Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Pikitano 30-09-2014 15:41

Quote:

Originariamente inviato da mrk2005 (Messaggio 41590600)
WAT? Sta cosa non l'ho capita. Sta forse confermando che andrà a sovrapporre la sua rete dove ci sono già Telecom e FW, lasciando scoperti tutti gli altri? :cry: :cry: :cry:

Direi proprio di sì....purtroppo non conviene agli operatori cablare fuori dalle grandi città quindi ecco avremo, grazie alla lungimiranza burocratica, i grossi centri (anzi, le zone più remunerative dei grossi centri) con TRE linee in fibra, e il resto lasciato al rame eredità della Sip.... :doh:

Inoltre, una volta che Telecom/Fastweb/Vodafone avranno la loro rete in fibra dove conviene averla, perchè dovrebbero investire in una società terza, magari parastatale, che gestisca/coordini/investi sulla rete in fibra lasciando agli operatori solo i servizi? non avrà senso ovviamente, quindi non lo faranno, rimanendo con la loro rete, e con l'adsl su cavi Sip altrove :stordita:

davidenko7 30-09-2014 17:08

salve, ho cercato per quanto possibile di leggere al meglio questo 3d per evitare di porre una domanda già fatta. Io abito a napoli ed attualmente ho una FTTC di telecom 30/3 e pago 54 euro al mese, ma solo da ieri vengo a sapere che anche la vodafone ha le sue offerte per la fibra e facendo una verifica della copertura mi riporta che sono coperto con la fibra 30mbit. Adesso io sarei interessato a cambiare operatore per risparmiare qualcosa ma prima di tutto vorrei sapere se i cavi in fibra della vodafone sono fittati da telecom oppure sono proprietari vodafone? Questo perchè tempo fa passai a fastweb in wholesale e subito dopo un mese mi dimezzarono la banda. Leggendo verso inizio topic sembrerebbero essere della metroweb, ma nelle ultime pagine mi pare di aver letto che sono in fitto. Insomma ho paura che in futuro possa avere dei problemi di banda che con telecom non ho mai avuto (di 30 mb ne ricevo 29). Grazie

Pikitano 30-09-2014 17:20

La fibra 30/3 è Telecom e rivenduta da Vodafone.
La fibra 100/20 è su rete MetroBit (che è proprietaria dell'infrastruttura ma non vende il servizio)

davidenko7 30-09-2014 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Pikitano (Messaggio 41591244)
La fibra 30/3 è Telecom e rivenduta da Vodafone.
La fibra 100/20 è su rete MetroBit (che è proprietaria dell'infrastruttura ma non vende il servizio)

ok, grazie della risposta. Secondo te se attivassi la fibra di vodafone potrei incorrere in qualche disservizio o cali di banda ?
Ad esempio con fastweb in wholesale mi dissero che negli orari di maggiore affluenza telecom riservava banda ai propri utenti e io che ero fastweb venivo penalizzato. Questo potrebbe verificarsi ?
Altra domanda: se facendo lo speedtest attualmente ho 29/3, con vodafone (che sarebbe la stessa linea) avrei la stessa velocità ?

ATX12V 30-09-2014 17:28

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41589924)
Mi hanno appena attivato la FTTH Vodafone.

Che dire... giudicate voi! :)



Esecuzione di Ping test.ngi.it [88.149.128.130] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=4ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=3ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=3ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.130: byte=32 durata=3ms TTL=55

Entrambi i test sono stati fatti con il cavo ethernet.

Per ora sono molto soddisfatto, ora non mi resta che studiare un po' più a fondo la VS2 :)

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41590161)
Sì, Vodafone FTTH c'è solo a milano, per ora.

Non riesco ancora a capacitarmi del fatto che finalmente ho una connessione degna di questo nome :cry: Se poi aggiornassero i profili a 300 mega... Anche se vorranno sicuramente un extra :asd:

In compenso però il wifi della VS2 fa un po' pena :asd:

Grande FutureMad! benvenuto nella FTTH! :D

Attendiamo i prossimi giorni per vedere come si muoveranno, attendo anch'io l'aggiornamento di profilo a 300Mbit ora! :)

Si il wifi della VS2 non è il massimo in fatto di copertura perché ha 2 antenne interne con poco guadagno! Io ho optato per router wifi collegato in cascata con antenne esterne da 5dBi, è l'unico modo per avere copertura decente.

Se hai domande sulla VS2 chiedimi pure, ormai ho una cultura a riguardo! :)

ATX12V 30-09-2014 18:38

Vodafone Fibra 300 Mbps

Da domani 1 ottobre a Milano si potrà richiedere l'attivazione:

Il cuore domestico del sistema è il nuovo modem Wi-Fi Vodafone Station Revolution che grazie al supporto wireless dual band (standard 82.11ac) non solo è in grado di raggiungere ogni dispositivo in casa ma fornire performance di navigazione quattro volte superiori a quelle di un modem tradizionale. "La funzionalità beamforming consente di direzionare e concentrare il segnale Wi-Fi solo sui device in funzione, aumentando così la stabilità e la potenza del segnale in ogni angolo della casa", aggiunge Vodafone. "Inoltre, grazie alla App dedicata è possibile gestire e avere sempre sotto controllo la rete domestica, anche fuori dalla propria abitazione attraverso smartphone e tablet."

L'offerta è così declinata:


Super Fibra: Internet illimitato alla velocità di 30, 100 o 300 Mega a seconda del tipo di copertura, telefonate verso i numeri nazionali fissi e mobili di tutti gli operatori a 19 cent a chiamata, insieme ad una micro SIM dati con 1 GB di traffico mensile per navigare in Internet in mobilità con PC o tablet. Il costo di attivazione è di 29 euro al mese per i primi 6 mesi. Successivamente il costo è di 36 euro al mese.

Super Fibra Family: Internet illimitato alla velocità di 30, 100 o 300 Mega a seconda del tipo di copertura, chiamate illimitate verso i telefoni nazionali fissi e mobili di tutti gli operatori e verso i numeri fissi internazionali, insieme ad una micro SIM dati con 1 GB di traffico mensile per navigare in Internet in mobilità con PC o tablet. Il costo di attivazione è di 37 euro al mese per i primi 6 mesi. Successivamente il costo è di 44 euro al mese.


Tutte le offerte in fibra Vodafone hanno un costo di attivazione di 3 euro al mese per 36 mesi, che comprende: il modem Wi-Fi Vodafone Station Revolution, i Servizi Voce (segreteria telefonica, deviazione e identificazione delle chiamate) e la App Vodafone Station per trasformare il proprio smartphone nel cordless di casa, avere sotto controllo le chiamate perse e la segreteria telefonica anche in mobilità, gestire da remoto i propri contenuti multimediali.



fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/vodaf...a/59488/1.html

da quanto leggo in giro pare che l'upload sia rimasto a 20Mbit... :cry: :cry: :cry:

ATX12V 30-09-2014 18:47

A meno di un cambio profilo automatico non penso di passare alla 300Mbit visto che l'upload rimane a 20Mbit, tanto più se la nuova Vodafone Station 3 avrà ancora le antenne interne scrause da 2dBi! ..il nuovo protocollo WiFi AC lavora a 5GHz, bastano due muri e già non arriva più il segnale! servono antenne esterne ad alto guadagno! :muro:

In un mondo ormai orientato verso il cloud devono aumentare l'upload cribio!! a questo punto credo sia già un miracolo essere arrivati a 20Mbit, considerando che tutti gli altri operatori sono ancora fermi a 10Mbit.. :rolleyes:

FutureMad 30-09-2014 21:32

Certo che un po' mi scoccia che se avessi aspettato venti giorni avrei potuto richiedere questa nuova profilazione con il nuovo modem. Mi auguro che l'upgrade almeno ai 300 mbps sia automatico e che non richieda costi extra! E spero anche che presto decidano di aumentare l'upload...

Comunque a parte questo, che linea ragazzi. Sono davvero soddisfattissimo.

ATX12V 30-09-2014 21:49

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41592437)
Certo che un po' mi scoccia che se avessi aspettato venti giorni avrei potuto richiedere questa nuova profilazione con il nuovo modem. Mi auguro che l'upgrade almeno ai 300 mbps sia automatico e che non richieda costi extra! E spero anche che presto decidano di aumentare l'upload...

Comunque a parte questo, che linea ragazzi. Sono davvero soddisfattissimo.

Ho tanto l'impressione che non sia automatico.. c'è di mezzo la nuova Vodafone Station 3 che potrebbe persino avere l'ONT integrato e non esterno come ora. Nei prossimi giorni mi informerò e tenterò di capire.
In ogni caso, almeno per noi che abbiamo la 100Mbit, non cambia poi così molto.. come avrai già notato si scarica qualunque cosa in tempi rapidi. :) Sarebbe stato più allettante con con 50-100Mbit di upload.

imsims22 30-09-2014 21:51

è solo questo che invidio di Milano... per tutto il resto
Catania 4 ever!

:D

imsims22 30-09-2014 21:52

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41591572)
Vodafone Fibra 300 Mbps

Da domani 1 ottobre a Milano si potrà richiedere l'attivazione:

Il cuore domestico del sistema è il nuovo modem Wi-Fi Vodafone Station Revolution che grazie al supporto wireless dual band (standard 82.11ac) non solo è in grado di raggiungere ogni dispositivo in casa ma fornire performance di navigazione quattro volte superiori a quelle di un modem tradizionale. "La funzionalità beamforming consente di direzionare e concentrare il segnale Wi-Fi solo sui device in funzione, aumentando così la stabilità e la potenza del segnale in ogni angolo della casa", aggiunge Vodafone. "Inoltre, grazie alla App dedicata è possibile gestire e avere sempre sotto controllo la rete domestica, anche fuori dalla propria abitazione attraverso smartphone e tablet."

L'offerta è così declinata:


Super Fibra: Internet illimitato alla velocità di 30, 100 o 300 Mega a seconda del tipo di copertura, telefonate verso i numeri nazionali fissi e mobili di tutti gli operatori a 19 cent a chiamata, insieme ad una micro SIM dati con 1 GB di traffico mensile per navigare in Internet in mobilità con PC o tablet. Il costo di attivazione è di 29 euro al mese per i primi 6 mesi. Successivamente il costo è di 36 euro al mese.

Super Fibra Family: Internet illimitato alla velocità di 30, 100 o 300 Mega a seconda del tipo di copertura, chiamate illimitate verso i telefoni nazionali fissi e mobili di tutti gli operatori e verso i numeri fissi internazionali, insieme ad una micro SIM dati con 1 GB di traffico mensile per navigare in Internet in mobilità con PC o tablet. Il costo di attivazione è di 37 euro al mese per i primi 6 mesi. Successivamente il costo è di 44 euro al mese.


Tutte le offerte in fibra Vodafone hanno un costo di attivazione di 3 euro al mese per 36 mesi, che comprende: il modem Wi-Fi Vodafone Station Revolution, i Servizi Voce (segreteria telefonica, deviazione e identificazione delle chiamate) e la App Vodafone Station per trasformare il proprio smartphone nel cordless di casa, avere sotto controllo le chiamate perse e la segreteria telefonica anche in mobilità, gestire da remoto i propri contenuti multimediali.



fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/vodaf...a/59488/1.html

da quanto leggo in giro pare che l'upload sia rimasto a 20Mbit... :cry: :cry: :cry:

E' solo questo che invidio di Milano.... per tutto il resto
Catania 4 Ever !
:D :p

FutureMad 01-10-2014 00:07

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41592513)
Ho tanto l'impressione che non sia automatico.. c'è di mezzo la nuova Vodafone Station 3 che potrebbe persino avere l'ONT integrato e non esterno come ora. Nei prossimi giorni mi informerò e tenterò di capire.
In ogni caso, almeno per noi che abbiamo la 100Mbit, non cambia poi così molto.. come avrai già notato si scarica qualunque cosa in tempi rapidi. :) Sarebbe stato più allettante con con 50-100Mbit di upload.

Questo è vero, ma si tratta sempre di un servizio migliore (più banda, miglior modem/router, ecc.) alle mie stesse condizioni commerciali, che ho richiesto il servizio appena 15gg fa e che è stato attivato oggi. Per questo spero che almeno l'upgrade di banda lo facciano anche a me che ho avuto la "sfortuna" di sottoscrivere l'offerta pochi giorni prima di questo cambio.

Se poi non si potrà fare... che dire, aspetterò il momento in cui Vodafone offrirà FTTH simmetrica :D

xveilsidex 01-10-2014 00:17

L'infrastruttura metroweb deve essere bella robusta se riescono a garantire banda per tutti!
Vodafone, a mio parere, ha intuito il potenziale della banda ultra larga e del bacino di utenze che può avere. E' sicuramente un grande investimento che sia in caso positivo che in caso negativo può sempre fruttare qualcosa!

ATX12V 01-10-2014 06:44

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41593087)
Se poi non si potrà fare... che dire, aspetterò il momento in cui Vodafone offrirà FTTH simmetrica :D

magari!! :D

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41593111)
L'infrastruttura metroweb deve essere bella robusta se riescono a garantire banda per tutti!
Vodafone, a mio parere, ha intuito il potenziale della banda ultra larga e del bacino di utenze che può avere. E' sicuramente un grande investimento che sia in caso positivo che in caso negativo può sempre fruttare qualcosa!

concordo! ;)


Ho appena controllato la copertura, risulto coperto dai 300 Mega, come previsto! :)



FONTE: http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer

Pikitano 01-10-2014 08:00

Si ma non possono continuare con i 20 in upload!!! :doh:

luponata 01-10-2014 09:21

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41593350)
magari!! :D



concordo! ;)


Ho appena controllato la copertura, risulto coperto dai 300 Mega, come previsto! :)



FONTE: http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer

da me sul GEA da solo super adsl e family, nonostante sul sito vodafone mi dia disponibile la 100

FutureMad 01-10-2014 10:25

Ho chiamato il 190 e non sanno ancora se è possibile fare il passaggio al nuovo profilo senza ulteriori costi, ma mi ricontatteranno in questi giorni.

Ripensandoci, il cambio di Vodafone Station sarà necessario perchè le porte ethernet della VS2 sono a 100 mbps, quindi non ci sarebbe modo di sfruttare i 300 mega neanche con il cavo.

Nel frattempo è stata aggiornata la pagina dell'offerta: http://www.vodafone.it/portal/Privat...Telefono/fibra

ATX12V 01-10-2014 12:49

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41594023)
Ripensandoci, il cambio di Vodafone Station sarà necessario perchè le porte ethernet della VS2 sono a 100 mbps, quindi non ci sarebbe modo di sfruttare i 300 mega neanche con il cavo.

esattamente! ;)
facci sapere allora! proverò a chiamare anch'io!

brendoo011 01-10-2014 15:04

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41594844)
esattamente! ;)
facci sapere allora! proverò a chiamare anch'io!

Basta un cambio firmware..

luponata 01-10-2014 15:09

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 41595568)
Basta un cambio firmware..

ma che cambio firmware :D è una limitazione hardware, quando compri uno switch fast ethernet in realtà non è uno switch gigabit castrato!!

_____________________________________________

comunque io ho attivato ieri la super fibra 100, il 190 mi ha detto che mi attiveranno automaticamente la 300, con il nuovo modem


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.