Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Serve il patentino per guidare i droni? Facciamo un po' di chiarezza (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2865578)


Redazione di Hardware Upg 11-10-2018 15:52

Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/art...zza_index.html

È la domanda che tutti si fanno: 'Serve il patentino per far volare un drone?' In questo articolo analizziamo la differenza tra 'SAPR' (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e gli Aeromodelli. I primi richiedono il patentino e molti dei più diffusi droni e multicotteri rientrano proprio in questa categoria

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Nenco 11-10-2018 16:20

Il DJI Tello è privo di sensori di posizionamento globali e non ha funzione di ritorno al punto di partenza, è quindi un DJI che si puo guidare senza patentino?

Rei & Asuka 11-10-2018 17:07

Ho letto velocemente, quindi potrei sbagliarmi...
Ma di fatto, sembra che NESSUN DJI o Parrot possa essere usato senza "patentino" di fatto, vero?
In pratica il 95% (a essere buoni) della gente che lo usa sarebbe illegale.
Per il RTH, se è fisso è un conto, ma se in ogni momento posso riprendere i comandi (il Phantom ad esempio lo permette) non è il caso di RTH citato dall'ENAC. Inoltre, se io uso l'APR NON per scopo lavorativo, sapevo non essere così delimitante.

Per Nenco: il Tello è classificabile come trecentino, se registrato. Diversamente avendo la camera è come gli altri. Si può usare per scopo ludico (sempre nel rispetto di zone, altezze etc..) ma non per lavoro senza assicurazione e iscrizione all'ENAC.

gsorrentino 11-10-2018 17:55

In base a quanto letto nell'articolo e negli stralci del regolamento allegati, hai bisogno del patentino per il tuo drone se ad anche una sola domanda delle seguenti rispondi si:

A) Pesa più di 300 grammi?
B) Ha una funzione automatica per il ritorno a casa?
C) Ha un qualche ausilio per evitare gli ostacoli?
D) Ha la possibilità di seguire un percorso prestabilito?
E) Ha la capacità di seguirti in modo autonomo?
F) Ha la possibilità di trasmettere in remoto le immagini che sta riprendendo?

Mi sembra abbastanza da includere tutti i droni al di fuori di quelli giocattolo...

+Benito+ 11-10-2018 18:09

Non so cosa pensare: da un lato mi "spaventa" pensare che in libertà ci si possa trovare un drone sopra la testa guidato da una persona che non ha nessuna cognizione, dall'altro mi dispiace che al solito si crei un sistema di regole inapplicabili che vanno contro l'obiettivo, che rimane la sicurezza.
Voglio dire che a causa dell'ignoranza della dirigenza italiana invece di stilare regole semplici ed un corso breve e focalizzato si vanno ad inserire difficioltà e complessità totalmente fuori luogo, col risultato che si torna al punto precedente

Immagino uno scenario in cui un corso di qualche ora di teoria e qualche ora di pratica con 100 euro ti dia la possibilità di usare almeno i modelli "evoluti".

Poi ci sta che in futuro si vada verso la sostituzione degli elicotteri per compiti di ricognizione a medio raggio e lì servirà avere una licenza di pilota, ma per che velivoli? Roba da decine di kg e decine di km di range, non per gente che si è inventata un lavoro come operatore di ripresa per un concerto o un matrimonio...

Piuttosto che si muovano a rendere obbligatoria l'implementazione delle no fly zones sui gps su tutti i modelli che possono volare più di qualche decina di metri in modo che di loro non permettano a gente scapestrata di fare danni dove possono esserci aerei o elicotteri.

Rei & Asuka 11-10-2018 20:18

Che peraltro... In un mese, qui da me, i soliti furboni con l'elicotterino del verdarame alle fiere di paese avranno volato a 25m massimo sopra le nostre teste per portare i turisti.
Ai droni cacano il caiser per 300g, ma a loro?

Steve Grow 12-10-2018 08:00

Io da ignorante vorrei capire una cosa, per i droni ci vuole il patentino, ma che differenza c'è tra un normale giocattolo radiocomandato, di quelli che sono sempre esistiti, anche a benzina. Solo perché ha una fotocamera attaccata?

E poi, altra cosa, a che servono le no fly zone bloccate da gps? basta prendere un modello senza gps o fare fuori il gps, per altro mai capito che te ne fai del gps su sti cosi.

gnaogab 12-10-2018 08:16

Gnao!
Nell'articolo non viene specificato tre punti cruciali per l'utilizzo dei droni senza attestato: volume di volo, chiamato V70 nel regolamento ENAC, che sono 70m di altezza e 200mt di distanza dal modellista, sempre e comunque.
Divieto di sorvolo su zone abitate, parchi e persone.
In ottemperanza alla legge sulla privacy se voli sopr i 2 (due)mt d terra e filmi le persone senza permesso puoi essere denunciato.
Senza "patentino " puoi anche comprare un drone da 12kg, ma devi volare attenendoti al V70 e lontano dalle zone interdette.
Gnao
Gab

Pakos6600 12-10-2018 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 45813031)
Io da ignorante vorrei capire una cosa, per i droni ci vuole il patentino, ma che differenza c'è tra un normale giocattolo radiocomandato, di quelli che sono sempre esistiti, anche a benzina. Solo perché ha una fotocamera attaccata?

E poi, altra cosa, a che servono le no fly zone bloccate da gps? basta prendere un modello senza gps o fare fuori il gps, per altro mai capito che te ne fai del gps su sti cosi.

È utile invece, perché se devi fare una ripresa video, invece di pensare a guidare puoi pensare a riprendere in remoto, tanto resta fermo da solo, guidare un aggeggio del genere è complesso e richiede tanta concentrazione, basta un attimo e ti cade e fai danni (o peggio, ferisci qualcuno).
Ebbi l'idea di seguire la DeA con lo Sky Rider Drone, presentato come superbo e tecnologicamente avanzato ed avere la possibilità di pagarlo a rate e costruirlo io. Dopo tanto tempo e tanto penare, non lo uso mai, funziona bene per carità (la DeA ha fatto dei test sul mio modello, è stato guidato da alcuni piloti professionisti e per loro è ok) ma non è così avanzato come dicevano, l'elettronica è scadente, il GPS pure, in manuale si guida bene ma serve tanta pratica e pazienza, le zone dove usarlo qui a Torino sono pochissime (e c'è Caselle a due passi), il patentino, ce l'ho conservato in esposizione in camera, dato che è enorme (pesa da solo oltre 1kg, con la batteria arriviamo a quasi 2kg) e serve un patentino che costa decisamente troppo...
Peccato, conviene paradossalmente comprare qualcosa di piccino e usarlo come passatempo, senza fotocamera ed elettronica

Rei & Asuka 12-10-2018 08:55

Quote:

Originariamente inviato da gnaogab (Messaggio 45813073)
Gnao!
Nell'articolo non viene specificato tre punti cruciali per l'utilizzo dei droni senza attestato: volume di volo, chiamato V70 nel regolamento ENAC, che sono 70m di altezza e 200mt di distanza dal modellista, sempre e comunque.
Divieto di sorvolo su zone abitate, parchi e persone.
In ottemperanza alla legge sulla privacy se voli sopr i 2 (due)mt d terra e filmi le persone senza permesso puoi essere denunciato.
Senza "patentino " puoi anche comprare un drone da 12kg, ma devi volare attenendoti al V70 e lontano dalle zone interdette.
Gnao
Gab

Ecco il punto che mi pareva di ricordare.
Tela libera tutti, chi non lo fa per lavoro, come dovrebbe essere giusto.
Invece questo articolo fa un pò di terrorismo, indicando come necessario averlo sempre.

Ps: non sono stati trattati i 300g, che alla fine sono l'unica manna dal cielo, anche per chi lavora. Magari dopo se è solo il primo...

radeon_snorky 12-10-2018 09:37

hihihhi a 'sto giro io non ho convertito l'attestato fatto nel 2014 e lavoro tranquillamente con uno spark modificato per rientrare nei 300g, ovviamente LAVORO significa poter fare cose INTERDETTE agli aeromodelli e nel caso dei 300g fare cose con un minimo di "libertà" in più rispetto ad un mavic o ph4 (anche con attestato cro) sebbene con una qualità leggermente inferiore.
vediamo easa come scombina le carte, anche se il periodo di transizione sembra essere 3 anni dall'approvazione dell'emendamento di transizione.
pensare che iniziai con l'idea (fortunatamente mai realizzata) di prendermi un SF6 da 20k€ per poi passare ad un custom da 5k€ e "finire" con uno spark da 800€ :D :D :D

SimoDVICO 12-10-2018 12:28

SOLUZIONE favolosa da PROPORRE: a DJI

perché DJI stessa non realizza un CORSO digitale di apprendimento per ogni Apparecchio, finito il quale ci si abilita con un TEST attitudinale ? così ti rilascia l'abilitazione all'uso del DRONE che si è acquistato? con tanto di registrazione del velivolo, matricola, proprietario ecc. se poi uno lo usa a scopi Professionali si fa un procedimento ancora più intensivo.
Cosa ne dite? sarebbe da proporre a DJI

SimoDVICO 12-10-2018 12:30

SOLUZIONE favolosa da PROPORRE: a DJI
 
perché DJI stessa non realizza un CORSO digitale di apprendimento per ogni Apparecchio, finito il quale ci si abilita con un TEST attitudinale ? così ti rilascia l'abilitazione all'uso del DRONE che si è acquistato? con tanto di registrazione del velivolo, matricola, proprietario ecc. se poi uno lo usa a scopi Professionali si fa un procedimento ancora più intensivo.
Cosa ne dite? sarebbe da proporre a DJI

radeon_snorky 12-10-2018 12:54

Quote:

Originariamente inviato da SimoDVICO (Messaggio 45813821)
perché DJI stessa non realizza un CORSO digitale di apprendimento per ogni Apparecchio, finito il quale ci si abilita con un TEST attitudinale ? così ti rilascia l'abilitazione all'uso del DRONE che si è acquistato? con tanto di registrazione del velivolo, matricola, proprietario ecc. se poi uno lo usa a scopi Professionali si fa un procedimento ancora più intensivo.
Cosa ne dite? sarebbe da proporre a DJI

lo fanno già, quasi...

Karandas 12-10-2018 13:33

Non ho avuto tempo di leggere tutto l'articolo ma già alle prime battute mi é trasalita la bile...intanto l'autore amfa confusione tra volo autonomo e volo automatico. L'RTH é una modalità di volo automatica.
Cosa differenzia un SAPR da un APR é l'uso che se ne fa, smettiamola di fare terrore e disinformazione. Appena ho tempo di leggere tutto risponderó in ma jera esaustiva.

radeon_snorky 12-10-2018 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Karandas (Messaggio 45813994)
Non ho avuto tempo di leggere tutto l'articolo ma già alle prime battute mi é trasalita la bile...intanto l'autore amfa confusione tra volo autonomo e volo automatico. L'RTH é una modalità di volo automatica.
Cosa differenzia un SAPR da un APR é l'uso che se ne fa, smettiamola di fare terrore e disinformazione. Appena ho tempo di leggere tutto risponderó in ma jera esaustiva.

:D almeno ci provano... c'è ggente che si erge a difensore dei cieli e poi vola sul colosseo al grido di "io può"
nel mio piccolo lavoro sempre in sicurezza e col giubbottino alta visibilità :)

Oeschinen 12-10-2018 15:22

Al solito si fa un gran confusione tra volo automatico, return to home, pilota, non pilota, patentino (che se voli rispettando i fatidici 70mt e 200mt al di fuori dei centri abitati e non sei uno che vende le immagini non serve a un piffero).
L'ingegnere Fabrizio D'urso, che in Enac è responsabile coordinamento omologazioni, spiega molto bene la differenza tra volo autonomo e non.
E per quanto riguarda i droni a guida automatica, da nessuna parte parla di "patentino" per poterli usare.

https://www.youtube.com/watch?v=kbst_zhGyPs

Vinnie 12-10-2018 15:28

Quote:

Originariamente inviato da gnaogab (Messaggio 45813073)
Gnao!
Nell'articolo non viene specificato tre punti cruciali per l'utilizzo dei droni senza attestato: volume di volo, chiamato V70 nel regolamento ENAC, che sono 70m di altezza e 200mt di distanza dal modellista, sempre e comunque.
Divieto di sorvolo su zone abitate, parchi e persone.
In ottemperanza alla legge sulla privacy se voli sopr i 2 (due)mt d terra e filmi le persone senza permesso puoi essere denunciato.
Senza "patentino " puoi anche comprare un drone da 12kg, ma devi volare attenendoti al V70 e lontano dalle zone interdette.
Gnao
Gab

CORRETTO!!!!
Volevo scriverlo ma mi hai preceduto.

Aggiungo che, oltre a non poter volare all'interno delle NFZ (No Fly Zone) deve essere anche verificata la possibilità di non trovarsi in luoghi dove il sorvolo a bassa quota non è consentito per non disturbare gli animali (ad esempio i vari parchi naturali/nazionali), quelle che vengono definite "Aree protette per cui non si puó volare SOTTO i 150m dal punto di partenza". Per sapere esattamente questa info si può consultare questo foglio excel con le tabelle aggiornate. Ad esempio in Alto Adige (dove vivo) praticamente non si può volare da nessuna parte.
Direttamente dal sito ENAV: https://www.google.com/search?q=enav...ient=firefox-b

Riassumendo:
Per poter volare con gli APR a livello hobbystico è necessario
1. essere al di fuori delle NFZ che potete consultare direttamente dai servizi online di enav previa registrazione al sito (Servizi Online -> AIP -> ENR -> ENR6 -> quindi il pdf della corrispondente zona), non fidatevi di quelle delle App (dji ad esempio, non sono sempre aggiornate)
2. volare al massimo a 70mt di altezza rispetto alla posizione del pilota
3. volare al massimo entro un raggio di 200m dal pilota
4. non volare su assembramenti di persone
5. non volare su zone abitate
6. non volare nelle aree protette https://www.google.com/search?q=enav...ient=firefox-b
7. non farlo a scopo di lucro

Oeschinen 12-10-2018 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Steve Grow (Messaggio 45813031)
Io da ignorante vorrei capire una cosa, per i droni ci vuole il patentino

Arridaie!
Nope! Non serve il patentino se non voli sopra un concerto con 200persone, se voli senza superare i 70 metri di altezza e i 200mt di distanza.
Puoi usar anche un drone da 25kg che nessuno può dirti un piffero.

Quote:

E poi, altra cosa, a che servono le no fly zone bloccate da gps? basta prendere un modello senza gps o fare fuori il gps, per altro mai capito che te ne fai del gps su sti cosi.
Serve a farlo ritornare al punto di partenza in caso di problemi.
Inoltre, serve anche a fargli mantenere più facilmente la posizione quando rilasci i comandi.
Le no fly invece servono ad evitare che voli in zone dove è interdetto il volo (Aereoporti, alcuni parchi nazionali ecc ecc.)

Karandas 12-10-2018 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Vinnie (Messaggio 45814294)
Per poter volare con gli SAPR a livello hobbystico è necessario
1. essere ...

EBBASTA scrivere baggianate, un SAPR per definizione necessita dell'attestato.
Bisogna fare differenza tra APR(uso ricreativo) e SAPR(uso professionale).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1