Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Lisa Gerrard 28-10-2016 14:55

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44166152)
In alcuni giorni in offerta non ci sono i costi di atttivazione

di solito di martedì o sbaglio?

fracama87 28-10-2016 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Lisa Gerrard (Messaggio 44166237)
di solito di martedì o sbaglio?

Non ho mai avuto tempo di seguirlo, a febbraio c'era per due giorni, seguivo da un po' (aspettando proprio che non ci fossero i costi, un'altra volta me li ero persi) e avevo visto che se raggiunti dalla 300mb si andava bene, convinsi mia madre e la facemmo al volo. :D

Considerate che la mancanza di quei 4€/mese vi permette in caso di problemi gravi di uscire con meno spesa ;)

Vince85 28-10-2016 15:11

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44166264)
Considerate che la mancanza di quei 4€/mese vi permette in caso di problemi gravi di uscire con meno spesa ;)

Consente di risparmiare 192 euro, sia che va bene sia che va male.

fracama87 28-10-2016 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44166298)
Consente di risparmiare 192 euro, sia che va bene sia che va male.

In realtà no.
le offerte che capitano rispetto alla base sono due
O 5€ in meno al mese ovvero 20/25€ in base al profilo
O zero costi di atttivazione (-192€) ma 25/30€ al mese.

Con la prima offerta paghi 1€ in meno al mese per 4 anni, e 5€ in meno al mese dopo, ma se te ne vai prima di 38 mesi (192/5=40) ci perdi.

Vince85 28-10-2016 15:21

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44166330)
In realtà no.
le offerte che capitano rispetto alla base sono due
O 5€ in meno al mese ovvero 20/25€ in base al profilo
O zero costi di atttivazione (-192€) ma 25/30€ al mese.

Con la prima offerta paghi 1€ in meno al mese per 4 anni, e 5€ in meno al mese dopo, ma se te ne vai prima di 38 mesi (192/5=40) ci perdi.

Non ho capito un tubo. :asd:
Con l'attivazione gratuita non paghi alla fine 192euro (4x48), mi pare logico senza fare troppi giri.

fracama87 28-10-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44166338)
Non ho capito un tubo. :asd:
Con l'attivazione gratuita non paghi alla fine 192euro (4x48), mi pare logico senza fare troppi giri.

Basta fare poi due conti.
O confrontare 4 e 5€ e 48 mesi con PER SEMPRE

Quando come oggi paghi l'attivazione (4€x48) ma risparmi 5€ al mese PER SEMPRE conviene di più rispetto a non pagare 4€x48 MESI, salvo se non hai paura di volertene andare e pagare quanto non hai pagato di attivazione. EASY.

Dopo 4 anni chi sceglie l'offerta dell'attivazione gratis avrà pagato 48€ in più, dopo pagherà altri 60€/anno in più rispetto a chi sceglie l'offerta di oggi.

EDIT: ultime due righe sbagliate

Vince85 28-10-2016 15:25

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44166350)
Basta fare poi due conti.

Quando come oggi paghi l'attivazione ma paghi 5€ in meno al mese PER SEMPRE conviene di più rispetto a non pagare 4€x48 mesi, salvo se non hai paura di volertene andare. EASY.

Ah ok ora ho capito.
Beh ce la si rischia un po, tra rimodulazioni e cambi piani vari non si sa mai in futuro se si rimane o meno.

fracama87 28-10-2016 15:32

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44166358)
Ah ok ora ho capito.
Beh ce la si rischia un po, tra rimodulazioni e cambi piani vari non si sa mai in futuro se si rimane o meno.

Si, e aggiungo semplicemente se te ne vuoi andare/ti trasferisci dove non c'è la fibra ecc ecc.
Infatti alla fine io ho preferito l'altro! però almeno si sceglie con consapevolezza ;)

Lisa Gerrard 28-10-2016 15:59

In pratica le due offerte non si sommano mai? Quindi o 192€ (di meno se si paga subito in un unica soluzione) o 5€ *13 volte all’anno (devi calcolare la rimodulazione quadri settimanale), se si pensa di rimanere almeno tre anni conviene pagare l’attivazione e risparmiare i 5€ periodici

zdnko 28-10-2016 16:11

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44165301)
in effetti mi sfugge il senso di definire un profilo come sperimentazione...cioè non conosci la tua rete di trasporto a sufficienza per capire se un profilo top di gamma come quello possa dare criticità e hai bisogno di sperimentare prima della commercializzazione? boh

Tim è l'operatore incumbent (anche se ha milano è dietro agli altri come ftth) e prima di iniziare a vendere un nuovo profilo deve avere l'ok del agcom, poterlo fornire anche agli olo ed essere in grado di fornire adeguatamente il servizio rivenduto agli olo per evitare multe.
Finché sperimenta (senza aggravi economici) sui propri clienti invece va tutto bene, fa i suoi test, dimensiona adeguatamente trasporto e distribuzione e chi è fortunato sorride, gli altri aspettano o vanno in vodafone.

tolwyn 28-10-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviato da zdnko (Messaggio 44166516)
Tim è l'operatore incumbent (anche se ha milano è dietro agli altri come ftth) e prima di iniziare a vendere un nuovo profilo deve avere l'ok del agcom, poterlo fornire anche agli olo ed essere in grado di fornire adeguatamente il servizio rivenduto agli olo per evitare multe.

e fin qui niente di nuovo....

Quote:

Finché sperimenta (senza aggravi economici) sui propri clienti invece va tutto bene, fa i suoi test, dimensiona adeguatamente trasporto e distribuzione e chi è fortunato sorride, gli altri aspettano o vanno in vodafone.
ribadisco quanto scritto: c'è davvero bisogno di sperimentare mesi e mesi per capire se la propria rete di trasporto (e concordo, anche di distribuzione, in ottica di evoluzione del gpon) necessiti di aggiornamento contestuale o meno?

insomma non mi sento...risposto!

Vince85 28-10-2016 16:19

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44166530)
ribadisco quanto scritto: c'è davvero bisogno di sperimentare mesi e mesi per capire se la propria rete di trasporto (e concordo, anche di distribuzione, in ottica di evoluzione del gpon) necessiti di aggiornamento contestuale o meno?

insomma non mi sento...risposto!

Evidentemente si, se no a quale pro tirarla per le lunghe?
Inoltre mi pare che l'andazzo di pensiero in generale sia che l'infrastruttura FTTH sia una cavolata da gestire, upgradare e tanto basta spare dentro la fibra 100Gbit ed è fatta. Ma non credo proprio sia così.

tolwyn 28-10-2016 16:24

l'andazzo di pensiero generale è appunto generale, non mio, e non mi pare d'aver scritto né fatto intendere qualcosa del genere, quindi di quello puoi non preoccuparti, ma appunto mi chiedo quale possa essere lo scopo della sperimentazione così a lungo termine, laddove vodafone non l'ha fatta....forse vodafone la fa sulla pelle dei clienti? :p

Vince85 28-10-2016 16:26

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44166560)
forse vodafone la fa sulla pelle dei clienti? :p

Mi sa proprio di si, considerando che manca ancora più di un mese prima che esca veramente la 1Gbit e già ora applica il traffic shaping per limitare la congestione della rete con i picchi di traffico.
Se vedi sopra c'è già un utente che si lamenta che non arriva manco a 500Mbit di speedtest...

tolwyn 28-10-2016 16:27

guarda io ho la loro ftth da aprile, profilo 500 Mb, e continuo a scaricare quasi ovunque (e soprattutto laddove mi importa di più) a massima velocità, io per ora sono molto soddisfatto, quindi che sperimentino pure :asd:

Predator85 28-10-2016 16:58

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44166565)
Mi sa proprio di si, considerando che manca ancora più di un mese prima che esca veramente la 1Gbit e già ora applica il traffic shaping per limitare la congestione della rete con i picchi di traffico.
Se vedi sopra c'è già un utente che si lamenta che non arriva manco a 500Mbit di speedtest...

Lo sfatiamo sto mito del traffic shaping?

L'ha fatto per 1 settimana, e si è riservata di scriverlo sulla bolletta così che se lo dovesse applicare nessuno può contestarlo.
Allo stato attuale nessuna FTTH/FTTC subisce shaping.
Sarà la 20esima volta che lo leggo, basta disinformare.

fracama87 28-10-2016 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Lisa Gerrard (Messaggio 44166477)
In pratica le due offerte non si sommano mai? Quindi o 192€ (di meno se si paga subito in un unica soluzione) o 5€ *13 volte all’anno (devi calcolare la rimodulazione quadri settimanale), se si pensa di rimanere almeno tre anni conviene pagare l’attivazione e risparmiare i 5€ periodici

Non che io abbia visto, poi come dicevo ci guardo ogni tanto quando vado sul sito per robe del telefono...

Quote:

Originariamente inviato da zdnko (Messaggio 44166516)
Tim è l'operatore incumbent (anche se ha milano è dietro agli altri come ftth) e prima di iniziare a vendere un nuovo profilo deve avere l'ok del agcom, poterlo fornire anche agli olo ed essere in grado di fornire adeguatamente il servizio rivenduto agli olo per evitare multe.
Finché sperimenta (senza aggravi economici) sui propri clienti invece va tutto bene, fa i suoi test, dimensiona adeguatamente trasporto e distribuzione e chi è fortunato sorride, gli altri aspettano o vanno in vodafone.

Ma tanto alla fine anche vodafone vende la fibra al prezzo dell'adsl degli altri operatori (infostrada...) quando potrebbe farla pagare la fibra tim?

E allora dov'è il guadagno? nell'attirare i clienti! O meglio nel non lasciare che vodafone sia in vantaggio.
Sperimentazione sulle spalle dei clienti?
Linea 100 volte più veloce in down e 400 volte più veloce in up :sofico: dell'adsl che mi dava infostrada (che a Bologna non dava la fibra con metroweb ora non so), ugualmente o più stabile e pagando 8€ di meno al mese.

Praticamente se uno non ha bisogno di tutta quella velocità può prendere la fibra vodafone e dividerla con l'intero condominio :D :D :D :D

Chiamatela sperimentazione se volete, per me ce ne fossero di sperimentazioni così...

Mtty 28-10-2016 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44166672)
Lo sfatiamo sto mito del traffic shaping?

L'ha fatto per 1 settimana, e si è riservata di scriverlo sulla bolletta così che se lo dovesse applicare nessuno può contestarlo.
Allo stato attuale nessuna FTTH/FTTC subisce shaping.
Sarà la 20esima volta che lo leggo, basta disinformare.

buuuh ecco che arriva il vodafone fanboy!



(è quello che avrebbero scritto se quel post l'avessi scritto io)

fracama87 28-10-2016 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44166565)
Mi sa proprio di si, considerando che manca ancora più di un mese prima che esca veramente la 1Gbit e già ora applica il traffic shaping per limitare la congestione della rete con i picchi di traffico.
Se vedi sopra c'è già un utente che si lamenta che non arriva manco a 500Mbit di speedtest...

Eh so' problemi se si pensa che fino a non molti anni fa il problema era arrivare a 8mb download e 400kb in up....:D (se eri fortunato e vivevi in città intendo)

Solifuge 28-10-2016 17:38

Ragazzi scusate, chi come me è già in Fibra Family New 500/20 subirà l'upgrade in automatico oppure è necessario prenotarlo ?

Grazie a tutti,


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.