Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


metrino 28-04-2013 20:46

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 39386047)
Purtroppo mai avuto un mouse ottico.
Per cui per curiosità 1 mese è tanto, nella media o poco?

'na schifezza!!! (certo dipende pure dal mouse, però...)

R083R70 01-05-2013 14:36

Ciao.

Avevo letto da queste parti di un ottimo negozio olandese dove potrei rifornirmi di Eneloop e di un caricabatterie adeguato (BC 700). Sapreste dirmi se ci sono e a quanto ammontano le spese di spedizione? E in fatto di sicurezza della spedizione come siamo messi? Nel senso, quanto è alto il rischio che il pacco si perda nel tragitto?
Perchè lo stesso acquisto potrei farlo sul sito amazzonico per 15 euro in più.

Grazie, ciao.

Wawacco 06-05-2013 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 39380031)
Carica a coppie, è basato solo su un timer e la corrente di carica è molto bassa.
Insomma è l'ideale per rovinare le batterie :(
Un consiglio: rottamalo e compra un caricabatterie di buona qualità; nella discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461 troverai utili indicazioni.
Le tue batterie ti ringrazieranno! :)
Comunque per i contatti ossidati puoi provare con carta vetro a grana molto sottile.

Thx per la risposta, alla fine non si accendeva perchè le batterie erano così scariche che gli ci son voluti 20 minuti per accendersi :D comunque si fà schifo ma fanno schifo pure le batterie, quando sarà ne prenderò uno bello nuovo di quelli linkati più batterie adeguate, grazie :D !

1enry1 10-05-2013 19:33

a chi interessa settimana prossima ancora pile al LIDL, ma sono argento - nere e forse NON lsd ?


ciaooo

sandroz84 10-05-2013 21:54

Senza forse;)

hc900 11-05-2013 21:40

Ma vuoi dire che l'acido fuoriuscito dalle mie batterie Tronic non è LSD ?:doh:
Per questo mi hanno dato tanti dolori di pancia (e di portafogli)?:help:

Paky 12-05-2013 11:07

giovedi hanno messo nuovamente le tronic , ma non sono lsd

el_pocho2008 13-05-2013 18:04

mi consigliate due o tre marche di pile ricaricabili AAA da utilizzare in torcia a led cree 10 w Volt. : 3,7v
caricatore beghelli carica 500
oppure in lampadi frontali petzl
Batterie Tempo Corrente Alimentazione
di carica
AA (1200mAh) 14h 120mA 230V 50Hz
AAA (750mAh) 14h 50mA 230V 50Hz

hc900 13-05-2013 18:11

Ti consiglio una Litio 18650 al posto delle 3 batterie AAA.
Se puoi mettere dentro la litio vivrai felice, fidati!

Bruno

el_pocho2008 13-05-2013 20:16

perchè il beghelli non è buono?

SaggioFedeMantova 13-05-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 39457183)
perchè il beghelli non è buono?

mica tanto.. se leggi i thread che ti sono stati linkati avrai tutte le risposte

hc900 14-05-2013 09:52

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 39456568)
mi consigliate due o tre marche di pile ricaricabili AAA da utilizzare in torcia a led cree 10 w Volt. : 3,7v

Scusami se insisto ma di torce di questo tipo, che non hanno mai 10 Watt, di solito vendono fornite con un portabatterie cilindrico asportabile che contiene 3 batterie AAA, allora se tieni a mente che le migliori ministilo hanno 800mA da moltiplicare per 3,6Volt ottieni al massimo 2,88Watt di scorta energetica.

Se invece al posto del portabatterie ci metti una batterie cilindrica al litio tipo 18650 (che di solito è proprio prevista) e ne metti una che, scadente che sia avrà 3,7 Volt e 2,5A, otterrai una scorta energetica di circa 9,25Watt circa.

Credimi, la differenza in meglio è fin troppo evidente.
Il costo di una batteria 18650 nelle bancarelle o nei negozi dei cinesi si aggira sui 3 o 4 Euro, ed altrettanto il caricatore.

Per l'uso che devi fare, anche una batteria 18650 fake cinese va molto meglio di 3 costose Eneloop AAA.

Esiste un forum dedicato a queste torce e a queste batterie ed anche un sito di prove:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...eries-Included

http://www.lygte-info.dk/

Ciao.

Bruno

hc900 14-05-2013 20:20

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 39461319)
In realtà 800 sono mAh, non mA, ed è la capacità (teorica) di ciascun elemento AAA. ... CUT ... Indubbiamente utilizzare nella torcia una batteria da 2,5 Ah fa aumentare l'autonomia della batteria stessa.

Ciao Luigi, in effetti ho tagliato corto senza andare troppo in dettaglio, visto che mi sembra il nostro non abbia misurato il consumo della torcia "Cree" per rendersi conto che in realtà, ma solo nella migliore delle ipotesi sarà una torcia da 5Watt, come pure tante altre da 50Watt o 200Watt ...

Spero tu abbia potuto apprezzare una torcia dotata di Led tipo Cree, la regolazione della potenza luminosa su 2 o 3 valori (con consumi inferiori) e il fattore zoom ottico, che anche se fantasiosamente dichiarato 2000x, in realtà è normalmente un 10x o raramente un buon 50x.

Lasciando a parte i calcoli energetici esatti, per non spaventare nessuno, a spanne si riesce a triplicare l'autonomia della torcia usando un mediocre elemento al Litio 18650 al posto di 3 ottime batterie ministilo: è importante capire che questo si ottiene spendendo una cifra inferiore a quella necessaria ad acquistare 3 batterie Eneloop di formato AAA ... scusa se è poco.

Per conoscenza avevo messo i link per leggersi tutti i dettagli tecnici delle batterie Litio e anche Eneloop, testate da alcuni appassionati.


Bruno

sandroz84 14-05-2013 23:49

Ti posso assicurare che esistono tranquillamente torce a led singolo ad alta potenza da 10watt, anche di più, per non parlare delle multi led.
Comunque ritornando al discorso della sostituzione delle ministilo con una 18650, bisogna considerare che quest'ultima ha un form factor differente, una 18650 risulta più stretta e lunga di un pacco batterie composto da 3 ministilo.
Quindi non su tutte le torce la sostituzione è possibile a meno che non sia prevista la conversione già di fabbrica, sopratutto in quei casi dove il porta batterie delle AAA risulta disposto in linea orizzontale o in quelle torce dove i contatti del pacco batterie non si trovano ai due lati estremi del pacco batterie stesso.
Esiste un altro formato di cui ora non ricordo la sigla che risulta più simile al classico pacco batterie composto da 3AAA in serie.

hc900 15-05-2013 07:17

Torce Cree per tutti gli usi.
 
Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 39462609)
Ti posso assicurare che esistono tranquillamente torce a led singolo ad alta potenza da 10watt, anche di più, per non parlare delle multi led.
Comunque ritornando al discorso della sostituzione delle ministilo con una 18650, bisogna considerare che quest'ultima ha un form factor differente, una 18650 risulta più stretta e lunga di un pacco batterie composto da 3 ministilo.
Quindi non su tutte le torce la sostituzione è possibile a meno che non sia prevista la conversione già di fabbrica, sopratutto in quei casi dove il porta batterie delle AAA risulta disposto in linea orizzontale o in quelle torce dove i contatti del pacco batterie non si trovano ai due lati estremi del pacco batterie stesso.
Esiste un altro formato di cui ora non ricordo la sigla che risulta più simile al classico pacco batterie composto da 3AAA in serie.

Buon giorno Sandro, lo so che esiste qualche torcia con 10 Watt di consumo, ma siamo fuori luogo per alimentarle con 3 batterie ministilo: si scaricherebbero in poco meno di 15 minuti teoricamente, in pratica molto prima, per l'elevata corrente di scarica che si somma alla Rs delle batterie (3 batterie ministilo in serie su un portabatterie cilindrico sono il peggio che possa capitare a 3 Ampere di scarica). Su vari siti trovi il test di scarica delle Eneloop AAA alle varie correnti richieste, dove potrai vedere "La resa di conti".

Quanto alle torce multi led (3 4 o 5 chip Cree) me ne hanno fregate 2 mannaggia … ma funzionano con 2 o 3 batterie 18650 in serie!
Qui neppure viene fornito l'adattatore per le batterie AAA, ma è logico il perché.

Le torce da testa, con relative bande elastiche, effettivamente usano solo 3 batterie AAA disposte affiancate, e le migliori torce usano il led tipo T5, che se non è un fake consuma al massimo 5 Watt quindi ha davvero poca autonomia (circa 30 minuti), quando viene usato alla massima potenza.
Per questo qualcuno che doveva andare in grotta ha montato le batterie al Litio in formato AAA non ricaricabili da 1,5Volt ed ha usato la torcia a potenza ridotta, pur di avere qualche ora di autonomia.
Qualcuno invece è andato sul Litio ricaricabile tipo 10440, dice … ma ho dei dubbi in merito (12,6 Volt al posto di 4,5 Volt mi fanno pensare parecchio!).

Quanto alle tue giuste perplessità sul fattore forma del portabatterie cilindrico per 3 batterie AAA:

1] la lunghezza maggiore delle 18650 (che nominalmente è di 65mm) viene compensata dagli attacchi a molla presenti sul portabatterie AAA e dalle molle presenti nelle torce. Quindi ci sta comoda in lunghezza.
L'unico caso di incompatibilità è un tipo di torcia in plastica molto corto, che dei 10 Watt promessi ne offre ben 1,5Watt … lì non entra.

2] il diametro della batteria 18650 è inferiore a quello del portabatterie tubolare per 3 AAA di circa 4mm, ma si riesce sempre a montare la batteria al Litio, anche senza quel tubo trasparente fornito con la torcia, che tante bancarelle e negozi buttano via non sapendo bene a cosa possa servire ...

Anzi questo spazio eccedente offre la possibilità di metterci una batteria al Litio tipo 26650, che ha il diametro di 26mm, maggior potenza e anche maggior costo.

Ciao

Bruno

el_pocho2008 15-05-2013 10:54

ciao ho una torcia lafayette tr-3 Led Cree XRE Q2 da 3W 75 lumen, porta due stilo
e metto sempre 2 stilo normali non ricaricabili ma si scarica subito
se mettessi le migliori lsd in commercio durerebbe di più?
grazie ciao

sandroz84 15-05-2013 11:17

Quote:

Originariamente inviato da el_pocho2008 (Messaggio 39463788)
ciao ho una torcia lafayette tr-3 Led Cree XRE Q2 da 3W 75 lumen, porta due stilo
e metto sempre 2 stilo normali non ricaricabili ma si scarica subito
se mettessi le migliori lsd in commercio durerebbe di più?
grazie ciao

Non è detto, che batterie non ricaricabili stai utilizzando?

@hc900
Molto spesso i dati della potenza sono forvianti perché vengono espressi in resa luminosa se paragonata ad una "vecchia" alogena di potenza equivalente e non in potenza assorbita dal led/carico.
La sostituzione delle AAA con le 10440 è possibile se il driver lo permette, ci sarebbe un aumento di autonomia indubbiamente.

el_pocho2008 15-05-2013 11:30

le pile che escono nei telecomandi di sky
la frontale ha 3 slot separati di aaa ministilo come faccio a mettere quella a litio?
la torcia porta 2 stilo aa

hc900 15-05-2013 11:38

Ciao, vedo che hai cambiato tipo di torcia:
http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=14369

Questa non l'ho mai provata, ma se ha il chip LED da 3Watt dovrebbe consumare circa 1 Ampere con le batterie alcaline nuove (se hai un tester fai la prova).
Il suo circuito di alimentazione dovrebbe essere uno switching step-up capace di prosciugare per bene le batterie con picchi di corrente elevati.
La testa della torcia dovrebbe scaldarsi in pochi minuti con questi consumi.

ERRATO:Tieni conto che con 2 batterie ricaricabili, "ibride" o meglio LSD, da 2000mA/h avresti a disposizione circa 2,8Watt/ora, quindi la durata delle batterie sarebbe di poco meno di un'ora, diciamo sui 45 minuti tenendo conto delle perdite dei circuiti elettrici.

Io ho preso una variante cinese di questa torcia, che alla fine, a misura fatte consuma circa 0,3Watt, quindi da accesa mi dura da 8 a 10 ore.

Quanto tempo ti dura accesa la tua torcia con le batterie alcaline?

Bruno

CORRETTO:
Tieni conto che con 2 batterie ricaricabili, "ibride" o meglio LSD, da 1000mA/h avresti a disposizione circa 2,8Watt/ora, quindi la durata delle batterie sarebbe di poco meno di un'ora, diciamo sui 45 minuti tenendo conto delle perdite dei circuiti elettrici.

Invece con 2 batterie ricaricabili, "ibride" da 2000mA/h avresti a disposizione circa 5,6Watt/ora, quindi la durata delle batterie sarebbe di poco meno di due ore, diciamo sui 90 minuti tenendo conto delle perdite dei circuiti elettrici.

hc900 15-05-2013 11:47

Fidarsi? Mai!
 
Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 39463909)
i dati della potenza sono forvianti perché vengono espressi in resa luminosa se paragonata ad una "vecchia" alogena di potenza equivalente e non in potenza assorbita dal led/carico.

La pubblicità fuorviante è l'anima del commercio e dell'incauto acquisto :D Anche per i Lumen vengono forniti valori spaziali: la mia torcia da 400 Lumen fa il doppio della luce di quelle da 1600 Lumen :mc:

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 39463909)
La sostituzione delle AAA con le 10440 è possibile se il driver lo permette, ci sarebbe un aumento di autonomia indubbiamente.

Altrimenti molto fumo :D Dubito che su una cineseria fatta per 4,5Volt ci mettano i condensatori elettrolitici da 16Volt e relativi dimensionamenti dei circuiti switching che non esplodano appena accesi.

Bruno


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.