Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


colex 04-01-2010 08:55

Quote:

Originariamente inviato da korro (Messaggio 30303320)
in effetti sono molto meglio dei miei... però dalle immagini non capisco se sono snodati o meno... ne avevo visti altri così aperti, ma erano tutti senza snodo...

Si confermo sono snodati, la parte snodata rimane ferma, mentre il resto ruota; sono comodissimi.
Se guardi la foto, cliccando sulla mia firma, vedrai tutto l'impianto montato con i raccordi della bitspower... Peccato non essere riuscito a prendere anche la vaschetta per la Laing!

oclla 04-01-2010 09:54

A proposito dei raccordi a 45°:
Si, nel test che avevo postato infatti c'è una foto in cui si nota l'interno, sta li la strozzatura, e non nell'angolo.

Sono usciti i test dei nuovi radiatori EK: (skinnee labs)
Aspettati per settimane, escono il giorno dopo il mio ordine, nel quale alla fine ho deciso di prendere l' XSPC RX480 :rolleyes:
I due (i test sono sui triventola) hanno ben 1,5° di differenza a 300W... e 30€ :muro:
C'è da dire però che l'XSPC ha un pressure drop veramente minimo, mentre l'EK strozza di più.

MarcoAK47 05-01-2010 23:46

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 30300071)
Appena ti arrriva il nuovo WB saresti così gentile e paziente da postare degli screen con le temperature sia dell'uno che dell'altro WB? Giusto per capire su quali differenze viaggiamo a parità di componenti sostituendo solo il WB...

Grazie

Allora ho montato il black sun sull' E8400:

1)Test a 4ghz con 1.264 V :dopo 20 minuti di LinX ho come temperatura max 61°, mentre con il waterblock thermaltake originale avevo 68°;
2)Test a 4.2 Ghz con 1.376 V(ho usato una tensione più elevata del necessario apposta per questo test):dopo 10 minuti di LinX ho come T max 75° mentre con il thermaltake avevo 83°:rolleyes:

Dunque devo dire che questo waterblock è proprio fantastico

mitico_andrea 06-01-2010 11:42

Ciao a tutti,
sono un noob di sistemi a liquido, ho letto tutta la prima pagina e devo prima di tutto fare i complimenti, la guida è chiara ed ho imparato un sacco di cose nuove :).
Nonostante questo ho timore a procedere da solo all'acquisto dei vari componenti e soprattutto al loro assemblaggio, volevo dunque chiedere un vostro parere su questi 2 prodotti su cui avrei una vita più "facile":

aquaduct 360 XT
aquaduct 240 (sarei orientato per questo)

Sono validi? la mia esigenza al momento e di raffreddare solo la cpu, magari più avanti la vga (che cambierò presto ;) ). Vorrei un sistema però il più possibile silenzio (richiesta che nessuno fa :D ).

Ci sono prodotti alternativi (più o meno stessa fascia di prezzo) ancora di più o ugualmente validi rispetto a quelli indicati da me?

Grazie a tutti dell'eventuale disponibilità e scusate se sono andato OT.

colex 06-01-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da mitico_andrea (Messaggio 30334658)
Ciao a tutti,
sono un noob di sistemi a liquido, ho letto tutta la prima pagina e devo prima di tutto fare i complimenti, la guida è chiara ed ho imparato un sacco di cose nuove :).
Nonostante questo ho timore a procedere da solo all'acquisto dei vari componenti e soprattutto al loro assemblaggio, volevo dunque chiedere un vostro parere su questi 2 prodotti su cui avrei una vita più "facile":

aquaduct 360 XT
aquaduct 240 (sarei orientato per questo)

Sono validi? la mia esigenza al momento e di raffreddare solo la cpu, magari più avanti la vga (che cambierò presto ;) ). Vorrei un sistema però il più possibile silenzio (richiesta che nessuno fa :D ).

Ci sono prodotti alternativi (più o meno stessa fascia di prezzo) ancora di più o ugualmente validi rispetto a quelli indicati da me?

Grazie a tutti dell'eventuale disponibilità e scusate se sono andato OT.


Come ti dovrebbe "suggerire" il titolo della discussione qui si parla di impianti a liquido HIGH END, perciò consigli su componenti/impianti all-in-one quali thermaltake et simila non ne avrai per il semplice motivo che tra noi nessuno li possiede o peggio li comprarà mai, viste le scarse prestazioni e la loro poca longevità!

Se vuoi consigli basta leggersi la prima pagina che è anche la guida più completa esistente in rete all'acquisto ed all'assemblaggio di un impianto a liquido, dove troverai tutte le risposte ad ogni tua domanda/perplessità!

Se la lettura del primo post non ti convince... allora lascia perdere e comprati un bel dissipatore per la CPU ad ARIA!

redeagle 06-01-2010 15:10

amen. :O

Trokji 06-01-2010 15:16

Stavo pensando di fare un sist liquido fanless con un apposito radiatore (ho visto li hanno da aquatuning).
QUalcuno di voi ha provato a pensare ad un sistema liquido fanless?:confused:

hotak 06-01-2010 15:16

per quel prezzo tra l'altro ti potresti vedere i kit a liquido della ybris che sicuramente sono molto migliori

colex 06-01-2010 15:19

Quote:

Originariamente inviato da hotak (Messaggio 30338083)
per quel prezzo tra l'altro ti potresti vedere i kit a liquido della ybris che sicuramente sono molto migliori

quoto

oclla 06-01-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 30338080)
Stavo pensando di fare un sist liquido fanless con un apposito radiatore (ho visto li hanno da aquatuning).
QUalcuno di voi ha provato a pensare ad un sistema liquido fanless?:confused:

Pensato, si. Il problema è che sono in alluminio. Quelli della Cape Cora intendi immagino.

Trokji 06-01-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 30338302)
Pensato, si. Il problema è che sono in alluminio. Quelli della Cape Cora intendi immagino.

esatto intendo quello più grosso da 120 euro cape cora.. secondo te posso raffreddarci tutto?
ovviamente lo faccio per avere il massimo silenzio

mitico_andrea 06-01-2010 15:56

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 30337314)
Come ti dovrebbe "suggerire" il titolo della discussione qui si parla di impianti a liquido HIGH END, perciò consigli su componenti/impianti all-in-one quali thermaltake et simila non ne avrai per il semplice motivo che tra noi nessuno li possiede o peggio li comprarà mai, viste le scarse prestazioni e la loro poca longevità!

Se vuoi consigli basta leggersi la prima pagina che è anche la guida più completa esistente in rete all'acquisto ed all'assemblaggio di un impianto a liquido, dove troverai tutte le risposte ad ogni tua domanda/perplessità!

Se la lettura del primo post non ti convince... allora lascia perdere e comprati un bel dissipatore per la CPU ad ARIA!

OK, grazie.

Soulman84 06-01-2010 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 30338321)
esatto intendo quello più grosso da 120 euro cape cora.. secondo te posso raffreddarci tutto?
ovviamente lo faccio per avere il massimo silenzio

dipende da molti fattori, in primis dalla posizione in cui metti il rad...dovresti provare a fare un calcolo della dissipazione totale in watt dei componenti che vuoi mettere a liquido e della capacità di smaltimento di calore del rad, che dovrebbe essere dichiarata..già spannometricamente ti fai un'idea se ce la fa oppure no...certo però il rad è di alluminio, assicurati che sia anodizzato altrimenti con la corrosione galvanica ti giochi il resto dell'impianto..

Trokji 06-01-2010 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30339146)
dipende da molti fattori, in primis dalla posizione in cui metti il rad...dovresti provare a fare un calcolo della dissipazione totale in watt dei componenti che vuoi mettere a liquido e della capacità di smaltimento di calore del rad, che dovrebbe essere dichiarata..già spannometricamente ti fai un'idea se ce la fa oppure no...certo però il rad è di alluminio, assicurati che sia anodizzato altrimenti con la corrosione galvanica ti giochi il resto dell'impianto..

Ok.. comunque mi sembrano buoni prodotti così ad occhio.. scommetto che sono validi.. trovai anche una recensione. Quando sarà il momento comunque mi informerò meglio :stordita:

redeagle 06-01-2010 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30339146)
dipende da molti fattori, in primis dalla posizione in cui metti il rad...dovresti provare a fare un calcolo della dissipazione totale in watt dei componenti che vuoi mettere a liquido e della capacità di smaltimento di calore del rad, che dovrebbe essere dichiarata..già spannometricamente ti fai un'idea se ce la fa oppure no...certo però il rad è di alluminio, assicurati che sia anodizzato altrimenti con la corrosione galvanica ti giochi il resto dell'impianto..

Ma a parte tutto, questa cosa del fanless non la capisco: gli elementi più rumorosi sono le pompe, e di quelle non si può fare a meno... le ventole tenute a bassi giri sono realmente inudibili, e le prestazioni ringraziano.

Se poi ne facciamo una questione di costi, ok, ma altrimenti non capisco i motivi.

MarcoAK47 06-01-2010 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30339146)
dipende da molti fattori, in primis dalla posizione in cui metti il rad...dovresti provare a fare un calcolo della dissipazione totale in watt dei componenti che vuoi mettere a liquido e della capacità di smaltimento di calore del rad, che dovrebbe essere dichiarata..già spannometricamente ti fai un'idea se ce la fa oppure no...certo però il rad è di alluminio, assicurati che sia anodizzato altrimenti con la corrosione galvanica ti giochi il resto dell'impianto..

Scusa ma sei certo dei fenomeni della corrosione galvanica?
Intendo dire che è un fenomeno elettro-chimico(non so se si chiama così):D che nasce dalla differenza di nobiltà dei metalli (estratto da Wikipedia), dunque dalla diversa polarizzazione dei materiali; si crea dunque una differenza di potenziale tra i metalli e una migrazione di elettroni tra loro.
Però noi nei nosti impianti a liquido utiliziamo acqua bidistillata che è isolante elettricamente,per cui non dovrebbero avvenire reazioni chimiche o sbaglio qualche cosa?:muro:

Soulman84 06-01-2010 21:44

sbagli qualche cosa si perchè cmq l'acqua bidistillata non è un isolante elettrico al 100%..libero di provare a mettere un pezzetto di alluminio e uno di rame in un recipiente di acqua bidistillata e vedere cosa succede dopo un pò;)
l'unico modo teorico di eliminare la corrosione è usare appositi additivi, oppure un anodo in magnesio come negli scaldabagno:sofico:

MarcoAK47 06-01-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 30343300)
sbagli qualche cosa si perchè cmq l'acqua bidistillata non è un isolante elettrico al 100%..libero di provare a mettere un pezzetto di alluminio e uno di rame in un recipiente di acqua bidistillata e vedere cosa succede dopo un pò;)
l'unico modo teorico di eliminare la corrosione è usare appositi additivi, oppure un anodo in magnesio come negli scaldabagno:sofico:

Grazie per le info, adesso faccio esperimenti con il liquido Thermaltake:D

Nemesiz 07-01-2010 20:43

ragazzi è possibile che un sistema a liquido cosi composto

rad triventola + 3 convogliatori + 3 ventole da 120
laigan dc500
wb enzotech sapphire ver.1

cpu e8400 3.3ghz

stia a 38 gradi in idle? i tubi non sono strozzati e l'impronta sul dissi e buona

OiNoMeD 07-01-2010 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Nemesiz (Messaggio 30357414)
ragazzi è possibile che un sistema a liquido cosi composto

rad triventola + 3 convogliatori + 3 ventole da 120
laigan dc500
wb enzotech sapphire ver.1

cpu e8400 3.3ghz

stia a 38 gradi in idle? i tubi non sono strozzati e l'impronta sul dissi e buona

un attimo altina ma è tutto nella norma. i 38 sono sui due cores? non di processore?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.