spero che i powerex non diventino tutti così
|
Quote:
|
Cosa ne pensate dei caricatori ad energia solare per telefoni/apparecchi tecnologici?
Al loro interno hanno una batteria li-ion che si può caricare con il pannello solare oppure anche con l'alimentatore di rete per poi caricare all'occorrenza il telefono o altro. Qualcuno di voi ne ha uno, secondo voi la batteria interna è maltrattata da una ricarica(quella solare) così lenta? Esperienze? |
Quote:
|
Quote:
Dopo una bruttissima esperienza con un altro pessimo caricabatterie e relative batterie spazzatura, mi son detto mai più Maha/Powerex, anche se alla fine ho preso un C9000. Bruno |
Quote:
Certo che se lavori nel deserto, sotto il sole e senza elettricità, oppure in cima ad un monte, allora il prodotto funziona alla grande e non ha rivali oltre ad un generatore elettrogeno a benzina. Bruno |
Quote:
|
Di quelle foto ne trovi anche del Maha C9000, tanto per intenderci.
bruno |
Per caricare le pile C e D con CB che supportano solo AA/AAA si può fare in questa maniera o si incorre in qualche problema?
|
gli accorgimenti sono:
-che l'accrocco faccia bene contatto -di caricare le pile in luoghi dove eventualmente possano esplodere senza far danni :D . Il sensore termico è KO con quegli adattatori |
Quote:
Inoltre i modelli di caricatori solari che ho preso in considerazione riportano come corrente di ricarica di uscita 800mA o più. Ho poi seguito il consiglio di HC900 ed ho letto delle recensioni su Amazon, e i dispositivi bocciati sono quelli che hanno un pannello solare che ricarica lentamente, e una corrente di uscita di 500 come dicevi tu Sandroz. Da da pensare effettivamente che tutto quel caldo sotto al sole, certo non fa bene alla vita della batteria interna. |
Mi sono fatto un pò di cultura, e sono arrivato alla conclusione che ancora forse non ne vale la pena per un caricatore ad energia solare, la maggioranza hanno un pannello che eroga al massimo 150mA, e per caricare la batteria interna di 2000ma ci vorrebbero 13 ore e mezza a pieno sole circa, a piena potenza credo che si possano avere in una giornata 3 forse 4 ore, quindi per caricare 2000mA ci vogliono 2 giorni circa.
Un pò troppo tempo. Ci vorrebbero con pannelli da 400mA in su. |
TLG500 B1
Rivisto sugli scaffali (almeno al locale punto vendita Lidl) il caricatore TLG500 B1 a 10 € per chi fosse interessato (2 pile AAA/AA/C/D a 1000 mA, 4 pile a 500 mA) con le opportune limitazioni specie per batterie non LSD (problemi rilevazione fine carica, correnti alte specie per per AAA)
|
Tronic: verificare se funzionano, in fabbrica non lo fanno
Apprezzo la segnalazione: 10 Euro per un caricatore quasi serio sono pochi.
Il problema è che 15 Euro di batterie AAA LSD andati in fumo per merito di questi caricatori fanno subito rimpiangere l'incauto acquisto. Il mio caricatore Tronic KH980 (quello che pesa quasi il doppio degli attuali Tronic, e pure il terzo acquistato dopo aver reso 2 rompibatterie KH980) è relegato solo alle sole batterie tipo AA, C e D. Bruno |
Quote:
A me grossi problemi non me ne da e mi trovo abbastanza bene. |
Quote:
Avevo tentato di usare anche con il modello successivo, mi pare il KH1000, ma era decisamente peggiore del KH980. Degli ultimi modelli, anche quelli con il display ho trovato in rete solo commenti sul malfunzionamento ... Bruno |
Tronic TLG 1000 A1
Mi correggo, il secondo caricatore era il Tronic TLG 1000 A1, decisamente peggiore del KH 980 ...
|
Il KH980 che ho mentre fa la funzione con led verde(refrash??) lampeggiante mi fischia anche; non me ne ero mai accorto.
A voi ha mai fischiato? |
KH980
Dunque leggendo il manuale:
Se il LED lampeggia con un’alternanza di luce rossa e luce verde: la batteria viene scaricata per circa di 10 minuti (lo chiamano ciclo di refresh) Se il LED lampeggia di luce verde: la batteria viene caricata ad impulsi per 3 minuti circa. Se il LED è acceso con luce rossa: è in corso la carica della batteria. Se il LED è acceso con luce verde: la batteria è carica, ma viene tenuta sotto carica di mantenimento a bassissima corrente. ____________________________________________________________________ Se senti un sibilo acuto, potrebbe essere una induttanza allentata, nulla di grave. Se proprio disturba, allora sarebbe da individuarla e bloccarla con dello smalto per unghie. Bruno |
Quote:
:read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2734 |
KH980 difettosi
Le batterie che si surriscaldano, lo fanno per la mancanza del rilevamento del fine carica (-Delta V), quindi per termine della ricarica tramite timer di sicurezza. Tramite il timer di sicurezza non ho mai avuto problemi di fuoriuscita di liquido dalle batterie.
Nel contesto avevo azzardato l'ipotesi che le batterie Tronic fossero scadenti (quasi come le LaCrosse e le Powerex) come poi lo si sono dimostrate nei fatti. Bruno |
Quote:
|
Per me le 2 generazioni di Tronic sono state un fallimento totale.
Meglio le Dikom precaricate, che poi sono ibride a tutti gli effetti, sono quasi 4 anni che funzionano bene. Riguardo la corrente di carica del KH980 era di circa 1050mA per le batterie AA C e D. Mentre per le AAA era di circa 300mA, quindi una corrente abbastanza giusta, il problema risiede nel mancato rilevamento del fine carica, motivo per cui ho reso al venditore 2 caricabatterie difettosi prima di averne uno funzionante. Bruno |
Ma gli slot per le AAA sono separati da quelli per le AA, o hanno i poli in comune?
|
Per le batterie AAA ci sono dei contatti appositi, posizionati più in basso degli altri.
Bruno |
Per adesso il tronic che ho acquistato io, il Tlg 500 B1 sembra che vada bene (chissà magari è quello riuscito meglio).
Si è vero ogni tanto non azzecca il fine carica e continua a caricare, ma io ho risolto staccandolo dalla spina manualmente se dopo massimo 2h10m continua a caricare (quando azzecca il fine carica e mettendo pile quasi scariche mediamente in due ore mi completa la ricarica). Una volta ho provato a non staccarlo e dopo 5 ore ancora stava ricaricando :eek: Cmq è un anno che lo uso per ricaricare delle pile AAA di un cordless che non sono nemmeno LSD e funzionano ancora perfettamente. L'unica cagata che han fatto su questo caricatore è che con 1 o 2 pile carica sempre a 1000mA sia AA sia AAA (non fa distinzione insomma tra AA e AAA). Ho risolto anche questa caricandone sempre 4 alla volta per cui dimezza il valore di carica a 500mA. |
Cosa dici?
Anche il mio Maha C9000 se lo lascio fare, carica le AAA a 1000mA. Che è tutta salute! Ogni carica batterie ha qualche diffettuccio, altrimenti potrebbero chiudere tante fabbriche di batterie. Bruno |
Quote:
|
Quote:
Vedi: io non ho mai dimenticato la genialata dei carica batterie ultrarapidi da 15 minuti. Si può dire che non si era trattato di "molto fumo e poco arrosto" quanto di "batterie finite in fumo in soli 15 minuti". Eppure sembrava la strada per il futuro a detta di 2 grandi nomi in fatto di batterie ... :mc: Bruno |
Quote:
Ma poi cmq al di la del rovinare le batterie o meno, cavolo ma io avrei paura a caricare così velocemente :D Carica in 15 minuti vuol dire caricare a 8000-9000 mA :eek: Sicuramente le batterie arriveranno a temperarure molto elevate a quella carica. Se dovesse scoppiare una batteria, oltre alla batteria e al caricabatteria rischi di distruggere anche qualcosa in casa :D |
Quote:
Io mi sono ideato una "shortcut" su misura: tornare ad usare il Lacrosse BC900 :D Bruno |
Quote:
Bruno |
oggi ho comprato il caricabatterie alla lidl...il modello e TLG 1000 B3...ribassato a 10euro,lo userò solo per le 9v le C e D...per le AA e AAA ho il bc700...ora sto caricando due da 9v anche tronic ma quelle nere ibride vedremo come andrà..speriamo l'acquisto per l'uso che devo fare e buono..vediamo cm si comporterà...
|
Ciao ragazzi, consiglio al volo....
Io ho il MH C9000 ma ho da poco l'esigenza di ricaricarmi le 9V transistor.... Una cosa così: http://www.nevesferramenta.it/img/15001.jpg a 10-15€ può andare decentemente o rischio di fare danni all'apparecchio (costoso) su cui monto le 9V? scusate la domanda da niubbo e grazie :D :cincin: |
Quote:
|
Quote:
Grazie intanto, era solo per non avere un "clone" (in peggio) del già completo powerex... mi serve proprio solo per le tranistor! :oink: Il beghelli lo trovo a 9€ non credo costi così il Tronic... :mbe: :cincin: |
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2776 Se non sbaglio un utente ha segnalato anche la presenza di qualche blister di lsd tronic nere |
ho comprato lunedi alla lidl il tronic tlg 1000 b3 pagato 10euro...ho caricato 3 batterie 9v due tronic lsd nere e una scrausa beghelli ni-hm normle...nessun problema caricate in 3 ore...rileva il fine carica correttamente,io lo userò solo per le 9volt se mi capitano le C e D....per le altre ho il bc700..
|
Quote:
3 ore per ricaricare delle 9V sono poche, o erano pile parzialmente cariche o qualcosa non torna: (150-200 mA caricati a 40 mA/h richiedono almeno 5-7 ore considerando le perdite) |
che ne pensate del caricatore beghelli carica 500
Batterie Tempo Corrente Alimentazione di carica AA (1200mAh) 14h 120mA 230V 50Hz AAA (750mAh) 14h 50mA 230V 50Hz |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33. |