exacting |
16-06-2011 09:17 |
Quote:
Originariamente inviato da fax_modem_56k
(Messaggio 35378449)
Probabilmente selezionando "pwm" o "volt" ti appariranno altre voci da impostare, probabilemente "target temperature" o simili.
Prova a vedere, poi in base a quello che trovi vediamo come impostare.
Ad occhio, se hai temperature da impostare, devi mettere un valore basso altrimenti il bios fa girare le ventole al minimo e non partono.
|
selezionato le due voci, nonci sono altre impostazioni da settare.
la differenze è che con "auto" e "volt" le ventole girano più lentamente mentre con "pwm" hanno maggiore numeri di giri....
ed è arrivata un po' di delusione con le apache:
selezionando auto o volt, le apache in push pull all'avvio non partono (cpu a temp ambiente), appena la cpu arriva a 40° partono e almeno quella in push (visto che le ho collegate al connettore pwm della cpu con cavo y) mi porto rotazione 550rpm gradi cpu 40°, al di sotto non scendo. lancio prime95 per mettere la cpu sotto stress e dopo 3 secondi c'è uno sbalzo a 50° per poi salire lentamente a 54° con rotazione a 1320rpm - soluzione che agevola il silenzio ma meno le temp
selezionando pwm, le 2 apache si attivano subito all'avvio, ma con una rotazione tra i 1000/1100rpm (quasi a regime) con temp della cpu che non scende oltre i 35° in idle, mentre con cpu stressata da prime95 le temperature salgono gradualmente e dopo mezz'ora sono fisso a 52° a 1320 rmp - soluzione più fresca della precedente ma con le due ventole a 1000rpm già dall'avvio non mi piace proprio perchè si sentono
in precedenza avevo fatto dei test con la corsair originale dell'h50 in push su connettore pwm che in idle girava a 700rpm e in pull una noctua sb12-flx a 1200rpm fissi (e mi pare facessero meno rumore), in idle avevo 36° con questa soluzione, in full dopo mezz'ora di test con 1500rpm della corsair e 1200 della noctua ero a 49° - visti questi risultati forse proverò a mettere una apache collegata al pwm (quindi rotazione tipo la corsair) e una collegata al connettore 3 pin per mandarla a 1300 fissi e vedere che succede... (ma come mi scoccio di fare questi test :( )
|