Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


sampeiz 13-06-2014 20:59

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41200130)
ciao raga, sarò breve perché ho 30 gradi in camera è sto collassando.. :stordita:

allora con mia grande SORPRESA ho la linea ATTIVATA e completamente funzionante!! :eek:

Oggi dovevano venire quelli di Metrobit per l'installazione della fibra dalla cantina all'appartamento ma, oltre a fare questo in tempi record (1 ora) mi hanno pure portato la Vodafone Station, l'ONT e testato pure la linea!!! :eek:
Quindi niente più tecnici Vodafone, ormai fa tutto Metroweb e Metrobit!

Per foto, dettagli e richieste passo a domani, ora non riesco!

Vi allego naturalmente due speed test fatti al volo giusto per saggiare le prestazioni! :eekk:





ottimo, visto che non ci sono stati problemi e hanno fatto quel collegamento in poco tempo e senza troppi problemi? ;)

che bell'upload :cincin:
certo, quotando gli altri, potreberro benissimo offrire velocità più da fibra ftth... :muro:
però ad avercela una connessione così ;)

xveilsidex 14-06-2014 13:58

se offrissero la 100/100 farebbero il colpaccio quelli della vodafone :)

ATX12V 14-06-2014 15:00

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 41203269)
ottimo, visto che non ci sono stati problemi e hanno fatto quel collegamento in poco tempo e senza troppi problemi? ;)

che bell'upload :cincin:
certo, quotando gli altri, potreberro benissimo offrire velocità più da fibra ftth... :muro:
però ad avercela una connessione così ;)

Sampeiz non avrei mai immaginato sarebbe stato tutto così veloce e diciamo "semplice". Considerando tutti i commenti e esperienze negative che si leggono nei vari forum è facile farsi prendere dall'apprensione! :)
Inoltre come ben sapete perfino qua a Milano la fibra ottica di Vodafone siamo in tre gatti ad averla e in merito si è sempre saputo poco, sopratutto riguardo gli aspetti tecnici!
Per esempio non spediscono più a casa la Vodafone Station 2 ne tanto meno esce alcun tecnico Vodafone. Fa tutto Metrobit e portano tutto loro per conto di Vodafone.
Mi sono convinto a farla proprio per l'upload di 20Mbit, attualmente unico provider in Italia a fornirla.

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41205021)
se offrissero la 100/100 farebbero il colpaccio quelli della vodafone :)

Sinceramente non so cosa aspettano, anche se è facile pensare che aumenteranno la banda in futuro con il contagocce per fare sempre offerte nuove. :mbe:
E' palese che attualmente qualunque provider che fornisce collegamento in fibra può fornire molto, ma MOLTO più che 100-200Mbit...
Il tecnico che mi ha posato la fibra in casa mi ha detto che il cavo può benissimo supportare velocità da 1GBit se non ampiamente oltre! ... (tra l'altro mi ha lasciato un po di metri di fibra che gli sono avanzati! :fagiano: :D )
Per la cronaca l'ONT che mi hanno fornito può supportare FTTH GPON da 1,244Gbit in upload e 2,488Gbit in download! ..in un contesto come l'Italia questi numeri fanno ANCORA impressione!






la fibra è quel capello che esce dalla guaina bianca su sfondo nero...
è impressionante quanto sia infinitamente piccola :eek:
bisogna stare molto attenti a maneggiare il cavo, si rompe come niente!




la fibra mi arriva in casa così! l'hanno fatta passare dal corrugato del doppino telefonico.




Il cavo dalla presa entra poi dentro l'ONT tramite il suo spinotto.


ATX12V 22-06-2014 21:37

Vodafone ha recentemente rimodulato e rinominato le offerte per la fibra:




La SIM dati da solo 1GB è ormai ridicola... :rolleyes: si è passati dai 3GB con chiavetta inclusa alla sola SIM con 2GB e ora 1GB... al prossimo giro la tolgono proprio! :mbe:
Di positivo c'è che il prezzo complessivo delle offerte continua ad abbassarsi rispetto alle prime offerte fibra Vodafone di 1/2 anni fa.

sampeiz 23-06-2014 15:00

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41234355)
Vodafone ha recentemente rimodulato e rinominato le offerte per la fibra:

La SIM dati da solo 1GB è ormai ridicola... :rolleyes: si è passati dai 3GB con chiavetta inclusa alla sola SIM con 2GB e ora 1GB... al prossimo giro la tolgono proprio! :mbe:
Di positivo c'è che il prezzo complessivo delle offerte continua ad abbassarsi rispetto alle prime offerte fibra Vodafone di 1/2 anni fa.

interessante, in pratica hanno fatto come infostrada per l'absolute fibra... mi riferisco all'offerta 100 mega senza chiamate incluse

per la navigazione in mobilità concordo, no comment: prima 3, poi 1, poi 2, ora di nuovo 1

ATX12V 23-06-2014 18:03

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 41236702)
interessante, in pratica hanno fatto come infostrada per l'absolute fibra... mi riferisco all'offerta 100 mega senza chiamate incluse

per la navigazione in mobilità concordo, no comment: prima 3, poi 1, poi 2, ora di nuovo 1

1GB è ormai davvero poco... :rolleyes: e poi il fatto è che tutto è nato per avere la chiavetta dentro la Vodafone Station 2 che, in caso di disservizio della linea ADSL/fibra, avrebbe mantenuto la possibilità di connettersi a internet con 3G/4G. Nel momento in cui non hanno dato più la chiavetta inclusa ha perso veramente di significato la sola SIM dati, ancor più ora ridotta a 1 solo gigabyte di traffico. Se la tolgono e abbassano ulteriormente il prezzo dell'offerta secondo me è tutto di guadagnato! C'è da considerare poi che la fibra non è coma l'ADSL che può avere molti disguidi o disservizi. Quindi anche il fatto di non avere il supporto della chiavetta sulla station non è una grossa perdita! IMHO ;)

jhalo 30-06-2014 19:43

Salve ragazzi, questo pomeriggio i tecnici sono finalmente riusciti a installare la fibra a casa a Milano. Purtroppo però noto un paio di problemi:

- la velocità in download si attesta a poco meno di 26Mb/s

- utilizzando jdownloader la connessione cade dopo qualche minuto con una progressiva riduzione della velocità, fino appunto a cadere del tutto.

Devo allarmarmi o c'è bisogno di un giorno o due per far si che arrivi la banda completa? Non mi aspetto di raggiungere 100 ma neanche dei "miseri" 26Mb/s

Grazie a tutti per la disponibilità

ATX12V 30-06-2014 21:09

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 41263088)
Salve ragazzi, questo pomeriggio i tecnici sono finalmente riusciti a installare la fibra a casa a Milano. Purtroppo però noto un paio di problemi:

- la velocità in download si attesta a poco meno di 26Mb/s

- utilizzando jdownloader la connessione cade dopo qualche minuto con una progressiva riduzione della velocità, fino appunto a cadere del tutto.

Devo allarmarmi o c'è bisogno di un giorno o due per far si che arrivi la banda completa? Non mi aspetto di raggiungere 100 ma neanche dei "miseri" 26Mb/s

Grazie a tutti per la disponibilità

Molto probabilmente NON hai la fibra ottica in casa ma semplicemente alla cabina giù in strada e sei connesso a quest'ultima tramite una VDSL2 da 30Mbit su doppino telefonico. Da qui il valore di 26Mbit più che normale per questa tipologia di connessione!
La velocità minima garantita per la VDSL2 30Mbit di Vodafone è di 21Mbit.
La velocità minima garantita per la Fibra 100 di Vodafone è di 60Mbit.

gius01 30-06-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41263393)
Molto probabilmente NON hai la fibra ottica in casa ma semplicemente alla cabina giù in strada e sei connesso a quest'ultima tramite una VDSL2 da 30Mbit su doppino telefonico. Da qui il valore di 26Mbit più che normale per questa tipologia di connessione!
La velocità minima garantita per la VDSL2 30Mbit di Vodafone è di 21Mbit.
La velocità minima garantita per la Fibra 100 di Vodafone è di 60Mbit.

Si capisce se:
- I tecnici hanno o meno installato una presa per fibra ottica marchiata "Metrobit"
- L'aggeggio che è collegato alla presa telefonica (o ottica) è un ADB o Huawei (anche se con la prima scelta si deduce). L'aggeggio deve essere Huawei e collegato alla porta ottica per essere FTTH, fibra fino in casa, altrimenti è VDSL in FTTC, fibra fino all'armadio di strada

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

ATX12V 30-06-2014 21:25

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41263410)
Si capisce se:
- I tecnici hanno o meno installato una presa per fibra ottica marchiata "Metrobit"
- L'aggeggio che è collegato alla presa telefonica (o ottica) è un ADB o Huawei (anche se con la prima scelta si deduce). L'aggeggio deve essere Huawei e collegato alla porta ottica per essere FTTH, fibra fino in casa, altrimenti è VDSL in FTTC, fibra fino all'armadio di strada

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Si capisce se quoti i commenti delle persone giuste, non sono io che cerco lumi riguardo alla tipologia di connessione. (cosa che tra l'altro conosco bene visto le foto che, in tempi non lontani, ho messo pochi post sopra.)

jhalo 30-06-2014 21:40

Io ho sottoscritto un contratto 100Mb/s dunque non capisco perché sono cosi distante da certi valori.
I tecninci hanno passato il cavo di fibra fin dentro casa, di fatti l'huwawei è collegato ad una "scatoletta" della metrobit.

Cosa mi consigliate di fare? è possibile che vi sia bisogno di tempo per raggiungere la velocità effettiva?

Come spiegate la caduta della connessione con jDownloader? Spero che vodafone non imponga limiti sui download.

ATX12V 30-06-2014 21:47

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 41263513)
Io ho sottoscritto un contratto 100Mb/s dunque non capisco perché sono cosi distante da certi valori.
I tecninci hanno passato il cavo di fibra fin dentro casa, di fatti l'huwawei è collegato ad una "scatoletta" della metrobit.

Cosa mi consigliate di fare? è possibile che vi sia bisogno di tempo per raggiungere la velocità effettiva?

Come spiegate la caduta della connessione con jDownloader? Spero che vodafone non imponga limiti sui download.

Capisco, è tutto molto strano, come ti dicevo velocità così basse non sono adeguate alla FTTH 100Mbit e Vodafone stessa per contratto garantisce una banda minima di 60Mbit:

"In caso di mancato rispetto degli standard minimi di qualità del Servizio di accesso ad Internet e qualora tale mancato rispetto sia riconducibile a problematiche tecniche imputabili alla rete Vodafone, il Cliente potrà presentare un reclamo circostanziato nelle modalità e nei tempi previsti dalla Carta del Cliente. In caso di mancato ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 (trenta) giorni dalla presentazione del reclamo, il Cliente potrà recedere dal Contratto senza il pagamento di corrispettivi per la parte relativa all’accesso ad internet con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni da comunicarsi a Vodafone mediante lettera racco- mandata con avviso di ricevimento."

Non ci sono inoltre limitazioni al download ne aumenti di banda nei giorni successivi. Io ho sempre avuto la stessa banda dal giorno di attivazione insieme al tecnico in poi. Mai cali. Chiama l'assistenza e fai valere le tue ragioni. ;)


jhalo 30-06-2014 22:04

è tutto molto strano. Qualcuno di voi hai impostato ip e dns o avete lasciato l'opzione autamatica?

Inoltre non capisco perché la Vodafone station riporta ip, gateway e dns diversi dai classici 192.168.x.x

juma93 30-06-2014 22:08

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 41263513)
Io ho sottoscritto un contratto 100Mb/s dunque non capisco perché sono cosi distante da certi valori.
I tecninci hanno passato il cavo di fibra fin dentro casa, di fatti l'huwawei è collegato ad una "scatoletta" della metrobit.

Cosa mi consigliate di fare? è possibile che vi sia bisogno di tempo per raggiungere la velocità effettiva?

Come spiegate la caduta della connessione con jDownloader? Spero che vodafone non imponga limiti sui download.

I test li fai collegato in wifi o via cavo?

ATX12V 30-06-2014 22:10

Quote:

Originariamente inviato da jhalo (Messaggio 41263613)
è tutto molto strano. Qualcuno di voi hai impostato ip e dns o avete lasciato l'opzione autamatica?

Inoltre non capisco perché la Vodafone station riporta ip, gateway e dns diversi dai classici 192.168.x.x

Automatico, il DHCP non si può disabilitare.
I DNS non si posso cambiare (almeno non ufficialmente)
Riguardo agli indirizzi IP assegnati che ti sembrano strani sono quelli versante WAN, internet, che sono "diversi".
L'indirizzo IP di accesso alla Vodafone Station è invece il solito 192.168.1.1


gabryel48 01-07-2014 00:42

Quote:

Originariamente inviato da juma93 (Messaggio 41263629)
I test li fai collegato in wifi o via cavo?

Quoto quel limite a 26Mbit/s puzza del limite imposto dal WiFi g

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Binomag 01-07-2014 14:13

Sono in procinto di passare da alice adsl, coi miei bei 400kbyte di download massimo alla "fibra" 30mb di Vodafone, confermato dall'umarells del punto vendita che andrò su rame fino all'armadio in strada e poi fibra, qualcuno sa dirmi a spanne quanto miglioreranno i miei valori di latenza e upload/download?

Il passaggio lo faccio piu che altro per risparmiare una manciata di euro a bimestre, migliorando si spera la qualità della connessione...

ATX12V 01-07-2014 19:04

Quote:

Originariamente inviato da juma93 (Messaggio 41263629)
I test li fai collegato in wifi o via cavo?

Quote:

Originariamente inviato da gabryel48 (Messaggio 41264040)
Quoto quel limite a 26Mbit/s puzza del limite imposto dal WiFi g

mi unisco alla richiesta di chiarimento! :)
c'è da dire però che io personalmente impostando la Vodafone Station 2 con WiFi N alla frequenza di 5GHz con canali da 40MHz riesco ad avere nel test di velocità della linea gli stessi valori di banda di quelli effettuati via cavo LAN. Ma solo usando in ricezione scheda wifi con 3 antenne. Collegandomi con smartphone o tablet non riesco e mi assesto su valori decisamente più bassi! Stesso discorso usando la N con 2,4GHz, valori nettamente inferiori a quelli via cavo.


Quote:

Originariamente inviato da Binomag (Messaggio 41265835)
Sono in procinto di passare da alice adsl, coi miei bei 400kbyte di download massimo alla "fibra" 30mb di Vodafone, confermato dall'umarells del punto vendita che andrò su rame fino all'armadio in strada e poi fibra, qualcuno sa dirmi a spanne quanto miglioreranno i miei valori di latenza e upload/download?

Il passaggio lo faccio piu che altro per risparmiare una manciata di euro a bimestre, migliorando si spera la qualità della connessione...

Ciao,
sei un po OT in questa discussione, qui si parla dell'offerta Fibra 100. Comunque sicuramente avrai miglioramenti in quanto userai una VDSL2 nel breve tratto che dista dalla cabina, quindi sicuramente valori più alti di download e upload rispetto alla ADSL che hai adesso.

xveilsidex 05-07-2014 14:39

Ho visto che anche a bari e taranto è arrivata la fibra vodafone.
Ma non ho capito , è la 30 mega di telecom rimachiata o la fibra 100 ? sul sito leggo solo fibra 100!

Maxel 05-07-2014 15:37

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41280788)
Ho visto che anche a bari e taranto è arrivata la fibra vodafone.
Ma non ho capito , è la 30 mega di telecom rimachiata o la fibra 100 ? sul sito leggo solo fibra 100!

Senza dubbio si tratta di VDSL, quindi 30 mega ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.