Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ciubek73 25-01-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 47246015)
Che router hai messo collegato all' ont ?

Asus AX88U, ho provato anche con un huawei ax6

Vinsent 25-01-2021 22:11

Quote:

Originariamente inviato da ciubek73 (Messaggio 47246017)
Asus AX88U, ho provato anche con un huawei ax6

Naturalmente hai impostato la vlanID in IPTV vero?

ciubek73 25-01-2021 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 47246020)
Naturalmente hai impostato la vlanID in IPTV vero?

eh si vlan 1036 nel menu IPTV.
Secondo me il problema è l'ont, il fatto che fallisca il secondo step nel Service Provisioning Status, mi fa dedurre che ci sia qualche cosa che non vada nell'ont.
Il firmware è: V3R013C10S112 che credo sia recente.

Vinsent 25-01-2021 22:16

Quote:

Originariamente inviato da ciubek73 (Messaggio 47246023)
eh si vlan 1036 nel menu IPTV.
Secondo me il problema è l'ont, il fatto che fallisca il secondo step nel Service Provisioning Status, mi fa dedurre che ci sia qualche cosa che non vada nell'ont.
Il firmware è: V3R013C10S112 che credo sia recente.

Non ho provato l' ultimo ont della huawei con la porta verticale, sembra che quello vada. Per tutti gli altri l' unico che va è il Nokia/alcatel lucent, compatibile con gli olt che vodafone usa in centrale. Prova a chiedere nel thresd dedicato.

ciubek73 25-01-2021 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 47246028)
Non ho provato l' ultimo ont della huawei con la porta verticale, sembra che quello vada. Per tutti gli altri l' unico che va è il Nokia/alcatel lucent, compatibile con gli olt che vodafone usa in centrale. Prova a chiedere nel thresd dedicato.

provo a cercare, ma quest'ont con la porta verticale quale sarebbe? ho letto anche da altre parti di questo ont, ma non capisco cosa si intena per porta verticale...:-)

moebiuss 25-01-2021 22:21

Quote:

Originariamente inviato da ciubek73 (Messaggio 47246035)
provo a cercare, ma quest'ont con la porta verticale quale sarebbe? ho letto anche da altre parti di questo ont, ma non capisco cosa si intena per porta verticale...:-)

trovi tutto nel thread dedicato: qui.

Comunque prima di tutto ti consiglierei la prova collegato col pc diretto all'ONT, purtroppo non ho in questo momento un pc windows con cui darti istruzioni precise, ma non dovresti aver problemi a trovare come configurare il "vlan id" (se ben ricordo si fa dalle impostazioni avanzate della scheda di rete, proprio in gestione dispositivi) e a creare una connessione PPPoE (mi pare dal pannello di controllo dove ci sono tutte le connessioni di rete).

Vinsent 25-01-2021 22:24

Quote:

Originariamente inviato da ciubek73 (Messaggio 47246035)
provo a cercare, ma quest'ont con la porta verticale quale sarebbe? ho letto anche da altre parti di questo ont, ma non capisco cosa si intena per porta verticale...:-)

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=604

ciubek73 25-01-2021 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Vinsent (Messaggio 47246043)

il mio è quello di sinistra, quindi con porta orizzontale

ciubek73 25-01-2021 22:28

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47246038)
trovi tutto nel thread dedicato: qui.

Comunque prima di tutto ti consiglierei la prova collegato col pc diretto all'ONT, purtroppo non ho in questo momento un pc windows con cui darti istruzioni precise, ma non dovresti aver problemi a trovare come configurare il "vlan id" (se ben ricordo si fa dalle impostazioni avanzate della scheda di rete, proprio in gestione dispositivi) e a creare una connessione PPPoE (mi pare dal pannello di controllo dove ci sono tutte le connessioni di rete).

sto vedendo il link, ma a me manca la voce Vlan ID sulle proprietà avanzate della scheda...ora indago meglio

LuKe.Picci 25-01-2021 23:59

L'ONT che hai acquistato non è compatibile con la tua linea Vodafone e il tuo attuale profilo OLT. Aspetta che te ne portino uno loro (se ci riesci), in quell'occasione magari adatteranno il profilo all'ont che ti daranno (scoprirai di che marca), e da allora forse inizierà a funzionare anche quello che hai acquistato.

Oppure l'altra spiegazione è che ne hai acquistato uno tim/fastweb

pentolino76 26-01-2021 08:01

Quote:

Originariamente inviato da ciubek73 (Messaggio 47245956)
Ciao Maxcorrads,
grazie della risposta, sulla station 6 ho, nel menù "impostazioni" la voce "GPON REG ID" e li il tecnico ha messo il codice pratica. Lo metto nell'ont come da guida che ho trovato qui sul forum, la luce gpon è verde fissa, ma il router non ne vuole sapere di collegarsi (ovviamente il router l'ho configurato con i parametri presenti sul sito vodafone).
Quando faccio il test sull'ont mi restituisce: "Failed to obtain the status because the OLT version does not match"

Su questo errore specifico non so dirti, ma sei sicuro di avere messo correttamente il codice REG ID? Quello lì va convertito da ASCII esadecimale a testo e dovrebbe darti un numero eventualmente con degli zeri finali ed è quello il codice che devi mettere nell'ONT

DanyGE81 26-01-2021 09:32

Io nell'ont ho messo il numero della pratica "nudo e crudo" e va tutto.

ciubek73 26-01-2021 10:04

faccio riferimento alle ultime risposte:

1) @pentolino76 il codice pratica è un numero di 8 cifre ed è già in formato asci credo, posso provare a metterlo in esadecimale, ma comunque è quello che il tecnico ha messo nella station 6.
2) @DanyGE81 infatti credo che vada messo il numero cosi come da sms di vodafone, inoltre l'ont mi chiede obbligatoriamente anche il seriale.
3) @LuKe.Picci credo che il problema sia l'ont non compatibile.

Spero che entro questa settimana Vodafone risponda alla pec, sapete se in genere rispondono oppure fanno finta di niente?

Maxcorrads 26-01-2021 10:23

Quote:

Originariamente inviato da ciubek73 (Messaggio 47245956)
Ciao Maxcorrads,
grazie della risposta, sulla station 6 ho, nel menù "impostazioni" la voce "GPON REG ID" e li il tecnico ha messo il codice pratica. Lo metto nell'ont come da guida che ho trovato qui sul forum, la luce gpon è verde fissa, ma il router non ne vuole sapere di collegarsi (ovviamente il router l'ho configurato con i parametri presenti sul sito vodafone).
Quando faccio il test sull'ont mi restituisce: "Failed to obtain the status because the OLT version does not match"

Ciao,
purtroppo io non ho la station 6 e ho un sfp (Nokia) che mi hanno dato insieme alla station revolution. Non ho fatto altro che usare un media converter e poi configurare la vlan su router (Asus).

pentolino76 26-01-2021 10:33

Quote:

Originariamente inviato da DanyGE81 (Messaggio 47246484)
Io nell'ont ho messo il numero della pratica "nudo e crudo" e va tutto.

nel mio caso no, vai a sapere quale sia il criterio (ne ho dovuto mettere uno diverso, ricavato appunto dalla pagina di status della VPS); mi viene il dubbio che possa essere diverso per connessioni business (come è la mia), altro non mi viene in mente

pentolino76 26-01-2021 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Maxcorrads (Messaggio 47246586)
Ciao,
purtroppo io non ho la station 6 e ho un sfp (Nokia) che mi hanno dato insieme alla station revolution. Non ho fatto altro che usare un media converter e poi configurare la vlan su router (Asus).

è quello che hanno fatto anche con me con la VPS; poi avevo anche un ONT derivante dalla precedente connessione ed ho voluto provare anche quello (nessuna differenza apprezzabile)

vegitto4 27-01-2021 15:26

Salve, sono in area nera (Agrigento) e attualmente ho Fastweb FTTC. Per motivi misteriosi, non mi "possono" migrare in FTTH mentre tutti gli altri operatori sono disponibili nella mia via (appartamento singolo non in condominio). Sarei indeciso tra Vodafone e Sky. Quale sarebbe la scelta migliore? Senza vincoli ovviamente. Se ci sono altri operatori migliori, volentieri. Grazie mille

pentolino76 27-01-2021 15:43

Quote:

Originariamente inviato da vegitto4 (Messaggio 47249117)
Salve, sono in area nera (Agrigento) e attualmente ho Fastweb FTTC. Per motivi misteriosi, non mi "possono" migrare in FTTH mentre tutti gli altri operatori sono disponibili nella mia via (appartamento singolo non in condominio). Sarei indeciso tra Vodafone e Sky. Quale sarebbe la scelta migliore? Senza vincoli ovviamente. Se ci sono altri operatori migliori, volentieri. Grazie mille

probabilmente la tua casa non è coperta da openfiber. Fastweb infatti si appoggia alla rete TIM. Verifica sul sito di openfiber se la tua casa è coperta, se no non c'è nulla da fare, niente FTTH con Vodafone, Tiscali, Wind e molte altre

amd-novello 27-01-2021 16:02

Quote:

Originariamente inviato da vegitto4 (Messaggio 47249117)
Salve, sono in area nera (Agrigento) e attualmente ho Fastweb FTTC. Per motivi misteriosi, non mi "possono" migrare in FTTH mentre tutti gli altri operatori sono disponibili nella mia via (appartamento singolo non in condominio). Sarei indeciso tra Vodafone e Sky. Quale sarebbe la scelta migliore? Senza vincoli ovviamente. Se ci sono altri operatori migliori, volentieri. Grazie mille

meglio vodafone direi

pentolino76 27-01-2021 16:09

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 47249194)
meglio vodafone direi

quello mi sembra scontato:
1. siamo nel thread vodafone
2. l'offerta sky comprende per forza anche un pacchetto Sky TV, cosa che la rende non pienamente paragonabile


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.