Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread ufficiale] Asus DSL-AC68U | AC1900 Gigabit ADSL / VDSL2 Modem Router (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760329)


topinomio 13-05-2016 19:35

piccola domanda devo mettere i dns di google ma non trovo il percorso x cambiarli chi mi puo' aiutare? grazie

Matz 13-05-2016 19:46

Comunque telecom non si smentisce... Due settimane che ho fatto l'ordine della fibra e ancora niente kit e ovviamente nessuno sa dirmi quando e dove arriverà! Mah...

Gianca90 13-05-2016 21:31

Quote:

Originariamente inviato da topinomio (Messaggio 43667016)
piccola domanda devo mettere i dns di google ma non trovo il percorso x cambiarli chi mi puo' aiutare? grazie

In impostazioni Wan; clicca sulla matita per cambiare le impostazioni della connessione attiva. Da li scorri in basso e metti i DNS.

Carmine59 13-05-2016 22:14

Quote:

Originariamente inviato da marcolpasini (Messaggio 43663344)
Non credo cambi qualcosa nel tuo caso ma è sempre meglio aggiornare agli ultimi firmware in generale

Grazie marcolpasini, pensavo che con gli ultimi drivers sarebbe migliorata la stabilità della connessione. Ho una linea Alice 7M con attenuazione in Download di circa 51Db!!! e quindi al limite della stabilità.Peccato, sarà per il prossimo aggiornamento

Ian1976 14-05-2016 09:20

aggiornamento configurazione
 
Ciao Ragazzi, premetto che è un pò che non frequento il forum perchè grazie a Dio non ho nessun particolar problema...
ASUS DSL AC68U con FASTWEB FIBRA 100.

Chiedevo solo se c'erano nuovi settaggi in virtu degli ultimi upgrade firmware?
giusto per capire se posso migliorare ulteriormente oppure no...

grazie e ciao a tutti!

t1g3m4n 14-05-2016 11:35

Disconnessioni mentre scarica a banda piena
 
Salve a tutti, ieri ho sostituito il mio amato linksys wag320 con questo router.
Sarebbe tutto ok se non peri l fatto che quando scarico a banda piena l'adsl mi cade sistematicamente ogni 10 minuti circa.

ho una telecom 20mega con opzione fastpath

per fare un esempio stanotte ho lasciato steam a scaricare una settantina di gigabyte (chi ha detto doom? :D ), in pratica ogni 8/9 minuti l'adsl cade.

questo l'errore nel log:

Codice:

May 14 09:02:42 pppd[1926]: Serial link appears to be disconnected.
May 14 09:02:45 WAN Connection: Fail to connect with some issues.
May 14 09:02:45 stop_nat_rules: apply the redirect_rules!
May 14 09:02:48 pppd[1926]: Connection terminated.
May 14 09:02:48 pppd[1926]: Modem hangup
May 14 09:02:58 pppd[1926]: Connected to dc:38:e1:13:a5:7b via interface vlan3880

dopo circa 30 secondi riparte normalmente... e via così....

ho un'ottima linea, giocando con le impostazioni adsl giusto per provare l ho portata a quasi 23Mb di data rate, senza errori crc, e 18.8Mb di speedtest.

Se non faccio traffico l adsl non cade mai, e neanche se scarico limitando la banda, ma se la saturo cade.
Me lo faceva anche con il vecchio wag, infatti pensavo fosse lui, invece a quanto pare non è lui, mi viene quasi da pensare che non sia nemmeno una questione di linea ma sia proprio il dslam cesso che qualsiasi cosa faccia quando saturo la banda dopo un po' mi butta giù la connessione.

questi sono i miei valori attuali


impostazioni wan


impostazioni adsl


ho già provato a cambiare queste impostazioni provando varie combinazioni seguendo le linee guida sul primo thread, unica cosa che non ho provato è di mettere l'adjustment dell snr in negativo, presumo mi abbassi la portante, non so se risolvo posso provare, ma non vedo perchè dovrei abbassare la portante vista la sua qualità, sulla carta non ha problemi, qualche consiglio ?
provo adesso a metterla in ppoa vc mux invece di ppoe llc.. boh!

ma il dslam infineon è buono ?

un'altra anomalia che ho riscontrato è quando faccio lo speedtest, nel 90% dei test mi va tutto liscio fino a circa il 50% del test, poi arranca un attimo, e poi verso l'80% il grafichetto sotto scende e a volte impiega anche qualche minuto prima di portare in fondo il test... la fa quasi sempre e su qualsiasi server io provi, come se si pienasse un qualche buffer... boh

esempio, questo è rimasto bloccato 4 minuti poi l ho fermato.
la connessione è UP, non è caduta durante l'attesa

grazie

un'altro fattore che mi fa pensare che il dslam sia un bidone è che a volte ci mette una vita a riprendermi le credenziali, la portante si riaggancia abbastanza in fretta ma poi si pianta sull'accesso e non mi da l ip... me lo faceva anche con il wag, anche li come al solito davo la colpa al wag e invece...

shoxblackify 14-05-2016 13:38

[Thread Ufficiale] Asus DSL-AC68U | AC1900 Gigabit ADSL / VDSL2 Modem Router
 
Guarda che gli Infineon sono una Roccia , nel vero senso della parola, altro che.

Ho visto lo screen ma hai le impostazioni sul DSL un po' alla cecata... Metti ADSL 2+ e Annex A e disabilita tutte le opzioni per la VDSL...tanto per cominciare... 😊

Da Tapatalk

t1g3m4n 14-05-2016 14:46

Quote:

Originariamente inviato da shoxblackify (Messaggio 43668992)
Guarda che gli Infineon sono una Roccia , nel vero senso della parola, altro che.

Ho visto lo screen ma hai le impostazioni sul DSL un po' alla cecata... Metti ADSL 2+ e Annex A e disabilita tutte le opzioni per la VDSL...tanto per cominciare... ��

Da Tapatalk

grazie ma non è cambiato niente, anche perchè annex a è l'unica possibile in italia per le adsl e adsl2+ pure quindi anche non specificandolo comunque si aggancia in quel modo.

ho abbassato la regolazione della stabilità a -3db, adesso ho il datarate a 18300 invece di 19300, non si è disconnesso da 20 minuti scaricando a banda satura....

ovviamente speedtest non arrivo neanache a 16mb, ma l'imporetante è che non mi butti giù la connessione

pare che nonostante i parametri siano eccellenti comunque la mia linea ha problemi superati 16/17 mbps causando disconnessioni random... per il momento lo tengo così poi se a qualcuno viene in mente qualcosa o qualche altro controllo/tentativo da fare ben venga, non che mi lamento sia chiaro, almeno con questo router ho potuto regolarlo mentre con il wag mi tenevo le disconnessioni e pace.

EDIT: come non detto mi ha disconnesso di nuovo, pero' son passati 28 minuti... mi sa che devo abbassarlo ancora un po' :(

t1g3m4n 14-05-2016 18:39

ho limitato da qos la banda in download a 16mb, sembra non disconnettersi adesso, è passata un'ora, quindi in sostanza non posso superare i 16mbit, mah...

Maverikbj 15-05-2016 08:00

Ciao attualmente ho un vecchio DGN2200V1 con una adsl ipoteticamente da 20M su linea TIM

I valori della linea sono i seguenti

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11611 kbps 987 kbps
Line Attenuation 32.0 db 17.7 db
Noise Margin 12.6 db 12.2 db

La massima velocità che raggiungo è di 10 Mb in down e 0,8 in up

Ora ho la necessità di cambiare il router perchè il DGN2200 è limitato nel port forwarding quindi le scelte sono d7000 e AC68U
Mi serve anche un buon segnale wi fi.

Inizialmente mi ero orientato verso il D7000 sempre netgear ma visti i problemi che ha dato ad alcuni mi stavo orientando ora verso l'asus che sembra anche più smanettabile

Secondo voi con l'asus avrei dei miglioramenti a livello di linea? E' più adatto per me attualmente l'asus o il D7000?

Se tra un paio di anni arriva la fibra sarei costretto a cambiare ancora il modem o questo asus sarà utilizzabile (ho visto che non supporta centri protocolli per via del chip)? Mi apre che il d7000 dia pià garanzie o mi sbaglio?

Grazie

NEOMAICOL 15-05-2016 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 43659981)
Perfetto tienici aggiornati che sono curioso :)

Allora, ormai è passato abbastanza tempo da tirare le somme...

Ricapitolando il Technicolor della Tim agganciava 102 mega circa e andava a 95/96 mega circa di speed test...

L'Asus agganciava grosso modo la stessa velocità ma mai riuscito ad avvicinarmi anche lontanamente ai 90 mega di speed test, anzi, spesso non arrivava neanche a 70 mega di speed test, le ho provate tutte le configurazioni, ma niente...

Il FritzBox 7490 aggancia 100/101 mega e di speed test vado a circa 93 mega, senza dover girarmi 2000 configurazioni per cercare di farlo andare meglio come con l'Asus...

Dopo che ognuno ha i suoi pregi e difetti su questo non c'è dubbio, ma per il mio problema è stato una mano santa...

Ali3n77 15-05-2016 10:33

Quote:

Originariamente inviato da NEOMAICOL (Messaggio 43670878)
Allora, ormai è passato abbastanza tempo da tirare le somme...

Ricapitolando il Technicolor della Tim agganciava 102 mega circa e andava a 95/96 mega circa di speed test...

L'Asus agganciava grosso modo la stessa velocità ma mai riuscito ad avvicinarmi anche lontanamente ai 90 mega di speed test, anzi, spesso non arrivava neanche a 70 mega di speed test, le ho provate tutte le configurazioni, ma niente...

Il FritzBox 7490 aggancia 100/101 mega e di speed test vado a circa 93 mega, senza dover girarmi 2000 configurazioni per cercare di farlo andare meglio come con l'Asus...

Dopo che ognuno ha i suoi pregi e difetti su questo non c'è dubbio, ma per il mio problema è stato una mano santa...

Perfetto! Sono contento che hai risolto ! :)
Una cosa che volevo chiederti....
Per caso hai avast come antivirus? Perche' leggendo sul thread di fttc di Tim se si ha questo antivirus non si capisce come mai la connessione rallenta.
In caso contrario felicissimo tu abbia risolto :)

NEOMAICOL 15-05-2016 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 43670891)
Perfetto! Sono contento che hai risolto ! :)
Una cosa che volevo chiederti....
Per caso hai avast come antivirus? Perche' leggendo sul thread di fttc di Tim se si ha questo antivirus non si capisce come mai la connessione rallenta.
In caso contrario felicissimo tu abbia risolto :)

Non uso nessun antivirus in nessun mio dispositivo da parecchio tempo... Anche perché uso quasi esclusivamente iPad e Mac, e il PC windows che uso poco lo formatto all'occorrenza ma non ci metto l'antivirus, tanto lo uso 5 minuti al mese... Hahahaha

shoxblackify 15-05-2016 13:28

Quote:

Originariamente inviato da t1g3m4n (Messaggio 43669226)
grazie ma non è cambiato niente, anche perchè annex a è l'unica possibile in italia per le adsl e adsl2+ pure quindi anche non specificandolo comunque si aggancia in quel modo.

ho abbassato la regolazione della stabilità a -3db, adesso ho il datarate a 18300 invece di 19300, non si è disconnesso da 20 minuti scaricando a banda satura....

ovviamente speedtest non arrivo neanache a 16mb, ma l'imporetante è che non mi butti giù la connessione

pare che nonostante i parametri siano eccellenti comunque la mia linea ha problemi superati 16/17 mbps causando disconnessioni random... per il momento lo tengo così poi se a qualcuno viene in mente qualcosa o qualche altro controllo/tentativo da fare ben venga, non che mi lamento sia chiaro, almeno con questo router ho potuto regolarlo mentre con il wag mi tenevo le disconnessioni e pace.

EDIT: come non detto mi ha disconnesso di nuovo, pero' son passati 28 minuti... mi sa che devo abbassarlo ancora un po' :(



A 2 portalo

Tummarellox 15-05-2016 17:40

Ragazzi sono felice possessore di un AC68U (come ho già detto venivo dal D7000 e ne vale davvero la pena a mio parere). Oggi ho comprato un N17U per mio padre e gliel'ho impostato tutto automatico (ha fastweb 20mb a casa) e devo dire che sembra andare tutto bene, però non so se posso fare qualcosa di meglio con le impostazioni, che tra l'altro mi sembrano strane (risulta in fast in upload e in interleaved in download, con valori molto diversi tra up e down appunto).
Ecco le stats e le impostazioni: https://imgur.com/a/3YkhS

Che ne pensate della linea, e dei settaggi? Cosa modifico considerando che è in ADSL2+?

Grazie guys!

GianMi 16-05-2016 08:49

Dual WAN
 
Ciao a tutti,
Ho visto che questo modem/router supporta la dual wan. C'è qualcuno che l'ha provata e può dirmi se effettivamente funziona, è affidabile e non ci sono effetti collaterali (p.e. sul wifi, che è il motivo per cui vorrei acquistarlo, o sul qos)?
Grazie in anticipo

SalvaFrancy1 16-05-2016 08:55

Salve a tutti! Ho recentemente acquistato il modem e mi sono trovato bene si può dire. Adesso sto avendo dei problemi per quanto riguarda la 2.4ghz ovvero in soldoni, non viene vista da nessun dispositivo. Non è nascosta, ho messo le impostazioni consigliate nel primo post, ma anche ripristinando quelle di default non viene vista. Facendo un reset del dispositivo e riconfigurando la linea appare e funziona. Poi se eventualmente spengo o riavvio il modem scompare senza motivo. Ho provato a cambiare canale 1,6,7,11 ma non cambia assolutamente nulla, ho provato a cambiare frequenza da 20 a 40MHz ma niente. La 5GHz va b benissimo. Potreste darmi una mano voi che sicuramente ne sapete di più?

Cr4z33 16-05-2016 09:44

Quote:

Originariamente inviato da SalvaFrancy1 (Messaggio 43673207)
Salve a tutti! Ho recentemente acquistato il modem e mi sono trovato bene si può dire. Adesso sto avendo dei problemi per quanto riguarda la 2.4ghz ovvero in soldoni, non viene vista da nessun dispositivo. Non è nascosta, ho messo le impostazioni consigliate nel primo post, ma anche ripristinando quelle di default non viene vista. Facendo un reset del dispositivo e riconfigurando la linea appare e funziona. Poi se eventualmente spengo o riavvio il modem scompare senza motivo. Ho provato a cambiare canale 1,6,7,11 ma non cambia assolutamente nulla, ho provato a cambiare frequenza da 20 a 40MHz ma niente. La 5GHz va b benissimo. Potreste darmi una mano voi che sicuramente ne sapete di più?

A me non è mai successo. :confused:
Se nessuno sa darti un suggerimento migliore, allora prova con un bel reset di fabbrica.

SalvaFrancy1 16-05-2016 10:25

Si con il reset di fabbrica funziona, poi se la notte spengo il modem la mattina riaccendendo lo appare solo la 5GHz. Quindi in pratica dovrei non spengerlo mai?!:eek:

EDIT nemmeno con il reset di fabbrica riesco a vederla.

atarum0r0 16-05-2016 12:56

posso migliorarla in qualche modo? adsl tim 20 mega extra

snr non ne vuole sapere di impostarsi resta automatico:cry:







grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.