Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


SilentDoom 08-08-2009 10:25

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28478561)
60 in idle...mentre prima stava sui 55-56

Può essere, anche se è strano che mettendo una ventola sul pannello laterale in immissione la temperatura della vga aumenti.. Quante ventole hai in totale nel case e come sono messe?

SoXos 08-08-2009 10:58

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28476763)
xk si è verificato uno spiacevole inconveniente...sì la cpu è di qualche grado + fresca ma la scheda grafica è diventata caldissima...infatti dalla grata inferiore (quella vicino alla scheda grafica) esce dell'aria caldissima...io la ventola l'ho posizionata nella grata superiore...quella vicino alla cpu...è possibile che si sia creato un flusso d'aria calda verso la scheda grafica e che me la stia friggendo?

E' probabile!...Ti consiglio di spostare la ventola nella griglia inferiore così l'aria in ingresso per forza di cose salirà verso l'alto eseguendo correttamente il suo lavoro.

AndreS91 08-08-2009 11:21

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28478931)
Può essere, anche se è strano che mettendo una ventola sul pannello laterale in immissione la temperatura della vga aumenti.. Quante ventole hai in totale nel case e come sono messe?

ho solo quella...prima non ne avevo nessuna...
posso ancora posizionarne una sotto quella che ho messo e una sulla griglia posteriore

AndreS91 08-08-2009 11:22

Quote:

Originariamente inviato da SoXos (Messaggio 28479272)
E' probabile!...Ti consiglio di spostare la ventola nella griglia inferiore così l'aria in ingresso per forza di cose salirà verso l'alto eseguendo correttamente il suo lavoro.

ma a quel punto avrò una vga fresca ma il calore salirà verso la cpu e la scalderà ulteriormente...

SilentDoom 08-08-2009 11:25

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28479499)
ho solo quella...prima non ne avevo nessuna...
posso ancora posizionarne una sotto quella che ho messo e una sulla griglia posteriore

Non sarebbe male mettere quella sul posteriore.. Di certo aiuta, specie se non hai altre ventole a parte quella che hai messo di lato in immissione..

AndreS91 08-08-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28479538)
Non sarebbe male mettere quella sul posteriore.. Di certo aiuta, specie se non hai altre ventole a parte quella che hai messo di lato in immissione..

quindi sposto la ventola sul posteriore? sempre in immissione?

Jabberwock 08-08-2009 11:47

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28479720)
quindi sposto la ventola sul posteriore? sempre in immissione?

Imho e' meglio in estrazione: dietro c'e' la ventola dell'alimentatore, quindi rischi di far rientrare aria calda nel case! In immissione, se puoi, mettila davanti, in basso!

SilentDoom 08-08-2009 11:49

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28479720)
quindi sposto la ventola sul posteriore? sempre in immissione?

Secondo me con una ventola sola dovunue tu la vada a mettere fai poco, il minimo sindacale per avere un case un pò ventilato sono 2 ventole.. Che case hai a proposito?

AndreS91 08-08-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28479762)
Secondo me con una ventola sola dovunue tu la vada a mettere fai poco, il minimo sindacale per avere un case un pò ventilato sono 2 ventole.. Che case hai a proposito?



questo...
si vede anche dove ho posizionato la ventola

AndreS91 08-08-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 28479739)
Imho e' meglio in estrazione: dietro c'e' la ventola dell'alimentatore, quindi rischi di far rientrare aria calda nel case! In immissione, se puoi, mettila davanti, in basso!

io sul davanti non ho nessun posto dove mettere ventole :(

SilentDoom 08-08-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28480065)
io sul davanti non ho nessun posto dove mettere ventole :(

Il massimo che puoi ottenere in termini di temp da questo case è mettere una ventola sul posteriore in estrazione e poi provare con una ventola sulla paratia (come hai già) provando a vedere come sono le temp posizionandola nella parte alta e bassa.
Se ora hai solo una ventola io la metterei nel posteriore in estrazione.
Se vuoi temp migliori ti toccherà cambiare case.. :boh:

AndreS91 08-08-2009 15:30

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28480290)
Il massimo che puoi ottenere in termini di temp da questo case è mettere una ventola sul posteriore in estrazione e poi provare con una ventola sulla paratia (come hai già) provando a vedere come sono le temp posizionandola nella parte alta e bassa.
Se ora hai solo una ventola io la metterei nel posteriore in estrazione.
Se vuoi temp migliori ti toccherà cambiare case.. :boh:

ok l'ho messo dietro in estrazione e la vga adesso segna 47 gradi al posto dei 60 di prima :D però la cpu ora è sui 42 gradi...quasi come senza ventola...peccato

Andr3a85 08-08-2009 18:10

Ho appena montato un dissi Asus triton81 su un phenomII 920. Volevo chiedervi se queste tem sono buone oppure no
in full load (con prime95) la tem sale dopo circa 20 min a 59\60
in idle circa 38\39

Utilizzo SIW per monitorare le tem.

SilentDoom 08-08-2009 20:17

Quote:

Originariamente inviato da AndreS91 (Messaggio 28481905)
ok l'ho messo dietro in estrazione e la vga adesso segna 47 gradi al posto dei 60 di prima :D però la cpu ora è sui 42 gradi...quasi come senza ventola...peccato

Già qualcosa in meglio di prima, se potessi abbinare una ventola da mettere in immissione sul lato sarebbe il massimo che puoi ottenere in termini di temp dal tuo case. :)

Giuseppe Rossi 09-08-2009 19:52

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28484165)
Già qualcosa in meglio di prima, se potessi abbinare una ventola da mettere in immissione sul lato sarebbe il massimo che puoi ottenere in termini di temp dal tuo case. :)

un impianto a liquido per fare scendere la temperatura della CPU da installare in un case tipo il CM690 quanto potrebbe costare? Il più economico possibile.

SilentDoom 09-08-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Giuseppe Rossi (Messaggio 28490460)
un impianto a liquido per fare scendere la temperatura della CPU da installare in un case tipo il CM690 quanto potrebbe costare? Il più economico possibile.

Un impianto economico tipo Thermaltake lo pagherai attorno ai 100 €, ma le prestazioni sono più o meno quelle di un ottimo dissipatore ad aria.. Per un impianto a liquido di livello più elevato in cui devi più o meno valutare e scegliere ogni singolo componente le cifre si alzano, e le prestazioni sono di certo superiori. A quel punto conviene valutare un buon impianto di qualità usato che costa come un Thermaltake ma ha prestazioni sicuramente più elevate.. :)
Ad ogni modo netl thread sugli impianti a liquido avrai informazioni più dettagliate.. :)

Giuseppe Rossi 09-08-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28490580)
Un impianto economico tipo Thermaltake lo pagherai attorno ai 100 €, ma le prestazioni sono più o meno quelle di un ottimo dissipatore ad aria.. Per un impianto a liquido di livello più elevato in cui devi più o meno valutare e scegliere ogni singolo componente le cifre si alzano, e le prestazioni sono di certo superiori. A quel punto conviene valutare un buon impianto di qualità usato che costa come un Thermaltake ma ha prestazioni sicuramente più elevate.. :)
Ad ogni modo netl thread sugli impianti a liquido avrai informazioni più dettagliate.. :)

Grazie Silent

Er più 09-08-2009 20:41

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 28490580)
Un impianto economico tipo Thermaltake lo pagherai attorno ai 100 €, ma le prestazioni sono più o meno quelle di un ottimo dissipatore ad aria.. Per un impianto a liquido di livello più elevato in cui devi più o meno valutare e scegliere ogni singolo componente le cifre si alzano, e le prestazioni sono di certo superiori. A quel punto conviene valutare un buon impianto di qualità usato che costa come un Thermaltake ma ha prestazioni sicuramente più elevate.. :)
Ad ogni modo netl thread sugli impianti a liquido avrai informazioni più dettagliate.. :)

secondo me lo si trova anche a meno di 100€ e poi bisogna vedere che tipo di dissipatore devi installare per arrivare a delle prestazioni di un impianto a liquido dei più scarsi... magari puoi spendere anche una sessantina di euri per un dissipatore...

Giuseppe Rossi 09-08-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Er più (Messaggio 28490823)
secondo me lo si trova anche a meno di 100€ e poi bisogna vedere che tipo di dissipatore devi installare per arrivare a delle prestazioni di un impianto a liquido dei più scarsi... magari puoi spendere anche una sessantina di euri per un dissipatore...

Beh, non sono mai 100

SilentDoom 09-08-2009 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Giuseppe Rossi (Messaggio 28490639)
Grazie Silent

Prego Giuseppe ;)

Quote:

Originariamente inviato da Er più (Messaggio 28490823)
secondo me lo si trova anche a meno di 100€ e poi bisogna vedere che tipo di dissipatore devi installare per arrivare a delle prestazioni di un impianto a liquido dei più scarsi... magari puoi spendere anche una sessantina di euri per un dissipatore...

Appunto, se anche trovasse un impianto TT a 80 €, con meno soldi si compra tranquillamente un IFX 14 oppure un Prolimatech Megahalems e con meno soldi ancora un Mugen2 per fare 3 esempi).. Poi chiaramente tutto dipende da quali prestazioni cerca e dall' eventuale entità dell' overclock.. ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.