Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


luponata 29-05-2013 19:10

Quando chiamai io mesi fa mi rispose una certa: chiara metrobit, comunque leggo di gente che viene contattata dal 190 per sapere la zona in cui abita.. magari si danno una mossa in quelle zone dove c'è interesse.. come faccio a chiamarli io? xD

feedre 30-05-2013 13:14

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 39528406)
come faccio a chiamarli io? xD

ciao il numero lo trovi nei primi post è una risponderia automatica poi ti chiamano loro per offrirti l'adsl se non sei coperto dalla fibra basta avere il pugno di ferro che loro poi ti ricontattano per capire in che zona sei e poi magari come è successo a me nel giro di poco ti vedi sotto casa gli operai della metroweb al lavoro , infatti anche oggi erano intenti ad aprire tombini metroweb e a passare tubi !! speriamo !!

Francesco.mi 30-05-2013 13:57

non so se c'entra. Ma in cantina da me ci sono dei catalyst (?) sia marchiati metroweb che metrobit (oltre che telecom)

Io mi ero fatto l'idea che metroweb=fastweb e metrobit=vodafone/wind, o viceversa...

luponata 30-05-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39531606)
non so se c'entra. Ma in cantina da me ci sono dei catalyst (?) sia marchiati metroweb che metrobit (oltre che telecom)

Io mi ero fatto l'idea che metroweb=fastweb e metrobit=vodafone/wind, o viceversa...

Metroweb= fibra orizzontale/stradale, tutti tranne telecom,
Metrobit= fibra palazzi, tutti tranne telecom (ma non ne sono sicuro, riguardo a telecom)

sampeiz 30-05-2013 17:09

metroweb e metrobit possiamo dire che sono la stessa cosa... come già sottolineato da me e anche da Futuremad anche il numero telefonico è lo stesso...
più precisamente "metrobit" è una società appositamente creata l'anno scorso... che sta curando questa fase di ampliamento della copertura con installazione di armadi marchiati "metroweb - metrobit" e relative tratte verticali ai vari piani in zone dove c'è la fibra orizzontale "metroweb"... (che sta anche pianificando la copertura di zone ancora non coperte, ad esempio il quartiere santa giulia)
ma a noi credo che alla fin fine poco importa questa sottile distinzione metroweb/metrobit

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39531606)
non so se c'entra. Ma in cantina da me ci sono dei catalyst (?) sia marchiati metroweb che metrobit (oltre che telecom)

Io mi ero fatto l'idea che metroweb=fastweb e metrobit=vodafone/wind, o viceversa...

- fastweb, qui a milano, si appoggia alla rete orizzontale metroweb (e paga un "affitto") ma installa o meglio installava personalmente i suoi catalyst fastweb e le relative tratte verticali...
qui a milano i palazzi cablati fastweb sono quelli che (salvo rarissimi casi) sono stati cablati circa 10 anni fa
non ci sono notizie di ampliamenti di copertura fastweb (a parte se ricordo bene un utente di zona bocconi che però non ci ha più fatto sapere... non mi ricordo se però alla fine aveva scoperto che si trattava sempre di metrobit e quindi non di fastweb...)

- i recenti armadi metroweb/metrobit sono montati da circa 6/8 mesi per ampliare la copertura...
metroweb ha firmato nel novembre dell'anno scorso il famoso accordo con wind e vodafone... e metrobit sta installando questi armadi come da te

- poi ci stanno anche questi armadi telecom recentemente montati come nel tuo caso o in quello di un utente di zona bicocca...

luponata 30-05-2013 21:18

Sentivo infatti la necessità di chiamare Vodafone, proprio perchè io abito a santa giulia, e fino al 2014 metroweb non sa dire niente... che fregatura

FutureMad 30-05-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 39528406)
Quando chiamai io mesi fa mi rispose una certa: chiara metrobit, comunque leggo di gente che viene contattata dal 190 per sapere la zona in cui abita.. magari si danno una mossa in quelle zone dove c'è interesse.. come faccio a chiamarli io? xD

Confermo, ieri sono stato contattato da una signorina di Vodafone (Anna mi pare) per avere i dati precisi di dove abitassi. Mi chiamavano da un numero strano che non era il 190, hanno detto che si sarebbero rifatti vivi ma ad oggi ancora niente. Attendiamo.

luponata 31-05-2013 01:00

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 39534199)
Confermo, ieri sono stato contattato da una signorina di Vodafone (Anna mi pare) per avere i dati precisi di dove abitassi. Mi chiamavano da un numero strano che non era il 190, hanno detto che si sarebbero rifatti vivi ma ad oggi ancora niente. Attendiamo.

Per essere sicuri al 100%: avevi contattato prima tu vodafone giusto?

feedre 31-05-2013 10:17

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 39534199)
Confermo, ieri sono stato contattato da una signorina di Vodafone (Anna mi pare) per avere i dati precisi di dove abitassi. Mi chiamavano da un numero strano che non era il 190, hanno detto che si sarebbero rifatti vivi ma ad oggi ancora niente. Attendiamo.

tanto se non sei coperto ti dice che ti puo offrire la 20 mega che io non ho mai sentito che vodafone avesse la 20 mega!! ma se fa come ha fatto con me dopo qualche settimana se hai gia i tombini metroweb (perchè io gli ho fatto presente che c'erano gia i tombini metroweb) vengono a fare il sopralluogo e allora si incomincia a sperare !! una domanda se mi permettete ma sapete già se siamo ai livelli di fastweb o forse meglio o peggio con questa fibra vodafone ? perchè nei primi post c'era una persona che se l 'era fatta installare e sembrava soddisfatto però non se ne sa più niente ?! non vorrei che aspettiamo una cosa che poi da più problemi che altro !!!

sampeiz 31-05-2013 12:18

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 39533994)
Sentivo infatti la necessità di chiamare Vodafone, proprio perchè io abito a santa giulia, e fino al 2014 metroweb non sa dire niente... che fregatura

non credo che vodafone possa fare nulla
tutto dipende da metroweb, e considera che dovendo fare tutto il lavoro della stesura della fibra orizzontale a santa giulia... i tempi sono quelli...

diverso il discorso dove c'è già la fibra orizzontale...
da me ad esempio c'è già, compreso il tombino davanti al palazzo... e tra poco saranno ormai 6 mesi che hanno installato l'armadio metrobit-metroweb e tratta verticale condominiale senza però allacciare il palazzo...
e anche altri palazzi qui vicino, che ho documentato con delle foto con dei corrugati verdi in prossimità dei tombini... sono ormai 4 mesi che sono fermi...

per le recenti telefonate di vodafone, come scritto nella precedente pagina, il numero dal quale chiamano era un 389, un cellulare probabilmente... almeno nel mio caso...
e idem come ad altri utenti mi hanno offerto l'offerta adsl (ma non ricordo se hanno parlato proprio di 20 mega...)

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 39535294)
una domanda se mi permettete ma sapete già se siamo ai livelli di fastweb o forse meglio o peggio con questa fibra vodafone ? perchè nei primi post c'era una persona che se l 'era fatta installare e sembrava soddisfatto però non se ne sa più niente ?! non vorrei che aspettiamo una cosa che poi da più problemi che altro !!!

l'utente è francesco, ha scritto anche in questa pagina della discussione ;)
comunque ci ha dato parere molto positivo
paragoni con dastweb? il più lampante è la velocità di upload a 20 mega... poi mi viene in mente anche la vs con wifi-n... o l'ip pubblico dinamico...
a breve uscirà anche l'offerta wind ma solo 10mega in uploada... dovrei aver riportato le anticipazioni nell'altra discussione ;)
considera anche che per ora non ci sono novità di ampliamenti della copertura fastweb qui a milano... quindi io ti consiglierei l'offerta fibra di vodafone senza problemi (sempre che tu sia coperto)

FutureMad 31-05-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 39534755)
Per essere sicuri al 100%: avevi contattato prima tu vodafone giusto?

Sì, più volte.

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 39535294)
tanto se non sei coperto ti dice che ti puo offrire la 20 mega che io non ho mai sentito che vodafone avesse la 20 mega!! ma se fa come ha fatto con me dopo qualche settimana se hai gia i tombini metroweb (perchè io gli ho fatto presente che c'erano gia i tombini metroweb) vengono a fare il sopralluogo e allora si incomincia a sperare !!

Infatti anche io son convinto che Vodafone non possa fare poi granchè. Spero al massimo che raccolga le intenzioni di adesione per capire come espandere la copertura del servizio su Milano. Hanno già provato ad offrirmi l'ADSL, ovviamente ho rifiutato.

Nel mio caso ancora non ho un tombino Metroweb sotto casa anche se loro stessi dicono che sono coperto orizzontalmente (in effetti i due tombini più vicini saranno a circa 20-30 metri e il mio palazzo è in mezzo ai due) e Metrobit ha già cablato verticalmente. Il fatto che Metrobit sia già intervenuta testimonia la volontà di offrire prima o poi il servizio su fibra, come sempre il tempo è l'incognita.

luponata 31-05-2013 18:49

io ho i tombini a circa 500 metri, ad ogni modo, la mia intenzione era chiamare proprio perchè vodafone potrebbe dire a metroweb le zone dove c'è più interesse, come accaduto a futuremad

aggiornamento: ho contattato vodafone e non hanno saputo dirmi se verrà estesa la copertura..

feedre 03-06-2013 12:26

un aggiornamento ! domani metrobit viene a installare il catalyst nel mio condominio io sono in zona stazione centrale e giu di li . per chi avesse gia ricevuto questo intervento di metrobit sapete dirmi quanto ci vuole prima che vodafone allacci la linea ? perche quando avevo chiamato metroweb avevano detto che dopo l intervento di metrobit ci volevano almeno due mesi prima che l azienda di telefonia allacciasse l utente !! mi sembra tanto !!

sampeiz 03-06-2013 13:13

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 39547112)
un aggiornamento ! domani metrobit viene a installare il catalyst nel mio condominio io sono in zona stazione centrale e giu di li . per chi avesse gia ricevuto questo intervento di metrobit sapete dirmi quanto ci vuole prima che vodafone allacci la linea ? perche quando avevo chiamato metroweb avevano detto che dopo l intervento di metrobit ci volevano almeno due mesi prima che l azienda di telefonia allacciasse l utente !! mi sembra tanto !!

da me tra non molto saranno 6 mesi che hanno installato l'armadio "metrobit - metroweb" e tratte verticali dalla cantina ai vari piani :D
manca l'allaccciamento alla fibra in strada già presente (addirittura con tombino metroweb davanti al portone...)
quindi tutto dipende poi da metroweb... che immagino programmerà il lavoro per zona...

proprio in questi giorni ho richiesto info su tempistiche a metrobit/metroweb, mi hanno risposto: La sua Area di centrale sarà realizzata e resa funzionale per fruire dei servizi erogati da Vodafone e Wind dal secondo semestre del 2013.
quindi da me ci siamo... dipende se intendono giugno/luglio... o fine anno... :D

feedre 03-06-2013 13:50

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 39547369)
da me tra non molto saranno 6 mesi che hanno installato l'armadio "metrobit - metroweb" e tratte verticali dalla cantina ai vari piani :D
manca l'allaccciamento alla fibra in strada già presente (addirittura con tombino metroweb davanti al portone...)
quindi tutto dipende poi da metroweb... che immagino programmerà il lavoro per zona...

proprio in questi giorni ho richiesto info su tempistiche a metrobit/metroweb, mi hanno risposto: La sua Area di centrale sarà realizzata e resa funzionale per fruire dei servizi erogati da Vodafone e Wind dal secondo semestre del 2013.
quindi da me ci siamo... dipende se intendono giugno/luglio... o fine anno... :D

grazie per le info !! qiundi deduco che la cosa si protrarrà ancora per un po ! va be aspetto !!

sampeiz 03-06-2013 15:17

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 39547556)
grazie per le info !! qiundi deduco che la cosa si protrarrà ancora per un po ! va be aspetto !!

prego
comunque può anche essere che fanno prima da te che mi pare di capire sei in zona più centrale... (io sono zona Lambrate/città studi)
vai a sapere come pianificano questa fase: se daranno priorità temporale in base ai lavori di metrobit o invece faranno per zone indipendentemente dai lavori iniziali eseguiti da metrobit...

Iux 10-06-2013 13:02

Copio e incollo quanto ho scritto nel Thread Progetto Metrobit:

Ho appena ricevuto una chiamata da un tecnico di Metrobit!
Mi ha richiamato a seguito della mia ultima email alla quale avevo allegato le foto di questo thread.. Il tecnico, davvero molto gentile e disponibile, mi ha spiegato che:
  • Il catalyst metrobit indica che il collegamento orizzontale è stato fatto
  • L'armadio presente (marchiato Telecom) è lo stesso che usano loro ma è di proprietà di Telecom e che quindi dovranno installare il loro (sempre se rimane spazio per arrivare ai piani)
  • La centrale dell'operatore (che se non ho capito male è fisicamente da Telecom ma con armadi riservati ad ogni operatore) verrà attivata poi in base al numero di richieste di abbonamento.
  • In certi casi può essere che Telecom chieda in affitto a Metrobit il collegamento verticale
  • Mi ha confermato che per assurdo uno potrebbe trovarsi con 3 impianti verticali in cantina (Fasteweb, Metrobit, Telecom)...

Ha poi aggiunto che mi manderà i contatti e che eventualmente loro possono installare la tratta verticale anche domani ma che poi dipenderà dall'operatore (per il discorso di quanti utenti su quella centrale vogliono la fibra).

A questo punto inizierò a parlare con i miei vicini, perché magari se siamo un po' di potenziali clienti Infostrada o Vodafone potrebbero valutare di attivare la centrale (anche se temo che prima Telecom debba attivare la sua).

feedre 10-06-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Iux (Messaggio 39578080)
Copio e incollo quanto ho scritto nel Thread Progetto Metrobit:

Ho appena ricevuto una chiamata da un tecnico di Metrobit!
Mi ha richiamato a seguito della mia ultima email alla quale avevo allegato le foto di questo thread.. Il tecnico, davvero molto gentile e disponibile, mi ha spiegato che:
  • Il catalyst metrobit indica che il collegamento orizzontale è stato fatto
  • L'armadio presente (marchiato Telecom) è lo stesso che usano loro ma è di proprietà di Telecom e che quindi dovranno installare il loro (sempre se rimane spazio per arrivare ai piani)
  • La centrale dell'operatore (che se non ho capito male è fisicamente da Telecom ma con armadi riservati ad ogni operatore) verrà attivata poi in base al numero di richieste di abbonamento.
  • In certi casi può essere che Telecom chieda in affitto a Metrobit il collegamento verticale
  • Mi ha confermato che per assurdo uno potrebbe trovarsi con 3 impianti verticali in cantina (Fasteweb, Metrobit, Telecom)...

Ha poi aggiunto che mi manderà i contatti e che eventualmente loro possono installare la tratta verticale anche domani ma che poi dipenderà dall'operatore (per il discorso di quanti utenti su quella centrale vogliono la fibra).

A questo punto inizierò a parlare con i miei vicini, perché magari se siamo un po' di potenziali clienti Infostrada o Vodafone potrebbero valutare di attivare la centrale (anche se temo che prima Telecom debba attivare la sua).

anche io oggi ho parlato con un ragazzo metroweb e mi ha detto che mercoledi' prossimo vengono a vedere se riescono a fare passare la fibra sulla mia scala !! devo dire che se li tampini un pò sono molto disponibili !! però per l attivazione ancora niente solo infostrada mi ha detto che se volevo potevo fare l abbonamento in fibra e che mi avrebbero mandato un tecnico per le verifiche ma vodafone che mi aveva promesso di richiamarmi non appena il servizio era disponibile non si sono fatti piu' sentire chissà cosa stanno combinando?

feedre 10-06-2013 14:05

e comunque la storia che si dice in giro che attivano le centrali se hanno un tot di abbonati è una balla perchè nella mia via ho fatto una scansione con il cell di quanti segnali wi-fi c'erano di fastweb ed erano veramente pochini quindi se tanto mi da tanto quando decidono di attivare attivano che ci sia un solo abbonato o piu' !!!

Iux 10-06-2013 19:28

Quote:

Originariamente inviato da feedre (Messaggio 39578411)
e comunque la storia che si dice in giro che attivano le centrali se hanno un tot di abbonati è una balla perchè nella mia via ho fatto una scansione con il cell di quanti segnali wi-fi c'erano di fastweb ed erano veramente pochini quindi se tanto mi da tanto quando decidono di attivare attivano che ci sia un solo abbonato o piu' !!!

Perdonami ma non sono del tutto d'accordo con quello che dici.
Fastweb è un caso differente dato che per la fibra non affitta niente da Telecom mentre per la ADSL è in ull ma anche in wholesale. (Come fai a capire dai wifi che vedi vicino a te se sono collegamenti Fibra o ADSL?).
Gli altri operatori penso dovranno affittare uno spazio all'interno della centrale Telecom e non penso che l'ordine minimo imposto da TI sia di 1 solo utente.. Poi magari mi sbaglio e anche Infostrada e Vodafone avranno centrali loro, in tal caso, come dici tu, non è questione di 1 o 100 richieste.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.