Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mircocatta 24-10-2014 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41689106)
puoi farlo solo se utilizzi la connessione parallela. con connessione seriale no.

parli arabo per me :(

qualche deludicazione?

Black"SLI"jack 24-10-2014 09:38

quel bridge può essere configurato sia con connessione parallela che seriale.
come riportato da watercool. questo significa che per la soluzione che vuoi seguire, lo devi impostare in modalità parallela. in modo da poter avere in e out sullo stesso lato.

ti metto come esempio i bridge di ekwb per farti capire la differenza tra le due connessioni.

connessione seriale:



il liquido entra nella prima vga esce da essa ed entra nella seconda vga, etc.

connessione parallela:



il liquido entra contemporaneamente in tutte le vga ed esce allo stesso modo da tutte le vga.

a livello prestazionale, personalmente, non ho mai avuto problemi con il seriale (max 1 grado di differenza tra le vga). mentre con il parallelo, quando lo ho provato mi ha dato delta elevati tra le due vga.

jotaro75 24-10-2014 10:44

Salve a tutti,
sto valutando l'inserimento del raffreddamento a liquido sul prossimo pc che farò.

Informandomi in giro sui kit disponibili, ho visto che sul sito della ek mettono il pdf dell'installazione e leggendolo, per farmi un po' di cultura su come si monterebbe, ho visto una cosa che mi ha fatto venire un piccolo dubbio:

Nel pdf precisano che la ventola andrebbe montata in modalità pull(perciò spingendo l'aria fredda nel radiatore) perchè porta ad avere performance migliori di raffreddamento, mentre leggendo i thread in giro mi sembra che venga sempre suggerito di mettere la ventola in estrazione, perciò aiutando il radiatore a espellere l'aria calda e non aiutarlo a immettere aria fredda.

Ho capito male io quello che ho letto nei thread?se invece è corretto quello che ho letto in giro, come mai ritenete che su ek suggeriscono l'opposto?

grazie a tutti

Saluti
Stefano

methis89 24-10-2014 10:57

Da quel che so meglio che spinga aria fredda nel rad

jotaro75 24-10-2014 11:07

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41691317)
Da quel che so meglio che spinga aria fredda nel rad

bene...allora ho letto per giorni post...e ho capito il contrario...l'età mi sa che comincia a giocare brutti scherzi :D

TheSim 24-10-2014 11:07

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41688867)
ok

la mia intenzione è connettere i due waterblock con questo:
http://cdn.overclock.net/a/a1/350x70...Dual_Link.jpeg

domanda: posso fare in modo di collegare i tubi dallo stesso lato in questo modo?


Lo puoi fare, l'ho avuto anche io, il flusso interno in quel connettore è parallelo (seconda immagine postata da Black"SLI"jack).
come ti ha spiegato Black"SLI"jack però le temp tra le due schede possono variare (nel mio caso avevo due 7970 con una differenza di 2-3 gradi sulla gpu).
Il lato positivo dei quel ponte è che rende i due wb un "blocco" unico molto più rigido e stabile rispetto a un collegamento con tubi classici tra i due wb. Da ex utilizzatore di wb heathkiller te lo consiglio.

mircocatta 24-10-2014 15:19

eccomi qua :)

deciso, niente bridge sli e installerò l'ybris gpu eclipse che ho nell'armadio + l'heatkiller core LT della watercool


domanda:devo abbinarci un nuovo radiatore da 280mm, devo ancora decidere se piazzarlo sul top o sul fondo...
l'acquisto l'avrei fatto su ybris
se sul top, mi serve slim e avrei puntato all'Alphacool NexXxoS ST30

se invece sul fondo, non avrei limiti di spazio (ho fino a 13 cm di altezza disponibili)
quale scegliere?
pensavo al massimo un 60mm...come il phobya o sempre l'alphacool nexxxos... il monstra mi sembra esagerato (86mm) perchè penso richieda almeno 4 ventole mentre io avrei preferito gestire tale radiatore con due sole ventole da 14cm a 500rpm

davido 24-10-2014 22:00

Quote:

Originariamente inviato da jotaro75 (Messaggio 41691249)
Salve a tutti,
sto valutando l'inserimento del raffreddamento a liquido sul prossimo pc che farò.

Informandomi in giro sui kit disponibili, ho visto che sul sito della ek mettono il pdf dell'installazione e leggendolo, per farmi un po' di cultura su come si monterebbe, ho visto una cosa che mi ha fatto venire un piccolo dubbio:

Nel pdf precisano che la ventola andrebbe montata in modalità pull(perciò spingendo l'aria fredda nel radiatore) perchè porta ad avere performance migliori di raffreddamento, mentre leggendo i thread in giro mi sembra che venga sempre suggerito di mettere la ventola in estrazione, perciò aiutando il radiatore a espellere l'aria calda e non aiutarlo a immettere aria fredda.

Ho capito male io quello che ho letto nei thread?se invece è corretto quello che ho letto in giro, come mai ritenete che su ek suggeriscono l'opposto?

grazie a tutti

Saluti
Stefano

Puoi "pushare" anche l' aria calda fuori dal case eh, che in fin dei conti mi sembra la soluzione migliore :)

Black"SLI"jack 24-10-2014 23:17

Quote:

Originariamente inviato da jotaro75 (Messaggio 41691249)
Salve a tutti,
sto valutando l'inserimento del raffreddamento a liquido sul prossimo pc che farò.

Informandomi in giro sui kit disponibili, ho visto che sul sito della ek mettono il pdf dell'installazione e leggendolo, per farmi un po' di cultura su come si monterebbe, ho visto una cosa che mi ha fatto venire un piccolo dubbio:

Nel pdf precisano che la ventola andrebbe montata in modalità pull(perciò spingendo l'aria fredda nel radiatore) perchè porta ad avere performance migliori di raffreddamento, mentre leggendo i thread in giro mi sembra che venga sempre suggerito di mettere la ventola in estrazione, perciò aiutando il radiatore a espellere l'aria calda e non aiutarlo a immettere aria fredda.

Ho capito male io quello che ho letto nei thread?se invece è corretto quello che ho letto in giro, come mai ritenete che su ek suggeriscono l'opposto?

grazie a tutti

Saluti
Stefano

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 41694522)
Puoi "pullare" anche l' aria calda fuori dal case eh, che in fin dei conti mi sembra la soluzione migliore :)

a parte che con "pull" si indica le ventole in estrazione (tirano aria attraverso il rad) e non a spingere aria sul rad. le ventole in spinta chiaramente si dicono in push (spingere).
in genere si opta per mettere le ventole in push, poiché "dovrebbero" far rendere meglio il rad. quindi spingono aria sulle lamelle del rad. semmai il consiglio è quello di mettere fan+rad in modo tale che l'aria calda esca dal case e non che immettano invece aria calda. poi dipende sempre dal case e se il rad è sotto il tetto oppure sul fondo o sul frontale del case.

jotaro75 25-10-2014 00:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41694770)
a parte che con "pull" si indica le ventole in estrazione (tirano aria attraverso il rad) e non a spingere aria sul rad. le ventole in spinta chiaramente si dicono in push (spingere).
in genere si opta per mettere le ventole in push, poiché "dovrebbero" far rendere meglio il rad. quindi spingono aria sulle lamelle del rad. semmai il consiglio è quello di mettere fan+rad in modo tale che l'aria calda esca dal case e non che immettano invece aria calda. poi dipende sempre dal case e se il rad è sotto il tetto oppure sul fondo o sul frontale del case.

Si scusa ho invertito i termini il pdf indicava di metterle in push

Arrow0309 25-10-2014 10:22

Io su due rad da 240 x 60mm che metterò a breve faro' cosi'

Sul tetto, al nexxxos ut60 (12 FPI) gli piazzerò due belle Jetflo sopra (sotto non mi c'entrano), in immissione e push

Frontale, al Coolgate CG240CuP (7 FPI) cercherò di provare prima con la ventola da 200mm @700 rpm CM (stock del mio 693) all'esterno e push mentre all'interno ci saranno due Gentle Typhoon AP-15 in pull

Mi confermate se va bene?
Lascerei quella da 200 frontale in tal modo che, rad a parte, ci buttera' un po d'aria fresca anche dentro al case (attraverso i 4 buchi laterali), penso che basterà anche al CG240:

http://www.overclockers.ua/power/coo...cm-690-III.jpg
http://www.overclockers.ua/power/coo...cm-690-III.jpg
http://www.overclockers.ua/power/coo...cm-690-III.jpg

E un'altra domanda invece, contando che ci saranno i due rad di sopra, un wb Supremacy ed un full cover x la 290, una vasca dual bay XSPC con ddc (il res. realmente è un singolo bay da 5.25, questo), tubi e raccordi vari, mi chiedevo se bastava 1L di additivo? :confused:

Black"SLI"jack 25-10-2014 11:16

il rad sul tetto sarebbe meglio che espella l'aria. male che vada fai le prove con le ventole sia in push che in pull. per il frontale non credo che tu abbia problemi. mi raccomando invece di curare il flusso dell'aria all'interno del case per poter espellere più aria calda possibile, altrimenti rischi di avere aria calda che ristagna all'interno del case.

per il discorso del liquido, mi sa che 1L è un po' poco.

gekko75 25-10-2014 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41695574)

per il discorso del liquido, mi sa che 1L è un po' poco.

confermo!io col suo stesso loop e un unico radiatore(monsta 360)ne utilizzo 1lt..direi che ne servirà 1,5 lt..

Arrow0309 26-10-2014 09:07

Ok guys!
Prenderò 2 litri allora.

Invece per la pulizia di alcuni componenti (rad, wb e raccordi, presi dal mercatino) cosa mi consigliate?
Intendo prima di montare tutto, basta solo l'acqua distillata? Visto che lo chiedono anche prima di passare al Mayhems Pastel per esempio

gekko75 26-10-2014 09:38

se si tratta di componenti usati io comprerei il kit per la pulizia mayhems e farei girare il loop per un paio d ore..
altrimenti bidistillata con biocide per eliminare piu batteri,funghi possibili..

Arrow0309 26-10-2014 10:33

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41698448)
se si tratta di componenti usati io comprerei il kit per la pulizia mayhems e farei girare il loop per un paio d ore..
altrimenti bidistillata con biocide per eliminare piu batteri,funghi possibili..

Sono dei componenti con pochi mesi di vita (non cosi' vecchi) inoltre il kit Mayhems mi sembra troppo costoso, impegnativo ha troppe fasi e richiede troppo tempo
Userò l'acqua bidistillata + biocide pulendo i componenti uno per volta prima di montaggio
Tks! ;)

Mark011 26-10-2014 12:59

Nel loop che puoi vedere in firma uso 1,5lt circa di mayhems

TigerTank 26-10-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41699181)
Nel loop che puoi vedere in firma uso 1,5lt circa di mayhems

Idem, visto che è molto simile al tuo ;)

Arrow0309 26-10-2014 15:02

Appunto l'avevo chiesto, io con due rad da 240 (x60) e vaschetta più piccola pensavo che mi bastava 1L ma x sicurezza prenderò 2 (o 1.5L se lo trovo cosi')

App raga, che tubi usate? :cool:

fabbri.fili 26-10-2014 19:47

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 41691387)
Lo puoi fare, l'ho avuto anche io, il flusso interno in quel connettore è parallelo (seconda immagine postata da Black"SLI"jack).
come ti ha spiegato Black"SLI"jack però le temp tra le due schede possono variare (nel mio caso avevo due 7970 con una differenza di 2-3 gradi sulla gpu).
Il lato positivo dei quel ponte è che rende i due wb un "blocco" unico molto più rigido e stabile rispetto a un collegamento con tubi classici tra i due wb. Da ex utilizzatore di wb heathkiller te lo consiglio.

grosso errore pensare che in parallelo le due gpu hanno temperature molto differenti, in seriale le hanno ma in parallelo non superi un grado, e te lo poss confermare con le gtx 580 che ho avuto in parallelo e con le r9 290x che ho ora sempre in parallelo...il liquido fresco enrta contemporaneamente sia nella prima che nella seconda gpu e non fa un giro prima in una e poi passa nella seguente caldo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.