Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


MC 205 Veltro 16-12-2009 20:00

Grazie ragazzi per le risposte, lascio perdere e mi fiondo sul la crosse 900, mi piace molto il display con le funzioni, ora sto cercando di leggere tutte le 60 e passa pagine per capire meglio certe cose, per esempio sulla baya ho trovato il caricabatterie con firmware 32, non ho ancora capito in cosa consistono le differenze di firmware e se il 32 è valido.

Lotharius 17-12-2009 18:18

Alla fine mi sono deciso ed ho ordinato il Maha MH-C9000. Devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto: trasmette un'ottima sensazione di solidità (tranne il cavetto dell'alimentatore). Il display è grane e ben leggibile, gli slot per le batterie sono molto distanziati, per rendere più facile le operazioni con le batterie. I menù sono abbastanza comprensivi e le varie operazioni si possono tenere sempre sott'occhio, valutando in tempo reale tutti i parametri.
Per il momento ho provato a scaricare delle batterie Star Electronic da 2700mAh e poi a ricaricarle a 500mA; la ricarica ha impiegato più di 4 ore.

Nel bundle che ho comprato erano incluse 8 Sanyo Eneloop da 2000mAh che devo ancora sperimentare. In teoria dovrei sottoporle a un ciclo di BreakIn, però non è che mi fidi molto di questa modalità, in quanto carica le batterie solo a 0.1C, che nel caso delle Eneloop sarebbe 200mA. Da quanto ne so non è saggio caricare a correnti così basse e non vorrei giocarmi subito subito 4 ottime batterie nuove nuove...
Nel manuale del Maha spiega che il BreakIn, essendo una specie di "formattazione" delle batterie nuove, permette di ottenere da esse le migliori performance, stabilendo la capacità massima. Che faccio, mi fido? :stordita:

iron84 17-12-2009 18:43

La carica è comunque ad impulsi. Quindi la carica a 200 mA vuol dire che nell'arco di un secondo c'è una frazione di tempo in cui viene erogata corrente (non so quanto sia nel Maha. Nel lacrosse so che è di 2A) e la restante parte del tempo non viene erogata corrente.

Nei 2 momenti viene misurata la tensione. Quando c'è il famigerato -DeltaV cessa la carica.
Con buone batterie non dovrebbero esserci problemi. Con batterie scadenti invece c'è il rischio che non venga rilevato bene il termine della carica.

Vampire666 19-12-2009 18:38

Ciao a tutti! :)
Sto per comprare le "UNIROSS RICARICABILI AA HYBRIO 2100MAH" (4 batterie), e vorrei sapere se posso utilizzare il mio "vecchio" caricabatterie della Energizer per ricaricarle.

Queste sono le specifiche riportate sull'etichetta:
Quote:

Ni-MH & NI-Cd Battery Charger

MODEL: COMPACT CHARGER 12h
PRI: 220-240V - 50Hz 7W
SEC:
AA-2 x (2.8V - 240-280mA) 1.568VA
AAA-C x (2.8V - 120-130mA) 0.728VA
Grazie mille!

Caricabatterie:

iron84 19-12-2009 20:00

mrglio di no. Ricarica le pile in coppia.E per giunta ricarica con correnti troppo basse.

Allworthy 19-12-2009 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Spellsword (Messaggio 29650645)
alla fine ho preso RS900 della la-crosse.. adesso sto tentando di recuperare delle vecchie batterie vediamo come va.. le batterie incluse mi sembrano una porcata :)

Complimenti per l' ottima scelta!:) circa un anno fa dopo aver letto i 1000 post di questo thread giunsi alla conclusione che meglio del Lacrosse non potevo trovare nulla, lo comprai a 30 euro sulla baya ( un offertona ai tempi), ma vedo che ora i prezzi stanno tutti calando.
Io proporrei una piccola modifica per il lacrosse....il display illuminato!!! :cool:

p.s se avete dubbi CarloRt1 è il migliore nel settore!

MC 205 Veltro 21-12-2009 12:03

Quote:

Originariamente inviato da Allworthy (Messaggio 30145347)
Complimenti per l' ottima scelta!:) circa un anno fa dopo aver letto i 1000 post di questo thread giunsi alla conclusione che meglio del Lacrosse non potevo trovare nulla, lo comprai a 30 euro sulla baya ( un offertona ai tempi), ma vedo che ora i prezzi stanno tutti calando.
Io proporrei una piccola modifica per il lacrosse....il display illuminato!!! :cool:

p.s se avete dubbi CarloRt1 è il migliore nel settore!

Ho comprato il La crosse rs900, mi deve arrivare a giorni, purtroppo non ho trovato il firmware 35, spero vada bene lo stesso, in alcuni forum stranieri sono riusciti a modificare le resistenze delle temperature e anche messo dei led al display.
Chiunque voglia approfondire il discorso io sarei molto interessato a queste modifiche.

Allworthy 21-12-2009 14:06

Quote:

Originariamente inviato da MC 205 Veltro (Messaggio 30160407)
Ho comprato il La crosse rs900, mi deve arrivare a giorni, purtroppo non ho trovato il firmware 35, spero vada bene lo stesso, in alcuni forum stranieri sono riusciti a modificare le resistenze delle temperature e anche messo dei led al display.
Chiunque voglia approfondire il discorso io sarei molto interessato a queste modifiche.

Anche io ho il firmware 32, e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento (da un anno), caso mai dovesse succedere, userei il metodo casalingo del ghiaccio ;)
Se saltano fuori queste modifiche però ci farei un pensierino!

glucam 28-12-2009 07:45

LaCrosse o Maha?
 
Ho letto tanto sull'RS900 e sul MH-C9000, so che in teoria è meglio il Maha.
Ma quanto è migliore?
La domanda cioè è la seguente:
potendo comprare l'RS900 v32 a 23 euro o l'MH-C9000 v.OIOIA a 60 euro circa, voi che fareste? :stordita:

JCD's back 28-12-2009 08:47

Quote:

Originariamente inviato da glucam (Messaggio 30228809)
Ho letto tanto sull'RS900 e sul MH-C9000, so che in teoria è meglio il Maha.
Ma quanto è migliore?
La domanda cioè è la seguente:
potendo comprare l'RS900 v32 a 23 euro o l'MH-C9000 v.OIOIA a 60 euro circa, voi che fareste? :stordita:

io prenderei il LaCrosse ma devi vedere tu sei 40€ di differenza in questo caso sono più o meno giustificati per l'uso che devi farne; per quanto mi riguarda no :)

glucam 28-12-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30229142)
io prenderei il LaCrosse ma devi vedere tu sei 40€ di differenza in questo caso sono più o meno giustificati per l'uso che devi farne

Ho solo ricaricabili in casa. Le uso per i telecomandi, per il mouse wireless, per i giochi dei bambini, per la fotocamera...
Dopo aver letto questo forum ho capito che il mio carichino a coppia (un "trust") è pessimo, infatti ho parecchie ricaricabili da buttare... il LaCrosse dovrebbe essere sufficiente; l'unico dubbio è che il caricabatterie lo uso spesso di notte e vorrei stare tranquillo (avendo letto del "meltdown" della v32 mi sono preoccupato). Chi ha il LaCrosse RS900 v32 lo usa tranquillamente di notte?

JCD's back 28-12-2009 16:51

Quote:

Originariamente inviato da glucam (Messaggio 30233817)
Ho solo ricaricabili in casa. Le uso per i telecomandi, per il mouse wireless, per i giochi dei bambini, per la fotocamera...
Dopo aver letto questo forum ho capito che il mio carichino a coppia (un "trust") è pessimo, infatti ho parecchie ricaricabili da buttare... il LaCrosse dovrebbe essere sufficiente; l'unico dubbio è che il caricabatterie lo uso spesso di notte e vorrei stare tranquillo (avendo letto del "meltdown" della v32 mi sono preoccupato). Chi ha il LaCrosse RS900 v32 lo usa tranquillamente di notte?

non capisco che senso ha caricare di notte; con le correnti utilizzate dal LaCrosse, in 2 ore hai cariche praticamente qualsiasi batteria

glucam 28-12-2009 16:56

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 30235525)
non capisco che senso ha caricare di notte; con le correnti utilizzate dal LaCrosse, in 2 ore hai cariche praticamente qualsiasi batteria

In genere lo faccio con le pile che si stanno per scaricare; le uso fino alla sera e le carico di notte, ma solo perchè il mio caricabatterie mi dice di caricaricarle in 12-14 ore...
In effetti potrebbe non servire più :D , ma se qualcuno ha "esperienze notturne" col LaCrosse (:oink: :stordita: ) mi farebbe comunque piacere.
Grazie per i consigli e per la competenza.

MC 205 Veltro 28-12-2009 18:49

Arrivato oggi il la crosse firmware 32, pagato 23 euro completo di tutto borsa (rossa) batterie ecc., mi sono autocostruito una base ventilata con dei pezzi recuparati da alimentatori guasti, appena posso vi posto qualche foto, con questo metodo il tutto rimane molto freddo.

caurusapulus 28-12-2009 18:55

Quote:

Originariamente inviato da MC 205 Veltro (Messaggio 30236982)
Arrivato oggi il la crosse firmware 32, pagato 23 euro completo di tutto borsa (rossa) batterie ecc., mi sono autocostruito una base ventilata con dei pezzi recuparati da alimentatori guasti, appena posso vi posto qualche foto, con questo metodo il tutto rimane molto freddo.

edit trovato :p

MC 205 Veltro 28-12-2009 18:56

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 30237062)
edit trovato :p

Baya

JCD's back 28-12-2009 21:55

Quote:

Originariamente inviato da glucam (Messaggio 30235591)
In genere lo faccio con le pile che si stanno per scaricare; le uso fino alla sera e le carico di notte, ma solo perchè il mio caricabatterie mi dice di caricaricarle in 12-14 ore...
In effetti potrebbe non servire più :D , ma se qualcuno ha "esperienze notturne" col LaCrosse (:oink: :stordita: ) mi farebbe comunque piacere.
Grazie per i consigli e per la competenza.

stessa cosa che facevo io col vecchio caricabatterie, ma ti assicuro che col nuovo (non è il LaCrosse ma ne carica 4 a 1000mA, il LaCrosse volendo anche a correnti superiori) i tempi sono sono quelli ;)

zufaron 30-12-2009 14:27

Ciao a tutti, posto la domanda anche qui sperando di avere una qualche risposta:
Uso delle batterie uniross ibride da 2100 (più 8 batterie nimh di marca sconosciuta prese con 2 caricabatterie e pagate 20 euro), più alcune pile nimh varta da 2700 mha, fino ad oggi per caricarle ho usato questo caricabatteria http://www.varta-consumer.it/content...ta-consumer.it
Uso questo caricabatteria perchè anche se impiega circa 12 ore a caricare le pile mi sembra di buona qualità, ora però anche leggendo i vari post qui sul forum, vorrei prendere un altro caricabatteria più veloce ed in particolare questo caricabatterie http://www.varta-consumer.it/content...ta-consumer.it o eventualmente anche questo http://www.varta-consumer.it/content...ta-consumer.it
Voi cosa ne pensate? E' un buon acquisto? L'ho trovato a 20 euro con 4 pile varta da 2500, so che c'è di meglio in giro ma mi interessa sapere se usando questo caricabatterie rischio di rovinare le pile ibride uniross (pagate un botto di soldi e che vorrei mi durassero parecchi anni considerando l'uso che ne faccio) Eventualmente quale altro caricabatterie consigliate? Grazie per le risposte.
ps vabbè grazie lo stesso...faccio partire l'ordine e non se ne parla + (anche perchè è da 2 giorni che devo fare quest'ordine...speriamo questo caricabatterie non sia una ciofeca...questo è il quinto caricabatterie che compro e mi farebbe piacere fosse quello giusto...non che il varta che uso ora faccia schifo ma impiega 11 ore per caricare le 2700...che poi io dimentico di staccarlo e spesso carica per 13 o 14 ore (questo nuovo dovrebbe staccare la carica in automatico...dovrebbe..sperem))

angelo963 30-12-2009 16:20

Ciao zufaron , non ho capito di quale caricabatterie volevi un consiglio perchè i link portano al sito Varta e quelli già li conosci.
Secondo il mio modesto parere e da quello che ho letto sino ad ora, I caricabatterie veri si riducono a 2 modelli, e non costano nemmeno troppo se paragonati a cosa ci vendono nei supermercati a 10-15 euro di differenza.
Io personalmente ho in ordine un Powerex maha mh-c9000 e non vedo l'ora che arrivi per vedere di persona, oltre ai caricabatterie, che razza di batterie ci vendono.
Sto usando da anni un energizer ( pagato circa 30 euro, forse anche di piu' ), e non sapevo nemmeno dell'esistenza di certi caricabatterie ( La Crosse-Maha ).
Sicuramente avrei scelto diversamente, anche perchè alla fine la durate delle batterie ricambia la spesa sostenuta.
Se sei al quinto carica, e sapendo che esiste l' alternativa giusta senza svenarsi troppo, forse è il caso di fare il grande passo ;)
Ciao e buon 2010 a tutti !!!

zufaron 30-12-2009 18:04

Ciao angelo, grazie per la risposta, scusatemi non avevo notato che i link non aprivano direttamente le schede dei vari caricabatteria...il caricabatteria varta che uso ora è il pocket charger della varta(Codice tipo VARTA 57062 Corrente di carica AAA 80 mA AA 180 mA) che dovrebbe spegnersi quando finisce la carica (ma a me non succede) il caricabatteria che ho ordinato invece è l'LCD Charger VARTA (Codice tipo VARTA 57070; Corrente di carica AAA 350 mA AA 1400 (700) mA; Arresto carica Modalità di arresto carica -Δ v / temperatura / timer) pagato 20 euro (un prezzo che mi sembra ottimo) con 4 pile AA 2.500mah Power Accu(che costano sui 10 euro, qiuindi il caricabatteria lo sto pagando circa 10 euro). Sulla carta stavolta dovrei aver preso il modello giusto..speriamo sia la volta buona...ho cercato qualche modello superiore (in particolare su alcuni siti inglesi) ma non mi convincevano (costano lo stesso prezzo o meno ma sembravano meno evoluti del varta che ho preso). Carica le pile in tempi che variano dalle 2 alle 4 ore, quindi in teoria non dovrebbe stressare troppo le batterie! Arriverà dopo il 6 gennaio, poi posto le mie impressioni (preziose, dato che sul web non ho trovato nessuna info su questo modello).
Auguri a tutti!!
ps cmq ad onor del vero a parte il fatto che il timer per lo spegnimento non funziona e che ho letto qui sul forum che cicli di ricarica troppo lunghi possono danneggiare le pile, il varta che ho ora (e che costa pochissimi euro) lo trovo affidabile e l'unico motivo per cui ho preso un caricabatterie + evoluto è che avendo speso circa 50 euro di pile uniross (+ altri 30 euro circa tra pile varta e pile di marca sconosciuta con annessi 2 caricabatterie) voglio trattarle nel miglior modo possibile così da farle durare un bel pò di anni!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.