![]() |
|
Quote:
io come miniPC ho preso questo ![]() 16GB RAM 512GB SSD Micro Desktop Computer Intel Core i5-8259U ha 2 slot NVME ma ne funziona solo 1 messo anche 2o SSD crucial MX500 (cavo alimentazione/dati presente nella confezione) su porta SATA cambiato ssd con nvme kingston kc3000 come marca minipc mi sento di consigliarti minisforum https://www.minisforum.com/ |
Quote:
Minisforum non ho avuto una buona esperienza e pensavo a Beelink |
due domande generali:
- quando si vuole mettere un secondo ssd, ma la mobo di solito ha un solo slot nvme, quindi si va di sata? ci sono ancora e ci saranno ancora in vendita (secondo voi) nei prossimi anni sata buoni e capienti? oppure conviene prendere da subito una mobo con due slot nvme? - il posizionamento degli slot influisce sul raffreddamento? vi linko sotto le foto di due mobo, in una lo slot è proprio attaccato al pciex16 della vga, ok che è sul retro della vga però non mi sembra il massimo, sia per il calore comunque sprigionato della vga sia per la scarsa ventilazione da quel lato: https://it.msi.com/Motherboard/B550M.../Specification invece in questa mobo l'ssd non sta così attaccato e ha più spazio per fargli girare l'aria intorno: https://it.msi.com/Motherboard/B550M-PRO/Specification è una cosa di cui tener conto o sono paranoie mie? |
L'altro giorno in preda ad un raptus shopparo mi son preso un seagate Q5 1Tb nvme in offerta a 45 neuri, con relativo box.
Lo sto testando al posto del nexar nq100 512 ed anche se è pure questo un qvo mi sembra che si comporti molto meglio sotto stress... Sarà un degno sostituto dell'asenno imho... Clmsmlsmlòsmlòslmòslò |
Quote:
Ma se oggi producono hard disk tradizionali e non ci si preoccupa del loro futuro direi che non ci si dovrebbe preoccuparne neanche per gli SSD SATA. Hanno un mercato e continueranno ad averlo ancora per un bel po' come i vecchi HDD a mio parere. Quote:
Quote:
Ecco direi che, a mio parere, se è buona norma preoccuparsi di quest'aspetto non deve però diventare una fissazione ed essere discriminante fondamentale durante la scelta di una scheda madre.. |
Quote:
Ma credo che come Nicodemo Timoteo Taddeo, ormai è la norma anche per le mobo economiche avere un paio di uscite NVMe. I prezzi in soli 6 mesi sono scesi parecchio ed il taglio da 2TB sta diventando il più conveniente per diversi modelli. |
fanxiang S880
La redazione così si sbilancia su...
"Non c'è molto da aggiungere. Se mesi fa girava un po' di scetticismo per il marchio Fanxiang, il tempo lo ha spazzato via tutto (basta guardare i commenti e i test online). Questi SSD vanno come promettono (7300MB/s in lettura, quasi 6500MB/s in scrittura) e sono venduti a prezzi veramente bassi. Oggi ancora di più e ci si porta a casa quello da 1TB a 69€, quello da 2TB a soli 109€, fino ad esaurimento scorte!" |
Quote:
Che poi, la nuova serie 770 non è nemmeno presente sul loro sito https://www.ldcssd.com/shop/internal-solid-state-drives Basta questo per capire con cosa si ha a che fare.. I marchi "storici" che nei loro datasheet dichiarano nel dettaglio che chip montano, che controller hanno, la quantità di Dram e che hanno un software di gestione, firmware aggiornati ed una rete di assistenza/garanzia ufficiale.. costano solo 10-15€ in più rispetto a questi pseuso marchi cinesi nati da un giorno all'altro. Un conto è fare delle "esperienze" fini a se stesse (come alcuni di noi fanno per provare che roba c'è dentro alle unità Sata da 256Gb o più a 10-20€) .. un conto è consigliarli su pc domestici o magari unità nelle quali si salvano dati importanti.. |
Secondo fonti reddit:
" I checked out the official Fanxiang store on Taobao and it appears they have started selling the S880 as "S790 Overseas Version (S790海外版)" It's listed as having identical specs as the Chinese domestic S790, but a chat with the customer service confirms it coming with 4x512G instead of 2x1024G. There have been a few chinese reviewers on bilibili who returned the S790 with 4x512 because it supposedly doesn't perform as well as the version with 2x1024. Seems like Fanxiang has decided to spin those off as a separate line. " Quote:
Più che altro le recensioni sono davvero poco indicative quando vengono mescolati almeno 4/5 linee di modelli sovrapposti nel giro di pochi mesi. Ed in un S880 ad esempio non leggo niente, tranno quanto sopra riportato. |
Gli hd meccanici hanno capienze e target ben diversi, gli ssd sata ormai servono solo come ricambio per chi non ha una mobo con M2 o come spazio extra se hai già riempito gli M2, quindi mercato residuale che potrebbe andare a morire ben prima degli HD, imho.
Quote:
(quella con 2 slot si chiama Pro-vdh, che significa vdh?) |
Quote:
Ma per gli SSD SATA la fine non è vicina, tutt'altro IMHO. |
ok, allora non mi preoccupo più di tanto di prendere una mobo con due slot m2, tanto per lo storage un ssd sata va (andrà) bene e costerà meno di un m2.
Chiaro che se non ci sono svantaggi meglio due slot m2 da subito, ma non mi faccio paranoie. |
Quote:
Poi magari si rivelano un affare, ma io ho sempre dubbi sulla durabilità nel medio-lungo periodo. |
Quote:
E nel caso posso anche fare un upgrade con 2 ssd sata più capienti se volessi, ma per come è strutturato il pc su c: ( le ssd in raid 0 ) ci sta solo l'os e poco più quindi è vuoto per 2/3 .... i dati stanno quasi tutti sul raid5, sulle unità sas ci sono i dati di lavoro e i velociraptor erano i dischi di gioco che ora non uso quasi più... |
Domanda : è successo un paio di volte che il nuovo ssd esterno ( barracuda q5 ) si sia bloccato mentre era sottostress.
Ora, ho visto che sta sui 56°c, sono tanti ? Che sia questo il motivo ? Perchè mi sa che ho cannato il box che è in plastica :muro: :muro: :muro: Cl,mslmslmslmslmks |
posso chiederTi che box hai?
in scrittura a che velocità arrivi? |
Quote:
![]() Bench del SSD : ![]() Sottolineo che ho un vecchio pc ( 2014 ) con usb 3.0 quindi non sfrutto al 100% la velocità del box ... Per confronto il bench del Lexar Sata Nq100 512gb ( sempre esterno su box ) : ![]() Cl,mslm,smlksmlslmks |
Si blocca proprio o rallenta?
Comunque il thermal throttling dovrebbe essere sui 70° |
Quote:
Prima si era proprio bloccato. ho riavviato il pc ed ora sta andando tranquillamente... Clmslmslmsmlkslkm |
Quote:
Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:34. |
|