Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 31-12-2014 16:36

-AUGURI-




gekko75 31-12-2014 16:59

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41967443)
Ma quanto siete invecchiati, pensate che io sia un pischello? :asd:
Cmq, l'oc della cpu è la priorità nr1 per me e devo dirvi che trovo sempre meno persone cosi' appassionate :p
Ma di certo qui è proprio il posto dove m'aspettavo meno di trovarle, ormai è rimasto solo il modding oggi :fagiano:

ci sono ci sono,ma le cerchi nel posto sbagliato..
se ti vuoi divertire a OC la cpu,ma anche la gpu ci vuole minimo il PHASE..senza non c è divertimento..a liquido vai ben poco lontano..al massimo ti serve per selezionare il "silicio" adatto..;)
fidati,non per metterti scimmie in testa,ma gia col phase è un altro mondo!!
lo dico perchè l ho avuto.

ps..e incomincia a farlo procurandoti mobo e cpu di vecchi socket perchè il fritto misto è la norma le prime volte:asd:

liberato87 31-12-2014 17:29

:sofico:

smoicol 31-12-2014 17:44

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41967619)
:sofico:

ciao Liberato,
volevo chiederti ho letto la review che hai scritto,
un test con le ventole corsair sp120 che hai sull'impianto custom non puoi usarle per effettuare gli stessi test a 1200 sullo swiftech?
ero curioso di vedere le differenze di temperatura e rumore.....

liberato87 31-12-2014 18:41

Mmm l ho già smontato e come vedi sto testando ora il waterblock apogee xlc !

Come ho scritto nella review le ventole non sono niente di che (ma neanche male) sicuramente scegliendo delle ventole più performanti dato anche l alto FPI del rad le prestazioni potrebbero migliorare.

smoicol 31-12-2014 20:01

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 41967835)
Mmm l ho già smontato e come vedi sto testando ora il waterblock apogee xlc !

Come ho scritto nella review le ventole non sono niente di che (ma neanche male) sicuramente scegliendo delle ventole più performanti dato anche l alto FPI del rad le prestazioni potrebbero migliorare.

Ecco hai toccato il punto, ero curioso di capire quanto incidevano le prestazioni con le sp120, non te ne voglia e non lo facciamo diventare un punto di discussione, ma a me le ventole swiftech per quanto se ne parli bene non mi han mai ispirato per quel rotore troppo grande, che prende quasi mezzo radiatore, quello è un punto morto che è un peccato non sfruttare anche perché già cosi questo h220x promette bene, se con delle sp120 si prendono altri 2 o 3° il discorso si fa' mooolto interessante, tu che dici?

Black"SLI"jack 31-12-2014 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41966507)
Ma quale stress, mica sei arrivato ai 5.3 ghz di BlackSliJack :D

5,3 solo in test. Troppi volt. Daily Rock solid spinto ma con un occhio ai volts e temp è ufficialmente 5,1ghz con 1,344v effettivi.

Oggi pomeriggio mi sono fatto una sessione abbastanza lunga a ryse son of rome. Tutto maxato. VGA max 31 gradi e CPU non oltre i 51 gradi sul core più caldo. Non male considerando pompe al 70% massimo e le fan da 120 max 890 rpm e le 140 a 370rpm. Tutto gestito dall'aquaero.

Auguri di buon anno a tutti!!!

Arrow0309 31-12-2014 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41968143)
5,3 solo in test. Troppi volt. Daily Rock solid spinto ma con un occhio ai volts e temp è ufficialmente 5,1ghz con 1,344v effettivi.

Oggi pomeriggio mi sono fatto una sessione abbastanza lunga a ryse son of rome. Tutto maxato. VGA max 31 gradi e CPU non oltre i 51 gradi sul core più caldo. Non male considerando pompe al 70% massimo e le fan da 120 max 890 rpm e le 140 a 370rpm. Tutto gestito dall'aquaero.

Auguri di buon anno a tutti!!!

Ottimo, complimenti :cincin:

Memoria a quanto?

Bel gioco, lo dovrei iniziare anch'io quando finisco i due mattoni Ubisoft :asd:

Black"SLI"jack 01-01-2015 02:19

Memoria a 1866 come da valori di targa corsair. Non ho provato a salire. Mi interessava soprattutto la freq. della CPU. Quando ho visto 5,1ghz gestibili in daily, sinceramente occare pure le RAM per un guadagno quasi irrisorio non mi interessava.

Per il resto l'impianto sta rullando veramente bene. Alcune modifiche apportate al loop, mi pare che rendano molto meglio rispetto alla vecchia disposizione.
Avrò da apportare qualche minima modifica alla prossima manutenzione, ma niente di particolare. In generale ho perso circa 30l/h rispetto a prima, ma le temp sembrano migliori.
Il tempo di riempimento del loop si è drasticamente ridotto. La vaschetta tubolare è una manna dal cielo, il primo litro di liquido (dei circa 3,5 totali) defluisce a pompe spente senza nessun aiuto. E anche lo spurgo non mi richiede troppo tempo. Qualche ora.

Piccola disavventura accaduta la settimana scorsa. Premetto che essendo gestito tutto dall'aquaero (pompe e fan) tramite curve, avevo impostato sulle stesse come temp minima 17/18 gradi come limite sotto il quale pompe e fan non partono anche perché in quel periodo le tamb era cmq abbastanza alta.
Una sera accendo il PC, e subito ho allarmi di errore su tutti gli output e pompe e fan tutte spente. Spengo al volo il pc. Riaccendo e nuovamente allarmi attivi. Rispengo. Non capivo che diavolo stava succedendo e chiaramente i santi venivano ringraziati lungamente. Poi a PC spento controllo l'a6 e vedo che le temp rilevate sui sensori acqua sono tipo 15 gradi colpa anche della tamb più bassa. Quindi controllo le curve e scopro che erano tutte impostate per partire a temp più alte. Cambio di configurazione al volo e via. Ora ho messo temp minima 15 gradi e vediamo se risuccede :ASD:

Ryse bello graficamente, in alcuni punti veramente notevole se maxato. Poteva essere sviluppato meglio il combat style, per il resto divertente.

smoicol 01-01-2015 08:58

Eh blak anche un mio amico aggiungendo il wb alla vga al suo loop ha migliorato di 3 o 4° la temperatura della cpu, a volte perdere 20/30 l/h non è cosi grave come si possa pensare, vedi l'ek evo, è più restrittivo del precedente ma rende meglio, è proprio vero c'è sempre da imparare, intanto aiutami a decidere.....sto combattendo se prendere 1 o 2 radiatori, vorrei prendere gli alphacool i monsta, ma anche l'ut60 non è da meno, tu che dici?

Black"SLI"jack 01-01-2015 11:35

Dipende dallo spazio a disposizione che hai e anche della ventole.
Ad esempio con un 480 saresti a posto (ut60 o monsta non ti cambia la vita) considerando che avresti cmq margine per crescere.
Se poi ti stai auto costruendo un benchtable a maggior ragione potresti valutare un solo rad di maggiori dimensioni.
I miei benchtable li ho realizzati in funzione dei componenti di watercooling che dovevo montare e non all'hw utilizzato (considero solo il forma factor della main).

smoicol 01-01-2015 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41968576)
Dipende dallo spazio a disposizione che hai e anche della ventole.
Ad esempio con un 480 saresti a posto (ut60 o monsta non ti cambia la vita) considerando che avresti cmq margine per crescere.
Se poi ti stai auto costruendo un benchtable a maggior ragione potresti valutare un solo rad di maggiori dimensioni.
I miei benchtable li ho realizzati in funzione dei componenti di watercooling che dovevo montare e non all'hw utilizzato (considero solo il forma factor della main).

Ecco è questo il punto ff atx, co sidero un limite max di grandezza 40/42cm x 28/30cm, altezza dipende ma non vorrei che sia troppo alto perché a quel punto vado di case

smanet 01-01-2015 13:00

Lo sapevo, mi avete fatto salire una mezza scimmia.
Così su due piedi, quale case mATX mi consigliate? :)
Devo rimpicciolire la configurazione, ma cambiare piattaforma su mITX mi porta a spese che avrei evitato volentieri, visto che il 3770K mi basta e avanza.

marn3us 01-01-2015 13:12

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 41968759)
Lo sapevo, mi avete fatto salire una mezza scimmia.
Così su due piedi, quale case mATX mi consigliate? :)
Devo rimpicciolire la configurazione, ma cambiare piattaforma su mITX mi porta a spese che avrei evitato volentieri, visto che il 3770K mi basta e avanza.

Col Corsair 350D mi sto trovando veramente benissimo ed è pure molto bello di estetica imho ;)

Però ho sentito anche che è ottimo l'Arc Mini R2 perché supporta rad da 360mm sul tetto (contro i 280mm del 350D) anche se sinceramente in quanto a estetica imho non può competere col corsair :)

smoicol 01-01-2015 13:30

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 41968759)
Lo sapevo, mi avete fatto salire una mezza scimmia.
Così su due piedi, quale case mATX mi consigliate? :)
Devo rimpicciolire la configurazione, ma cambiare piattaforma su mITX mi porta a spese che avrei evitato volentieri, visto che il 3770K mi basta e avanza.

io ho usato su z77 la asrock z77 professional-m e la rog gene, 2 ottime mobo, ma se vai di itx, la asus p8z77i deluxe è il top anche se non l'ho mai usata, subito dopo ci metto la asrock z77 itx che l'ho avuta ed andava benissimo, eviterei la zotac

Black"SLI"jack 01-01-2015 13:59

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 41968659)
Ecco è questo il punto ff atx, co sidero un limite max di grandezza 40/42cm x 28/30cm, altezza dipende ma non vorrei che sia troppo alto perché a quel punto vado di case

le dimensioni sono molto ristrette.
ti faccio un paio di esempi prendendo come base i miei benchtable.
il grande ha dimensioni 54x45 mentre il piccolo ha dimensioni 36x36.
nel primo caso le dimensioni mi permettono di ospitare due rad, un 360 e un 480, mentre nel secondo caso non ho rad all'interno della struttura (principalmente avevo la necessità di ospitare 5 hdd da 3,5" hot-swap). infatti il rad è una unità a se stante (sganci rapidi). l'altezza di entrambi non è un problema per me, anche perchè il mio scopo è sempre stato quello di avere il mobo tray asportabile.

nelle dimensioni da te indicate direi che un solo 360 è fattibile, considerando che poi devi ospitare vaschetta, pompa, ali, hdd, etc.

se guardi i benchtable tipo dimas, phobya, LD o microcool, hanno tutti dimensioni cmq ragionevoli, non tanto lontane da quelle del mio più grande. il phobya mi pare sia il più grande di tutti con 50x50.

considera che devi cmq avere spazio di manovra per lavorarci. in fase di progettazione del benchtable più piccolo, avevo provato ad integrarci 2 rad 240, mantenendo dimensioni 36x36 e mantenendo pure gli hdd. praticamente non avevo spazio di manovra.

Black"SLI"jack 01-01-2015 14:09

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 41968759)
Lo sapevo, mi avete fatto salire una mezza scimmia.
Così su due piedi, quale case mATX mi consigliate? :)
Devo rimpicciolire la configurazione, ma cambiare piattaforma su mITX mi porta a spese che avrei evitato volentieri, visto che il 3770K mi basta e avanza.

dipende dalle dimensioni max che vuoi mantenere. e da quali e quanti rad vuoi integrare all'interno del case. perchè mi verrebbe in mente il phanteks mini xl, per matx, ma è bello alto anche se sul top ci puoi montare rad monsta in push/pull e avanza lo spazio.

dato che hai già una maximus v gene, eviterei di cambiare mobo. il mitx a mio parere non va tanto d'accordo con il liquido se vuoi mantenere dimensioni ridotte, soprattutto quando devi raffreddare cpu, vga (calorose).

Mark011 01-01-2015 15:47

Come case per mAtx a me piace molto il Phanteks Enthoo Evolv, ha un sacco di possibilità per liquido, in alternativa il 350D mi piace e anche il prodigy m

smoicol 01-01-2015 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41969137)
Come case per mAtx a me piace molto il Phanteks Enthoo Evolv, ha un sacco di possibilità per liquido, in alternativa il 350D mi piace e anche il prodigy m

io se passo a matx o mini itx vado di parvum system, solo che è tutto da decidere e sinceramente non trovo nemmeno il motivo di cambiare, sono contentissimo cosi, solo che voglio un pc piccolo, ho fatto un 250d ad un amico con g3258@4800 con corsair h100i e posso dirti che rende alla grande, io con la config in sign ho qualche frame in più in alcuni giochi, ok nei mattoni non c'è storia ma in genere quel pc rende più del mio visti anche i consumi ridotti, inoltre il costo inferiore.
Sbattersi per qualche frame in più e il liquido e tutto ciò che ne passa sinceramente devo pensarci bene, anche perchè obiettivamente fra qualche mese potrei cambiare tutto.

Arrow0309 01-01-2015 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41968312)
Memoria a 1866 come da valori di targa corsair. Non ho provato a salire. Mi interessava soprattutto la freq. della CPU. Quando ho visto 5,1ghz gestibili in daily, sinceramente occare pure le RAM per un guadagno quasi irrisorio non mi interessava.

Per il resto l'impianto sta rullando veramente bene. Alcune modifiche apportate al loop, mi pare che rendano molto meglio rispetto alla vecchia disposizione.
Avrò da apportare qualche minima modifica alla prossima manutenzione, ma niente di particolare. In generale ho perso circa 30l/h rispetto a prima, ma le temp sembrano migliori.
Il tempo di riempimento del loop si è drasticamente ridotto. La vaschetta tubolare è una manna dal cielo, il primo litro di liquido (dei circa 3,5 totali) defluisce a pompe spente senza nessun aiuto. E anche lo spurgo non mi richiede troppo tempo. Qualche ora.

Piccola disavventura accaduta la settimana scorsa. Premetto che essendo gestito tutto dall'aquaero (pompe e fan) tramite curve, avevo impostato sulle stesse come temp minima 17/18 gradi come limite sotto il quale pompe e fan non partono anche perché in quel periodo le tamb era cmq abbastanza alta.
Una sera accendo il PC, e subito ho allarmi di errore su tutti gli output e pompe e fan tutte spente. Spengo al volo il pc. Riaccendo e nuovamente allarmi attivi. Rispengo. Non capivo che diavolo stava succedendo e chiaramente i santi venivano ringraziati lungamente. Poi a PC spento controllo l'a6 e vedo che le temp rilevate sui sensori acqua sono tipo 15 gradi colpa anche della tamb più bassa. Quindi controllo le curve e scopro che erano tutte impostate per partire a temp più alte. Cambio di configurazione al volo e via. Ora ho messo temp minima 15 gradi e vediamo se risuccede :ASD:

Ryse bello graficamente, in alcuni punti veramente notevole se maxato. Poteva essere sviluppato meglio il combat style, per il resto divertente.

Hai proprio un bel impiantino, complimenti
Per la memoria i 1866hhz mi sembrano "pochini" per allineare anche la ram al resto del sistema (oc compreso) :p
E poi, scherzi a parte, penso che a 5.1+ ghz noteresti proprio un bel boost passando da 1866 a 2400+, soprattutto in multigpu :cool:

Ecco un paio di test veloci (cpu test, physics) col mio 3770k @4.7 e ram a 2400 (Vantage e 3DMark11):



Non so se hai modo di "provare" uno di questi due test con la tua ram ma a 4.7-4.8ghz :)

Per quanto il Ryse m'hai fatto proprio incuriosire, fra un po lo rimedio ed installo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.