Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Tweaking/Modding/Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70)
-   -   [GUIDA] RivaTuner : utili consigli e trucchi per gestire al meglio la nostra NVidia! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227)


vergone 25-07-2007 14:34

come faccio a modificare la velocità della ventola della scheda grafica?

PIRATA! 25-07-2007 14:41

Ragazzi... la guida è molto dettagliata e funge al 100%.

Se avete problemi strani con RivaTuner, provate a disinstallarlo completamente pulendo il registro e a reinstalarlo...

vergone 25-07-2007 14:59

a parte che la parte delle ventole nella guida è solo in inglese...:rolleyes: ma cm

vergone 25-07-2007 15:00

a parte che la parte nella guida che riguarda la velocità delle ventole è in inglese:mad: ma cmq nel rivatuner non mi compare la finestra che invece compare nella guida:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

P.S. scusate ma non mi ero accorto che aveva aggiunto un msg prima

vergone 25-07-2007 15:55

io ho fatto tutto come dice la guida ma la velocità della ventola non cambia..:muro:

Rodig 25-07-2007 16:21

Quote:

Originariamente inviato da vergone (Messaggio 18060497)
io ho fatto tutto come dice la guida ma la velocità della ventola non cambia..:muro:

Idem (ho una 8600GT)
Ho già provato nTune (anche l'ultimissima versione), e non funziona (forse per colpa del Core 2 Duo, nella guida c'é scritto che i sistemi multiprocessore non sono supportati)
Poi Riva Tuner, e pur sembrando tutto a posto (settato profilo, ecc.), la ventola non fa una piega....
Disinstallati ambedue
Per fortuna c'é ATITools, almeno la temperatura la riesco a vedere.....

vergone 25-07-2007 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 18060863)
Idem (ho una 8600GT)
Ho già provato nTune (anche l'ultimissima versione), e non funziona (forse per colpa del Core 2 Duo, nella guida c'é scritto che i sistemi multiprocessore non sono supportati)
Poi Riva Tuner, e pur sembrando tutto a posto (settato profilo, ecc.), la ventola non fa una piega....
Disinstallati ambedue
Per fortuna c'é ATITools, almeno la temperatura la riesco a vedere.....

anch'io ho una 8600gt ed abbiamo entrambi lo stesso problema, a questo punto credo possa essere proprio la ventola della scheda grafica che non è regolabile:rolleyes:

Rodig 25-07-2007 20:00

Quote:

Originariamente inviato da vergone (Messaggio 18061005)
anch'io ho una 8600gt ed abbiamo entrambi lo stesso problema, a questo punto credo possa essere proprio la ventola della scheda grafica che non è regolabile:rolleyes:

Concordo.....
Le ho provate tutte (NVTweak e Coolbits 2 compresi) ma la ventola (se esiste, il PC l'ho fatto assemblare :) ) fa quello che le pare.....

vergone 25-07-2007 22:13

se hai l'8600gt la ventola la dovrebbe avere, cmq anch'io l'ho fatto assemblare:cool:

Rodig 26-07-2007 00:50

Quote:

Originariamente inviato da vergone (Messaggio 18064945)
se hai l'8600gt la ventola la dovrebbe avere, cmq anch'io l'ho fatto assemblare:cool:

Scherzavo, la ventola ce l'ha (mi son ben guardato di prenderne una con dissipatore passivo), ma vuole fare quello che le pare.....:D

PIRATA! 26-07-2007 02:00

Ragazzi... non tutte le nVidia sono gestibili allo stesso modo: dipende dal bios che hanno.

Certi bios sono meno completi, e spesso dipende dalla fattura della scheda.
Le 8600 sono schede che fanno parte del mercato medio/alto.
Può capitare che alcune marche, per risparmiare, mettono sul mercato schede del genere con budget ristretti, quindi non ottimizzano i bios o risparmiano sulle velocità di accesso delle ram, o sulla qualità del dissy o addirittura sulla qualità dei componenti elettronici saldati sulla scheda stessa.

Quindi ci possono essere schede che non permettono un largo intervento tramite programmi terze parti. Forse forse tramite i drivers originali e qualche utility della casa madre, ma se in questo caso nTune non riesce a fare nulla, beh.. allora mi sa che le 8600 che dite voi sono bloccate.


P.S.: La quida per la velocità della ventola non l'ho fatta io, quindi non mi sembra il caso di farla mia traducendola qua. Per tradurla basta usare un qualcunque traduttore online come http://babelfish.altavista.com/ oppure http://www.google.com/language_tools

Rodig 26-07-2007 17:49

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 18066253)
....ma se in questo caso nTune non riesce a fare nulla, beh.. allora mi sa che le 8600 che dite voi sono bloccate.


Non lo so, il Forum Nvidia ha diverse segnalazioni del genere, e "forse" una soluzione....
Ho scritto qualcosa in proposito su Supporto tecnico, qui saremmo OT.....

vergone 26-07-2007 19:12

la guida anche se in inglese l'ho capita (la scuola serve a qualcosa:D ) ed ho correttamente fatto tutto ma proprio non cambia niente...:(

ma cmq non è proprio indispensabile, era semplicemente uno "sfizio":rolleyes:

cmq la mia 8600gt è della peak tanto per farvelo sapere

ciao

JüN1oR 28-07-2007 11:04

ciao a tutti ragazzi io a 1 fantastica 7950gt 512 mb e vorrei avere 1 mano con rivatuner x tenerla downlodata su windows e overcloccata sui giochi, sapreste aiutarmi? :help: :help: :help: grazie a tutti in anticipo :)

PIRATA! 28-07-2007 11:55

Quote:

Originariamente inviato da JüN1oR (Messaggio 18094016)
ciao a tutti ragazzi io a 1 fantastica 7950gt 512 mb e vorrei avere 1 mano con rivatuner x tenerla downlodata su windows e overcloccata sui giochi, sapreste aiutarmi? :help: :help: :help: grazie a tutti in anticipo :)

Anche per questa scheda sembra ci siano un po' di problemi nel gestirla....
Leggi qualche pagina indietro per cercare info visto che mi sembra che qualcuno abbia postato qualcosa a riguardo.
:)

Rodig 28-07-2007 13:11

Quote:

Originariamente inviato da vergone (Messaggio 18061005)
anch'io ho una 8600gt ed abbiamo entrambi lo stesso problema, a questo punto credo possa essere proprio la ventola della scheda grafica che non è regolabile:rolleyes:

Forse l'hai già letto in altre sezioni del Forum, comunque con i nuovi driver 162.18 (per XP) il problema é stato risolto: con nTune (ma penso anche con RivaTuner) adesso le ventole sono completamente gestibili, sia in manuale che in automatico....

PIRATA! 28-07-2007 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 18095436)
Forse l'hai già letto in altre sezioni del Forum, comunque con i nuovi driver 162.18 (per XP) il problema é stato risolto: con nTune (ma penso anche con RivaTuner) adesso le ventole sono completamente gestibili, sia in manuale che in automatico....

Immaginavo che il problema fosse da imputarsi ai drivers o al bios...
Spero che questa cosa sia sistemata anche per Vista al più presto.....

FiSHBoNE 28-07-2007 16:54

ciao a tutti.
ho configurato riva tuner per overclock e rpm ventola, ma ho un piccolo problema, ovvero ogni volta che riavvio, nonostante abbia una soglia di 63°C che se è passata verso il basso dovrebbe mettere il duty cycle della ventola al 40% (dal 60% che era), trovo la ventola sempre al 60% anche se la temperatura è sotto i 63°C.

in particolare ipotizzo il problema sia in Tweaks di sistema basso-livello\Ventola.

se ho una gestione automatica in base alle temperature, come devo settare questa scheda?



il problema di scendere fino a 40% viene meno se nella finestra sopra metto Manual e mi sposto a 40%. La ventola allora va subito al 40%, per poi passare al 60% quando supero i 63°C e scendere di nuovo al 40% se scendo sotto i 63°C, quindi poi funziona però non capisco perchè debba agire ogni volta a mano. Per me il problema è in quel "60" che ho evidenziato nello snap sopra.... come si modifica? Dalle impostazioni utente avanzato penso, ma non ho trovato dove.

Rodig 28-07-2007 17:58

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 18097363)
Immaginavo che il problema fosse da imputarsi ai drivers o al bios...
Spero che questa cosa sia sistemata anche per Vista al più presto.....

Potrebbe già essere stato fatto con i 162.22 per Vista, che sono stati rilasciati insieme ai 162.18 per XP.......

PIRATA! 29-07-2007 01:19

Quote:

Originariamente inviato da FiSHBoNE (Messaggio 18097680)
ciao a tutti.
ho configurato riva tuner per overclock e rpm ventola, ma ho un piccolo problema, ovvero ogni volta che riavvio, nonostante abbia una soglia di 63°C che se è passata verso il basso dovrebbe mettere il duty cycle della ventola al 40% (dal 60% che era), trovo la ventola sempre al 60% anche se la temperatura è sotto i 63°C.

in particolare ipotizzo il problema sia in Tweaks di sistema basso-livello\Ventola.

se ho una gestione automatica in base alle temperature, come devo settare questa scheda?



il problema di scendere fino a 40% viene meno se nella finestra sopra metto Manual e mi sposto a 40%. La ventola allora va subito al 40%, per poi passare al 60% quando supero i 63°C e scendere di nuovo al 40% se scendo sotto i 63°C, quindi poi funziona però non capisco perchè debba agire ogni volta a mano. Per me il problema è in quel "60" che ho evidenziato nello snap sopra.... come si modifica? Dalle impostazioni utente avanzato penso, ma non ho trovato dove.

Allora... devi inanzi tutto seguire la guida in inglese linkata in prima pagina e seguire le isctruzioni di come fare a settare nell'Hardware monitoring e le soglie di regime della ventola.

Cmq sia, se quandi accendi il pc ta tua temp è già sotto i 63°C ed hai impostato che al bot parta al 60% e la soglia dei 63°C fa passare la ventola dal 60% al 40%, allora anche se la temp è al di sotto dei 63°C ti rimarrà al 60% perchè non è stata varcata alcuna soglia...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.