Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

misterazz 05-12-2011 12:59

SAlve

Vorrei una vostra opinione sul Accupower IQ328 charger in vendita presso NKON ... è valido? è in grado di ricaricare anche le pile usa e getta? e nkon che spedizione usa per l'italia ..corriere? quale eventualmente?

grazie

shauni86 05-12-2011 13:48

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36468148)
ragazzi ho notato che le pile dopo 1-2 giorni (non usate) si scaricano un pò (sia le eneloop che altre non lsd) è normale?

nessuno mi sa dire per questa cosa?

FrancoC. 05-12-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36488696)
nessuno mi sa dire per questa cosa?

Ti ha già risposto sandroz84 col post subito dopo al tuo ....

shauni86 05-12-2011 14:04

per il fatto della tensione lui ha scritto, ma io vedo che è come se le ricaricasse

FrancoC. 05-12-2011 14:14

Quote:

Originariamente inviato da misterazz (Messaggio 36488273)
SAlve

Vorrei una vostra opinione sul Accupower IQ328 charger in vendita presso NKON ... è valido? è in grado di ricaricare anche le pile usa e getta? e nkon che spedizione usa per l'italia ..corriere? quale eventualmente?

grazie

Non conosco l'IQ328 ma qualcun'altro ha già dato parere negativo.
La tua richiesta sulle celle "usa e getta" (immagino tu ti riferisca alle alcaline) è priva di senso; in altri termini, quando le hai usate e sono scariche ...... sono da gettare (isola ecologica, ovviamente), è ben chiaro che non sono ricaricabili.
Esistono in commercio (molto rare) delle alcaline ricaricabili che vengono vendute con un apposito carichino dedicato: sono di certo un affare ....... per chi le produce e vende, non certo per chi le compra ....... :) perchè, in realtà, sono delle emerite ..... ciofeche.

misterazz 05-12-2011 14:25

grazie per la risposta ...tu quindi quale caricatore mi consigli?

FrancoC. 05-12-2011 14:25

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 36488860)
per il fatto della tensione lui ha scritto, ma io vedo che è come se le ricaricasse

Non è che tu sia molto chiaro nel tuo quesito .......
Qualsiasi tipo di accumulatore ricaricabile, sia esso NiMH, NiCd, LiPo, LiFePo4, NiZn, Pb ......., ecc, appena terminata la carica e messo a riposo presenta un leggero calo di tensione.
Per poter pompare l'energia nella cella, il caricabatterie, per vincere la resistenza interna delle cella stessa, che in un certo modo si oppone alla carica, deve aumentare la tensione rispetto ad essa (hai presente il principio dei vasi comunicanti?).
Chiaro che non appena interrotto il processo, non essendoci più il CB a pompare energia, la tensione cali.

FrancoC. 05-12-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviato da misterazz (Messaggio 36489030)
grazie per la risposta ...tu quindi quale caricatore mi consigli?

Dipende sostanzialmente dall'uso che ne devi fare. Quante celle hai da gestire? Per quali usi?

misterazz 05-12-2011 14:58

4 con pile stilo e ministilo ..uso domestico

claclaf 05-12-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36484738)
Si, è a canali indipendenti.
Attento, però, a non scambiarlo con l'MQR04, esteticamente simile e anch'esso presente nel catalogo di nkon.

Si effettivamente l'altro è simile e costa un po meno, lo segnala come caricabatterie lento.
Penso che andro sul MQR06 che comprende anche le 4 stilo che mi servono.

Grazie dei consigli.

misterazz 05-12-2011 18:22

non essendo uno smanettone della materia ne un esperto forse farebbe al mio caso piu un MQR06 che un modello avanzato tipo Maha Powerex MH-C9000 per il quale non so se servano conoscenze particolari che dite? al momento ho un caricatore VARTA modello 57048 (questo http://tinyurl.com/ykee7bp ) che non soddisfa molto ...il MQR06 e' migliore?

sandroz84 05-12-2011 18:26

Quote:

Originariamente inviato da misterazz (Messaggio 36490788)
non essendo uno smanettone della materia ne un esperto forse farebbe al mio caso piu un MQR06 che un modello avanzato tipo Maha Powerex MH-C9000 per il quale non so se servano conoscenze particolari che dite? al momento ho un caricatore VARTA modello 57048 (questo http://tinyurl.com/ykee7bp ) che non soddisfa molto ...il MQR06 e' migliore?

Dalle specifiche sembrerebbe un buon caricatore, nulla di speciale ma comunque sopra la media dei cb economici, più o meno ha le stesse caratteristiche del sanyo.
Forse un pochino troppo alta la corrente di carica per le AAA

luigimitico 05-12-2011 19:04

Quote:

Originariamente inviato da misterazz (Messaggio 36490788)

Puoi specificare meglio cosa non ti soddisfa di questo caricatore? Penso che il modello eneloop sia molto simile, quindi spiegati bene.

Caterpillar86 05-12-2011 23:14

Ho appena caricato col Maha 3 batterie AAA Varta Ready2Use 1000 mAh a 700 mA
Sono nuove, saranno al loro terzo ciclo di carica. Una delle tre scottava quando l'ho presa, e se non erro era quella che si era caricata di più (1100 mA contro circa 1000 delle altre)
Devo preoccuparmi-stare lontano durante la ricarica?

metrino 06-12-2011 09:29

Il MAHA dovrebbe avere un sensore di temperatura, e bloccare la carica se la stessa supera il massimo consentito.
Nulla di più facile che le altre due batterie si siano fermate prima per temperatura troppo alta e stavano già raffreddandosi quando le hai toccate.

Non c'è alcun rischio cmq, si sa che se ti avvicini a 1C di carica si raggiungono temperature elevate. Se puoi mantieniti a 0,5C (500mA nel tuo caso).

Caterpillar86 06-12-2011 09:38

Comunque sia dopo aver letto di quella persona che gli è esplosa la batteria che stava caricando con il Maha, non faccio affidamento cieco alla protezione, si magari sarà andata come dici tu ma comunque sia starò ben attento

invincible88 06-12-2011 16:06

Cioè...io non capisco il senso delle case produttrici tipo Logitech di adottare nei loro nuovi mouse e tastiere senza filo delle batterie a Litio proprietarie! che si limitano a 950 mah! e sono obbligate dalla ricarica con il cavo da estendere nel caso l'autonomia finisce! non ha senso se io acquisto un senza fili per averlo sempre senza fili...infatti non cambierò mai il mio kit che funziona con le AA dato che il mouse mi dura un mese e mezzo di continuo utilizzo! vorrei vedere con le batterie proprietarie, che poi magari se si guastano sono rotture andarle a comprare nuove e cambiarle!

gerko 06-12-2011 16:34

Vorrei chiedere qualche delucidazione perchè proprio non ci arrivo.
Ho una radiolina presa dai cinesi, e ste cose cinesi hanno in dotazione una batteria tipo quelle dei cellulari(è la classica nokia).Nella confezione non c'era nulla per caricarla. La radio ha un ingresso a 5volt. Ora io mi domando, cosa devo attaccargli? Un alimentatore a 5 volt(quindi è la radio che pensa a come caricare questa li-ion) o un caricatore di quelli che hanno l'uscita usb?(in dotazione c'è un cavo jack/usb).
Io un alimentatore da mettergli vicino l'ho preso...ma quando lo attacco la batteria la tolgo...che ne so se poi esplode....:mbe:

pizzetta72 07-12-2011 20:44

Spedizione da nkon

Ciao a tutti,
ho comprato un bel po' di cosine dal sito nkon il 17 Novembre, ma ad oggi neanche l'ombra della merce. Possibile che ci impieghi piu' di 3 settimane dall'olanda?
Ho letto nelle info che ultimamente le spedizioni in italia ci stanno mettendo un bel po'. Qualcuno di voi ha avuto la stessa problematica?

sandroz84 07-12-2011 22:42

Non dall'Olanda ma da altri paesi sia in Europa che non, i tempi si sono allungati parecchio, ma questo lo noto già da un bel pò di tempo non solo ultimamente..

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.