Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


hc900 24-02-2017 17:33

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44511464)
hc900 si ma leggo ovunque che ben evitare sblianciamenti pericolosi

sia basilare ricaricarle in modo "bilanciato" ...

Tra teoria e pratica può capitare un abisso inspiegabile.

Se mettono batterie selezionate nel medesimo lotto di 500 batterie tutte nate assieme, fanno di base un buon lavoro, a noi impossibile.
Poi la ricarica dopo un simile lavoro conta parecchio di meno, conta sempre senza essere vitale,

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44511464)
quindi visto che dentro al pacco come dicevo il terzo polo proprio
NON e' collegato a nulla, manca il filo, NON capisco come diavolo
si faccia caricarle in modo bilanciato appunto per non rovinarle
durante la carica in ssrie, boh ?

Economie di scala, si va a recuperare ogni contenitore già pronto senza riprogettarne uno nuovo, andare a togliere il terzo piedino costa ... lasciare come sta non costa ...

vw1961 27-02-2017 09:48

grazie ma batterie litio-ion con lotti selezionati su radio che costano poco...

la vedo dura !


leggo questo:

"Possono farla benissimo con un circuito che crei un potenziale
virtuale a Vcc/2 dentro il pacco, e da lì misurare le deviazioni
rispetto al centrale fra le due celle, correggerle e così avere
i circuiti di ricarica con un riferimento per bilanciare le
cariche.
"


davvero interessante la cosa , solo che per i cinesi mi pare
"troppo avanti" .... che dite ? boh :eek:

vw1961 01-03-2017 14:42

arrivato il nuovo CB piccolissimo e figo , ma parla di un update per

nuove batterie LIHV ...cioe' litio con nuova tecnologia ?

chi ne sa di piu ?

hc900 01-03-2017 15:52

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44527280)
arrivato il nuovo CB piccolissimo e figo , ma parla di un update per

nuove batterie LIHV

Che razza di caricatore ti sei comprato uno made in Chernobyl in svendita?
Metti il modello almeno e poi il tasso di radioattività!
:D :D

Piccolissimo ??
Te lo ha venduto Ant-Man?

gerko 01-03-2017 23:20

Secondo voi è comune che le batterie che sono nei telefoni cordless, quando questi si spengono, se le si mette a fare un controllo in un caricatore, risultano per metà ancora cariche?
Dite che è il caso che mi faccio sostituire i cordless o possono essere le batterie oppure è normale perchè i cordless sono schiozzinosi?

hc900 02-03-2017 06:08

Le batterie dei cordless sono delicate perché sono in serie, quindi non si possono scaricare mai al 100% e neppure ricaricare al 100%.

Vari utenti del forum le ricaricano con un caricatore esterno a canali indipendenti e poi le scaricano oltre l'avviso di batterie scariche.

gerko 02-03-2017 10:11

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44529137)
Le batterie dei cordless sono delicate perché sono in serie, quindi non si possono scaricare mai al 100% e neppure ricaricare al 100%.

Vari utenti del forum le ricaricano con un caricatore esterno a canali indipendenti e poi le scaricano oltre l'avviso di batterie scariche.

Dici quindi che è inutile farli cambiare tanto funzionano tutti così?
Devo dire che le scaricano abbastanza in sincrono.

hc900 02-03-2017 10:19

Senti un po':

guarda se hai modo provare le batterie con qualcosa tipo il BT-C700.

Vedi se hanno meno dei 800ma di capacità

Poi quando l'apparecchio ti dice che sono scariche prova a scaricarle con il BT-C700 e vedi quanta capacità c'era ancora disponibile.

Così puoi farti un'idea precisa della tua situazione.

gerko 02-03-2017 10:39

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44529954)
Senti un po':

guarda se hai modo provare le batterie con qualcosa tipo il BT-C700.

Vedi se hanno meno dei 800ma di capacità

Poi quando l'apparecchio ti dice che sono scariche prova a scaricarle con il BT-C700 e vedi quanta capacità c'era ancora disponibile.

Così puoi farti un'idea precisa della tua situazione.

Infatti è proprio quello che ho fatto. Mi restituiva per entrambe le batterie una capacità residua di 400mah circa. Metà carica, assurdo.

Se qualcuno con un cordless ed un caricatore del genere potesse fare un test uguale e vedere la capacità residua delle batterie quando risultanos cariche nel telefono, potrei rendermi conto se è comune o no.
Ad ogni modo sto aspettando nuovamente che si spengono i cordless(sono 2 in coppia) e vedere cosa mi restituisce, magari era un caso.

hc900 02-03-2017 10:53

Dunque batterie scariche al 50% !!
Di solito è sul 30% l'avviso di batterie scariche, dopo di che le utilizzo ancora un paio di giorni, fino al spegnimento totale.

Qui mi pare troppo, vedi se il portabatterie presenta ossidazioni o sporcizia, eventualmente pulisci.

Di che marca sono gli apparecchi?

LkMsWb 02-03-2017 14:44

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44530062)
Infatti è proprio quello che ho fatto. Mi restituiva per entrambe le batterie una capacità residua di 400mah circa. Metà carica, assurdo.

Se qualcuno con un cordless ed un caricatore del genere potesse fare un test uguale e vedere la capacità residua delle batterie quando risultanos cariche nel telefono, potrei rendermi conto se è comune o no.
Ad ogni modo sto aspettando nuovamente che si spengono i cordless(sono 2 in coppia) e vedere cosa mi restituisce, magari era un caso.

Anche il mio cordless (vecchiotto ormai, mi sembra sia del 2009) si lamenta a circa metà carica, credo sia legato alla lettura del voltaggio, visto che anche a batterie appena caricate segna sempre "1 tacca su 3". Cordless Philips :)

gerko 02-03-2017 14:53

Sono dei Gigaset A540.

L'unica cosa che è venuta in mente anche a me quella del voltaggio, ma segnarle scariche quando sono ancora a più di 1.3 v. Maa.

hc900 02-03-2017 16:11

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 44531375)
Anche il mio cordless (vecchiotto ormai, mi sembra sia del 2009) si lamenta a circa metà carica, credo sia legato alla lettura del voltaggio, visto che anche a batterie appena caricate segna sempre "1 tacca su 3". Cordless Philips :)

Certo caricate esternamente e poi inserite nel telefono: è normale, la ricarica dentro il cordless è con un timer, che se non azzerato dichiara una tacca.

gerko 02-03-2017 19:09

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44531894)
Certo caricate esternamente e poi inserite nel telefono: è normale, la ricarica dentro il cordless è con un timer, che se non azzerato dichiara una tacca.

Potrebbe quindi essere questo timer che da di matto?

hc900 02-03-2017 19:43

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 44532736)
Potrebbe quindi essere questo timer che da di matto?

Mi riferivo alle batterie caricate esternamente al telefono e solo poi inserite: qui di solito segnalano 1 tacca di batteria solo per la mancanza di allineamento del valore rilevato dal voltmetro con la fine del ciclo di ricarica con il timer.

Paky 03-03-2017 10:06

Amazon basics
2 anni nel cordless che viene ricaricato 1 volta a settimana , quindi 104 ricariche circa

devastate!
resistenza interna altissima
scariche e a vuoto segnano 1.43V :D


vw1961 04-03-2017 14:03

che caos....


quindi RICAPITOLANDO come gestite voi la ricarica dei vs cordless ?

Paky 04-03-2017 14:30

lo ricarichi quando si sta per scaricare
bisogna abbandonare la cattiva abitudine di riposizionarlo sulla base tutte le volte che si è finito di parlare

la mia non era una critica al cordless , che di per se fa anche il suo dovere.
Con le Amazonbasics dura 1 settimana abbondante e la ricarica è lenta , circa 7 ore

MA fatto sta che dopo poco più di 100 cicli (e 2 anni) le batterie sono state devastate (monta due AAA) ,
colpa del cordless? delle batterie tanto osannate che non sono poi così' fenomenali?

non ho la risposta :D

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 44531894)
Certo caricate esternamente e poi inserite nel telefono: è normale, la ricarica dentro il cordless è con un timer, che se non azzerato dichiara una tacca.

quoto , è così anche per il mio Panasonic
tant'è che ogni tanto per controllare se le batterie erano bilanciate , le levavo dal cordless quando erano cariche
facevo un paio di cicli e le analizzavo col MAHA
per poi riposizionarle nel telefono cariche

guai ad alterare le dinamiche, uscivi matto :D

hc900 04-03-2017 15:53

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 44539378)
che caos....


quindi RICAPITOLANDO come gestite voi la ricarica dei vs cordless ?

Ordinaria follia.
Tutto era più facile con i cordless con batterie tipo stilo o AA.

Adesso la ricarica è con timer e con voltmetro, di cui si fa la media ragionata ... a volte funziona circa bene.

Confermo che esistono batterie Panasonic e Ansmann adatte per l'uso cordless, nulla viene specificato ma si può solo immaginare una maggior resistenza alle frequenti ricariche.

Le batterie LSD o ibride AA soffrono della ricarica frequente e peggio ancora di quella con timer, che se ricarica per 7-8 ore delle batterie quasi cariche, le rovina in pochi anni.
Quindi 500 ricariche non si vedranno mai, 2000 ricariche pura illusione: 200 ricariche settimanali un buon risultato.

Conviene sempre ricaricare le batterie qualche giorno dopo che l'apparecchio dice che sono completamente scariche, così si fa meno danno.
Comunque ricaricare 2 batterie AAA in serie è un danno, specie se non sono molto simili per caratteristiche tecniche.

cm209 06-03-2017 11:55

Ragazzi ho un problema, non ricordo se qui o nel forum dei caricabatterie era stta messa l'immagine con credo il link di un addatatore tale da poter caricare le C o le D sui caricatori per le AA/AAA: qualche aninma pia se si ricorda potrebbe dirmi la pagina?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.