Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 30-08-2018 16:11

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45726470)
Avevo pensato di farmi ritagliare una piastra in lamiera da un paio di mm della stessa dimensione del pannello (o qualche mm meno) e montarla internamente. In modo da arrivare vicino ai bordi piegati del pannello che danno sicuramente più sostegno. Poi "impacchettare" il pannello fra la lamiera e le varie viti che vanno sul rad.





Io pensavo di arrivare al rad passando da sotto (montando il rad sottosopra coi raccordi in basso). Come la vedi come soluzione? Più che altro per spurgare l'aria da rad...
Oppure sempre da sotto e salire fra pannello e rad per collegarsi poi sopra.

Riguardo la tua attuale build sul P5, con cosa hai chiuso l'apertura frontale dove andrebbe il rad? E' un lamierino verniciato e forato quello che si vede nelle foto che hai in firma?
Perchè se tolgo il rad, devo pure pensare a come sistemare davanti... La vaschetta che ho è piccola e mi rimane un sacco di spazio vuoto. Potrei portarci l'aquaero (anche se ho l'LT senza display), ma è sempre poco...

se usi una lamiera dal lato interno, considera di rimuovere il supporto a muro, altrimenti interferisce con il pannello posteriore. tra l'altro il supporto interno a muro, ha anche la funzione di rinforzo del case. per il posizionamento del rad, come preferisci e come ti torna più comodo.

sul mio p5 tutti i pannelli aggiuntivi sono fatti con lastra di alluminio di 1,5mm di spessore. più facilmente lavorabile di quelle in acciaio. nei brico si trovano i pannelli da 25x50cm da 1,5mm oppure più grandi anche da 60x100cm ma con spessore 0.8mm. poi dipende da brico e brico. se poi hai modo di avere accesso a lastre di altro materiale, vanno benissimo.

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45726911)
ragazzi vorrei prendere un Phanteks Evolv X e fare un piccolo loop per processore e VGA.

Vorrei prendere due radiatori buoni che mi consentano in futuro di aggiungere una seconda VGA...

su che radiatori, pompe, waterblock mi consigliate di orientarmi?
per la VGA avevo pensato ad una hydro copper...

per il resto che mi consigliate?

EK, Alphacool?

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45727015)
Case troppo piccolo per 2 rad e 2 schede video, hai esperienza col liquid cooling?

come detto da methis, quel case e un loop con due vga non vanno d'accordo. devi puntare ad un case grande dover poter montare almeno due rad 360/45 e dove le ventole non siano ostruite nel pescaggio di aria fresca.

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45727322)
questo mostruoso phobia 1260 dove si potrebbe trovare?magari completo di griglie per ventole da 200mm e 4ventole da 200mm appunto:)
il fratello minore il 1080 si trova a 120 o poco piu'...alla fine sono tutti entrambi validi...e' solo leggermente piu' piccolo quest'ultimo...ci sono altri mostri cosi' grossi che varrebbe la pena prendere in considerazione secondo te?

io lo presi su ybris i 1260, ma su aquatuning fino a poco tempo fa era disponibile, le griglie almeno con il mio erano comprese entrambe, sia la 9x140 che la 4x200/220. per le ventole da 200/220, c'è da considerare che hanno pressione statica bassa. sono ventole per far circolare aria nei case, non per i rad. quindi meglio un 9x1X0 come soluzione. per il 1080 al limite le 4x180, ma attenzione a prendere sempre ventole con pressione statica buona.
altri rad di tali dimensioni sono i MORA.3 anche loro in formato 1080 e 1260. costano molto di più dei phobya e prestazionalmente sono uguali. esteticamente sono oggettivamente meglio. a livello prestazionale si equivalgono.

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45728211)
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho un core x9 thermaltake e lo voglio sostituire per questioni estetiche con un thermaltake tower 900.
Ho 2 ut60 360 e un xt45 480 come radiatori, nel nuovo case quale rad mi consigliate di mettere visto che ne può ospitare solo 2?
Sto anche pensando di prendere un altra D5 per fare un loop separato per la vga.
Pareri?

monterei il 480 e un 360. visto che ci sei massimizza la massa radiante. al limite come hai detto fai il doppio loop. anche se personalmente non mi piace come soluzione.

leoben 30-08-2018 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728260)
se usi una lamiera dal lato interno, considera di rimuovere il supporto a muro, altrimenti interferisce con il pannello posteriore. tra l'altro il supporto interno a muro, ha anche la funzione di rinforzo del case

Quello l'ho tolto quasi subito, quando ho messo l'aquaero lt proprio lì dietro.
Nel P3 non avevo più posto davanti, quindi ho tolto tutto quello che c'era dentro :D


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728260)
sul mio p5 tutti i pannelli aggiuntivi sono fatti con lastra di alluminio di 1,5mm di spessore. più facilmente lavorabile di quelle in acciaio. nei brico si trovano i pannelli da 25x50cm da 1,5mm oppure più grandi anche da 60x100cm ma con spessore 0.8mm. poi dipende da brico e brico. se poi hai modo di avere accesso a lastre di altro materiale, vanno benissimo.

Se si trova qualcosa al brico, ci do un occhio. Per verniciarlo di nero però non è più noioso rispetto alla lamiera? Serve uno strato di ancorante prima del colore...

Mentre per il rad preferirei avere una lastra unica. Vado dal mio fabbro di fiducia e sento che lamiera ha. E magari faccio anche qualche prova di torsione, forse mi può bastare anche qualcosa di più fine (e quindi più leggero).


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728260)
per il 1080 al limite le 4x180, ma attenzione a prendere sempre ventole con pressione statica buona

La serie Silverstone SST-FN121-P come la vedi? Mi interessano perchè c'è la vers.BL, con illuminazione blu.
Hanno 1.12mmH2O a 1200rpm. Ovvio che se ne monto 9, le voglio tenere sui 700rpm (e la pressione sarà dimezzata). Saranno sufficienti?
Perchè di ventole azzurre/blu da 180mm non ne trovo...

thunderforce83 30-08-2018 20:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728260)


io lo presi su ybris i 1260, ma su aquatuning fino a poco tempo fa era disponibile, le griglie almeno con il mio erano comprese entrambe, sia la 9x140 che la 4x200/220. per le ventole da 200/220, c'è da considerare che hanno pressione statica bassa. sono ventole per far circolare aria nei case, non per i rad. quindi meglio un 9x1X0 come soluzione. per il 1080 al limite le 4x180, ma attenzione a prendere sempre ventole con pressione statica buona.
altri rad di tali dimensioni sono i MORA.3 anche loro in formato 1080 e 1260. costano molto di più dei phobya e prestazionalmente sono uguali. esteticamente sono oggettivamente meglio. a livello prestazionale si equivalgono.
.

sul bay nazionale il 1080 e' venduto a 110/120euri mentre altrove il 1260 costa esattamente il doppio...secondo te come costi benefici conviene il 1080 a quel prezzo? permettimi un' altra curiosita'...con delle belve simili a raffreddare solo una scheda ed una gpu non credi che si sta abbastanza larghi anche se non si prendono ventole con pressioni elevate e si predilige la silenziosita' ed il risparmio di esercizio/corrente ed anche denaro?
giusto per conoscenza ti chiedo tutto questo che a quanto vedo sei il piu' esperto in assoluto:)

Black"SLI"jack 30-08-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45728626)
Quello l'ho tolto quasi subito, quando ho messo l'aquaero lt proprio lì dietro.
Nel P3 non avevo più posto davanti, quindi ho tolto tutto quello che c'era dentro :D




Se si trova qualcosa al brico, ci do un occhio. Per verniciarlo di nero però non è più noioso rispetto alla lamiera? Serve uno strato di ancorante prima del colore...

Mentre per il rad preferirei avere una lastra unica. Vado dal mio fabbro di fiducia e sento che lamiera ha. E magari faccio anche qualche prova di torsione, forse mi può bastare anche qualcosa di più fine (e quindi più leggero).




La serie Silverstone SST-FN121-P come la vedi? Mi interessano perchè c'è la vers.BL, con illuminazione blu.
Hanno 1.12mmH2O a 1200rpm. Ovvio che se ne monto 9, le voglio tenere sui 700rpm (e la pressione sarà dimezzata). Saranno sufficienti?
Perchè di ventole azzurre/blu da 180mm non ne trovo...

Sinceramente con quella pressione statica lascerei stare. A 700 rpm rischi di ritrovarti un rad passivo. Dovresti tenerle praticamente al massimo per avere prestazioni sufficienti. Vero che il rad è grande ma deve essere cmq raffreddato altrimenti vanifichi il fatto di avere un rad grosso.

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45728783)
sul bay nazionale il 1080 e' venduto a 110/120euri mentre altrove il 1260 costa esattamente il doppio...secondo te come costi benefici conviene il 1080 a quel prezzo? permettimi un' altra curiosita'...con delle belve simili a raffreddare solo una scheda ed una gpu non credi che si sta abbastanza larghi anche se non si prendono ventole con pressioni elevate e si predilige la silenziosita' ed il risparmio di esercizio/corrente ed anche denaro?
giusto per conoscenza ti chiedo tutto questo che a quanto vedo sei il piu' esperto in assoluto:)

Allora il 1260 ha senso di essere preso nel momento in cui si trova a prezzaccio, altrimenti il 1080 va benissimo. Il 1080 a 110 euro, prezzo medio in offerta è quasi un best buy, considerando che ci sono dei 360 che costano di più. Si spende di più in fatto di ventole 3/4 contro 9, ma i risultati sono anche diversi.

Ti faccio in esempio pratico. Un paio di anni fa presi in offerta le ek vardar che ho adesso (290 euro di ventole). 7 fan da 120 (f4-120er) e 9 da 140 (f3-140er). Le presi per andare a sostituire le altrettante yate loon che avevo sul loop del primo pc. 3 rad in totale, un 480/60, un 360/60 e il 1260/45. Prima del cambio le yate loon (1/3 del costo delle ek), a parità di condizioni di tamb, per avere le max prestazioni finivano per andare sempre ai max rpm. L'aquaero le sparava su di rpm, quindi 1300 per le 120 e 1000 per le 140, non erano rumorosissime ma nemmeno silenziose. Montai le vardar senza toccare le curve di funzionamento dell'aquaero, e con la stessa tamb, avevo le 140 a 800 rpm e le 120 a 1000 circa. Le vardar sono ventole rispettivamente da 2200 (le 120) e 2000 (le 140). Praticamente a rpm inferiori alla metà della loro massima velocità, avevo prestazioni uguali o superiori alle yate loon e al contempo con pure meno rumore. E considera la notevole massa radiante. Questi risultati li ho grazie a ventole che erogano una pressione statica maggiore anche a bassi rpm.

Ora non dico che uno deve comprare ventole da 30 euro l'una. Sono il primo a non prenderle. Anche perché esistono ventole con buone prestazioni a prezzi molto inferiori. La pressione statica indica la capacità di una ventola di spingere l'aria. Maggiore è, e più facilmente l'aria sarà spinta attraverso le lamelle del rad e quindi ci sarà scambio termico tra rad e aria.

Se mi chiedi se vale la pena spendere 300 euro tra rad e ventole, beh la risposta è dipende. Personalmente lo farei ad occhi chiusi. Per il 90% delle persone forse è una esagerazione. Bisogna sempre cercare di analizzare le esigenze e i limiti (economici, spazio, etc) di ognuno. Ovvio che con un 1080 ci copri praticamente quasi tutte le configurazioni anche spinte.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 30-08-2018 21:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728826)
Sinceramente con quella pressione statica lascerei stare. A 700 rpm rischi di ritrovarti un rad passivo. Dovresti tenerle praticamente al massimo per avere prestazioni sufficienti. Vero che il rad è grande ma deve essere cmq raffreddato altrimenti vanifichi il fatto di avere un rad grosso.

Chiaro. Dovrò quindi orientarmi su qualcosa di meglio (vedi sotto)...


Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728826)
Montai le vardar senza toccare le curve di funzionamento dell'aquaero, e con la stessa tamb, avevo le 140 a 800 rpm e le 120 a 1000 circa. Le vardar sono ventole rispettivamente da 2200 (le 120) e 2000 (le 140). Praticamente a rpm inferiori alla metà della loro massima velocità, avevo prestazioni uguali o superiori alle yate loon e al contempo con pure meno rumore. E considera la notevole massa radiante. Questi risultati li ho grazie a ventole che erogano una pressione statica maggiore anche a bassi rpm.

Seguendo i tuoi preziosi esempi, sono quasi giunto alla scelta definitiva.
E per questo mi servirebbe l'ultimo tuo consiglio... :D
Fra 9 ventole Alphacool NB-eLoop da 120mm 2300rpm e 4 Silverstone SST-AP181 da 180mm, quale monteresti sul 1080?
Il costo finale sarebbe circa lo stesso, visto che ho già 3 NB-eLoop e me ne rimarrebbero da prendere solo 6 (a 11€ l'una) contro le 4 AP181 a 15€ circa.
Considera che preferisco un sistema silenzioso ad uno più fresco.
La mia paura è che le eLoop da 2300rpm non scendano al di sotto dei 1000-1200 rpm e che siano quindi rumorose

thunderforce83 30-08-2018 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728826)
Sinceramente con quella pressione statica lascerei stare. A 700 rpm rischi di ritrovarti un rad passivo. Dovresti tenerle praticamente al massimo per avere prestazioni sufficienti. Vero che il rad è grande ma deve essere cmq raffreddato altrimenti vanifichi il fatto di avere un rad grosso.



Allora il 1260 ha senso di essere preso nel momento in cui si trova a prezzaccio, altrimenti il 1080 va benissimo. Il 1080 a 110 euro, prezzo medio in offerta è quasi un best buy, considerando che ci sono dei 360 che costano di più. Si spende di più in fatto di ventole 3/4 contro 9, ma i risultati sono anche diversi.

Ti faccio in esempio pratico. Un paio di anni fa presi in offerta le ek vardar che ho adesso (290 euro di ventole). 7 fan da 120 (f4-120er) e 9 da 140 (f3-140er). Le presi per andare a sostituire le altrettante yate loon che avevo sul loop del primo pc. 3 rad in totale, un 480/60, un 360/60 e il 1260/45. Prima del cambio le yate loon (1/3 del costo delle ek), a parità di condizioni di tamb, per avere le max prestazioni finivano per andare sempre ai max rpm. L'aquaero le sparava su di rpm, quindi 1300 per le 120 e 1000 per le 140, non erano rumorosissime ma nemmeno silenziose. Montai le vardar senza toccare le curve di funzionamento dell'aquaero, e con la stessa tamb, avevo le 140 a 800 rpm e le 120 a 1000 circa. Le vardar sono ventole rispettivamente da 2200 (le 120) e 2000 (le 140). Praticamente a rpm inferiori alla metà della loro massima velocità, avevo prestazioni uguali o superiori alle yate loon e al contempo con pure meno rumore. E considera la notevole massa radiante. Questi risultati li ho grazie a ventole che erogano una pressione statica maggiore anche a bassi rpm.

Ora non dico che uno deve comprare ventole da 30 euro l'una. Sono il primo a non prenderle. Anche perché esistono ventole con buone prestazioni a prezzi molto inferiori. La pressione statica indica la capacità di una ventola di spingere l'aria. Maggiore è, e più facilmente l'aria sarà spinta attraverso le lamelle del rad e quindi ci sarà scambio termico tra rad e aria.

Se mi chiedi se vale la pena spendere 300 euro tra rad e ventole, beh la risposta è dipende. Personalmente lo farei ad occhi chiusi. Per il 90% delle persone forse è una esagerazione. Bisogna sempre cercare di analizzare le esigenze e i limiti (economici, spazio, etc) di ognuno. Ovvio che con un 1080 ci copri praticamente quasi tutte le configurazioni anche spinte.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

perfetto...ho appena notato che il phobia 1260 e' praticamente assente su ogni sito o piattaforma di vendita..quello che si trova e' il 1080 appunto a 125euro spedito mentre esiste anche una versione con 60mm di spessore a 155spedito...il problema e' che siccome non bado alla bellezza ma punto ad avere un loop quanto piu' performante e silenzioso punterei sicuramente su questo...discorso ventole visto che hai una belva da 1080mm e puoi permetterti di non avere sempre le ventole al massimo (a meno che non fai overclock estremi ma io non sono il tipo) io spenderei qualcosina in piu' ma piuttosto che andare sulla pura prestazione delle ventole andrei sulla qualita' improntata alla silenziosita' per avere comunque un buon compromesso...il dubbio resta sul top di gamma..questo phobia 1260 che su una pagina tedesca di test lo danno come il top del top per quanto riguarda le prestazioni rispetto ai vari mo-ra ma che comunque e' introvabile nuovo! come mai questa cosa? sono usciti di produzione,phobia ha fallito oppure non so...

leoben 30-08-2018 22:31

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45728892)
perfetto...ho appena notato che il phobia 1260 e' praticamente assente su ogni sito o piattaforma di vendita..quello che si trova e' il 1080 appunto a 125euro spedito mentre esiste anche una versione con 60mm di spessore a 155spedito...il problema e' che siccome non bado alla bellezza ma punto ad avere un loop quanto piu' performante e silenzioso punterei sicuramente su questo

Il 1080 lo trovi a meno su Aquatuning... :read:
Rispettivamente 102 e 130€ ;) Sono in offertona! :D

Black"SLI"jack 30-08-2018 22:40

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45728860)
Chiaro. Dovrò quindi orientarmi su qualcosa di meglio (vedi sotto)...




Seguendo i tuoi preziosi esempi, sono quasi giunto alla scelta definitiva.
E per questo mi servirebbe l'ultimo tuo consiglio... :D
Fra 9 ventole Alphacool NB-eLoop da 120mm 2300rpm e 4 Silverstone SST-AP181 da 180mm, quale monteresti sul 1080?
Il costo finale sarebbe circa lo stesso, visto che ho già 3 NB-eLoop e me ne rimarrebbero da prendere solo 6 (a 11€ l'una) contro le 4 AP181 a 15€ circa.
Considera che preferisco un sistema silenzioso ad uno più fresco.
La mia paura è che le eLoop da 2300rpm non scendano al di sotto dei 1000-1200 rpm e che siano quindi rumorose

Per le eloop sai meglio di me come sono a livello di rumore se già le hai.

Per le ap181 sono ottime fan nonostante non siano così recenti. È che anche da alcuni video non sono proprio silenziose soprattutto a medi e alti rpm.

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45728892)
perfetto...ho appena notato che il phobia 1260 e' praticamente assente su ogni sito o piattaforma di vendita..quello che si trova e' il 1080 appunto a 125euro spedito mentre esiste anche una versione con 60mm di spessore a 155spedito...il problema e' che siccome non bado alla bellezza ma punto ad avere un loop quanto piu' performante e silenzioso punterei sicuramente su questo...discorso ventole visto che hai una belva da 1080mm e puoi permetterti di non avere sempre le ventole al massimo (a meno che non fai overclock estremi ma io non sono il tipo) io spenderei qualcosina in piu' ma piuttosto che andare sulla pura prestazione delle ventole andrei sulla qualita' improntata alla silenziosita' per avere comunque un buon compromesso...il dubbio resta sul top di gamma..questo phobia 1260 che su una pagina tedesca di test lo danno come il top del top per quanto riguarda le prestazioni rispetto ai vari mo-ra ma che comunque e' introvabile nuovo! come mai questa cosa? sono usciti di produzione,phobia ha fallito oppure non so...

Phobya non è fallita in quanto è un marchio di aquatuning. Semplicemente il 1260 è un prodotto molto di nicchia. Ora poi che c'è la mania di infilare l'impossibile in case non adatti nemmeno ad un criceto. Ancora ancora i 1080, ma i 1260 pure mora non è che siano a buon mercato e sempre disponibili.

Poi esistono pure casi di rad estremi, che a confronto il 1260 è minuscolo. E parlo degli airplex gigant di aquacomputer. Rispettivamente 1680 e 3360. Sono rad a torre, utilizzabili pure passivi, con tanto di aquaero integrato. Costano una fucilata però.

Il discorso di avere ventole non al massimo con un 1080 ok, ma devi anche considerare l'andamento delle stesse in funzione degli rpm. In genere la crescita delle prestazioni è costante, ma ci sono pure ventole che hanno un andamento non regolare. Quindi ben venga la questione rumore contenuto ma senza sacrificare le prestazioni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

thunderforce83 30-08-2018 23:08

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45728915)
Il 1080 lo trovi a meno su Aquatuning... :read:
Rispettivamente 102 e 130€ ;) Sono in offertona! :D

visto grazie :)
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728921)
Per le eloop sai meglio di me come sono a livello di rumore se già le hai.

Per le ap181 sono ottime fan nonostante non siano così recenti. È che anche da alcuni video non sono proprio silenziose soprattutto a medi e alti rpm.



Phobya non è fallita in quanto è un marchio di aquatuning. Semplicemente il 1260 è un prodotto molto di nicchia. Ora poi che c'è la mania di infilare l'impossibile in case non adatti nemmeno ad un criceto. Ancora ancora i 1080, ma i 1260 pure mora non è che siano a buon mercato e sempre disponibili.

Poi esistono pure casi di rad estremi, che a confronto il 1260 è minuscolo. E parlo degli airplex gigant di aquacomputer. Rispettivamente 1680 e 3360. Sono rad a torre, utilizzabili pure passivi, con tanto di aquaero integrato. Costano una fucilata però.

Il discorso di avere ventole non al massimo con un 1080 ok, ma devi anche considerare l'andamento delle stesse in funzione degli rpm. In genere la crescita delle prestazioni è costante, ma ci sono pure ventole che hanno un andamento non regolare. Quindi ben venga la questione rumore contenuto ma senza sacrificare le prestazioni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

perfetto...alla fine vedi meglio un 1260 o un 1080 su thermaltake p5? l idea sarebbe quello di montarlo alle spalle con le dovute modifiche e varie staffe...per quanto riguarda la pompa meglio la vl775 oppure la phobia dc12-400

Black"SLI"jack 31-08-2018 08:50

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45728956)
visto grazie :)


perfetto...alla fine vedi meglio un 1260 o un 1080 su thermaltake p5? l idea sarebbe quello di montarlo alle spalle con le dovute modifiche e varie staffe...per quanto riguarda la pompa meglio la vl775 oppure la phobia dc12-400

visto il prezzo del 1080, come detto è quasi un best buy. il 1260 ha senso se lo trovi allo stesso prezzo, come successe a me, girovagando su ybris in cerca di 2 rad da 240/45 per un mini progetto. che poi rivoluzionai spostandoci il 1080. anche perché pagai il 1260, solo 99 euro, mentre i 2 rad da 240 me ne sarebbero costati 130/140. all'epoca presi come ventole le yate loon da 140 che le pagai circa 60 euro in totale (9 ventole).

come pompa andrei sicuramente sulla vpp775, anche in versione combo con la vaschetta. più semplice da posizionare sul p5 rispetto alla dc12-400.

thunderforce83 31-08-2018 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45729298)
visto il prezzo del 1080, come detto è quasi un best buy. il 1260 ha senso se lo trovi allo stesso prezzo, come successe a me, girovagando su ybris in cerca di 2 rad da 240/45 per un mini progetto. che poi rivoluzionai spostandoci il 1080. anche perché pagai il 1260, solo 99 euro, mentre i 2 rad da 240 me ne sarebbero costati 130/140. all'epoca presi come ventole le yate loon da 140 che le pagai circa 60 euro in totale (9 ventole).

come pompa andrei sicuramente sulla vpp775, anche in versione combo con la vaschetta. più semplice da posizionare sul p5 rispetto alla dc12-400.

bene ho un paio di mesi prima di effettuare l'ordine..magari ho fortuna e' capita anche a me un phobia 1260 in offerta :D a parte questo se consideriamo che metterei la pompa dietro cercando di nasconderla mi piacerebbe sapere a parte il fatto che la vpp775 e' piu' bella e ci metti il tubo sopra, quale tra le due e' meno rumorosa? tra tutte le ventole che possiamo installare su questi radiatori quale modello ti sentiresti di consigliare per la tua esperienza per ottenere il miglior risultato prestazione/rumore/prezzo?
a me piacerebbe montarci ventole grosse che solitamente sono sempre meno rumorose ma ho notato che sui vari phobia esce oribinale il supporto per le ventole piu' piccole...mentre se vuoi installare le 200mm devi comprare una griglia a parte

SL45i 31-08-2018 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45728921)
Per le eloop sai meglio di me come sono a livello di rumore se già le hai.

Per le ap181 sono ottime fan nonostante non siano così recenti. È che anche da alcuni video non sono proprio silenziose soprattutto a medi e alti rpm.



Phobya non è fallita in quanto è un marchio di aquatuning. Semplicemente il 1260 è un prodotto molto di nicchia. Ora poi che c'è la mania di infilare l'impossibile in case non adatti nemmeno ad un criceto. Ancora ancora i 1080, ma i 1260 pure mora non è che siano a buon mercato e sempre disponibili.

Poi esistono pure casi di rad estremi, che a confronto il 1260 è minuscolo. E parlo degli airplex gigant di aquacomputer. Rispettivamente 1680 e 3360. Sono rad a torre, utilizzabili pure passivi, con tanto di aquaero integrato. Costano una fucilata però.

Il discorso di avere ventole non al massimo con un 1080 ok, ma devi anche considerare l'andamento delle stesse in funzione degli rpm. In genere la crescita delle prestazioni è costante, ma ci sono pure ventole che hanno un andamento non regolare. Quindi ben venga la questione rumore contenuto ma senza sacrificare le prestazioni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

l'Air Plex Gigant è tantissima roba...

Black"SLI"jack 31-08-2018 11:37

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 45729542)
bene ho un paio di mesi prima di effettuare l'ordine..magari ho fortuna e' capita anche a me un phobia 1260 in offerta :D a parte questo se consideriamo che metterei la pompa dietro cercando di nasconderla mi piacerebbe sapere a parte il fatto che la vpp775 e' piu' bella e ci metti il tubo sopra, quale tra le due e' meno rumorosa? tra tutte le ventole che possiamo installare su questi radiatori quale modello ti sentiresti di consigliare per la tua esperienza per ottenere il miglior risultato prestazione/rumore/prezzo?
a me piacerebbe montarci ventole grosse che solitamente sono sempre meno rumorose ma ho notato che sui vari phobia esce oribinale il supporto per le ventole piu' piccole...mentre se vuoi installare le 200mm devi comprare una griglia a parte

la pompa con la vaschetta la metterei davanti e lascerei solo il rad dietro.
la vpp775, tralasciando la questione estetica è una d5, quindi una tra le pompe più silenziose in circolazione. poi una pompa ultra silenziosa può diventare rumorosa se non è ben disaccoppiata, per assorbire le vibrazioni.

per la questione rumore, purtroppo è troppo soggettiva la cosa. nel senso per me le vardar fino a 1300/1500 rientrano nella soglia del rumore accettabile. ovviamente sotto i 1000 sono inudibili. però c'è chi le considera rumorose pure sotto i 1000. così come ho sentito ventole che per alcuni sono silenziose ma personalmente non le ho trovate poi così mute, anzi più che rumorose, direi fastidiose. il rumore prodotto può essere acuto o sordo, e quindi uno essere più infastidito da uno o dall'altro.
la silenziosità delle ventole credo sia una delle cose più difficili da indicare, proprio perchè soggetta a valutazioni personali.
i valori di dB riportati sulle tabelle sono indicativi, ma non ci prendono mai. faccio l'esempio delle 180mm silverstone ap-181 date per 35dB circa sulla tabella, ma in ambiente da misurazioni (alcune rece) vengono date per 45dB. quindi una bella differenza.

ti posso consigliare ventole con una PS buona su tutti gli rpm, ma potrei sbagliare a indicarti una ventola che per me è silenziosa ma per te rumorosa.

e qui faccio un altro appunto, sulla questione delle ventole e quello che ne consegue, soprattutto a fronte del fatto di gestirle ad esempio con un aquaero.
spesso leggo, richieste, consigli, e quanto di simile su ventole, con la precisa intenzione di tenerle a bassi rpm per il rumore. ok, tutto chiaro. mi capita di consigliare ventole con range di funzionamento sui 2000/2500, considerando quanta PS si ha nel range di funzionamento. la risposta in genere è: ah ma a 2000 rpm sono rumorose, mi bastano 1500, anche meno. non è che se fanno 2000 o oltre si devono tenere a quelle velocità.

un esempio è proprio methis che ha le noctua industrial da 3000 rpm, ma che le tiene a 1000 circa. sono ventole con PS mostruosa ai max rpm, quindi con prestazioni elevate pure ad un terzo della loro velocità.
se poi le ventole si gesticono con un aquaero a maggior ragione la questione dei max rpm, perde più di significato, dato che la gestione delle stesse viene fatta in modalità dinamica rispetto ai sensori di temp ad esempio del liquido. si possono impostare curve molto graduali che difficilmente permettono di spingere le ventole ai massimi rpm, vedi il caso delle mie vardar.

così come mi è capitato di leggere richieste di aiuto negli anni in cui c'erano sistemi che non raffreddavano adeguatamente (temp alte sia liquido che componenti), per poi scoprire che l'utente teneva le ventole fisse a bassi rpm, ma non voleva saperne di alzarle perchè altrimenti diventavano rumorose e come ciliegina sulla torta, pure infilate in case non il pescaggio dell'aria era minimo.
in altri casi, problemi di ventole molto rumorose, per poi scoprire che erano coperte da griglie fitte con tanto di filtri antipolvere, che oltre a ridurre il pescaggio delle ventole stesse, ne aumentavano la risonanza durante il funzionamento.

capisco che si voglia liquidare, per diminuire il rumore (la maggior parte degli utilizzatori, pure io sia chiaro), capisco anche la questione di ottenere buone prestazioni di dissipazione perdendo qualcosa (i compromessi, non per me :asd:). ma si deve trovare il giusto compromesso. in genere lo si può ottenere aumentando, nel possibile, la massa radiante ed abbinando ventole con buone prestazioni su tutti gli rpm.

se raffreddo cpu e vga con un 360 (3 ventole), di sicuro sarò costretto a tenere le ventole ad alti rpm per compensare il calore. ma se triplico la massa radiante e il numero di ventole a fronte dello stesso wattaggio scaricato in acqua, sicuramente avrò una notevole riduzione della velocità delle ventole stesse dato che il calore sarà disperso su una superficie maggiore raffreddata da un numero maggiore di ventole. quindi minore rumore rispetto alle 3 ventole poste su di un 360.

Black"SLI"jack 31-08-2018 11:39

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45729589)
l'Air Plex Gigant è tantissima roba...

pure il prezzo :asd:

il 3360 con alette in alluminio (ma canaline in rame ovviamente), più di una volta è stato nella mia lista acquisti :D
quello tutto in rame troppo costoso a fronte di guadagni minimi.

chissà in futuro….

techsaskia 31-08-2018 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45727015)
Case troppo piccolo per 2 rad e 2 schede video, hai esperienza col liquid cooling?

l'ultima volta che ho fatto un raffreddamento a liquido era ai tempi del Pentium III usando il terzo stop di una macchina come illuminazione al led, la pompa di un acquario e una scatola elettrica come tank.

perchè dovrebbe essere troppo piccolo? lo spazio per i due radiatori e la pompa c'è qual è il problema?

grazie.

ecco pò di foto storiche, degli anni 2000...








techsaskia 31-08-2018 13:21

devo scegliere due radiatori per il Phanteks Evolv X,
1 wb CPU
e forse
1 wb GPU, dico forse perchè vorrei prendere la hydro copper di EVGA,
1 pompa.

Che componenti mi consigliate che siano buoni ma non costino inutilmente una fortuna? Potete darmi due consigli? Uno economico e uno che non bada a spesa senza però nemmeno buttare i soldi?

Io vorrei andare con i tubi morbidi, le giunzioni sui tubi rigidi mi spaventano troppo, mi sembra una cosa che da un momento all'altro leakka senza nemmeno che te ne accorgi.

sarò l'unico nel 2018 a usare ancora i tubi molli o c'è qualcun altro qui? :D

c'è qualche consiglio anche sui tubi e sui vari raccordi che devo sapere?

methis89 31-08-2018 13:26

Come sempre per gli interventi dii Black posso dire solo: quoto..
E proprio sulle ventole ha spiegato esattamente che non ho scelto le 3000rpm per spararle a quella velocità, non voglio un elicottero che vaga per la camera, ma semplicemente se costano uguale alle 2000rpm o c'è poca differenza preferisco essere più coperto... Chissà che uj domani sbatto la testa e mi viene il pallino dell oc da record, saprei che ci starei dentro senza problemi...
Stessa cosa per il rad, con un 1080 non ho più sbattimenti per :
-cercare case adatti e che mi siano di gradimento per l'integrazione,
-comodità nella pulizia interna ed esterna , gestione ventole, vaschetta ecc,
-paura di essere stretto con la massa radiante,
-rottura di scatole nel continuare a vendere e comprare quello giusto per la combinazione componenti da dissipare e case in cui integrarlo...
Insomma una spesa unica che mi copre un ventaglio di opzioni e mi da una libertà di scelta decisamente senza paragoni...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 31-08-2018 14:36

Quote:

Originariamente inviato da techsaskia (Messaggio 45730114)
l'ultima volta che ho fatto un raffreddamento a liquido era ai tempi del Pentium III usando il terzo stop di una macchina come illuminazione al led, la pompa di un acquario e una scatola elettrica come tank.

perchè dovrebbe essere troppo piccolo? lo spazio per i due radiatori e la pompa c'è qual è il problema?

grazie.

ecco pò di foto storiche, degli anni 2000...

purtroppo torno a ripetermi per l'ennesima volta. non tutti i case sono adatti ad ospitare loop più o meno complessi. se anche lo fossero c'è sempre da tenere in considerazione quello che dobbiamo andare a raffreddare. cpu + 2 vga di fascia alta richiedono una massa radiante consistente soprattutto se si vuole tenere le ventole a rpm contenuti. se poi ci mettiamo che le ventole e i rad per rendere bene non devono essere ostruiti, vien da se che case con frontali molto chiusi non sono adeguati.

spesso si cerca il case figo non analizzandolo se adatto o meno a quello che ci devo mettere dentro. nelle ultime pagine ho cercato, anche su richiesta di altri utenti, di spiegare attentamente come strutturare un loop, perchè questo sia prestante e nel contempo silenzioso.

ora nel tuo caso sarebbe una cpu e una vga. il case supporta si 2 rad, ma bisogna anche vedere ad esempio se mettendo un 360 o 420 con spessore di almeno 45mm sul frontale, quando spazio resta sul tetto. sono troppi i case che se metti un 360 sul frontale sul tetto non ci puoi mettere più di un 240 o viceversa. poi sul tetto spesso più di un rad slim non si può andare senza interferire con la mobo.

techsaskia 31-08-2018 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45730304)
purtroppo torno a ripetermi per l'ennesima volta. non tutti i case sono adatti ad ospitare loop più o meno complessi. se anche lo fossero c'è sempre da tenere in considerazione quello che dobbiamo andare a raffreddare. cpu + 2 vga di fascia alta richiedono una massa radiante consistente soprattutto se si vuole tenere le ventole a rpm contenuti. se poi ci mettiamo che le ventole e i rad per rendere bene non devono essere ostruiti, vien da se che case con frontali molto chiusi non sono adeguati.

spesso si cerca il case figo non analizzandolo se adatto o meno a quello che ci devo mettere dentro. nelle ultime pagine ho cercato, anche su richiesta di altri utenti, di spiegare attentamente come strutturare un loop, perchè questo sia prestante e nel contempo silenzioso.

ora nel tuo caso sarebbe una cpu e una vga. il case supporta si 2 rad, ma bisogna anche vedere ad esempio se mettendo un 360 o 420 con spessore di almeno 45mm sul frontale, quando spazio resta sul tetto. sono troppi i case che se metti un 360 sul frontale sul tetto non ci puoi mettere più di un 240 o viceversa. poi sul tetto spesso più di un rad slim non si può andare senza interferire con la mobo.

che il Phanteks non sia ideale lo abbiamo capito ma che non sia adatto è abbastanza soggettivo.
ci sono centinaia di Evolv in rete con due GPU che funzionano, non bene quanto un case più grande ma funzionano.

L'evolv X ha migliorato di 4 volte il flusso d'aria frontale e superiore quindi se ci riuscivano con l'evolv vecchio ci riuscirò con l'evolv x.

non ho intenzione di fare OC spinto e se sotto carico devo alzare un pò la velocità delle ventole per me non è un problema.

detto questo da come dice Phanteks un 360 e un 420 da 45mm dovrebbero entrarci senza problemi...

che prendo? i radiatori EK vanno bene? come riconosco se sono radiatori di rame o di alluminio?
meglio alphacool?

ho provato ad usare il configuratore automatico di ek e tutto il loop mi veniva circa 700€...
è questo il prezzo che dovrò affrontare per un full loop oppure EK ha prezzi fuori di melone?

vorrei comprare il primochill vue come liquido che sembra fighissimo, sapete dove trovarlo?

methis89 31-08-2018 16:40

Se vuoi un liquido simile guarda il mayhems pastel, lascia perdere il primochill... Personalmente farei così

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.