Secondo fonti verificate, dal 9 Febbraio 2020 una grossa fetta di clienti Vodafone con offerte in tecnologia ADSL o Misto Fibra Rame FTTC (sia VULA che MAKE) potrà passare alla Fibra FTTH, se coperto, mantenendo le condizioni e il canone mensile previsto dalla propria offerta, comprese le offerte con prezzi scontati dedicate ai già clienti.
Nei restanti casi, sarà possibile effettuare la migrazione alla Fibra FTTH modificando l’offerta: in alcuni casi si potrà attivare un’offerta convergente al prezzo scontato di 17,89 euro al mese oppure attivare le offerte standard valide per tutti i clienti, ossia Internet Unlimited e One Pro. https://www.mondomobileweb.it/168749...gratis-novita/ |
Hai fermato il quote alla parte più interessante:
Quote:
|
Non l'ho proprio letto, bella roba :muro:
|
Erano meglio i 19€ una tantum
|
Non so se altri utenti vodafone FTTH stiano avendo problemi con la linea internet ma è da 10 giorni circa che se scarica file oltre 1 Gigabyte la linea si blocca e devo riavviare il router.
Il problema lo fa sia con i router vodafone (sia la bianca che power station) che anche con un router asus. Dopo svariate chiamate all help desk tecnico, è uscito un tecnico che mi ha cambiato vodafone power station , accoppiatore elettro ottico huawei, cavo ottico e ha verificato che speedtest e ping vanno. Gli ho fatto vedere che però se scarico un file (cosa che in passato non mi aveva mai dato problemi) la linea si pianta e bisogna riavviare il router. Spesso i file manco si riesce a finire di scaricarli. Il mio timore è che ci sia un guasto sulla linea fibra o borchia, ma non so se riuscirò a farmi dare retta per provare a sostituire le 2 cose. Nel frattempo dopo innumerevoli telefonate un tecnica mi ha detto che la vodafone power station è limitate a 100 GByte ora di download. Mi rendo conto che non siano pochi, ma se questa limitazione fosse vera mi piacerebbe leggerla da qualche parte, xchè in pratica è una limitazione che non ha nessun altro gestore. Qualcun altro ha problemi simili al mio ? Se qualcuno desidera fare dei test potete provare con i file da 50/100 GB di questo link http://speedtest.tele2.net/ Grazie per le risposte che mi farete avere.... ciao |
Quote:
Ti ringrazio, io ho provato ancora poco fa e solitamente utilizzo un nas qnap per sincronizzare grossi file di lavoro. Ti dico solo che ho un link ad un file da 7 gigabyte che è 10 giorni che blocca la connessione prima di riuscire a scendere completamente. Lunedì lo scarico dall'ufficio. E credimi che in passato ho sempre utilizzato per lavoro file di dimensioni ben maggiori e senza nessun problema. Fammi sapere cosa sortisce, anche xchè se fosse una limitazione , non penso del router, ma piuttosto del server vodafone personalmente abbandono immediatamente. Grazie in anticipo |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
capita anche a te ? ciao |
Quote:
Prima il problema non esisteva. ciao |
Ho appena effettuato anche io la prova e ho scaricato 2 volte di fila il file da 100GB senza interruzioni. Dopo però ho notato dei "rallentamenti selettivi" nella navigazione: alcuni siti non caricano (google.com), altri sì, mentre alcune pagine vengono caricate ma alcuni contenuti multimediali all'interno (es video) no. Tutto torna normale dopo una decina di minuti.
Avevo notato un simile comportamento qualche settimana fa con una vecchia linea, quando scaricavo 100GB+ di fila sparsi su più file, ma pensavo fosse colpa della VSR perché la connessione veniva bloccata completamente solo sul dispositivo da cui scaricavo... |
Quote:
Riavviando il router e non l'accoppiatore elettro ottico tutto funziona nuovamente. Anche io ieri sera ho scaricato 2 volte il file da 100 GB, ma non un router cisco, e poi mi sono reso conto che gli altri dispositivi non erano più connessi.... Sto attivando una seconda linea con altro operatore e quando sono live chiudo vodafone che, fino a 7/10 giorni fa, funzionava egregiamente. |
Domani provo pure io anche se io uso una vpn quindi non dovrebbe sucedere sotto rete vpn provo sia senza sia con.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Faccio una domanda, forse sarà off-topic, ma comprenderete che vodafone ha modificato "qualcosa" senza manco comunicarlo agli noi utenti.... Comprenderei l'introduzione di politiche di QOS, ma non disconnettere il router in certi casi bloccando di fatto ogni dispositivo ad connesso.
E allora la domanda: in una città del nord, qual è l'operatore che attivereste dovendo disdettare vodafone. Devo escludere tim e fastweb xchè la mia abitazione è raggiunta solo da ftth open fiber. Se è off topic mi scuso, ma se qualcuno ha esperienza con altri operatori e mi volesse illuminare lo ringrazio per la cortesia. ciao |
Quote:
Parlando di questo problema, sul gruppo di Telegram alcuni hanno problemi, altri no, saranno probabilmente le solite classi di IP dimenticate da dio con i soliti problemi. |
Quote:
I tecnici vodafone al telefono hanno detto che esiste una limitazione, ma non mi hanno ancora scritto nè dove nè in che termini. Telefonicamente hanno detto "limitazione 100GB/ora nella vodafone station" che onestamente mi sembra poco corretto tecnicamente. |
|
Quote:
|
Quote:
Ma nel caso specifico riscontrato da più utenti non è un qos, è proprio una disconnessione vera e propria. Grazie per l'info che la ftth tiscali non ha limitazioni, la sto valutando x sostituire vodafone e mi sto leggendo le pagine del forum FTTH Tiscali proprio per capire. |
La questione delle 21-23 non era voluta, da quanto avevano detto e poi dopo poco più di un anno il tutto é stato risolto, contando anche che si va sempre a salire con il numero di clienti.
Cito il messaggio di un mio amico in merito a questa situazione: 50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta! |
Quote:
grazie |
Quote:
|
Sto scaricando il file da 100 Gbyte, sto vedendo che la media non è altina scarico a 750 Mbit/s di banda, confermo il blocco prima dei 50 GB, e per far ripartire tutto bisogna riavviare il Router, ma la mia domanda è questa, il blocco è 50 Gb/s in un ora o in una giornata? Se non ci si accorge riprende da solo o rimane tutto bloccato?
https://ibb.co/JFk5X7g Provato con VPN, niente blocco superati i 50 GB, naturalment ela velocità della VPN non va oltre i 220 Mbit/s e di medi asta sui 180 Mbit/s (Comunque la uso sempre), quindi possiamo dire che il blocco non è sul router ma sul server Vodafone. |
Quote:
|
Quote:
Chi ha affermato che non era voluto e che verrà risolto come fa ad avere questa informazione ? Lo domando dato che i tecnici vodafone invece mi hanno esplicitamente informato del blocco. Le parole che hanno usato sono che la vodafone power station è limitata a 100 GByte/ ora. Poichè mi sembrava impossibile che un router potesse avere questo limite, ho provato con altri router asus, cisco, etc. e anche con questi la connessione si blocca. Poichè però a volte si blocca anche dopo 20 GByte o meno, ho ricontattato il servizio tecnico di vodafone che ha preso nota che il limite che riscontravo non era 100, ma anche molto meno...avrebbero dovuto richiamare, ma non ho più sentito nessuno. Se tiscali funziona come funzionava prima vodafone ,dopo che avrò testato a fondo tiscali, abbandonerò vodafone. A meno che abbiate ragione voi e risolvano. ciao |
Quote:
https://www.speedtest.net/result/9025804838 |
Quote:
Dalle mie prove posso dirti che non è lato Vodafone station, con VPN non si è mai bloccato, quindi vuol dire ch eè bloccato sul server in uscita di Vdafone, che probabilmente ha raggruppato tutti i clienti FTTh in alcunis erver specifici e blocca le connessioni una volta arrivati a 50 GByte, e non 100 ma si blocca a 50. Riavviando la Station si cambia indirizzo IP e ricomincia il conteggio con un altro ip ecco perchè funziona di nuovo, l'unica cosa che non si capisce è se per caso uno non può riavviar ela station, si riavvia in automatico dopo un po? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se fai presente la cosa al reparto tecnico non sono a conoscenza di questa limitazione, ma quando leggono i commenti dei precedenti tecnici che hanno messo mano al problema e si rendono conto che questa limitazione in qualche modo viene nominata il più delle volte fanno ancora fatica a crederci. Sicuro il blocco non è nella VF, ma in qualche server vodafone. Però continuo a non capire....non era meglio limitare dinamicamente la banda in caso di saturazione con politiche di Qos ? invece che staccare la connessione ? Vogliono proprio che i clienti scappino a gambe levate ? |
Quote:
I test sono palesi, appena scarichi qualcosa la linea si blocca e dopo 10 minuti ricomincia a funzionare.... |
Quote:
|
Quote:
Aggiungo questo passo del contratto, che può essere consultato a questo link http://www.vodafone.it/portal/Privat...ivita-wireless "2 Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga Vodafone. Per garantire l’integrità della rete e il diritto per tutti i Clienti ad accedere ai servizi di connettività Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Vodafone Italia, nel rispetto del principio di parità di trattamento e quando necessario, si riserva la facoltà di introdurre meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili. A tal fine Vodafone Italia, limitatamente alle sole risorse in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di capacita’ di rete (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: peer to peer, fi le sharing, file transfer etc) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola risorsa. Detti meccanismi di gestione del traffico assicurano anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento delle altre applicazioni Internet diverse da quelle sopraccitate, come la semplice navigazione, l’uso della posta elettronica, ecc." Quindi vodafone dice che liimita per assicurare a tutti la banda, e poi in realtà disconnette. La disconnessione programmata è una modalità che onestamente non trovo nel contratto, ma che viene applicata da qualche tempo. |
Quote:
|
Ragazzi un'informazione, ma in ogni albero ottico della GPON Open Fiber quanti ROE Mette?
|
A Milano nel ROE abbiamo gli ultimi splitter 1:4, quindi volendo dare un senso alla sua domanda valido solo per questa situazione, la risposta sarebbe 16, ma nello stesso ROE arrivano anche più alberi dello stesso operatore. In giro per l'italia ho visto molti PTE senza splitter in aree nere.
|
@pippo_1968
Hai provato a effettuare un ping al modem durante la "disconnessione"? Sarebbe utile provare ad effettuare una chiamata o aprire il sito vodafone.it durante i minuti di buio, per vedere se effettivamente la connessione viene bloccata totalmente. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06. |