di pile, le LiFePO4 (Lithium Iron Phosphate), qualcuno ne sa nulla?

Cap_it 21-09-2012 19:25

Adattatore C e D

Dove posso prendere degli adattatori economici da AA a C e D ?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.