Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)

NightStalker 15-07-2006 09:54

Quote:

Originariamente inviato da ATi7500
meglio la Live dell'audio integrato ;)

bYeZ!

io che ho le ho usate entrambe sulla mia Asrock Dualsata posso dire che la situazione è abb. paritaria...

La Live non è che abbia sto sonoro così pulito (ormai ha i suoi annetti), la Realtek nemmeno essendo integrata, ma in compenso la Realtek ha driver molto più aggiornati e per assurdo coi giochi supporta qualche effetto in + (anche se ovviamente ciuccia più CPU)

Ah in Oblivion colla SB Live dovevo mettere nell'ini l'accelerazione DirectSound a 0 (altrimenti a volte partivano rumori piuttosto fastidiosi, tipo gracchii e fruscii vari, soprattutto nei dungeon), mentre colla Realtek nessun problema...
E infine la Realtek permette di collegare il pannello frontale audio di molti case, la Live no.

Poi ovviamente la qualità del tuo audio Realtek dipende tantissimo dalla tua mobo e non tanto dal chip Realtek in sè, se il layout dell'elettronica della tua mobo fa schifo, è ovvio che l'audio sarà pieno di rumori di sottofondo e fruscii vari, e in quel caso la Live è una scelta obbligata...

Sawato Onizuka 15-07-2006 17:14

Quote:

Originariamente inviato da NightStalker
Poi ovviamente la qualità del tuo audio Realtek dipende tantissimo dalla tua mobo e non tanto dal chip Realtek in sè

veramente dipende se è una soluzione completamente dedicata o no ... come ho postato nell'altra sezione, forse non hai mai visto/sentito parlare di ibridi, ma ce ne sono diversi (il Soundstorm per eccellenza lo è) e tutti possono usare i driver "proprietari" o quelli "realtek" ... esempio ? un bel ( :Puke: ) SiS7012+ALC650

NightStalker 16-07-2006 00:40

uhm sarà l'ora sarà la birra, ma non ho capito granchè :mbe:

che c'entra il SIS7012? è il controller audio onboard delle sk madri SIS non recentissime e, tra parentesi, fa cagare, come testimonia la mia olderrima K7S5A

ShadowMan 16-07-2006 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
..... (il Soundstorm per eccellenza lo è).....

questo spero significhi che è buono :D

Carcass 18-07-2006 15:58

scusate ragazzi ma io sto impazzendo:

sto mettendo up una macchina per un mio cugino sembra tutto OK tranne la scheda audio che mi dice testualmente
Quote:

Impossibile avviare la periferica. Errore Cod 10
. La mobo è una Jetway K8M800-8237

Ho seguito le seguenti fasi:

> installato la versione ALC_FULL prelevata da sito jetway

> installata la versione in prima pagina

> abilitata da BIOS

:muro: :help: :muro: :cry:

Sawato Onizuka 18-07-2006 18:01

:mbe: hai installato i Via 4in1 prima dell'audio ? :fagiano:

cmq prima mi riferivo all'elettronica onboard che non sempre è nativa, ma mica x forza deve essere sempre un 50% e 50% negli ibridi (il soundstorm credo sia max 25% o 20% ALC, solo nell'uscita tra l'altro) :)

Carcass 18-07-2006 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka
:mbe: hai installato i Via 4in1 prima dell'audio ? :fagiano:

cmq prima mi riferivo all'elettronica onboard che non sempre è nativa, ma mica x forza deve essere sempre un 50% e 50% negli ibridi (il soundstorm credo sia max 25% o 20% ALC, solo nell'uscita tra l'altro) :)

si ne sono sicuro perchè i driver audio sono stati gli ultimi con cui ho lottato senza venirne a capo..................

e mo che faccio????? domani glielo devo dare...............:help:

Capitan_J 18-07-2006 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Carcass
si ne sono sicuro perchè i driver audio sono stati gli ultimi con cui ho lottato senza venirne a capo..................

e mo che faccio????? domani glielo devo dare...............:help:

Prova ad andare in proprietà del Sistema->Hardware->Gestione periferiche e disinstalla il controller audio e i driver..poi riavvia; al riavvio il sistema trova il nuovo hardware ma tu blocca la procedura guidata e installa i driver audio che hai...
Qualche volta ha funzionato con dei pc (anche con un laptop)...
Spero tu risolva presto :)

davestas 19-07-2006 09:13

Ragazzi scusate, in attesa della fine dell'anno di una cquisto di un buon kit 5.1, insiene a delle cuffie Sennheiser HD 202, per giochi,divx ed mp3, posso utilizzare un paio di casse di uno impianto hifi Sony MHC da cui prenderei magari solo i due frontali e lascerei il canale centrale e i due mini diffusori posteriori?
Che resa avrei collegando come detto solo le due casse frontali agli ingressi rca della mobo ArsrockdualSata2? Avrei una resa discreta o farebbe pena? Capite è solo per arrangiare qualche mese senno' dovrei stare sempre con le cuffie. :help:

Capitan_J 19-07-2006 09:20

Quote:

Originariamente inviato da davestas
Ragazzi scusate, in attesa della fine dell'anno di una cquisto di un buon kit 5.1, insiene a delle cuffie Sennheiser HD 202, per giochi,divx ed mp3, posso utilizzare un paio di casse di uno impianto hifi Sony MHC da cui prenderei magari solo i due frontali e lascerei il canale centrale e i due mini diffusori posteriori?
Che resa avrei collegando come detto solo le due casse frontali agli ingressi rca della mobo ArsrockdualSata2? Avrei una resa discreta o farebbe pena? Capite è solo per arrangiare qualche mese senno' dovrei stare sempre con le cuffie. :help:

Io sulla mia AN7 ho due casse gigantesche di un HI-FI della Technics e vanno benone :D le ho collegate come posteriori, mentre altre due più piccole le ho frontali...
Se le casse sono buone la resa è più che discreta.

davestas 19-07-2006 09:58

scusa e perchè le hai collegate come posteriore i due frontali del Technics?Mentre quelle piu' piccole come posteriori?
Che hai fatto un suono stereo?Come l'hai settato sul pc?
Il posizionamento non dovrebbe essere il contrario? :help:

Capitan_J 19-07-2006 11:28

Quote:

scusa e perchè le hai collegate come posteriore i due frontali del Technics?Mentre quelle piu' piccole come posteriori?
Che hai fatto un suono stereo?Come l'hai settato sul pc?
Il posizionamento non dovrebbe essere il contrario? :help:

Le due casse dell'hi-fi le ho collegate come posteriori al pc, mentre le casse del pc che avevo le ho lasciate frontali...
Ho configurato tutto come 4.1, ho 4 casse ma nessun subwoofer però quelle dello stereo hanno toni bassi molto buoni e potenti...

Sia se si hanno driver nvidia sia con quelli realtek è semplice configurarle...

davestas 19-07-2006 14:30

io per ora non ho nessun diffusore pc quindi che consigli di portare in blocco sia i due diffusore frontali che quelli piccoli posteriori, oppure solo i primi due??
Perchè se dovessi trasportare anche i posteriori dovrei scollegare i cavi da tutte le paresti eprchè stanno dall'altra parte ovviamente della stanza rispeto allo stereo.
Se vale la pena LO FACCIO, SENNO'... :muro: :help:

Capitan_J 19-07-2006 14:38

Quote:

io per ora non ho nessun diffusore pc quindi che consigli di portare in blocco sia i due diffusore frontali che quelli piccoli posteriori, oppure solo i primi due??
Perchè se dovessi trasportare anche i posteriori dovrei scollegare i cavi da tutte le paresti eprchè stanno dall'altra parte ovviamente della stanza rispeto allo stereo.
Se vale la pena LO FACCIO, SENNO'... :muro: :help:

Se devi staccare i cavi e pensi di avere casini lascia perdere (non so se hai la possibilità di prolungarli con delle aggiunte fino a dove hai il pc).
Altrimenti se sei più comodo attacca magari solo una coppia di casse al pc, quelle che ti danno meno problemi con i cavi...
Ho letto che a fine anno vuoi comprarti un 5.1 perciò per 6-7 mesi potresti arrangiarti solo con due casse...
Facci sapere ciao! ;)

davestas 19-07-2006 15:49

guarda l'hi fi Sony sta in un'altra stanza quindi capisci....
i cavi che collegano lo stereo ai due minidiffusori posteriore sono lunghi 7- 9 metri e posizionati come detto dall'altra parte ovviamente perchè avevo simulato un 5.1 ma ovviamente manca va il sub perchè era un hifi vecchiotto e solo col surround e prologic...

Sawato Onizuka 21-07-2006 16:48

[news] Nuove beta per Vista :stordita:

Carcass 21-07-2006 21:02

Quote:

Originariamente inviato da Capitan_J
Prova ad andare in proprietà del Sistema->Hardware->Gestione periferiche e disinstalla il controller audio e i driver..poi riavvia; al riavvio il sistema trova il nuovo hardware ma tu blocca la procedura guidata e installa i driver audio che hai...
Qualche volta ha funzionato con dei pc (anche con un laptop)...
Spero tu risolva presto :)

non ho risolto :muro:

forse colpa del bios che vorrebbe essere flashato???????

Capitan_J 22-07-2006 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Carcass
non ho risolto :muro:

forse colpa del bios che vorrebbe essere flashato???????

Ste cose mi mandano ai matti...potresti provare se ne trovi uno aggiornato, vedi qui magari:
http://download.jetway.com.tw/downlo...e&sword=K8M8MS

Hai provato questi?
http://www.viaarena.com/default.aspx...0&SubCatID=104
(La tua mobo ha il South Bridge VT8237, giusto?)

Ti consiglio di riprovare a reinstallare i driver...prima disinstallli quelli messi, poi usi un driver cleaner (drivercleaner è free per esempio), riavvii e riprovi...
Facci sapere ;)

Se trovo qualcosa che può risolvere il tuo problema ti informo...

Hola!!!

DiNaStybw 22-07-2006 23:39

nessuno è riuscito a risolvere questo problema comune del microfono BASSISSIMO/impercettibile/non funzionante dei possessori dell AC97 ????

vi prego è da una vita che sono senza microfono!!!!! cavolo qualcuno dovra' pur essere riuscito a sistemarlo!!! :(

davestas 23-07-2006 17:28

Quote:

guarda l'hi fi Sony sta in un'altra stanza quindi capisci....
i cavi che collegano lo stereo ai due minidiffusori posteriore sono lunghi 7- 9 metri e posizionati come detto dall'altra parte ovviamente perchè avevo simulato un 5.1 ma ovviamente manca va il sub perchè era un hifi vecchiotto e solo col surround e prologic...

Capitain scusami come hai fatto ad impostare 4.1 senza sub?
Io potrei impostare 2.1 con magari il centrale preso dall'hifi Sony che farebbe da sub o è una cavolata?

Capitan_J 23-07-2006 18:25

Quote:

Capitain scusami come hai fatto ad impostare 4.1 senza sub?
Io potrei impostare 2.1 con magari il centrale preso dall'hifi Sony che farebbe da sub o è una cavolata?

Ciao!!!
Allora ti scrivo esattamente come ho settato NvMixer (ho provato anche con i driver Realtek ed era la stessa cosa in pratica):

Le casse anteriori le ho connesse al Front left/right (verde)
Le casse posteriori le ho connesse al Rear left/right (nero)
Controllando su NvMixer ho visto che andava tutto bene...non trova il center/sub ma non importa :)
Puo mettere tranquillamente il centrale...

claseb 02-08-2006 14:55

problema audio con realtek ac'97 su scheda madre via tech

realtek ac'97 su scheda madre via tech
Dopo aver installato win xp non riesco più ad ascoltare musica o suoni ad un volume accettabile. Infatti il volume anche se posizionato al massimo risulta veramente basso. Ho reinstallato i driver della realtek ac'97 molte volte ma senza ottener cambiamenti. Che posso fare ora? Grazie, Claudio

Sawato Onizuka 02-08-2006 19:24

provato a mettere la linea in entrata in "muto" ?

mi dici quale controller audio ti rileva il sound manager ? :)

Rog 02-08-2006 22:28

L'attuale versione dei driver Realtek è la A3.90, ma per pura curiosità come faccio a vedere che versione ho installato sul mio sistema?
Credo di avere installato la A3.89, ma non c'è un About, non c'è un Readme...

-EDIT-
Ecco, ho appena disinstallato i driver e ho scoperto che avevo i 3.88. Ma devo per forza avviare la disinstallazione per saperlo??

The_Shaman 03-08-2006 00:31

Salve a tutti. :)
Oggi ho formattato un Acer T160 con chip audio integrato Realtek AC'97. Ho installato i driver al termine della reinstallazione di Windows XP, ma anche se vengono riconosciuti e installati correttamente, compare un simbolo giallo di avviso nella gestione periferiche accanto alla voce Realtek AC'97, dicendomi che i driver sono effettivamente installati ma malfunzionanti o non corretti. Ho provato diverse versioni dei driver, sia quella a inizio thread, sia quella presente nel sito dell'Acer, senza risolvere il problema. Non riesco proprio a capire quale sia il problema. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie :D

Sawato Onizuka 03-08-2006 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Rog
Ma devo per forza avviare la disinstallazione per saperlo??

no ti tocca guardare la versione dei driver nel sound manager (non la release version ma quella dei driver riportata)

@Shaman
:wtf: hai l'sp2 ? è aggiornato fino all'osso il tuo win xp (con più hotfix possibili?), altrimenti RMA :(

Capitan_J 03-08-2006 18:48

Quote:

Originariamente inviato da The_Shaman
Salve a tutti. :)
Oggi ho formattato un Acer T160 con chip audio integrato Realtek AC'97. Ho installato i driver al termine della reinstallazione di Windows XP, ma anche se vengono riconosciuti e installati correttamente, compare un simbolo giallo di avviso nella gestione periferiche accanto alla voce Realtek AC'97, dicendomi che i driver sono effettivamente installati ma malfunzionanti o non corretti. Ho provato diverse versioni dei driver, sia quella a inizio thread, sia quella presente nel sito dell'Acer, senza risolvere il problema. Non riesco proprio a capire quale sia il problema. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie :D

Da gestione periferiche prova a disinstallare le periferiche col pto interrogativo giallo...poi riavvia...al riavvio ti trova il nuovo hardware e riprovi ad installare i driver audio...su un paio di notebook ha funzionato (chissà xché, cmq provare non nuoce :D )...
Hai provato a fargli trovare i driver nell'installazione guidata?
Scompatti i driver in una cartella e quando ti chiede il percorso gli dai quello della cartella appena creata.

Facci sapere :)

The_Shaman 03-08-2006 22:44

Inanzitutto grazie mille per le risposte. :)
La versione di Windows è quella con SP2. Ho provato tramite l'installazione guidata ma ho trovato solo l'eseguibile, e come è possibile immaginare, non li rileva. Domani provo come mi hai consigliato, non ho sotto mano il pc con il problema. Grazie.

Sawato Onizuka 04-08-2006 19:32

Quote:

Originariamente inviato da Capitan_J
chissà xché, cmq provare non nuoce

a me sinceramente in quel modo ha risolto poche volte, vabbe' io toccato molto meno i notebook rispetto al resto :D

Rog 05-08-2006 19:45

E' uscita la versione 3.91! :D

slivio... 05-08-2006 19:55

installata circa un ora fa... :)

Sawato Onizuka 06-08-2006 11:12

ho sistemato tutte le varianti per gli utenti del pinguino :D

la 3.91 non apporta sostanziali novità dal changelog voi l'avete già provata, che dite ? :O

^KoraX^ 25-08-2006 17:53

Ciao a tutti ! fino a poco tempo fa usavo i driver realtek .mp3, giochi e film andavano con tutte e 5 le casse, ho messo i driver nvidia e configurato tutto per il 5.1 e solo i dvd riesco a sentirli in 5.1... xkè ?

ThePunisher 26-08-2006 08:43

Quote:

Originariamente inviato da ^KoraX^
Ciao a tutti ! fino a poco tempo fa usavo i driver realtek .mp3, giochi e film andavano con tutte e 5 le casse, ho messo i driver nvidia e configurato tutto per il 5.1 e solo i dvd riesco a sentirli in 5.1... xkè ?

Xkè i driver nvidia fanno schifo.

Sh0K 26-08-2006 16:45

Quote:

Perchè non hai attivo l'accellerazione hardware nel tuo player

^KoraX^ 27-08-2006 09:55

Quote:

Originariamente inviato da Sh0K
Perchè non hai attivo l'accellerazione hardware nel tuo player

? mi sapresti dare maggiori info ?

thx

Sh0K 27-08-2006 15:29

Quote:

? mi sapresti dare maggiori info ?

thx

In winamp options \ preferences \ plugins \ output \ directsound output clicca su configure e seleziona allow hardware acceleration. In windows media player non devi far nulla dovresti sentirle tutte, per i divx in ac3 ovviamente devi istallare i codec ac3.

ps: perchè sei passato dalle stelle alle stalle? rimetti i realtek che è meglio (grande puffo rulez :D)

Sawato Onizuka 28-08-2006 13:53

arieccome scusate :)

[news] aggiornate le beta per Vista e uscita la 1.44 degli HD :D

SuperNoa 28-08-2006 14:33

Ragazzi ieri ho installato per la prima volta i driver audio Realtek, la versione A3.91, fino ad ora avevo usato gli Audio driver 4.42 (WHQL) del pacchetto nvdia 5.10, però con i Realtek è sorto un problema, quando avvio il sistema mi chiede di installare i driver per il Controller Multimediale, infatti andando in gestione periferica mi viene segnalato il classico punto interrogativo giallo di fianco al Controller audio Multimediale ad indicare che la periferica non è installata correttamente, come mai?
La mia scheda madre è una Asus A7N8X-E deluxe, quindi dovrebbe avere un processore audio Realtek ALC650 6-channel!

Sh0K 28-08-2006 14:53

Quote:

Originariamente inviato da SuperNoa
Ragazzi ieri ho installato per la prima volta i driver audio Realtek, la versione A3.91, fino ad ora avevo usato gli Audio driver 4.42 (WHQL) del pacchetto nvdia 5.10, però con i Realtek è sorto un problema, quando avvio il sistema mi chiede di installare i driver per il Controller Multimediale, infatti andando in gestione periferica mi viene segnalato il classico punto interrogativo giallo di fianco al Controller audio Multimediale ad indicare che la periferica non è installata correttamente, come mai?
La mia scheda madre è una Asus A7N8X-E deluxe, quindi dovrebbe avere un processore audio Realtek ALC650 6-channel!

Togli tutti i driver nvidia e realtek, esegui una pulizia con driver cleaner, istalla i driver 6.37 beta modded by djgusmy85 (incluso l'audio) e istalla l'ultima versione dei realtek (senza disistallare i driver audio nvidia).

http://djgusmy85.hwtweakers.net/nVid...a%20modded.exe
http://www.hwupgrade.it/download/file/1894.html

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.