Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 14-09-2014 09:10

luponata ma stai tranquillo :doh:
Quella è una clausola che qualunque operatore mette da anni nei contratti per mettere le mani avanti in eventuali casi limite.
Non applicano nessuna limitazione nell'uso normale e umano.
Aveva e ha un senso forse nelle ADSL, notoriamente lente e congestionate.
Nella fibra quando stai mezz'ora o qualche ora a fondo banda hai già scaricato quello che devi scaricare (decine di GB). E di certo non intasi la rete visto la capacità attuale della rete in fibra di Metroweb, già da oggi l'infrastruttura può arrivare fino a 1Gbit. (cosa peraltro già avviene in Francia ma, non essendoci mercato, qua in Italia siamo fermi a 100Mbit.)

luponata 14-09-2014 10:37

domani dovrebbero chiamarmi per chiarire, sperem:)

mi hanno detto che non ci sono limitazioni in fibra ok

Teo28 16-09-2014 15:58

Se a qualcuno può servire, ho trovato questo link della Vodafone per controllare la loro copertura: http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer

gius01 16-09-2014 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Teo28 (Messaggio 41526814)
Se a qualcuno può servire, ho trovato questo link della Vodafone per controllare la loro copertura: http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer

Veramente, senza offesa, esiste già da un bel po'

ATX12V 17-09-2014 21:05

Aggiornamento Software Vodafone Station 2:

Recentemente ho avuto un aggiornamento del software della Vodafone Station 2, del tutto automatico e senza nessun avviso.
A seguito di questo aggiornamento stamattina non avevo la connessione internet mentre la connessione voce VOIP era presente. Nelle impostazioni ho visto che non mi veniva assegnato l'indirizzo IP.
Oggi pomeriggio ho dovuto chiamare in Vodafone per spiegare l'accaduto, fortunatamente hanno subito inoltrato la segnalazione a un tecnico che nel giro di mezz'ora sembra aver risolto non so bene che cosa. So solo che ora gli indirizzi IP sono molto diversi da quelli che venivano assegnati fino ad oggi.
Solitamente la nomenclatura era fissa: 2.35.8.x.
Ora è: 188.218.186.x
Hanno sicuramente cambiato qualcosa in centrale. Fatto è che potevano gestire meglio la situazione o forse sono stato un caso limite io.
E' comunque il primo disguido che ho in 3 mesi e mezzo di fibra ottica, a parte qualche sporadica disconnessione notturna per cambio IP pubblico.


Telstar 18-09-2014 01:27

Avendo già da qualche mese l'ADSL di Vodafone, ho controllato e bingo!
Sembra che sia coperto anch'io... che strano dopo secoli che aspetto ora sia telecom che vodafone hanno raggiunto il mio sfigatissimo civico.
Ancora più strano che non me l'hanno proposta da soli, no romp...chiamano solo per offerte inutili :D

Da quello che ho capito leggendo qua e là, il vantaggio maggiore sono i 20MBit in upstream che rendono comodo usare i vari cloud, e la cosa negativa l'IP che non può essere fisso (ma la cosa non mi interessa)
Gea mi dice che avrei la FTTH, cioè fibra fino in casa.

Ho chiamato oggi e aspetto di essere ricontattato. Devo capire come fare per il secondo telefono, che è un cordless.

ATX, ottimi post, me li sono segnati :)

albanation 18-09-2014 09:11

Ciao a tutti..

Ieri in un centro commerciale ho parlato con 2 promotori Vodafone..
tralasciando la marea di cose non vere che mi hanno detto (tipo la presenza di FTTH a Monza..città in cui vivo)
alla fine è venuto fuori..che offrono una FTTCab fino a 100Mbit..e che non si appoggiano a Telecom..ma hanno i loro armadi..

Sapete dirmi qualcosa in merito ???

Psyred 18-09-2014 09:34

La 100/20 Mb è FTTH e si appoggia a Metroweb.

albanation 18-09-2014 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41534375)
La 100/20 Mb è FTTH e si appoggia a Metroweb.

Si questo lo so..
quello che non so è se la FTTCab..o FTTS che dir si voglia.di Vodafone..per la quale offrono fino a 100Mbit..
si appoggia a Telecom..oppure Vodafone ha i suoi armadi in strada..

Psyred 18-09-2014 10:21

Quote:

Originariamente inviato da albanation (Messaggio 41534486)
Si questo lo so..
quello che non so è se la FTTCab..o FTTS che dir si voglia.di Vodafone..per la quale offrono fino a 100Mbit..
si appoggia a Telecom..oppure Vodafone ha i suoi armadi in strada..

Da quel che ne so l'offerta è indicata "fino a" 100 Mega ma in realtà il profilo 100/20 Mb FTTH è disponibile solo a Milano. Nelle altre città coperte sfruttano il bitstream Telecom (30/3 Mb FTTC/VDSL2). Poi ci sono le 5 città dove stanno disponendo cabinet proprietari e dove presumo offriranno profili VDSL2 propri.

juma93 18-09-2014 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41534616)
Poi ci sono le 5 città dove stanno disponendo cabinet proprietari e dove presumo offriranno profili VDSL2 propri.

Hai per caso ulteriori informazioni su queste cinque citta?
Non mi pare che qui sul forum se ne sia parlato, o per lo meno io me lo sono perso.

Psyred 18-09-2014 10:48

Quote:

Originariamente inviato da juma93 (Messaggio 41534751)
Hai per caso ulteriori informazioni su queste cinque citta?
Non mi pare che qui sul forum se ne sia parlato, o per lo meno io me lo sono perso.

Se ne era parlato nel topic del progetto Metroweb mi pare. Per ora si sa soltanto di Vicenza, dove hanno iniziato i lavori un mesetto fa http://www.comune.vicenza.it/albo/notizie.php/112583

albanation 18-09-2014 12:14

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41534616)
Da quel che ne so l'offerta è indicata "fino a" 100 Mega ma in realtà il profilo 100/20 Mb FTTH è disponibile solo a Milano. Nelle altre città coperte sfruttano il bitstream Telecom (30/3 Mb FTTC/VDSL2). Poi ci sono le 5 città dove stanno disponendo cabinet proprietari e dove presumo offriranno profili VDSL2 propri.

anche io la sapevo così..
però ieri i 2 venditori mi hanno lasciato perplesso..
perché oltre ad offrirmi la fttcab a monza fino a 100Mb..
inserendo il mio indirizzo..a computer..è venuto fuori che il loro armadio..ce l'ho a 600 metri e rotti..
mentre la centralina Telecom (quella a cui ero collegato fino ad un anno fa prima di migrare alla ftts di fastweb) con sopra il dslam per la fttcab..
ce l'ho a non più di 50 metri..

Psyred 18-09-2014 12:36

Quote:

Originariamente inviato da albanation (Messaggio 41535288)
anche io la sapevo così..
però ieri i 2 venditori mi hanno lasciato perplesso..
perché oltre ad offrirmi la fttcab a monza fino a 100Mb..
inserendo il mio indirizzo..a computer..è venuto fuori che il loro armadio..ce l'ho a 600 metri e rotti..
mentre la centralina Telecom (quella a cui ero collegato fino ad un anno fa prima di migrare alla ftts di fastweb) con sopra il dslam per la fttcab..
ce l'ho a non più di 50 metri..

Ho provato adesso un paio di indirizzi (dal sito Vodafone, non da GEA) di Pisa e Monza e mi dà attivabile solo la "fibra" fino a 30 Mb. Per cui a meno che la tua zona non rientri tra quelle coperte con cabinet proprietari mi sembra molto improbabile che ti diano 100 Mb su FTTC...

Teo28 18-09-2014 12:38

Confermo la possibilità di avere la 100/20 c'è solo su FTTH, secondo me ti hanno detto una boiata o non ero molto informati tanto per fare un contratto il prima possibile...


Sent from my iPhone using Tapatalk

albanation 18-09-2014 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41535406)
Ho provato adesso un paio di indirizzi (dal sito Vodafone, non da GEA) di Pisa e Monza e mi dà attivabile solo la "fibra" fino a 30 Mb. Per cui a meno che la tua zona non rientri tra quelle coperte con cabinet proprietari mi sembra molto improbabile che ti diano 100 Mb su FTTC...

Si ho fatto anche io la verifica..e anche da me..c'è solamente la 30/3..
soliti venditori..saccenti...che non sanno una emerita cippa..

Telstar 18-09-2014 16:35

Quote:

Buongiorno Sig. ---,

La ringraziamo per averci contattato e per l’interesse dimostrato.

Relativamente all’indirizzo segnalato Le comunichiamo che la fibra ottica raggiunge già il Suo edificio e che i servizi vengono offerti dagli operatori telefonici convenzionali, quali Vodafone e Wind.

Per maggiori informazioni in merito La invitiamo a visitare i siti web dei gestori telefonici attraverso il seguente link: http://www.metrobit.com/la-grande-op...lefonici-casa/

Rimango a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Cordialmente,

--- / Metrobit
Che bello :)

ATX12V 18-09-2014 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41533851)
Avendo già da qualche mese l'ADSL di Vodafone, ho controllato e bingo!
Sembra che sia coperto anch'io... che strano dopo secoli che aspetto ora sia telecom che vodafone hanno raggiunto il mio sfigatissimo civico.
Ancora più strano che non me l'hanno proposta da soli, no romp...chiamano solo per offerte inutili :D

Da quello che ho capito leggendo qua e là, il vantaggio maggiore sono i 20MBit in upstream che rendono comodo usare i vari cloud, e la cosa negativa l'IP che non può essere fisso (ma la cosa non mi interessa)
Gea mi dice che avrei la FTTH, cioè fibra fino in casa.

Ho chiamato oggi e aspetto di essere ricontattato. Devo capire come fare per il secondo telefono, che è un cordless.

ATX, ottimi post, me li sono segnati :)

ciao Telstar!
grazie mille, se hai bisogno chiedi pure! ;)
facci sapere allora, siamo in pochi ad averla! almeno qua sul forum! :)
Ti conviene usare solo cordless.


Quote:

Originariamente inviato da albanation (Messaggio 41535676)
Si ho fatto anche io la verifica..e anche da me..c'è solamente la 30/3..
soliti venditori..saccenti...che non sanno una emerita cippa..

la FTTC 100Mbit semplicemente non esiste!

albanation 18-09-2014 21:17

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41537061)
la FTTC 100Mbit semplicemente non esiste!

fino a 100Mbit ;)

Dream Guardian 18-09-2014 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 41534616)
Da quel che ne so l'offerta è indicata "fino a" 100 Mega ma in realtà il profilo 100/20 Mb FTTH è disponibile solo a Milano. Nelle altre città coperte sfruttano il bitstream Telecom (30/3 Mb FTTC/VDSL2). Poi ci sono le 5 città dove stanno disponendo cabinet proprietari e dove presumo offriranno profili VDSL2 propri.

Io sapevo che questo, per la Vdsl, non poteva avvenire.
Invece mi confermi che, esattamente come per l'ADSL, Vodafone può proporre la sua offerta fibra utilizzando le reti Telecom?
Perchè dopo essere passato alla VDSL Telecom, ora risulto coperto in fibra a 30 mega anche da Vodafone e la cosa mi è parsa strana perchè sapevo che ogni operatore doveva munirsi del suo apparato e di suoi armadi...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.