Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


mvmv 09-01-2018 19:36

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45291166)
2) Fai solo online.

Straquoto!
Solo online e solo il giorno in cui c'è l'attivazione gratuita (non avere fretta, periodicamente l'offerta torna)

giu75 09-01-2018 19:47

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 45292168)
Straquoto!
Solo online e solo il giorno in cui c'è l'attivazione gratuita (non avere fretta, periodicamente l'offerta torna)

Mi hanno chiamato da sostariffe proponendomi iperfibra family da 1 giga con modem e attivazione gratuita, per il resto solita tariffa(25 primo anno, 30 poi). Mi consigliate di accettare?(ho detto di farmi richiamare)

mvmv 09-01-2018 20:31

Vedi tu...
Io ho avuto diverse esperienze negative con gli operatori dei call center e non solo di telefonia (tipo che al telefano dicevano una cosa e poi per email/posta arrivava un contratto diverso, oppure "dimenticavano" i costi di attivazione o che il modem era a pagamento o eventuali vincoli). Dopo poi devi sbatterti tu a trovare dove/come esercitare il diritto di recesso.

Quindi per me solo online, sottoscrivo esattamente quello che leggo nero su bianco (e se mi sbaglio a leggere so con chi devo prendermela:D )

Poi magari tu trovi un operatore onesto... (anche se penso che chi è pagato in funzione di quanti contratti riesce a far sottoscrivere, soprattutto call center esterni, tenda a "dimenticare" più facilmente dettagli importanti)

snico_one 09-01-2018 22:05

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 45286653)

Dalle 7 e 30 di ieri è rimasto senza connessione, ha l'ont con il led rosso (LOS) che lampeggia, cosa può essere? Nel palazzo c'è un altro utente con la fibra FTTH di Vodafone e non ha problemi...

Diavolo ... dopo 2 settimane di funzionamento anche a me da domenica sera (stesso tuo giorno, io sto a napoli) non funziona più la linea fibra di Vodafone con il led LOS rossolampeggiante ...

Nel mio caso il venerdì precedente avevo segnalato che la MNP era avvenuta in modo parziale, soltanto gli utenti Vodafone potevano chiamare il mio vecchio numero per tutti gli altri utenti (Wind, Tim, ecc) il vecchio numero era ancora valido su Infostrada (la vecchia linea del doppino).

Attualmente risulto cancora con la line su rame attiva e sto pagando Infostrada ... :-(

Non so il problema della MNP parziale centra qualcosa con il LOS

Avete avuto anche voi problemi con la MNP? oppure quando si è attivato il vecchio numero sulla fibra vi potevano chiamare Tutti ?

Attualmetne sto navigando con 15GB giornalieri che Vodafone mi sta dando sul cellulare ... che casi no però :doh:

EliGabriRock44 09-01-2018 22:11

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45292482)
Diavolo ... dopo 2 settimane di funzionamento anche a me da domenica sera (stesso tuo giorno, io sto a napoli) non funziona più la linea fibra di Vodafone con il led LOS rossolampeggiante ...

Nel mio caso il venerdì precedente avevo segnalato che la MNP era avvenuta in modo parziale, soltanto gli utenti Vodafone potevano chiamare il mio vecchio numero per tutti gli altri utenti (Wind, Tim, ecc) il vecchio numero era ancora valido su Infostrada (la vecchia linea del doppino).

Attualmente risulto cancora con la line su rame attiva e sto pagando Infostrada ... :-(

Non so il problema della MNP parziale centra qualcosa con il LOS

Avete avuto anche voi problemi con la MNP? oppure quando si è attivato il vecchio numero sulla fibra vi potevano chiamare Tutti ?

Attualmetne sto navigando con 15GB giornalieri che Vodafone mi sta dando sul cellulare ... che casi no però :doh:

Le migrazioni in FTTH sono così ovvero prima ti portano la fibra poi dopo 2/3 settimane ti passano il vecchio numero.

snico_one 09-01-2018 22:17

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45292500)
Le migrazioni in FTTH sono così ovvero prima ti portano la fibra poi dopo 2/3 settimane ti passano il vecchio numero.

Questo è chiaro ma perchè passano il vecchio numero solo "parzialmente" senza disattivare in automatico la vecchia linea in rame ?

Questo è successo anche ad un amico che ha attivato la fibra di Vodafone su mio consiglio e adesso anche a lui gli utenti Tim ecc non lo possono ancora chiamare ...

EliGabriRock44 09-01-2018 22:20

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45292517)
Questo è chiaro ma perchè passano il vecchio numero solo "parzialmente" senza disattivare in automatico la vecchia linea in rame ?

Questo è successo anche ad un amico che ha attivato la fibra di Vodafone su mio consiglio e adesso anche a lui gli utenti Tim ecc non lo possono ancora chiamare ...

Beh conta che si tratta di centrali differenti e sinceramente non so neanche come funzioni il tutto, nei dettagli.

LuKe.Picci 09-01-2018 23:21

Quote:

Originariamente inviato da snico_one (Messaggio 45292517)
Questo è chiaro ma perchè passano il vecchio numero solo "parzialmente" senza disattivare in automatico la vecchia linea in rame ?

Questo è successo anche ad un amico che ha attivato la fibra di Vodafone su mio consiglio e adesso anche a lui gli utenti Tim ecc non lo possono ancora chiamare ...

Credo dipenda da qualche motivo riguardante la migrazione, ad esempio oggi vedendo un po' le offerte fastweb ho notato che se seleziono come operatore di provenienza un operatore diverso per telefono ed internet mi appare un messaggio che dice che per aver selezionato operatori diversi la procedura di disattivazione non sarebbe stata automatica e avrei dovuto provvedere a cessarle entrambe io personalmente.

LuKe.Picci 09-01-2018 23:42

Quote:

Originariamente inviato da oneofthesedays (Messaggio 45291116)
Scusa, Eli, sperando di non abusare della tua disponibilità... mi vengono in mente altre due domande (anche se forse un po’ “ingenue”):
1) Siccome allo stato attuale io sono sotto contratto con Tim (Fttc), ho pensato che potrei richiedere a Vodafone l’attivazione dell’FTTh come “nuova linea” mantenendo Tim finché l’Ftth stessa non sarà attiva, in modo che se dovessero esserci ritardi o altri probl. non rischierei di ritrovarmi senza internet e telefono (ovv., a Ftth funzionante, disdetterei Tim che non servirebbe più)... data la tua esperienza, consiglieresti questa procedura?
2) per abbonarsi con Vodafone meglio fare tutto con il modulo online o piuttosto chiamare il 190? O è uguale?

Grazie ancora!

Io farei così, ma te la butto lì solo come idea.

1) Crea un account con un provider voip che ti regala un numero geografico gratuito, poi recupera il codice migrazione.
2) Attiva la linea ftth Vodafone come migrazione di quel numero, quando i 4€x48 rinnovi sono in promo gratis, se ha saltato il passaggio 1 e stai chiedendo una linea nuova di zecca dovrai pagare 1€x48 rinnovi.
3) Crea un account su clouditaliaorchestra (o altro provider voip che ti fa gratuitamente la portabilità del numero) ti assegneranno un altro numero geografico gratuito in ricezione, e richiedi la portabilità del tuo numero Telecom sul questo numero Clouditaliaorchestra appena creato, Telecom dovrebbe disdettare in automatico.
4) Compra un techinicolor tg789vac v2 (meglio se nella variante xtream, quella nera) ovvero il modem che danno (o davano a seconda dei casi) tim, fastweb e tiscali, e sbloccalo con la guida per il root che trovi in giro, è un openwrt 15.05, quindi più customizzabile di così non puoi chiedere.
5) Configuralo per funzionare al posto di una VSR per solo la linea dati, trovi il thread su come farlo qui in questo forum.
6) Configura la parte voce per usare la fonia in ingresso (gratuita) di clouditaliaorchestra sulla quale ormai hai attivo il tuo vecchio numero telecom.
7) Quante telefonate fai? Trova un provider voip per chiamate in uscita che costi poco ed usa quello. Ci sono AD ESEMPIO (ma puoi anche pagare Clouditalia o altri se ti piace di più) dozzine di cloni di provider rivenditori dellmont/betamax alcuni dei quali (es freevoipdeal.com) con una ricarica di qualsiasi credito (anche il minimo di 10€ va bene) ti danno 120 giorni per fare telefonate completamente gratis verso i fissi di mezzo mondo, dopo i 120 giorni si tratta di pochi (davvero pochi) cent al minuto finché non ricarichi altri 10€. Il costo al minuto per cellulari è tipo sui 7 cent ma ce ne sono alcuni che te le danno per 2 cent ma dovresti configurare account diversi a seconda del numero in uscita che chiami, dipende da quanto sei skillato a configurare asterisk su openwrt, comunque si può fare. Sui vari cloni dellmont/betamax puoi anche configurare il tuo caller id con il tuo numero Telecom così quando chiami le persone vedono quel numero per la tua chiamata in arrivo.

Che ottieni da tutto questo macello? Hai svincolato una volta e per sempre telefono ed internet, hai un router completamente customizzabile sogno di qualunque nerd qui in questo forum, niente VSR e telefonate praticamente gratis. Ti sembra spaventoso? Lo è ma è una figata pazzesca. ;)

Gobbo89 09-01-2018 23:44

Anche qualcuno di voi ha notato un innalzamento delle latenze verso server Europei (Germania, Francia, Olanda, ecc)?

Linea ottima e banda piena, semplicemente la latenza e` piu` alta di 20 o anche 30 ms. (citta` Torino)

Grazie :flower:

andrea189 10-01-2018 00:04

Quote:

Originariamente inviato da Gobbo89 (Messaggio 45292697)
Anche qualcuno di voi ha notato un innalzamento delle latenze verso server Europei (Germania, Francia, Olanda, ecc)?

Linea ottima e banda piena, semplicemente la latenza e` piu` alta di 20 o anche 30 ms. (citta` Torino)

Grazie :flower:

Succede anche a me addirittura non posso giocare world of tanks( pc ):muro: :muro: lag evidente colpi che partono in ritardo ping 70-80 prima ero a 40-50 di ping non so dove si trovano i server..............io sono di Palermo

A me non da tanto fastidio 30 di ping ma proprio non posso giocare mi teletrasporto premo per sparare il colpo non parte

mordred93 10-01-2018 13:30

Ultimo (spero) aggiornamento: dal sito tim oggi finalmente la linea risulta cessata il 09/01/2018 - cosa strana visto che la portabilità vodafone era già conclusa il 7 con il numero telecom regolarmente funzionante sulla vodafone station ma comunque meglio così :)

(Per inciso, ieri sera verso le 22 ho fatto inviare una pec a mio padre con allegato il modulo di recesso linea visto che ancora dal sito risultava attiva ma visto l'orario non penso abbia avuto influenza sulla disattivazione)

swiperlavolpe 10-01-2018 14:49

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45287168)
Nel senso che nel ROE ci sono tot porte, quindi magari collega uno, scollega un altro, fai confusione e sbam, niente connessione :D

Ho solo fatto un esempio, non saprei cosa può esser accaduto...

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45287236)
Io devo dire che dal 9 dicembre non ho avuto una sola disconnessione, mi sembra difficile avere problemi con un impianto nuovo come succede a te :mad: :mad: :mad: magari hanno fatto una giunzione della fibra non alla perfezione, se dici che dirittura hanno sbagliato a collegare il telefono alla vodafone station revolution

AGGIORNAMENTO: Ieri mattina il tecnico è andato a casa di mio zio ed ha sistemato il problema! Era un cavo staccato nel ROE, anche se non si sa come può essere successo così all'improvviso alle 7 e 30 del 6 gennaio :D

EliGabriRock44 10-01-2018 14:52

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 45293849)
AGGIORNAMENTO: Ieri mattina il tecnico è andato a casa di mio zio ed ha sistemato il problema! Era un cavo staccato nel ROE, anche se non si sa come può essere successo così all'improvviso alle 7 e 30 del 6 gennaio :D

Vedi, soliti problemi stupidi come il cavo staccato...qualche vicino ti vuole male :D

andrea189 10-01-2018 15:32

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 45293849)
AGGIORNAMENTO: Ieri mattina il tecnico è andato a casa di mio zio ed ha sistemato il problema! Era un cavo staccato nel ROE, anche se non si sa come può essere successo così all'improvviso alle 7 e 30 del 6 gennaio :D

Cose da pazzi qualcuno non aveva nulla da fare:muro: :muro: :muro: resta il fatto che sti Roe sono troppo semplici da manomettere praticamente non hanno nessun tipo di serratura

EliGabriRock44 10-01-2018 15:33

Quote:

Originariamente inviato da andrea189 (Messaggio 45293963)
Cose da pazzi qualcuno non aveva nulla da fare:muro: :muro: :muro: resta il fatto che sti Roe sono troppo semplici da manomettere praticamente non hanno nessun tipo di serratura

Beh in teoria da quel che ho visto ce l'hanno e comunque si potrebbe dire la stessa cosa dei contatori...da me sono in un armadio (senza serratura) apri e tiri giù tutto :D

shaft271 10-01-2018 20:04

Dopo quattro mesi un altro problema con la fibra FTTH di Vodafone. Da stamattina sono senza linea e il problema non è stato risolto nonostante abbia segnalato il disservizio al 190. Sull'ONT c'è il led LOS rosso che lampeggia lentamente. Ritornando a casa ho notato che il ROE stava socchiuso e una volta aperto non ho notato nessun cavo staccato. Domani ricontrollerò meglio.

alleroy 11-01-2018 15:57

Da stamattina la velocità della mia FTTH è precipitata a questo:



C'è qualcun altro con lo stesso problema?

EZU64 11-01-2018 19:29

Quote:

Originariamente inviato da alleroy (Messaggio 45296399)
Da stamattina la velocità della mia FTTH è precipitata a questo:



C'è qualcun altro con lo stesso problema?

Io sono passato da così



a così



aperto guasto con VODAFONE cosa che speravo di non fare mai più

ma che sta succedendo?

EliGabriRock44 11-01-2018 19:53

Quote:

Originariamente inviato da EZU64 (Messaggio 45297001)
Io sono passato da così



a così



aperto guasto con VODAFONE cosa che speravo di non fare mai più

ma che sta succedendo?

Staranno lavorando sulla rete probabilmente, chi lo sa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.