Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


rafpro 23-12-2010 16:11

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34001305)
SMT1500I costa 550€ e ti porti a casa una sinusoide pura di qualità.

pienamente daccordo :D che poi a me risulta intorno ai 500 :D

sblantipodi 23-12-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da rafpro (Messaggio 34001590)
pienamente daccordo :D

due sono le cose, se non hai 550€ da spendere per un UPS da 1500VA significa che quello che devi collegarci non vale un'onda pura :)

rafpro 23-12-2010 16:21

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34001599)
due sono le cose, se non hai 550€ da spendere per un UPS da 1500VA significa che quello che devi collegarci non vale un'onda pura :)

esatto ...si protegge cio che vale ....se vale l'onda pura ci si mette altrimenti un onda simulata va piu che bene

digi-music 23-12-2010 17:30

ragazzi una richiesta semplice e veloce.
- abito in una zona con corrente buona, sporadicamente va via la luce; l'unico problema se vogliamo è che quando il vicino accende l'idropulitrice la luce si affievolisce ma niente di che.
- vorrei proteggere da sbalzi di tenzione un iMac i3 di luglio 2010 e avere giusto il tempo di salvare cio che sto facendo nel caso vada via la luce.
- vorrei modificare una ciabatta e mettergli la "spina" che questi ups accettano in ingresso. a questa ciabatta attaccare anche altra roba, che uso non di frequente e giusto per proteggerla.
- ho un buono da unieu*o e tra quelli che hanno ho visto questo:
UPS

viste le mie esigenze, posso comprarlo o rischio di fare qualche danno?

grazie

rafpro 23-12-2010 17:55

Quote:

Originariamente inviato da digi-music (Messaggio 34002179)
ragazzi una richiesta semplice e veloce.
- abito in una zona con corrente buona, sporadicamente va via la luce; l'unico problema se vogliamo è che quando il vicino accende l'idropulitrice la luce si affievolisce ma niente di che.
- vorrei proteggere da sbalzi di tenzione un iMac i3 di luglio 2010 e avere giusto il tempo di salvare cio che sto facendo nel caso vada via la luce.
- vorrei modificare una ciabatta e mettergli la "spina" che questi ups accettano in ingresso. a questa ciabatta attaccare anche altra roba, che uso non di frequente e giusto per proteggerla.
- ho un buono da unieu*o e tra quelli che hanno ho visto questo:
UPS

viste le mie esigenze, posso comprarlo o rischio di fare qualche danno?

grazie

500 v/a uhm...un po' pochini se vuoi metterci anche altro prendilo piu grande almeno 800

digi-music 23-12-2010 18:12

guarda semplifichiamo le cose, considera che non ci devo mettere altro. quindi solo imac collegato alla ciabatta (che tra l'altro ha un pezzo che si estrae con su scritto fuse :confused: ) perche non ho il cavo giusto per mac e preferisco modificare la ciabatta.

il mac è protetto da sbalzi? rimane qualche minuto acceso per salvare il lavoro?
sopratutto questo tipo di ups è quello giusto? (stavo leggendo i post vecchi ed ho visto che alcuni bruciano i pc.. possibile?! ho chiuso subito infatti per non aumentare ulteriormente la mia confusione)

grazie mille!

sblantipodi 23-12-2010 20:15

Quote:

Originariamente inviato da digi-music (Messaggio 34002179)
ragazzi una richiesta semplice e veloce.
- abito in una zona con corrente buona, sporadicamente va via la luce; l'unico problema se vogliamo è che quando il vicino accende l'idropulitrice la luce si affievolisce ma niente di che.
- vorrei proteggere da sbalzi di tenzione un iMac i3 di luglio 2010 e avere giusto il tempo di salvare cio che sto facendo nel caso vada via la luce.
- vorrei modificare una ciabatta e mettergli la "spina" che questi ups accettano in ingresso. a questa ciabatta attaccare anche altra roba, che uso non di frequente e giusto per proteggerla.
- ho un buono da unieu*o e tra quelli che hanno ho visto questo:
UPS

viste le mie esigenze, posso comprarlo o rischio di fare qualche danno?

grazie

gli alimentatori dei Mac sono i più scadenti prodotti sul mercato PC insieme ad alcuni preassemblati Dell.
Io ci penserei due volte prima di prendere un UPS economico, o cambi alimentatore o sali di UPS.

X850 23-12-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34001599)
due sono le cose, se non hai 550€ da spendere per un UPS da 1500VA significa che quello che devi collegarci non vale un'onda pura :)

Sono disposto ad andare molto oltre per far valere l'acquisto di un'onda pura. Abbondo di prudenza in ogni dove :D

Grazie per la risposta dunque, terrò in fortissima considerazione ciò :)

sblantipodi 23-12-2010 20:27

Quote:

Originariamente inviato da X850 (Messaggio 34003346)
Sono disposto ad andare molto oltre per far valere l'acquisto di un'onda pura. Abbondo di prudenza in ogni dove :D

Grazie per la risposta dunque, terrò in fortissima considerazione ciò :)

Inutile dire che gli SmartUPS sono il top che puoi prendere sia per efficienza che per capacità di proteggere il tuo server,
per uso home sono troppo poco smart e infatti non sono pensati ad un uso home.
Pochi sono gli UPS in grado di rimanere accesi su sovraccarico o sbalzi di grosse entità, lo Smart rimane in piedi fin quando non muore e quando c'è rischio di rovinare l'hardware si sacrifica pur di non rovinare l'hardware.

che caro... :stordita:

si sacrificano anche i PowerSaving di APC, chissà se gli atlantis hanno la funzione "sacrifice" :D

X850 23-12-2010 20:29

Infatti è quello che mi preme fargli fare all'UPS: esplodere al posto delle mie postazioni :D A volte si sottovalutano quest'aggeggi, ma spendere quei 500 euro significa assicurare da morte certa migliaia di euro di investimenti... Io ci tengo a ogni pezzo montato.

Non so nemmeno se le hanno pure gli atlantis, sempre se siano affidabili pure quelli...

Aggiungo anche che io ho PC per uso Home, non li uso per server^^

Bik 23-12-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da digi-music (Messaggio 34002179)
ragazzi una richiesta semplice e veloce.
- abito in una zona con corrente buona, sporadicamente va via la luce; l'unico problema se vogliamo è che quando il vicino accende l'idropulitrice la luce si affievolisce ma niente di che.
- vorrei proteggere da sbalzi di tenzione un iMac i3 di luglio 2010 e avere giusto il tempo di salvare cio che sto facendo nel caso vada via la luce.
- vorrei modificare una ciabatta e mettergli la "spina" che questi ups accettano in ingresso. a questa ciabatta attaccare anche altra roba, che uso non di frequente e giusto per proteggerla.
- ho un buono da unieu*o e tra quelli che hanno ho visto questo:
UPS

viste le mie esigenze, posso comprarlo o rischio di fare qualche danno?

grazie

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34003314)
gli alimentatori dei Mac sono i più scadenti prodotti sul mercato PC insieme ad alcuni preassemblati Dell.
Io ci penserei due volte prima di prendere un UPS economico, o cambi alimentatore o sali di UPS.

Per gli Imac meglio informarsi in rete se accettano la sinusoide approssimata della maggior parte degli UPS home, potrebbe essere necessario un UPS a sinusoide pura.

digi-music 23-12-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34003314)
gli alimentatori dei Mac sono i più scadenti prodotti sul mercato PC insieme ad alcuni preassemblati Dell.
Io ci penserei due volte prima di prendere un UPS economico, o cambi alimentatore o sali di UPS.

ma veramente? non ho mai sentito nessuno lamentarsi per l'alimentatore degli imac per lo meno gli ultimi modelli.
anche perche non saprei neanche da dove iniziare per cambiarlo visto che è uno all in one. inoltre ha un mese che significherebbe garanzia bye bye

cmq qui non ho grosse problematiche di forniture elettriche
questo era un di piu avendo un buono che devo spendere entro domani.
quindi mi sono detto perche non prendere un ups entry level in quanto cmq non avra grosso lavoro da fare, giusto tenermi l'imac accesso per quei pochi munuti in quelle 15 occasioni l'anno in cui va e torna la luce

questo a prescindere dagli sbalzi fornisce un buona corrente? o meglio quella al naturale? :D

sblantipodi 23-12-2010 20:50

Quote:

Originariamente inviato da digi-music (Messaggio 34003520)
ma veramente? non ho mai sentito nessuno lamentarsi per l'alimentatore degli imac per lo meno gli ultimi modelli.
anche perche non saprei neanche da dove iniziare per cambiarlo visto che è uno all in one. inoltre ha un mese che significherebbe garanzia bye bye

cmq qui non ho grosse problematiche di forniture elettriche
questo era un di piu avendo un buono che devo spendere entro domani.
quindi mi sono detto perche non prendere un ups entry level in quanto cmq non avra grosso lavoro da fare, giusto tenermi l'imac accesso per quei pochi munuti in quelle 15 occasioni l'anno in cui va e torna la luce

questo a prescindere dagli sbalzi fornisce un buona corrente? o meglio quella al naturale? :D

gli alimentatori in se non hanno problemi ma sono molto sensibili agli sbalzi e alle onde fasulle.
quella al naturale non è mai meglio quando c'è un'interruzione della linea.

in ogni caso al più puoi prenderlo e provare, male che va fai un reso e te lo fai cambiare con qualcos'altro.
per vedere se regge puoi portare in full load il tuo mac, simulare un blackout, se l'UPS e il mac rimangono accesi allora funziona
altrimenti uno dei due o entrambi si spegneranno.

sblantipodi 23-12-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da X850 (Messaggio 34003404)

Aggiungo anche che io ho PC per uso Home, non li uso per server^^

I nuovi smart per uso home hanno il problema della ventola, rimane sempre accesa fin quando non si scarica la batteria, pure se lo spegni e gli togli la corrente e questo non mi sembra un comportamento "home friendly".

sblantipodi 23-12-2010 21:03

spero di non dover penare per questo RMA con APC...
Oggi ho chiamato per avere il tracking del pacco e non sono riusciti a darmelo, mi hanno solo detto che consegnano con DHL. :muro:

franz60 23-12-2010 21:32

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 33997693)
Non so se è il vostro caso, nel mio caso il manuale all'interno dell'RS500 era in inglese, ma dal sito dell'APC si può scaricare quello in italiano.

Grazie, si ho trovato una sorta di manuale sul sito ma non è molto dettagliato, per esempio non parla di calibrazione e nemmeno di come si deve mettere in carica, se acceso o spento, io lo carico da spento spero vada bene. Ciao e Buon Natale agli utenti.
Francesco

digi-music 23-12-2010 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Bik (Messaggio 34003411)
Per gli Imac meglio informarsi in rete se accettano la sinusoide approssimata della maggior parte degli UPS home, potrebbe essere necessario un UPS a sinusoide pura.

Quote:

Originariamente inviato da digi-music (Messaggio 34003520)
ma veramente? non ho mai sentito nessuno lamentarsi per l'alimentatore degli imac per lo meno gli ultimi modelli.
anche perche non saprei neanche da dove iniziare per cambiarlo visto che è uno all in one. inoltre ha un mese che significherebbe garanzia bye bye

cmq qui non ho grosse problematiche di forniture elettriche
questo era un di piu avendo un buono che devo spendere entro domani.
quindi mi sono detto perche non prendere un ups entry level in quanto cmq non avra grosso lavoro da fare, giusto tenermi l'imac accesso per quei pochi munuti in quelle 15 occasioni l'anno in cui va e torna la luce

questo a prescindere dagli sbalzi fornisce un buona corrente? o meglio quella al naturale? :D


non pensavo ci volesse una laurea per l'acquisto di un ups :eek:
onestamente di tutto cio non ci capisco molto, solo mi chiedo come mai, se cosi potenzialmente dannosi, questi ups vengono venduti..
poi non penso che ci sia cosi tanta differenza tra alimentatori pc e mac, quindi se vanno bene per pc perche per gli imac non dovrebbero?
è davvero cosi pericolosa questa approssimazione?
ve lo confesso non pensavo fosse cosi complicata la cosa.. :cry:

sblantipodi 23-12-2010 22:23

Quote:

Originariamente inviato da digi-music (Messaggio 34004044)
non pensavo ci volesse una laurea per l'acquisto di un ups :eek:
onestamente di tutto cio non ci capisco molto, solo mi chiedo come mai, se cosi potenzialmente dannosi, questi ups vengono venduti..
poi non penso che ci sia cosi tanta differenza tra alimentatori pc e mac, quindi se vanno bene per pc perche per gli imac non dovrebbero?
è davvero cosi pericolosa questa approssimazione?
ve lo confesso non pensavo fosse cosi complicata la cosa.. :cry:

nella storia degli UPS che io sappia c'è stato un solo caso in cui gli UPS danneggiavano gli alimentatori ed era un problema di progettazione dell'ali messo in evidenza dall'UPS.

Nessun UPS danneggia l'hardware e l'approssimazione degli UPS moderni non crea alcun problema all'hardware!

Se l'onda non è gradita dal ricevente, o si spegne o si spegne, tutto qui, nessun danneggiamento.

X850 23-12-2010 22:26

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 34003570)
I nuovi smart per uso home hanno il problema della ventola, rimane sempre accesa fin quando non si scarica la batteria, pure se lo spegni e gli togli la corrente e questo non mi sembra un comportamento "home friendly".

Eh, al limite vedrò di conviverci :D
Per quanto riguarda che l'ups non danneggia l'ali mi mancava. Ma allora perchè si da importanza al fattore d'onda?

Ho già letto pagine addietro che l'elettricità ENEL è sinusoidale pura e che quelle simulate possono non essere molto amichevoli...

sblantipodi 23-12-2010 22:37

Quote:

Originariamente inviato da X850 (Messaggio 34004075)
Eh, al limite vedrò di conviverci :D
Per quanto riguarda che l'ups non danneggia l'ali mi mancava. Ma allora perchè si da importanza al fattore d'onda?

Ho già letto pagine addietro che l'elettricità ENEL è sinusoidale pura e che quelle simulate possono non essere molto amichevoli...

purtroppo i miti sono duri a morire...
non si diceva pure che i gatti neri portavano sfiga? :fagiano:

seguo questo fatto da qualche mese su decine di forum, nessun alimentatore è stato danneggiato da un'onda approssimata, al più in rari casi l'alimentatore si spegne vedendo un'onda diversa da quella AC.

il mito è nato quando i primi alimentatori a PFC attivo hanno iniziato a spegnersi con UPS di pessima qualità.
la pessima qualità dell'UPS che non reggeva il wattaggio dichiarato o semplicemente sottodimensionato ha portato la gente a pensare che il problema dipendesse dall'onda approssimata visto che con quelli ad onda pura non succedeva.
il problema in realtà non dipendeva dal tipo di onda ma dalla qualità dell'UPS.

al giorno d'oggi c'è solo molta ignoranza in materia, APC considera le onde approssimate gli unici UPS disponibili per PC e Workstation, le onde pure le relega solo ai server e networking, credi che un motivo ci sarà?

il discorso si allunga e non ho voglia però anche nel mercato server l'onda pura ha una giustificazione diversa da quella che può sembrare ovvia, cioè che è meglio perchè più vicina all'AC.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.