Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


GIA131 09-07-2018 12:10

Salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento.
Dovrei formattare il pc visto che è da molto che non lo faccio: con il ripristino tramite la funzione presente su win posso andare tranquillo? Lo chiedo perchè ho sempre fatto tramite immagine su usb di win, alla vecchia maniera insomma :D

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-07-2018 12:13

Quote:

Originariamente inviato da GIA131 (Messaggio 45644490)
Salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento.
Dovrei formattare il pc visto che è da molto che non lo faccio: con il ripristino tramite la funzione presente su win posso andare tranquillo? Lo chiedo perchè ho sempre fatto tramite immagine su usb di win, alla vecchia maniera insomma :D

Non dovresti avere problemi con la funzionalità di ripristino del sistema operativo. Ma farti una chiavetta USB con l'installazione ci vuol poco, male non fa ed è sempre un buon salvagente. :)

GIA131 09-07-2018 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45644496)
Non dovresti avere problemi con la funzionalità di ripristino del sistema operativo. Ma farti una chiavetta USB con l'installazione ci vuol poco, male non fa ed è sempre un buon salvagente. :)

Sisi il mio dubbio è sul fatto che il ripristino tramite win sia un'installazione pulita come sarebbe con un formattone vero e proprio.

Gyammy85 09-07-2018 12:52

Domandina, ma l'installazione pulita da pennetta si può fare sempre o occorre una mb nuova o quasi? la mia asus può farla? di solito utilizzo il dvd ma escono sempre nuove versioni e stare dietro è complicato...

amd-novello 09-07-2018 13:00

da molti anni si può fare. non credo la tua mb sia così vecchia da non permetterlo.

Nicodemo Timoteo Taddeo 09-07-2018 13:21

Quote:

Originariamente inviato da GIA131 (Messaggio 45644526)
Sisi il mio dubbio è sul fatto che il ripristino tramite win sia un'installazione pulita come sarebbe con un formattone vero e proprio.

Se non è cambiato qualcosa con le ultime release (Windows 10 cambia ogni sei mesi), è consentito fare una installazione "Pulita" che grosso modo corrisponde ad una formattazione e reinstallazione tradizionale.

https://www.aranzulla.it/come-reinst...10-982694.html

In ogni caso se la tua necessità è quella di una formattazione tradizionale, una volta che hai la chiavetta o il DVD puoi procedere come si è sempre fatto e non sbagli :-)

tallines 09-07-2018 13:36

Quote:

Originariamente inviato da GIA131 (Messaggio 45644526)
Sisi il mio dubbio è sul fatto che il ripristino tramite win sia un'installazione pulita come sarebbe con un formattone vero e proprio.

Praticamente è un' installazione da zero, se non vuoi mantenere i file personali, che poi basta copiarli su hd esterno .

O installi W10 da pendrive, come suggerito da Nicodemo .
Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 45644588)
Domandina, ma l'installazione pulita da pennetta si può fare sempre o occorre una mb nuova o quasi? la mia asus può farla? di solito utilizzo il dvd ma escono sempre nuove versioni e stare dietro è complicato...

Si può fare sempre l' installazione da pendrive, molto meglio dell' installazione da dvd, è più veloce :)

Macco26 09-07-2018 13:47

Quote:

Originariamente inviato da GIA131 (Messaggio 45644490)
Salve ragazzi avrei bisogno di un chiarimento.
Dovrei formattare il pc visto che è da molto che non lo faccio: con il ripristino tramite la funzione presente su win posso andare tranquillo? Lo chiedo perchè ho sempre fatto tramite immagine su usb di win, alla vecchia maniera insomma :D

Personalmente ritengo che formattare avviando da Boot disk con la ISO di Win10 sia più RAPIDO. Il Refresh, dato che cerca di distruggere una partizione senza effettivamente raderla al suolo, ci mette mooolto di più.
E' come fare un defrag, oppure chiudere tutto e ripartire d'accapo.

Forse UNICA cosa che guadagneresti è che ti terrebbe Win10 all'ultima patch cumulativa, mentre con la ISO, parti dall'ultima build ufficiale e poi ci devi mettere su l'ultima cumulativa.

Ma come tempi, fidati, è meglio da boot disk.

E allora perché c'è quella funzione? Immagina i tablet con Win10 che non hanno nemmeno una USB, men che meno la possibilità di avviare da UEFI perché funzione bloccata etc. Ecco, quei casi limite.
Insomma, se riesci ad avviare da chiavetta USB con Win10 io ti consiglio di brasare tutto e ripartire. Ci metti molto meno.

GIA131 09-07-2018 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45644715)
Personalmente ritengo che formattare avviando da Boot disk con la ISO di Win10 sia più RAPIDO. Il Refresh, dato che cerca di distruggere una partizione senza effettivamente raderla al suolo, ci mette mooolto di più.
E' come fare un defrag, oppure chiudere tutto e ripartire d'accapo.

Forse UNICA cosa che guadagneresti è che ti terrebbe Win10 all'ultima patch cumulativa, mentre con la ISO, parti dall'ultima build ufficiale e poi ci devi mettere su l'ultima cumulativa.

Ma come tempi, fidati, è meglio da boot disk.

E allora perché c'è quella funzione? Immagina i tablet con Win10 che non hanno nemmeno una USB, men che meno la possibilità di avviare da UEFI perché funzione bloccata etc. Ecco, quei casi limite.
Insomma, se riesci ad avviare da chiavetta USB con Win10 io ti consiglio di brasare tutto e ripartire. Ci metti molto meno.

Perfetto. Proprio quello che volevo sentire.
Grazie comunque a tutti per i chiarimenti. Andrò da boot disk come sempre fatto. :vicini: :vicini: :vicini:

saturno 09-07-2018 19:54

Qualcuno ha dei problemi con kodi e win 10?
Si può parlare di questo argomento?

Er Monnezza 09-07-2018 20:00

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 45645485)
Qualcuno ha dei problemi con kodi e win 10?
Si può parlare di questo argomento?

Mai avuto problemi con kodi e windows 10, lo uso da quando è uscito windows 10, ha girato sempre bene con tutte le build di windows

saturno 09-07-2018 20:45

Io ho problemi con devil, non apre i canali, tutto il resto ok
Ho provato a disabilitare anche il firewall ma, niente.
Invece su Android è ok

paolo.oliva2 09-07-2018 20:48

Ho un problema con un ACER Swift3 + 2500U + Windows 10.

Lo lascio con Qtorrent attivo, passano 10-15 minuti, ritorno, lo trovo con il monitor spento, clicco, faccio il riconoscimento digitale, e mi ritrovo Qtorrent che riparte da zero (praticamente si era arrestato).

Non comprendo... ho settato sia a corrente che a batteria MAI (sospensione ed ibernazione), sono andato pure a settare l'HD (anche se è SSD) che non si deve mai spegnere, ho disabilitato qualsiasi features di risparmio del procio ed impostato massime prestazioni, ma lui fa sempre la stessa cosa.
Ho pure impostato il profilo del procio da bilanciato a massime prestazioni... non so più che pesci prendere.

Dov'è che sbaglio?

Er Monnezza 09-07-2018 20:57

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 45645570)
Io ho problemi con devil, non apre i canali, tutto il resto ok
Ho provato a disabilitare anche il firewall ma, niente.
Invece su Android è ok

non saprei, non uso devil, uso quasi esclusivamente stream on demand pure-ita

unnilennium 09-07-2018 23:33

Quote:

Originariamente inviato da paolo.oliva2 (Messaggio 45645573)
Ho un problema con un ACER Swift3 + 2500U + Windows 10.

Lo lascio con Qtorrent attivo, passano 10-15 minuti, ritorno, lo trovo con il monitor spento, clicco, faccio il riconoscimento digitale, e mi ritrovo Qtorrent che riparte da zero (praticamente si era arrestato).

Non comprendo... ho settato sia a corrente che a batteria MAI (sospensione ed ibernazione), sono andato pure a settare l'HD (anche se è SSD) che non si deve mai spegnere, ho disabilitato qualsiasi features di risparmio del procio ed impostato massime prestazioni, ma lui fa sempre la stessa cosa.
Ho pure impostato il profilo del procio da bilanciato a massime prestazioni... non so più che pesci prendere.

Dov'è che sbaglio?

lo fa anche a me, ma solo dopo che finisce di scaricare... lascia bilanciato e fai partire un video o un audio in loop con vlc così sei a posto... anche se non risolve il problema è una soluzione tampone

paolo.oliva2 10-07-2018 00:04

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45645768)
lo fa anche a me, ma solo dopo che finisce di scaricare... lascia bilanciato e fai partire un video o un audio in loop con vlc così sei a posto... anche se non risolve il problema è una soluzione tampone

ok. Cominciavo a dubitare di me stesso :)

Averell 10-07-2018 17:14

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45645832)
Cosa intendi esattamente per "faccio il riconoscimento digitale"?

"E' lei Fantocci?" (Cit.) :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=hTwRfHqzIJM









-----------------
Oh, stasera tutti a bomba sul tasto 'Verifica disponibilità aggiornamenti" in Windows Update, è giornata di patch! :D (cosi' vediamo anche che casini combina sui vostri PC dato che sul mio non accade mai nulla di anomalo al punto che mi viene quasi in mente di usarlo solo ed esclusivamente per giocare a campo minato quando ovviamente non cestino il mio tempo per postare qualcosa sul forum)...



:asd: :asd:



unnilennium 10-07-2018 17:32

mi ha scaricato un driver android vattelapesca 2 secondi e via... non so manco cosa era.... maledett

lemobile android bootloader interface bho

Averell 10-07-2018 17:38

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 45647118)
mi ha scaricato un driver android vattelapesca 2 secondi e via... non so manco cosa era.... maledett

lemobile android bootloader interface bho

google che ti da? (per es, https://www.reddit.com/r/Nexus6P/com...ndroid_device/)

10 home?

Ad ogni modo è impossibile a meno che tu non abbia proprio un device di quel tipo (Android e il software per la sua gestione).

Per dire, a me non scarica i driver della (ormai defunta) Matrox (VGA, non ce l'ho infatti) nè quelli nVidia (ho una AMD)...ma neppure i Samsung NVMe™ (esempio!) visto che sono su SATA...

Averell 10-07-2018 18:32

(tanto per cambiare,) Molto interessante (non certo la sua assenza quanto le "sfide" che MS si è trovata di fronte per [...]):



Wrangling with the Ghost: An Inside Story of Mitigating Speculative Execution Side Channel Vulnerabilities

Quote:

2018 started off with a bang as the world was introduced to a new class of hardware vulnerability which became known as Meltdown and Spectre.
New classes of vulnerabilities are exceedingly rare and this one came with ramifications for the security boundaries that web browsers, operating systems, and cloud providers rely on for isolation to protect customer data
Quote:

In this presentation, we will describe Microsoft's approach to researching and mitigating speculative execution side channel vulnerabilities.
(L'industria, in sostanza [quindi anche MS], si appoggia sull'assunto che l'hardware 'non fallisce' e vi costruisce sopra altre tecnologie.

Ora:
se l'ipotesi di partenza viene meno? [è il nostro caso])
.


(Appuntamento il) 9.8.2018 (per chi volesse partecipare)...

Non si trova ancora in rete questo (in RS 4+),
https://www.meetup.com/it-IT/BlueHat...nts/251709024/
(ma è anche logico perchè una tecnologia, quando comincia ad avere un bacino d'utenza "importante", diventa automaticamente "attrattiva" --questo cmq è un buono che contribuisce a migliorare lo stato delle cose--).




E ora:
WU a bomba! (-29 minuti!) :Prrr: :Prrr:





PS:
non veniamo fuori con discorsi che riguardano il mondo Linux perchè, pur essendo a detta degli addetti ai lavori sicuramente uno strumento molto valido sotto il profilo della "sicurezza in generale", può ringraziare giusto il fatto di essere usato sui server [che non è poco in verità dato che sono on line H24] (questo per dire però che altrimenti non se lo caGherebbe certo nessuno su larga scala rispetto agli interessi che muove un sistema quale quello MS).

Non esiste cioè in questo ambito un qualcosa di meglio-in-senso-assoluto quanto qualcosa che è + o - allettante...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.