Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


marcus58 21-05-2008 13:58

Qualcuno sa indicarmi un sito dove trovare a prezzo molto conveniente un caricabatteria "intelligente" con display LCD e carica indipendente di 4 batterie ?
Grazie.

pabllllllo89 21-05-2008 15:36

Quote:

Originariamente inviato da simonadl (Messaggio 22549309)
Consigli a tal merito? siccome ho letto che le hybrio si trovano presso i centri commerciali, ed è li che faccio i miei acquisti, cè qualcosa in particolare su cui posso orientarmi??? grazie di nuovo.

Purtroppo sò che una cosa è sapere che un oggetto esiste e un'altra è trovarlo, specie se i nego sono italiani, il che significa offerta zero e professionalità rara..
Dalle mie parti (zona Marconi Roma e dintorni, quindi non periferia sperduta e in raggio di 500 metri ci sono 4 nego dal nome noto tipo expert, Eldo ecc) quasi non sanno cosa è un caricabatterie al max appunto trovi quelle un modello e se c'è il miracolo due modelli magari di marche diverse ma sempre di fascia bassa...
Il meglio, se non si vuole perdere tempo a cercare in rete vari modelli adatti e sperare di trovarne uno in nego, è appunto guardare alle specifiche...
Gli uniross dovrebbero essere i + facili da trovare, però appunto costano, i nego di fotografia, quelli che vendono fotocamere e accessori possono avere qualche scelta...
Invece in rete ti basta google per trovarne molti o andare anche all'altro post che parla di caricabatterie AA ove ne sono riportati alcuni, io ne riportai uno quello con il display ecc ma difficile da trovare e costoso, direi esagerato per una semplice carica senza pretese...
Solo per esempio come tipologia uno simile potrebbe andare: http://www.magnex.it/prodotti/accessori/index.htm.
conoscendo la marca dovrebbe avere un costo accessibile se non paragonabile a quello dell'uniross x300 (se ricordo bene il modello, quello con le pile hybrio e carica a coppia..) con la differenza che questo ha canali indipendenti e su pile 2100 te la cavi con 4-6 ore, tempi ottimi e la salute delle pile dovrebbe essere assicurata, con questi tempi il riscaldamento delle pile è minimo....;)

magmaticmarc 21-05-2008 17:21

Ecocell Stilo AA al Ni-mh da 3900 mah
 
Salve Ragazzi,
Io mi trovo benissimo con queste pile:
http://www.mediashopstore.it/prodott...x?CodProd=2814
Il mio non vuol essere uno spam, ma solo un consiglio, spero utile :cool:


Sono Ecocell Stilo AA al Ni-mh da 3900 mah:eek: :eek: , durano parecchio.
Ciao a tutti

tweester 21-05-2008 17:40

Quote:

Originariamente inviato da magmaticmarc (Messaggio 22553245)
Salve Ragazzi,
Io mi trovo benissimo con queste pile:
http://www.mediashopstore.it/prodott...x?CodProd=2814
Il mio non vuol essere uno spam, ma solo un consiglio, spero utile :cool:


Sono Ecocell Stilo AA al Ni-mh da 3900 mah:eek: :eek: , durano parecchio.
Ciao a tutti


Non le comprerei nemmeno per 20 centesimi... è una opinione molto personale.
Mi piacerebbe comunque testarle ... sono convinto ci sarebbe da ridere.:cry:

magmaticmarc 21-05-2008 17:54

Figurati..è ovvio che il parere è personale.
Ed io personalmente ti scrivo che queste pile durano quasi il doppio:sofico: delle mie "vecchie" Panasonics da 2600 mah.
Devo ammettere che i tempi di ricarica sono più lunghi ma per il resto sono estremamente soddisfatto.

Comunque anche io ero scettico sulla reale capacità di queste pile ma ti garantisco che in giro su internet si trovano tranquillamente pile da 3800,2900,3900 mah. Quindi non è poi tanto assurdo trovare pile di questa capacità.

Ciao

tweester 21-05-2008 18:36

Il problema non è che non possano funzionare o avere la capacità dichiarata, il fatto è che quella capacità la daranno per un po di cicli e poi saranno pressochè inesorabilmente da buttare perchè una diventra da 1200mA un altra da 1800mA una altra ancora da 2000mA....per farla breve ne avevo 16 di batterie similari e non sono riuscito a fare una serie omogenea di 4 !!! Senza contare che di ciclo in ciclo poi la capacità varia ancora e sei da capo.....

pabllllllo89 21-05-2008 21:18

A suo tempo lessi qualcosa a riguardo.
Le pile sono un insieme chimico e x una serie di questioni che non cito e non conosco bene + si alza la capacità maggiore saranno i dfenomeni di dispersione della carica ecc..
I produttori questa cosa si guardano bene dal dirtelo, come avviene in altri campi, esempio il pc cui potenza complessiva non è data in assoluto dalla frequenza di lavoro, ma può essere data dal numero dei core, dall'ottimizzaqzione hardware o dal tipo di calcoli che deve fare.....

Ora seguiamo la logica ci sarà un motivo "fisico" percui le hybvrio sono da 2100 e non 2600, io direi che stà nella chimica, nei limiti dei composti usati fino ad ora...

Poi veniamo alle capacità, perchè case note che vendono pile ti "prendono x il c...lo solo un tot" ma non osano con pile da 3900 ecc?
Io dico che ste pile sono sole, o meglio le case con un pelino di scerupoli non le vendono perchè sanno che non sono costanti nel tempo o che la loro deperibilità alla fine gli farebbe una pubblicità negativa troppo a breve periodo....(il trucco è vendere sole ma con una durata "sindacale" che lasci spazio a luciubrazioni....):D :D

Mio pensiero eh......ma si sà io sono diffidente, visto anche le svarioarte pile sola provate sulla mia pelle...
Ora stò provando le panasonic qui citate, il primo impatto è positivo...:)

tweester 21-05-2008 22:27

Hai centrato l'affare....
I produttori di pile oltre i 2700-2900 mA cono tutti dei "Vendi e sparisci". Vedi le pile di quella marca per 1-3 mesi in vendita e poi non li vedrai mai più. Ovviamente riappaiono con altro marchio (e magari con 100 mA in più) poco dopo...e la storia continua......

Le grandi marche non hanno alcun interesse a fare il gioco della moltiplicazione di mA.....già secondo me si erano spinte troppo a superare i 2500 mA, se ne sono rese conto che il prodotto non è più affidabile (come avrete notato è un po che è finita da parte loro la corsa al rialzo della capacità). Hanno trovato quindi la via di scampo con le ibride, prodotto maturo e indubbiamente intelligente per il momento, prodotto che sicuramente non le fa sfigurare.

Con questo non escludo che batterie quali le 3900 possano avere un loro campo di utilizzo anche se sforzandomi non capisco quale possa essere. Sicuramente avranno una resistenza interna molto alta, quindi mal sopportano carichi alti e per tempi lunghi, avranno una notevole autoscarica fra l'altro molto diversa da un elemento all'altro, sopportano sicuramnete male le cariche veloci.

magmaticmarc 21-05-2008 22:52

Come sempre tanto bla..bla...bla...non voglio offendere, è bla bla bla intenso come ampie vedute di pensiero in generale
Provate a dire a l'uomo della pietra che esistono veicoli che volano chissà cosa risponderà

Io credo che dopo un certo periodo di tempo è normale che aumentino i valori di mah..ovviamente queste pile sola avranno poca vita ma in questa loro vita breve sicuramente mi permettono di fare molto più foto rispetto alle sony da 2500 mah..assurdo vero?

le mie pile varta da 2100 mah e panasonic da 2600 mah dopo mesi di cariche e scariche... non tengono più, come è normale che sia..
quindi visto e considerato che in ogni caso devo gettarle e comprare pile nuove mi provo ste pile sola che comuqnue durano tantissimo..

hei you take easy!

CarloR1t 21-05-2008 23:00

:)
Quote:

Originariamente inviato da magmaticmarc (Messaggio 22553245)
Salve Ragazzi,
Io mi trovo benissimo con queste pile:
http://www.mediashopstore.it/prodott...x?CodProd=2814
Il mio non vuol essere uno spam, ma solo un consiglio, spero utile :cool:


Sono Ecocell Stilo AA al Ni-mh da 3900 mah:eek: :eek: , durano parecchio.
Ciao a tutti

Grazie per l'informazione concordo con lo scetticismo generale ma anche col tuo test, se nessuno facesse queste prove non potremmo sapere come vanno le pile. Se ci fai sapere in seguito come vanno fai un favore a tutti... ;)

Cmq ribadisco che le pile nimh tradizionali ad alta capacità hanno senso se le si consumano in giornata o poco più perchè come già sperimentato da molti passando i giorni nemmeno le migliori nimh più capienti reggono il confronto con le ibride da 2000mah per via della perdita di carica intrinseca delle nimh tradizionali. Può sembrare strano ma la durata delle ibride è superiore in ogni caso, e comunque sfido a fare 6 mesi di mouse wireless con altre pile!

magmaticmarc 21-05-2008 23:49

Lo scettiscimo spesso ci evita grandi "pasticci"
Comunque anche io ero molto diffidente e lo sono tutt'ora , ma le mie panasonic da 2600 ormai sono al 65%, anche le precedenti pile che ho utilizzato sono quasi morte..
Ho pensato... anche le migliori marche di capacità reali prima o dopo mi abbandonano ed è normale che sia così. In base a questa mia considerazione ho provato queste pile Sola,
risultato: riesco a fare parecchie foto..certo dopo i primi 5\6 cicli di carica completa perchè sapete bene che questo tipo di pile nei primi 5 cicli non rendono al massimo..
Sicuramente richiedono maggiore tempo di ricarica, avranno una vita breve.. ma come già scritto più volte sicuramente quando sono in giro riesco a fare parecchie foto..

C'è anche da considerare che ho un discreto caricabatterie gestito da un microprocessore che controlla la ricarica, "la scarica" ed evita per la batterie al cadmio l'effetto memoria..si spegne quando le pile sono completamente cariche..e....
Avere un buon caricabatterie secondo me non è da sottovalutare...

In questo momento utilizzo le Pile Sola le Ecocell da 3900 mah Ni.mh
e le pile Varta da 2700 mah Ni.mh Power accu
Che ne pensate delle Varta?sono affidabili? Io mi trovo bene anche con le varta...

Grazie

tweester 22-05-2008 14:33

Il problema comunque è che tutte le normali NiMh (parlo di quelle di marca)sono accreditate con una vita media utilizzabile di 2 anni, le ultime ibride sono indicate per 3 anni...qualche dato ottimistico che mi pare avere letto da uniross forse dice 5 anni.

Di varta ne ho una ventina, dai 1800 ai 2300 mA, quindi non ho le ultimissime versioni. Non mi hanno mai soddisfatto poichè l'autoscarica che hanno è mooolto differente fra una pila e l'altra. Mi hanno tradito 2 volte e le ho messe da parte.
PS. le prime pile che ho avuto da modellista furono delle varta....le ho sempre caricate a carica lenta e sono durate meno di un anno (erano NiCd).

pabllllllo89 22-05-2008 17:25

Quote:

Originariamente inviato da magmaticmarc (Messaggio 22558238)
Come sempre tanto bla..bla...bla...non voglio offendere, è bla bla bla intenso come ampie vedute di pensiero in generale
Provate a dire a l'uomo della pietra che esistono veicoli che volano chissà cosa risponderà

Io credo che dopo un certo periodo di tempo è normale che aumentino i valori di mah..ovviamente queste pile sola avranno poca vita ma in questa loro vita breve sicuramente mi permettono di fare molto più foto rispetto alle sony da 2500 mah..assurdo vero?

le mie pile varta da 2100 mah e panasonic da 2600 mah dopo mesi di cariche e scariche... non tengono più, come è normale che sia..
quindi visto e considerato che in ogni caso devo gettarle e comprare pile nuove mi provo ste pile sola che comuqnue durano tantissimo..

hei you take easy!

Sinceramene per me questo è un non senso...cioè non interpretabile....
Che centra vaneggiasre di autovolanti al primitivo con un discorso sulle pile.
Il problema, mi sà, è che oggi molti non sono abituati ad argomentare e dimostrare ciò che affermano.
Io ho voluto giustificare la mia affermazione o idea che avrei potuto mettere in due righe..
E mi pare che il discorso fili.
Non è NORMALE che una pila ricaricabile duri pochi cicli, come non è normale vendere fumo negli occhi.
Poi hai chiesto tu una opinione, se vuoi ti dico bravissimo e finita li, non è che non ci dormo la notte o mi interessi assai...:)
Il succo è che c'è una cosa che si chiama fisica e che impone dei limiti, quindi se i materiali e la tecnologia permette di fare X, è sospetto vedere pile che fanno un salto triplo mortale e sono dichiarate 3900 mAh....
Ripeto, in un mondo sano certe pratiche sarebbero punite, xchè se tu vendi una cosa sei tenuto anche a specificarne le specifiche esatte.
Quindi la capacità deve essere quella ma devi anche dire quanto essa duri, e i vari aspetti che possono andare contro gli interessi di chi compra...
Ma come perfettamente esposto da Tweester, siamo oramai abituati alle scatole cinesi a srl che sono gestite dai soliti truffatori che vendono un prodotto con un nome e dopo mesi o anni cambiano nome e società e ricominciano d'accapo.
Il punto è che qui si vuole condividere opi e magari evitare, esponendo anche i propri errori, che altri facciano gli stessi.
Per ora, ripeto non mi risultano smentite a questa linea di pensiero, quindi finchè non "rivoluzioneranno" la tecnica e i materiali di realizzo sarà difficile che pile ni-mh mantengano una "affidabilità" sindacale accettabile oltre tot capacità ù, e visto i rusultati direi appunto che 2500 siamo già agli estremi.....
Poi se in futuro i fatti smentiscono questa idea, tanto meglio.....:)

magmaticmarc 22-05-2008 22:20

madò... :eek: :eek: :eek: :confused: :confused:

volevo soltanto dire che a parer mio ciò che sembra ad oggi ai limiti della fisica magari tra un pò i limiti saranno superati....

come i veicoli in cielo per l'uomo della pietra...

Inoltre io ho risposto a questo topic in modo chiaro ed attinente all'argomento... la mia impressione è che le pile sola durino parecchio... e riesco a fare molte più foto rispetto alle panasonic 2600 mah.
Sicuramente le pile sola "moriranno" prima.. ma tutte le pile hanno una certa durata quindi considerando il fattore tempo..
secondo me è meglio fare più foto quando sono in giro che avere pile scariche ma più longeve.

Vi prego non mettetela sul personale.. qui si scambiano opinioni e se qualcuno si è sentito tirato in causa o offeso per la mia frase..chiedo scusa ma voleva solo essere un modo di dire... Baci abbracci gioia ed amore a tutti voi...:fagiano: ;) :) :cool: :D

P.S. tanto ormai quasi tutte le pile in modo esplicito o implicito sono made in cina come ad esempio le uniross...:cool: :D :cry:

CarloR1t 22-05-2008 23:33

Si oggi è sempre difficile trovare qualcosa non made in prc (nel bene o nel male, discorso molto lungo...)
E certamente prima o poi useremo tutti super pile nanotecnologiche di cui abbiamo già parlato pagine indietro...

Qualcuno, onestamente o meno, può anche 'spingere' al massimo alcune caratteristiche di un prodotto a discapito di un altra caratteristica (autonomia contro durata del prodotto) se mai serve in alcune applicazioni, purchè lo faccia capire a cosa può servire e con quali aspettative di durata.
Non sono capace di vedere l'utilità di una carica doppia da consumare in brevissimo tempo e con una scarsa durata del prodotto, se non forse in qualche professionista che ci lavora molto e non ha nemmeno il tempo di cambiar pile sul campo, o forse in qualche attività di modellismo non so... (che però non sai nemmeno prevedere quando ti piantano sul più bello, se una o due pile improvvisamente da una ricarica all'altra sono morte o si sono fortemente sbilanciate)
Ti consiglio di provare anche tu qualche ibrida per un confronto con le maxi pile che hai comperato e magari ci fai un test comparativo (anche approssimativo come i nostri) della loro durata a breve medio termine...

pabllllllo89 22-05-2008 23:46

Guarda che, se intendi me, non l'ho mica presa sul personale.
Ma voi "giovini" avete qualche problema?.....:Prrr: :Prrr:

Il punto è che sono decenni che qualcuno millanta "miracoli" (l'auto del futuro, auto volanti, energia free per tutti, + fi.. x tutti ecc) ma alla fine si torna bruscamente al solito punto: non si cava sangue dalle rape.

Che domani (tradotto x comuni mortali: anni e anche in forse) esca un nuovo tipo di pile (vedasi quelle citate a nano accrescimento ecc) non è certamente impossibile.
Per ora, ripeto a quel che risulta, e nessuno pare averlo smentito qui, siamo ai limiti, o cmq è alquanto strano un salto di capacità così elevato specie da marchi che al 90% sono solo dei rimarchiatori..
Esempio: "ecocell" che razza di nome è? cosa hanno di ecologico ste pile? sono inquinanti sia come rifiuto che per produrle.
Quindi già il nome denota il solito e strausato mezzuccio di usare parole come grimaldelli per "valorizzare" qualcosa.....
Come quei "criminali" che spacciano a poveretti un lurido inceneritore ribattezzandolo "termovalorizzatore", termine che solo nel paese delle banane come l'italia si poteva inventare.

E quando fra qualche anno, come al solito (e come accade oramai da anni, i tumori ce li mangiamo...basta aprire gli occhi...) la gente creperà di tumori, gli diranno "sei stato valorizzato"....
Mi chiedo perchè cavolo non li han chiamati "eco-verdi-valorizzatori"

Fine out divertente...:ciapet: :ciapet:

magmaticmarc 23-05-2008 01:33

concordo pienamente....quando arriverà il giorno in cui noi italiani ci sveglieremo..

per i rifiuti bisognerebbe orientarsi su rifiuti 0..si può farre ..prendendo la differenziata e\o venderla riciclarla a fabbriche industre e... scusate l'.OT.

Comunque le varta da 2700 mah si difendono discretamente...magari sono costruite nello stesso capannone delle uniross in cina...e probabilmente sono le stesse pile con etichetta diversa...:stordita: :) :) :) :cool: :D

Fede 23-05-2008 08:05

dopo aver invano provato a costruire il caricatore per le alkaline (pochi post prima), mi sono convinto a comprare le hibrio.
prodotte in settembre 2007, montate sulla mia canon s3is senza averle ricaricate, fatti una cinquantina di flash alla massima potenza, ieri notte sono andato a dormire con la macchina fotografica ancora utilizzabile.

che dire: e' un miracolo :D

simonadl 23-05-2008 11:54

fatto.. comperate!
 
dopo un po di giri da mediawor** non c'erano ibride, da satur* solo le panasonic infinium 6.99 pacco da 2 e alcuni pacchi di uniross ma AAA (sigh), sono finalmente riuscita a trovarle (uniross hybrio+x-press300) .. purtroppo ho dovuto acquistarle col caricatore perche da euron+++ sembra che non riprendano piu solo le batterie (boh) ..
euroni** xpress300+4 AA2100mAh euro 20.61
che non è poco ma visto come la macchinetta 'mangia' le alkaline non mi sembra manco troppo!
Adesso ho gia provato una 50ina di scatti con la mia canon a720is all'interno con flash (con la carica 'di fabbrica' ovviamente) e ancora nessun segno di cedimento cosa che accadeva con le alkaline. Ah curiosita le ultime alkaline usate erano le duracell ultra che NON mi hanno impressionato.. e soprattutto con la macchinetta praticamente NON piu funzionante, ho provato a 'testarle' ovviamente in modo alquanto spartano con il tester che hanno le batterie stesse.. (vi prego non prendetemi in giro!!) e segnava piu di meta carica!! Al momento ho fatto un contenitore con le batterie 'scartate' dalla macchinetta per sfruttarle nei telecomandi! Non vorrei precorrere i tempi ma credo di aver fatto un buon acquisto seguendo i vostri consigli!! Per il momento grazie, la prossima settimana credo che potro testarle in maniera efficace in quanto faccio una piccola vacanza con la famiglia.. e quindi la macchinetta verra utilizzata sicuramente in maniera intensiva ;)
un grazie particolare a carlo che mi ha davvero 'spinto' verso acquisto! sappi che ti riterro unico responsabile qualora queste batterie dovessero rivelarsi delle 'sole' .. :D a risentirci a presto!

tweester 23-05-2008 14:16

E bravi ..... cresce il numero di "felici" possessori di ibride. Mi auguro che facciano sempre buona figura altrimenti a me e a CarloRt1 ci farete neri...
Finora l'unico flop l'ho avuto io....non so se ricordate ma mia eneloop (una sola su 16 in mio possesso), vi posso confermare che è proprio bacata, si sacarica completamente in 15 giorni purtroppo.....ma le altre che hanno ormai un anno mi pare mantengono le promesse.

Meglio comunque a me che ad un altro, se la stessa cosa fosse capitata a chi non ha possibilità di testare come me le batterie e ne avesse comprato un solo set per provarle magari le avrebbe ritenute peggio che le comuni NiMh. D'accordo che la mia esperienza non è basata su moltissime pile (ho 16 eneloop e 8 hybrio in tutto), e che 1 elemento su 24 è sempre un 4% circa di difettosità, ma lo ritengo un mero caso di sfiga al momento.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.