Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 12-08-2021 23:11

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47513688)
Esteticamente discutibili ma prestazionalmente interessanti, le metto sicuramente da conto visto che non avrei problemi ad usarle con i miei rad 360x60 nel Phanteks :)

Unica cosa è che non capisco il "contro" della recensione:

Expensive even in the triple pack
30-mm thickness lowers case compatibility
Users may have to purchase new radiator screws

Includono le viti, di 2 misure diverse.

Video della Phanteks fresco fresco di oggi: LINK.

E poi....volete mettere quanto fa figo il nome "T30"? :O

credo il contro sia perch1e son costose (30$ l'una oppure 85$ il pack da 3)
solitamente le viti dei rad in dotazione sono per ventole da 25mm di spessore, queste essendo da 30 potrebbero obbligarti a comprarle nuove (5mm più lunghe ovviamente)

comunque ho letto che dovrebbero farle anche rgb premium

TigerTank 12-08-2021 23:14

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47513710)
credo il contro sia perch1e son costose (30$ l'una oppure 85$ il pack da 3)
solitamente le viti dei rad in dotazione sono per ventole da 25mm di spessore, queste essendo da 30 potrebbero obbligarti a comprarle nuove (5mm più lunghe ovviamente)

comunque ho letto che dovrebbero farle anche rgb premium

Eh si perchè sono da 30mm di spessore ma appunto sarebbe logico che ne metta di idonee direttamente Phanteks in bundle, visto anche il costo :sofico:
Io credevo che semplicemente il doppio kit di viti incluse fosse per il montaggio su rad(senza complicazioni) con o senza Halo.

davidenko7 12-08-2021 23:16

Raga ho appena creato il nuovo loop ed ho aggiunto un flussimetro solo che non funziona a dovere. Per la maggior parte del tempo è fermo, ogni tanto gira ma poi si riferma. Ho verificato che la pompa è effettivamente in funzione e vedo il liquido circolare anche molto velocemente. La mia idea è che il liquido passa sia da sotto alla rotellina che da sopra facendo in modo che la rotellina resti ferma. Noto che vibra come se venisse colpita da un flusso di acqua ma non riesce a girare. Cosa posso fare ?



Thunder-74 12-08-2021 23:19

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47513710)
credo il contro sia perch1e son costose (30$ l'una oppure 85$ il pack da 3)
solitamente le viti dei rad in dotazione sono per ventole da 25mm di spessore, queste essendo da 30 potrebbero obbligarti a comprarle nuove (5mm più lunghe ovviamente)

comunque ho letto che dovrebbero farle anche rgb premium


Se fanno le rgb le prendo, anche se ho appena cambiato con delle Lian li :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

methis89 12-08-2021 23:22

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 47513716)
Raga ho appena creato il nuovo loop ed ho aggiunto un flussimetro solo che non funziona a dovere. Per la maggior parte del tempo è fermo, ogni tanto gira ma poi si riferma. Ho verificato che la pompa è effettivamente in funzione e vedo il liquido circolare anche molto velocemente. La mia idea è che il liquido passa sia da sotto alla rotellina che da sopra facendo in modo che la rotellina resti ferma. Noto che vibra come se venisse colpita da un flusso di acqua ma non riesce a girare. Cosa posso fare ?

magari ha un senso e stai forzando il flusso al contrario
ma quanto hai di flusso? un conto è dire la pompa va, un altro sapere quanti l/h sta spostando

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47513721)
Se fanno le rgb le prendo, anche se ho appena cambiato con delle Lian li :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

se sono le uni fan mi potrei gia prenotare, sai che figura farebbero sul nova esterno e quanti cavi risparmierei?

TigerTank 12-08-2021 23:27

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47513721)
Se fanno le rgb le prendo, anche se ho appena cambiato con delle Lian li :fagiano:

O ci metti gli Halo...ma la spesa lieviterebbe.
Comunque questa la dedico a te. Come fare diventare esteticamente bellissime queste Phanteks per comparazione :ciapet:

LINK.

FONTE.

davidenko7 12-08-2021 23:38

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47513723)
magari ha un senso e stai forzando il flusso al contrario
ma quanto hai di flusso? un conto è dire la pompa va, un altro sapere quanti l/h sta spostando

Eh se non funziona non posso sapere quanto sta spostando. Visivamente mi sembra che si muova molto veloce. Non penso ci sia un altro modo di vedere quanti l/h sposta

Leggendo le istruzioni dice che il flusso può andare in entrambi i sensi

methis89 12-08-2021 23:51

Quote:

Originariamente inviato da davidenko7 (Messaggio 47513737)
Eh se non funziona non posso sapere quanto sta spostando. Visivamente mi sembra che si muova molto veloce. Non penso ci sia un altro modo di vedere quanti l/h sposta

Leggendo le istruzioni dice che il flusso può andare in entrambi i sensi

sinceramente quei flussimetri che vanno collegati ai connettori fan della scheda madre li trovo piuttosto inutili, dato che non avresti un dato reale e preciso sui l/h che sta spostando, perchè ad occhio può sembrare veloce ma poi se uno ci pensa, per un impiantino da pc con tubi di diametro interno intorno al cm, anche fosse reale 50 l/h (decisamente basso) il liquido si muoverebbe velocemente per forza
secondo me, se il flussimetro non ha verso, o è difettoso, o il flusso è parecchio basso

Thunder-74 13-08-2021 00:01

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47513728)
O ci metti gli Halo...ma la spesa lieviterebbe.
Comunque questa la dedico a te. Come fare diventare esteticamente bellissime queste Phanteks per comparazione :ciapet:

LINK.

FONTE.


Hahahah con questo paragone diventano fantastiche hahaha

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47513723)
cut.


se sono le uni fan mi potrei gia prenotare, sai che figura farebbero sul nova esterno e quanti cavi risparmierei?


No non sono le uni fan, sono le st120 .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

davidenko7 13-08-2021 02:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47513744)
sinceramente quei flussimetri che vanno collegati ai connettori fan della scheda madre li trovo piuttosto inutili, dato che non avresti un dato reale e preciso sui l/h che sta spostando, perchè ad occhio può sembrare veloce ma poi se uno ci pensa, per un impiantino da pc con tubi di diametro interno intorno al cm, anche fosse reale 50 l/h (decisamente basso) il liquido si muoverebbe velocemente per forza
secondo me, se il flussimetro non ha verso, o è difettoso, o il flusso è parecchio basso

Volevo essere sicuro prima di mandarlo indietro. Posso optare anche per un flussimetro digitale

Inoltre non capisco come mai non sono in grado di vedere gli rpm della pompa. Sul bios mi da sempre N/A

Thunder-74 13-08-2021 08:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47513713)
Eh si perchè sono da 30mm di spessore ma appunto sarebbe logico che ne metta di idonee direttamente Phanteks in bundle, visto anche il costo :sofico:
Io credevo che semplicemente il doppio kit di viti incluse fosse per il montaggio su rad(senza complicazioni) con o senza Halo.

Probabilmente il sample inviato per la recensione, non prevedeva tutto i bundle.
Sul sito viene indicato il contenuto. Ci sono tre set di viti, solo ventola, per rad, per rad+halo


TigerTank 13-08-2021 08:41

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47513834)
Probabilmente il sample inviato per la recensione, non prevedeva tutto i bundle.
Sul sito viene indicato il contenuto. Ci sono tre set di viti, solo ventola, per rad, per rad+halo


Che sono quelle che si vedono anche nelle foto della recensione che hai linkato.
Ecco perchè non mi torna il fatto che nei contro dicano che si debbano comprare altre viti :D
Boh...vedremo quando usciranno.

Thunder-74 13-08-2021 08:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47513840)
Che sono quelle che si vedono anche nelle foto della recensione che hai linkato.
Ecco perchè non mi torna il fatto che nei contro dicano che di sebbano comprare altre viti :D
Boh...vedremo quando usciranno.

Da HighFlow hanno gli Halo versione D-RGB a 13 euro l'uno.
Se escono versione led, sarebbe meglio..

EDIT: che poi di Halo d-rgb ne esistono due versioni, uno in ABS (PH-FF120DRGBP) e uno in Alluminio (PH-FF120DRGBA) denominato LUX. Il primo da 13 il secondo da 20 euro

Video comparativo LINK

TigerTank 13-08-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47513844)
Da HighFlow hanno gli Halo versione D-RGB a 13 euro l'uno.
Se escono versione led, sarebbe meglio..

EDIT: che poi di Halo d-rgb ne esistono due versioni, uno in ABS (PH-FF120DRGBP) e uno in Alluminio (PH-FF120DRGBA) denominato LUX. Il primo da 13 il secondo da 20 euro

Video comparativo LINK

No, non conviene...se già le ventole le fanno sulle 30€ l'una...
A quel punto meglio le nuove Lian-Li.
Circa i modelli led boh, non resta che aspettare. Al momento dubito che escano in quella versione perchè le vedo molto "industrial" oriented" o comunque impsotate per andare a sfidare le Noctua.
Quei rotori massicci mi ricordano le Ultra Kaze o le NMB(Minebea) che ho ancora in giro da qualche parte :D

Comunque sono ventole che a 3000giri non si useranno mai o quasi...ma trovo interessanti le rese sui 1500.

kiwivda 13-08-2021 10:57

Non so, sono belle ventole queste Phanteks, ma preferisco di gran lunga le Noctua NF-A12.
Hanno di buono che sono senza led e minchiate, ma già il fatto che lo spessore sia fuori standard è una cagata (è come dire che in un ambito tutti cercano di ottenere 10 da 100, dove 100 è lo standard su cui altri basano tutti i progetti e test prestazionali, e poi arriva il frescone di turno che dice ah si io ho fatto ben 15 ma con 125, eh sticazzi), e poi lato rumorosità non ci siamo proprio, ma nemmeno a 750 Rpm dove i decibel (che ricordo ogni 3 decibel il rumore percepito raddoppia) passano da un CFM delle Noctua di 19.8 a 27.2dB ad uno di 20.6 a 27.9, che non sarebbe la fine del mondo, ma se poi le si guarda a 1500RPM con le A12 si hanno 34.4 CFM a 36.4dBA, mentre con le Phanteks 37.5 CFM ma a 37.8dBA, a 3000 non si sa ma non credo siano contemplabili a patto di avere il pc in un'altra stanza, lontana.

Tanto vale comprarsi le Industrial 3000 che esistono da anni e sei a posto.

Inoltre la colorazione originale Noctua è la più bella in assoluto per me.

Thunder-74 13-08-2021 10:59

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47513896)
No, non conviene...se già le ventole le fanno sulle 30€ l'una...
A quel punto meglio le nuove Lian-Li.
Circa i modelli led boh, non resta che aspettare. Al momento dubito che escano in quella versione perchè le vedo molto "industrial" oriented" o comunque impsotate per andare a sfidare le Noctua.
Quei rotori massicci mi ricordano le Ultra Kaze o le NMB(Minebea) che ho ancora in giro da qualche parte :D

Comunque sono ventole che a 3000giri non si useranno mai o quasi...ma trovo interessanti le rese sui 1500.


No a 3000 impossibile usarle anche con le cuffie . Però hanno una resa elevata a parità di db, a tal punto che su un aio si guadagna circa 3-4 gradi, però parliamo di temp di circa 70 gradi. Mi chiedo quanto si possa ottenere sul liquido di custom loop , un grado in meno? Il cambio vale la spesa ? Boh
Se trovare rece serie su loop , sarebbe interessante vederne il comportamento


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

methis89 13-08-2021 11:58

Per caso avete già visto questo "aggeggino"?
https://www.aquatuning.it/watercooli...sformer-single
potrebbe essere utile per chi (come me) vuole passare al quadro ma non vorrebbe sostituire tutte le ventole 3 pin con quelle pwm

talas36 13-08-2021 12:06

grazie della segnalazione, quelle ventole sono molto interessanti. stavo leggendo la recensione e a lato ho notato un banner che pubblicizzava queste:
LINK

qualcuno le conosce? non sembrano male, ma i db dichiarati mi sembrano fin troppo bassi...:mbe:

FrancoBit 13-08-2021 12:17

Trovo molto interessanti le ventole phanteks, proprio perché sono un tentativo di proporre qualcosa di diverso da tutto quello che c'è in commercio. Se si ha lo spazio sufficiente per installarle possono sicuramente valere la pena. Hanno anche di interessante la levetta x settare il range di rpm. Ne terrò conto quandomai dovessi sostituire le noctua. Ovviamente i 3000 rpm non vanno considerati salvo trasformare il PC in un drone 🤪

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Thunder-74 13-08-2021 12:32

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47514064)
grazie della segnalazione, quelle ventole sono molto interessanti. stavo leggendo la recensione e a lato ho notato un banner che pubblicizzava queste:
LINK

qualcuno le conosce? non sembrano male, ma i db dichiarati mi sembrano fin troppo bassi...:mbe:

le nuove TT Toughfan turbo sulla carta sono ottime. Bella pressione statica (3.78 mm-H2O). Le avevo adocchiate. Queste phanteks però dovrebbero essere migliori.

comunque molto silenziose per essere fino a 2500 giri... qui provate a vuoto LINK , qui su rad LINK


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.