Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao a tutti!
È da qualche giorno che i giochi mi crashano con sospetta frequenza, ergo ho scaricato il programma System Information for Windows per controllare le varie temperature. Premetto che ho un processore i5 2500k su cui ho montato io stesso un dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro, mentre la scheda video è una GTX 560Ti. In idle, le temperature massime indicate sono le seguenti: Core0: 44 Core1: 45 Core2: 38 Core3: 47 Scheda video: 36 Subito dopo un crash a caso, sono le seguenti (parlo sempre delle massime): Core0: 70 Core1: 69 Core2: 68 Core3: 76 Scheda video: 65 A me sembrano decisamente alte, che dite? Sottolineo però che il programma di configurazione della Asus mi segnala una temperatura del processore molto più bassa (48 gradi anche subito dopo il crash), forse perché non è la massima ma la media. Sono un po' preoccupato perché il dissipatore l'ho montato io, e sempre io ho messo la pasta termica... dato che sono abbastanza incapace, magari è troppo caldo per colpa mia. Voi che dite? Devo preoccuparmi? Cosa fareste al mio posto? Grazie :-) Mosè |
ragazzi è normale che ci siano 10° di differenza dal core più freddo a quello più caldo in full?
mi spiego meglio, dopo 255 minuti di linx (con memoria impostata su "All" per cui stress al massimo) le mie temperature massime rilevate con realtemp erano le seguenti: core 1: 66° core 2: 76° core 3: 73° core 4: 71° mi pare strano che ci possano essere ben 10° di differenza da un core all'altro essendo che tutti i core lavoravano costantemente al 100% comunque utilizzo uno zalman CNPS 9900 max, con pasta termica stg2 e cpu occata a 4,5 ghz con 1,37v....il problema è che quando ho montato il pc era la mia prima applicazione di pasta termica in assoluto, per cui ho paura di aver sbagliato dosaggio e applicazione....cioè ho fatto un mezzo pasticcio perchè era difficilissima da spalmare :doh: che dite, sostituendo la pasta termica potrei migliorare le temperature massime rilevate dal core più caldo? :confused: |
probabilmente non l'hai stesa in modo omogeneo
|
Salve,ho questo dilemma.Devo sapere la temperatura della cpu,e ho installato 3 software (aida32 ,realtemp,core temp) e ognuno dice un valore diverso,rispettivamente 25 gradi, 35 gradi e 45 gradi.Nel bios la temperatura sta addirittura intorno ai 75 gradi.
CHi dice la verità? Grazie Come cup ho uno Xeon 3,2 ghx su socket 604 Generalmente,a che temperatura la cpu deve arrivare perchè il pc si spenga da solo? |
Tipo processore
QuadCore Intel Core i7 860, 2800 MHz (21 x 133) Scheda video NVIDIA GeForce 9800 GT (512 MB) Temperature in Game(rilevate con real temp) Cpu: supera anche i 70 e con alcuni giochi va sugli 80 Gpu: dipende dal gioco, va dai 60 ai 70 e più. Il bello è che per non far sforzare troppo il processore ho disabilitato anche il turbo profile. Ora il mio processore può regere tali temperature?? O si può fondere o rovinare? |
salve ragazzi, sono preoccupato un pò per le temperature del mio amd phenom II x4 955 be.
come dissipatore uso uno scythe mugen rev2 montato così: ventola attaccata al dissipatore che prende aria dal case (zona masterizzatore), ventola dalla parte opposta del dissipatore che aspira l'aria calda e la butta verso un'altra ventola che a sua volta la butta fuori dal case :O. il processore non è overlcloccato, ma nonostante tutto mi pare che scaldi un pò troppo. dopo 15 minuti di two worlds 2 mi è arrivato a 52°, e dopo un 'ora di age of empires 3 a 48°, con la ventola cpu che è arrivata a 1450 giri.. mai viste tali velocità. ho sbagliato forse a mettere la pasta termica? o secondo voi sono temperature normali? ps. in idle mi fa 36° |
Quote:
|
Quote:
Ma come è possibile 22 gradi, :sbavvv: in quel caso la temperarutura ambiente doveva essere 15 gradi massimo, vero?.. Se non di meno. |
Quote:
|
Quote:
|
in camera mia fa un caldo infernale, quindi quando ho fatto la prova c'erano circa 30 gradi.
|
Quote:
Allora le temperature sono ok secondo me, anzi ottime direi. |
Quote:
|
ciao a tutti:)
ho ha appena finito il mio pc con un athlon II X4 645 e sto utilizzando come software di monitoraggio temperatura cpu AMD Overdrive cosa ne pensate? ho pensato d'installarlo in quanto mi è anche comodo per fare qualche tentativo di oc (nn esagerato) tramite win senza passare dal bios. sto anche valutando di sostituire il dissi stock....con il torture test di prime95 (eseguito a configurazione di default giusto per curiosità) utilizzando tutti e 4 i core raggiungo in 5 min i 60-61°C :eek: considerando che AMD dà come temp massima 71°C....... purtroppo però AMDOD non ha alcuna funzione di protezione con spegnimento nel caso si raggiungano temp troppo elevate..... grazie e ciao |
Quote:
|
ciao tecno, innanzitutto grazie per le info....ho scaricato coretemp e HWmonitor ed ho provato a confrontare i valori restituiti da HWinfo64: ok qualcuno mi spiega quali sono quelli attendibili:confused:
http://imageshack.us/photo/my-images...agineygai.png/ inoltre che ne pensi delle temperature da me prima citate? ciao e grazie a tutti |
Quote:
core #0, core #1 ecc... per quanto riguarda le temp che vedo qua sono davvero ottime :) quelle sopra citate sono nella norma, con prime soprattutto... |
Quelle sui core non guardarle...guarda CPUTIN di hwmonitor
|
Quote:
mizzeca:eek: cioè con prime è normale che schizzi su così?? ma se il test durerebbe 1 ora come potrà sopravivvere la mia povera cpu? oppure molto probabilmente intendi dire che le temperature sono normali in quanto utilizzo un dissi stock? magari con un dissi serio ed una ventola in estrazione sul retro del case (davanti ne ho una d'immisione da 120 che raffredda hdd ed immette aria fresca nel case)rientro in temp più umane? p.s. le temp che hai visto nell'immagine ovviamente sono praticamente in idle @sniperspa ehm ragazzi mettetevi d'accordo:D di cosa devo fidarmi? se ci fossero 2-3 °C di scarto tra le varie voci sarei più tranquillo ma qui si parla di più di 12 °C di differenza:read: inutile dire che stiamom parlando di valori mooolto importanti grazie ancora a tutti 2 intanto:) ciao |
Quote:
Fidati l'unico sensore di cui fidarsi è il CPUTIN, quelli sui core 90% delle volta segnano temperature a caso ;) ps.in idle sono nella norma come temp 35°, anzi sono anche molto buone secondo me col dissi stock |
Ah un'altra cosa, controlla che la ventola della cpu aumenti di velocità all'aumentare delle temperature, perchè se non è così c'è qualcosa che non va (magari un'impostazione sul bios della mobo)
|
Quote:
|
Quote:
tecno789n sicuramente anche tu hai quel valore magari il tuo sensore ha un nome diverso, ma hai la temperatura dei core e quella cpu. |
Quote:
La temperatura della cpu non è la media dei core ma è la temperatura rilevata sulla superficie della cpu, infatti quel valore è meno reattivo nel variare in confronto a quello dei core che è interno. |
Quote:
Per i core Thuban i sensori sui core sembra funzionino bene ma non si può dire la stessa cosa per PhenomII e AthlonII |
Quote:
|
Quote:
In ogni caso è impossibile che abbia la cpu con temperatura più bassa di quella ambiente, con sistemi di raffreddamento tradizionali...questa è una legge fisica dalla quale non ci si scappa :fagiano: |
Quote:
|
Quote:
no non si scappa, dato che la temperatura ambiente diventerebbe quella del congelatore :read: |
azz che guerra che ho scatenato:D beh effettivamente pensandoci è assurdo che la cpu sia più bassa di temp di quella ambientale (in quella stanza ultimamente sono sui 26-27 °C):read:
ad ogni modo la lettura affidabile (che sia HWinfo o HWmonitor i valori sono uguali) è quindi quella della voce CPUTIN (che starebbe per?) il valore se nn ho capito male rappresenta la temp media dei core giusto? Un ultima domanda: dato che tutti valori rilevati da HWinfo sono uguali a quelli di HWmonitor (o viceversa) c'è forse qualcosa che nn so per la quale è meglio tenere un programma piuttosto che un altro? grazie a tutti quanti per i preziosi consigli e per l'aiuto:) |
Quote:
|
ok hai perfettamente ragione....questa è la mia config completa:
CPU athlon II X4 645 3,1 ghz (Propus, no overclock no sblocchi... original from AMD:) ) + dissi stock RAM 2 x 2gb corsair xms3 1333 mhz MOBO Asrock 890 GM Pro3 VGA ATI Radeon HD 4290 integrata nella mobo:( CASE Cooler Master Elite 342 ALI Itek super silent 700W Inoltre mi permetto di contestare Coretemp....come faccio ad usarlo se mi mostra allora temp non reali? (come puoi vedere nel mio screenshot indica 22°C per core)eppure il mio procio non ha subito overclock o sblocchi di core/cache vari.....coretemp è sicuramente un ottimo programma ma mi sembra di capire che nel mio caso effettui letture sbagliate dalla mia CPU oppure è la mia CPU che restituisce valori non reali, a differenza di HWmonitor o HWinfo che mostrano sì le stesse letture per core di coretemp però in più mi danno il CPUTIN che è di circa 35/36 °C e che in teoria (sempre se non ho capito male)altro non è che la temp media dei 4 core che dovrebbe essere la più reale giusto? ciao e grazie;) |
Quote:
|
mmm forse ho trovato la soluzione del mistero....
http://www.tomshw.it/forum/raffredda...ispettare.html che ne dici/dite? è corretto secondo voi? ciao |
Quote:
|
Per AMD la temperature dei core, non è la tenmperatura fisica ma un valore da cui trarre un offset di circa 10 gradi. E' indicato nei loro manuali-AMD Processor Datasheet o qualcosa del genere.
Non è come Intel dove il DTS nella CPU ti indica il valore di temp... Ecco perchè la temp che leggi dei core è inferiore alla temperatura ambientale nonostante non sia raffreddato a liquido. Se cercate nelle guide di Coretemp dice questa cosa. Non c'entra nè la CPU nè i programmi. Son fatti così. ciao http://www.alcpu.com/forums/viewtopic.php?f=63&t=892 punti 6 e 7 |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43. |