Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)

gene60 04-04-2011 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 34855134)
La ventola puoi decidere tu su che lato montarla. La pasta termica è presente già nella confezione (non è preapplicata) in un sacchetto di plastica. Se non ti interessa l'OC ti sconsiglio paste più performanti e costose da prendere separatamente per avere qualche grado in meno. ;)

Ottimo, buono a sapersi! E c'è differenza prestazionale in base alla posizione della ventola? (parallela o perpendicolare alla mobo) ;)

Aurora2008 04-04-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviato da gene60 (Messaggio 34858057)
Ottimo, buono a sapersi! E c'è differenza prestazionale in base alla posizione della ventola? (parallela o perpendicolare alla mobo) ;)

Dipende da come è impostato il ricircolo dell'aria in funzione del case e ventole. La ventola conviene posizionarla perpendicolarmente al flusso (ovvero nello stessa posizione delle ventole in estrazione sul case) in modo che l'aria segua lo stesso percorso all'interno del case (dipende quindi se hai ventole in estrazione nella parte posteriore o superiore del case). :)

gene60 04-04-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 34858340)
Dipende da come è impostato il ricircolo dell'aria in funzione del case e ventole. La ventola conviene posizionarla perpendicolarmente al flusso (ovvero nello stessa posizione delle ventole in estrazione sul case) in modo che l'aria segua lo stesso percorso all'interno del case (dipende quindi se hai ventole in estrazione nella parte posteriore o superiore del case). :)

Io ho un Cooler Master HAF 932. La ventola in alto e quella dietro sputano aria fuori, mentre quella a destra e quella di fronte aspirano. Quindi dovrei montare il dissi in modo che la ventola sputi verso l'alto giusto?

XeNoise 04-04-2011 15:16

44° in idle con il dissi cacca dell intel.

gene60 04-04-2011 15:34

Quote:

Originariamente inviato da XeNoise (Messaggio 34859483)
44° in idle con il dissi cacca dell intel.

Anche io uguale.. Quoto! :D

Aurora2008 04-04-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da gene60 (Messaggio 34859097)
Io ho un Cooler Master HAF 932. La ventola in alto e quella dietro sputano aria fuori, mentre quella a destra e quella di fronte aspirano. Quindi dovrei montare il dissi in modo che la ventola sputi verso l'alto giusto?

Meglio verso l'alto, nel tuo caso la differenza sarebbe comunque minima avendo il flusso sia verso la parte superiore che verso quella posteriore.

gene60 04-04-2011 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Aurora2008 (Messaggio 34861319)
Meglio verso l'alto, nel tuo caso la differenza sarebbe comunque minima avendo il flusso sia verso la parte superiore che verso quella posteriore.

Capito.. Mi hanno consigliato un Noctua NH-U12P, ma rivolto verso la ventola posteriore. Così per intenderci.. Che ne dici? :wtf:

SuperMario 85 04-04-2011 20:13

@Aurora

Grazie è ottimo HWMonitor :)

XeNoise 05-04-2011 07:32

Quote:

Originariamente inviato da gene60 (Messaggio 34859625)
Anche io uguale.. Quoto! :D

Ma tu hai l'i7, pensavo scaldasse di più. Comunque ieri ho clockato a 4.3 e l'ho fatto arrivare a 93°, non clockerò mai più con sto schifo di dissipatore... :S

liberato87 05-04-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviato da XeNoise (Messaggio 34864338)
Ma tu hai l'i7, pensavo scaldasse di più. Comunque ieri ho clockato a 4.3 e l'ho fatto arrivare a 93°, non clockerò mai più con sto schifo di dissipatore... :S

assassino :ncomment:

XeNoise 05-04-2011 13:21

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 34865383)
assassino :ncomment:

Non lo farò mai più. :asd: Poco ma sicuro!

rafpro 05-04-2011 15:09

Quote:

93°? :D

gene60 05-04-2011 17:25

Quote:

Pensavi più di 44° in Idle? E cosa dobbiamo, friggerci le uova sopra? :D Comunque anche io arrivo a temperature allucinanti.. Convertendo un video con AviRecomp, verso la fine del processo, con il 70% utilizzato, sono sugli 86-90°. :muro: Roba da pazzi.. Infatti sto per ordinare un buon Corsair A50. A saperlo non prendevo la versione Box e prendevo direttamente un altro dissi..

Obi 2 Kenobi 07-04-2011 12:50

e8500 3.2ghz temperatura alta

Salve ragazzi,
un paio di giorni fa ho formattato e installato win 7 ultimate 64bit. Ebbene la prima cosa che ho notato è che ciuccia ram in una maniera esagerata :asd: quasi il doppio rispetto al 32bit ma non è questo che mi preoccupa.
Il problema è la temperatura della cpu, sul 32 bit sfiorava a malapena i 40°. Sul 64 bit invece arriva a toccare i 47° e questo mi preoccupa.
Per rilevare la temperatura uso RealTemp 3.60 che mi permette di monitorare anche la temperatura della scheda video (a prescindere che sia Ati o Nvdia).
Ho controllato la temperatura quando è a default sia dal programma che dal bios e le temperature combaciano.
Ho quindi inserito l'allarme per le temperature alte, segnandomi come temperatura massima 50°. Non è un po tanto dato che con i giochi sto tra i 43 e i 47°? Ho già fatto pulizia all'interno del case ma è risultato tutto più o meno pulito (insomma era sporco ma non da permettere di alterare così tanto la temperatura)

Con il 32bit non era così alta la temperatura. Che devo fare?

Qualunque aiuto è ben accetto.

Dom77 07-04-2011 16:57

io sono del parere di non fidarsi troppo dei programmini per il rilevamento delle temperature...:O
ripeto che nel mio pc, con scheda madre nuova (quindi non dovrebbe avere sensori guasti), mi ritrovo in idle una differenza fra la temperatura segnata in bios e quella segnata in sandra o altri programmini...quindi non mi fido di sandra o degli altri...

peccato che la asrock non abbia nel suo cd un programmino apposito per il monitor temperature come lo metteva asus qualche anno fa nelle sue schede

Obi 2 Kenobi 07-04-2011 17:06

insomma dici che real temp non è molto affidabile?
Comunque un programma per monitare la temperatura asrock ce l'ha. Dovrei controllare sul sito ma MI SEMBRA ci fosse.

Dom77 08-04-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi (Messaggio 34886588)
insomma dici che real temp non è molto affidabile?
Comunque un programma per monitare la temperatura asrock ce l'ha. Dovrei controllare sul sito ma MI SEMBRA ci fosse.

real temp non so...io uso sisoftware sandra, e mi da delle temperature sballate...

proprio in questo momento:

T scheda madre 37°
T cpu 30,5°

da quando uso i pc, e da quando ho iniziato a monitorare le temperature dell'hardware (i miei primi pc, ed anche quello vecchio al lavoro, hanno il programmino che controlla le temperature fornito dalla casa della scheda madre) non ho mai visto che la temperatura scheda madre è più alta di quella della cpu....

nel mio caso sembra quasi che sandra scambi le due temperature, e ne riporta pure dei dati non proprio corretti...

infatti se io guardo i dati che mi son trascritto + di 1 mese fa, con temperature esterne + basse di oggi (18-19° contro i 22/23 di stasera...), avevo:

T mobo 35°
T cpu 40°
e questi dati li ho rilevati dal bios dopo 20 minuti col pc acceso, quindi in idle...

quella stessa volta, in windows sandra mi dava:
T mobo 34°
T cpu 28,5°
(non ti pare strano?)

adesso il pc non è in idle, ho vari programmi aperti, sto qui a scrivere, la t ambiente è più alta, e sandra mi rileva valori + bassi e strampalati...?? :mbe:
c'è qualcosa che non torna

perciò io non mi fido troppo di sti software forniti da terze parti...

p.s.: se trovi il software in asrock mi passi il link? io l'ho cercato ma non trovato...grazie

Obi 2 Kenobi 09-04-2011 12:37

no niente non ce l'ha asrock un programma per monitorare le temp.
Boh non so più che pesci pigliare.
Realtemp mi segnala la stessa temp del bios della scheda madre. Che fare? :boh:

Dom77 10-04-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi (Messaggio 34899099)
no niente non ce l'ha asrock un programma per monitorare le temp.
Boh non so più che pesci pigliare.
Realtemp mi segnala la stessa temp del bios della scheda madre. Che fare? :boh:

difatti...ho guardato nuovamente l'altro giorno e non ho trovato nulla...

io in piena estate (o con temperature alte) posiziono un ventilatore da tavolo davanti al pc e al modem, lo tengo alla velocità intermedia e così riesco a tenere a bada le temperature...soprattutto per il modem, che col caldo mi si impalla...

skizo.usai 10-04-2011 14:56

Potete aggiornare le temp del Phenom II X6?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.