Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


iron84 29-09-2008 22:09

Anche in pm, mi dai un link? Non lo conosco.

CarloR1t 29-09-2008 22:16

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 24343575)
Anche in pm, mi dai un link? Non lo conosco.

Il caricatore o il discorso sulla ricarica?
Il caricatore è il terzo qui,ma anche il primo è simile, si trovano nel negozio inglese su ebay quality discounts
Per il discorso sulla ricarica a impulsi era nella pagina precedente:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1056

Pulsed charge Pulsed chargers feed the charge current to the battery in pulses. The charging rate (based on the average current) can be precisely controlled by varying the width of the pulses, typically about one second. During the charging process, short rest periods of 20 to 30 milliseconds, between pulses allow the chemical actions in the battery to stabilise by equalising the reaction throughout the bulk of the electrode before recommencing the charge. This enables the chemical reaction to keep pace with the rate of inputting the electrical energy. It is also claimed that this method can reduce unwanted chemical reactions at the electrode surface such as gas formation, crystal growth and passivation. (See also Pulsed Charger below). If required, it is also possible to sample the open circuit voltage of the battery during the rest period.

iron84 29-09-2008 22:28

il discorso sul caricatore, grazie. Non lo conoscevo.
Io son contento del mio acquisto.

CarloR1t 29-09-2008 22:50

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 24343874)
il discorso sul caricatore, grazie. Non lo conoscevo.
Io son contento del mio acquisto.

Ho esitato a prendere quel caricatore benchè l'avevo già deciso tempo fa perchè ultimamente mi interessava il test della capacità delle pile del la crosse che è molto utile, ma poi in base alle mie esigenze e al fatto che non si trovava facilmente ci ho ripensato.

marchigiano 30-09-2008 00:13

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 24334382)
p.s.s. altra cosa. Ho notato che nell'opzione test la batteria, prima di passare dalla scarica alla ricarica, raggiunge il valore di 0.90V. Il passaggio durante la scarica da 1,10 V a 0,90V è molto veloce (500mA di corrente di scarica).

è normale le ni-xx tengono la tensione fino quasi alla fine

Quote:

Adesso sto testando un po le pile che ho.... devo notare che non è solo un'impressione che nella macchina fotografica durano sempre meno.... queste 2 da 2300mAh testandole me le da da 1507 mAh l'una e 1524 mAh l'altra....
Speriamo che l'opzione refresh funzioni bene.
sono da buttare... considera che una fotocamera con 2 batterie arriva a picchi ben superiori a 500ma, a volte sfiorano i 2A


Quote:

Comunque si vede che se non si ha un buon caricabatterie le pile durano meno. Ergo non bisogna pensare al caricabatterie come un costo, ma come un "investimento" che allunga la vita al proprio parco pile.
bravo, tutto quello che abbiamo scritto inizia a dare i suoi frutti...

traskot 30-09-2008 00:35

Salve, non sò se è il luogo giusto dove chiedere però volevo sapere cosa mi consigliereste visto che devo acquistare un caricabatterie e 4 pile ricaricabili per la mia fotocamera! Niente di esagerato, qualcosa che costi il giusto sensa prendere sòle!

iron84 30-09-2008 00:45

Forse io sono un po di parte essendomi arrivato proprio questa mattina un LaCrosse Rs-900.
Un qualcosa di non eccessivamente caro e funzionale ti consiglierei il fratello minore del mio, il LaCrosse rs-700.

traskot 30-09-2008 01:26

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 24345630)
Forse io sono un po di parte essendomi arrivato proprio questa mattina un LaCrosse Rs-900.
Un qualcosa di non eccessivamente caro e funzionale ti consiglierei il fratello minore del mio, il LaCrosse rs-700.

Il brutto è che io ho provato a cercare ma non ci capisco proprio niente...guardo le caratteristiche dei caricabatterie e non sò quale sia migliore o peggiore, altrimenti me lo cercherei dasolo!
Comunque sarebbe utile anche avere un consiglio su delle batterie e dove comprare il tutto ad un prezzo onesto!

iron84 30-09-2008 01:47

Il LaCrosse rs-700 costa sui 35€ ma è un ottimo caricabatterie, vale tutto ciò che si spende per comprarlo ;)
Se vuoi ti mando pm dove l'ho comprato io.
Per le batterie ricaricabili vai nell'altra discussione della batterie ricaricabili. Quello che posso dirti è di scegliere quelle ibride con bassa autoscarica.

traskot 30-09-2008 04:25

se me lo passi ne sarei lieto, e scusate ma non avevo notato la discussione sulle batterie!

PS: sapresti mica indicarmi anche la discussione sulle batterie che cercando non trovo?:mc:

marchigiano 30-09-2008 13:41

è nella mia firma :read:

traskot 30-09-2008 14:33

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 24350870)
è nella mia firma :read:

grazie...l'ho trovato 5 minuti fa :doh:

iron84 30-09-2008 14:55

Una domanda: la funzione che riattiva le pile (refresh nel caricabatteria rs-900), va avanti da sola a ciclo continuo? Quando si ferma?

acidopuro 30-09-2008 15:24

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 24352191)
Una domanda: la funzione che riattiva le pile (refresh nel caricabatteria rs-900), va avanti da sola a ciclo continuo? Quando si ferma?

Quando la capacità di carica ( in scarica) delle batterie non cambia in modo significativo.

Contrariamente a quanto ho letto nei post precedenti di qualche tempo fa, nella funzione test il dato di capacità delle batterie che viene fornito alla fine del processo di test è quello relativo alla fase di scarica anche se letto al termine del test e quindi dopo la fase di carica delle batterie.

iron84 30-09-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviato da acidopuro (Messaggio 24352743)
Quando la capacità di carica ( in scarica) delle batterie non cambia in modo significativo.

ok, grazie
Quote:

Contrariamente a quanto ho letto nei post precedenti di qualche tempo fa, nella funzione test il dato di capacità delle batterie che viene fornito alla fine del processo di test è quello relativo alla fase di scarica anche se letto al termine del test e quindi dopo la fase di carica delle batterie.
Effettivamente ha un senso in quanto la capacità che a noi serve è quella di scaricamento e quindi la reazione chimica deve avvenire in quella direzione.
Magari non si discosterà di molto misurando la capacità in carica, però è un riferimento "errato".

colex 12-10-2008 10:57

Ciao
volevo acquistare un caricabatterie con 2 o 4 batteria ibride AAA per i miei 2 mouse logitech, fino ad oggi ricarico le 4 batterie ricaricabili in mio possesso, 2 da 650 senza marca e 2 Energizer da 850 mAh con il cordless Telecom in circa 24 ore!!!


Purtroppo nella mia città l'unico caricabatterie + ibride che ho trovato è un SONY che dalle specifiche dichiarate le ricarica in 6 ore, quindi un pò lento QUESTO al costo di 13,90 euro che ha incluse solo 2 batterie AA.... che a me non servono, a cui poi dovrei aggiungere almeno altri 7 euro per ogni coppia di ibride Sony AAA da 800mAh!




Avrei in mente anche questo della SANYO che viene venduto sulla baya a 16 euro + 5 di spedizione con 2 batterie ibride AAA e viene dichirato Quick Recharge (forse le dovrebbe ricaricare in 2 ore)




Qui ci sono foto e caratteristiche tecniche del caricabatterie Sanyo:
http://www.eneloop.info/208.html

e qui il datasheet in PDF: http://www.eneloop.info/uploads/medi..._-_MDR03-E.pdf


Oppure ancora c'è quel caricabatterie LCD più evoluto ma non so se è veloce o meno (più volte qui ne avete parlato) dall'inghilterra (compenent-shop.co.uk) che può fornirlo con 4 eneloop AAA per circa 30 euro spedito in Italia, questo...





Aspetto i vostri suggerimenti e consigli?
Grazie mille

marchigiano 12-10-2008 14:29

consiglio l'ultimo, comunque se vai nella mia firma ne trovi una valanga per tutti i gusti

colex 12-10-2008 16:01

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 24531007)
consiglio l'ultimo, comunque se vai nella mia firma ne trovi una valanga per tutti i gusti

Grazie per la veloce e cortese risposta.

Ma c'è un però... leggo sul thread che hai postato, a parte il display LCD che lo rende più tecno (ma per me non è così importante), che il MAGNEX DC4LCD:
500mAh per le AA e 300 mAh per le AAA funzione di scarica e un display lcd al posto dei led. si trova ribrandizzato come component shop fast smart charger...

contro i 600mAh per le AA e i 380mAh per le AAA del SANYO MDR03 (dati presi dal datasheet in PDF postato prima) ed ha anche l'autospegnimento dopo 7 ore, inoltre può caricare anche una sola batteria per volta.

dovrebbe permettere una carica più veloce, o sbaglio.

marchigiano 12-10-2008 16:28

tra 500 e 600 neanche vedi la differenza di velocità di ricarica (anche perchè il dato dichiarato può differire da quello effettivo), però il sanyo ha solo 2 posti e non scarica. se non è un problema prendi quello che trovi a meno ma io tra i due prenderei il 4 posti

colex 12-10-2008 16:30

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 24532607)
tra 500 e 600 neanche vedi la differenza di velocità di ricarica (anche perchè il dato dichiarato può differire da quello effettivo), però il sanyo ha solo 2 posti e non scarica. se non è un problema prendi quello che trovi a meno ma io tra i due prenderei il 4 posti


Ok, grazie mille sei stato gentilissimo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.