Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


TigerTank 21-02-2015 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Sakurambo (Messaggio 42169260)
Grazie, era quello che cercavo solo cappero devo rimetterci un rene...
... Vediamo quest'anno o la TV o il pc.... :rolleyes:

Mi sa che fai prima a prendere un Corsair 900D o un Phanteks.
Comunque alla fine il liquido resta un extra, nel senso che se non si ha un grosso budget si può ridurre al minimo o anche stare ad aria e prenderlo in un secondo momento invece che sacrificare sulla qualità dell'hardware per averlo e starci dentro con i dindi a disposizione.

smanet 21-02-2015 09:22

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 42166732)
Ciao TigerTank da quanto tempo :)


Dalla lista effettivamente ci sono anche mobo con socket 1150.

Mah speriamo bene, non vorrei rimaner fregato nel piu bello :)

la mobo che monterei è una ASRock Z97E-ITX/AC (voglio passare ad un sistema più piccolo) montando il tutto in un Mini-Tower BitFenix Prodigy

Oh, un altro vecchio da cui posso copiare! B-)

Tapatalk'd on the run!

The_mayor 21-02-2015 11:53

Il massimo sarebbe il caselabs ache se devi pagarci anche la dogana, però ti assicuro che ne vale la pena e ti durerà fino a che non ti stufi di vederlo sotto la scrivania!

TigerTank 21-02-2015 12:35

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 42171588)
Il massimo sarebbe il caselabs ache se devi pagarci anche la dogana, però ti assicuro che ne vale la pena e ti durerà fino a che non ti stufi di vederlo sotto la scrivania!

Io invece penso che il tutto costi troppo in relazione al case, anche se ottimo.
Oltretutto non esiste il tenerli sotto alla scrivania...case come questi vanno tenuti sopra, in bella vista! :D

Gtre 21-02-2015 13:20

Ragazzi nessuno ha idee riguardo il problema dei led?

sirioo 21-02-2015 14:16

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 42171014)
Oh, un altro vecchio da cui posso copiare! B-)

Tapatalk'd on the run!

:D

VirusITA 21-02-2015 14:38

Ho una siringa di colorante UV Primochill ancora sigillata ma vecchia di quasi 5 anni, dite che funzionerà ancora? :asd:

kiwivda 21-02-2015 16:45

Ragazzi mi serve un consiglio, ho il 4790k che sta vanificando completamente il mio impianto a liquido, vorrei rimuovere l'HIS e raffreddare direttamente il die.

Io monto il SUpremacy di EK ed ho visto sul sito che c'è un upgrade per il top in plexiglass e portarlo a Supremacy EVO, ne va le la pena? Il mio ha il fondo in rame, in nickel è meglio?

Poi altro punto sempre EK fa un precision Mount per le cpu senza HIS, qualcuno lo usa, sa dirmi se è sicuro e fa bene contatto? Vhe pasta termica mi consigliate? io ho la Prolimatech PK1, va sempre bene?

E ultimo punto, per rimuovere l'HIS se lo scaldo con il fohn e con una lametta taglio la pasta faccio bene o devo veramente batterlo con un legno e metterlo in morsa?

VirusITA 21-02-2015 16:48

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 42172725)
Ragazzi mi serve un consiglio, ho il 4790k che sta vanificando completamente il mio impianto a liquido, vorrei rimuovere l'HIS e raffreddare direttamente il die.

Io monto il SUpremacy di EK ed ho visto sul sito che c'è un upgrade per il top in plexiglass e portarlo a Supremacy EVO, ne va le la pena? Il mio ha il fondo in rame, in nickel è meglio?

Poi altro punto sempre EK fa un precision Mount per le cpu senza HIS, qualcuno lo usa, sa dirmi se è sicuro e fa bene contatto?

E ultimo punto, per rimuovere l'HIS se lo scaldo con il fohn e con una lametta taglio la pasta faccio bene o devo veramente batterlo con un legno e metterlo in morsa?

Per l'upgrade a evo non so quanto ne valga la pena (e io ho un evo) :D

Usa il kit precise mount, funziona benissimo (e ce l'ho)

Ti consiglio vivamente il metodo della morsa e martello, oltre all'uso della liquid pro (meglio isolare i condensatori sul chip con una spalmata di silicone).

marn3us 21-02-2015 17:16

Qualcuno di voi (cough... Liberato... Cough :D ) ha provato le nuove ventole EK Vardar?

Perché mi ispirano molto e mi sto ancora mangiando le mani per aver venduto le mie vecchie nidec-servo GT-AP15 e preso le NF-F12...

Opmet 21-02-2015 17:18

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 42172725)
Ragazzi mi serve un consiglio, ho il 4790k che sta vanificando completamente il mio impianto a liquido, vorrei rimuovere l'HIS e raffreddare direttamente il die.

Io monto il SUpremacy di EK ed ho visto sul sito che c'è un upgrade per il top in plexiglass e portarlo a Supremacy EVO, ne va le la pena? Il mio ha il fondo in rame, in nickel è meglio?

Poi altro punto sempre EK fa un precision Mount per le cpu senza HIS, qualcuno lo usa, sa dirmi se è sicuro e fa bene contatto? Vhe pasta termica mi consigliate? io ho la Prolimatech PK1, va sempre bene?

E ultimo punto, per rimuovere l'HIS se lo scaldo con il fohn e con una lametta taglio la pasta faccio bene o devo veramente batterlo con un legno e metterlo in morsa?

Per l'upgrade valuta la spesa, se ti viene poco, fallo, altrimenti rimani col supremacy...

Per scoperchiare la cpu ti consiglio morsa e martello tutta la vita.

Una volta scoperchiato se utilizzi il kit ek per mettere il wb direttamente sul die puoi usare tranquillamente una normale pasta siliconica, la tua pk1 è perfetta :)

Se vuoi rimontare l'ihs devi mettere la liquid pro tra die ed ihs ed isolare quei regolatori piccolini accanto al die con dello smalto per evitare sversamenti di di liquid pro (molto conduttiva) e relativo cortocircuito...

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600

gekko75 21-02-2015 17:20

quoto virusita..
tieni presente che in queste cose di sicuro non c è nulla..come sempre a rischio e pericolo dell utente..
i risultati però son garantiti!
prima di cimentarti informati bene leggendo le esperienze di chi l ha gia fatto..
ma non spaventarti..è tutto piuttosto semplice e se fatto con un po di testa non avrai nessun problema:)

Killkernel 21-02-2015 20:30

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 42172725)
E ultimo punto, per rimuovere l'HIS se lo scaldo con il fohn e con una lametta taglio la pasta faccio bene o devo veramente batterlo con un legno e metterlo in morsa?

Ciao kiwivda! In merito al delid della CPU avrai visto che ci sono fondamentalmente 3 metodi, cioè:

- lametta (https://www.youtube.com/watch?v=Ppql7sTmQIc)

- morsa, legno e martello (https://www.youtube.com/watch?v=8SFh4LA_byE)

- sola morsa (https://www.youtube.com/watch?v=ZL1aRBCmwMM)

Per il metodo della lametta ti consiglio di utilizzare delle Gillette Platinum (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=18119#p19429) che sono perfette con lo spessore di 1mm.

Come immaginerai se vorrai utilizzare tale metodo dovrai essere sicuro della tua precisione e della fermezza della mano, dovrai iniziare dagli angoli ed inserire dolcemente la lametta senza forzare l'inserimento e progredire nel fendere il silicone sigillante "salendo" da ogni singolo angolo sino al completamento di ogni lato.
Tieni presente che ad un certo punto percepirai della resistenza al passaggio della lametta in corrispondenza delle "alette" a destra e sinistra dell'IHS, mi raccomando massima cautela nel fare la cosa con più tentativi di fendente e non insistendo alla prima ostruzione...se facessi così rischieresti di scheggiare il PCB della CPU, mentre più fendenti delicati e senza forzatura staccano il silicone senza "impuntare" la lametta e senza quindi scheggiare il PCB.

Non uso il metodo della morsa, legno e martello perché non mi piace l'idea di picchiare il PCB perché nessuno mi garantisce che questa operazione possa creare delle microfratture interne e potenziali danni.
Se vorrai cimentarti con questo metodo, ti consiglio di fissare la CPU con lo scotch da carrozziere che non lascia nessun residuo di colla sul PCB ed ha un'ottima aderenza e trattiene quindi il PCB da voli o salti non graditi.

Quando faccio il delid io utilizzo un ibrido del metodo della lametta e della sola morsa cioè con la lametta allento il silicone sigillante con fendenti delicati e progressivi ma mi fermo non appena sento resistenza.

La seconda fase è quella della sola morsa che come immaginerai, avendo allentato il silicone sigillante, con poche strette di morsa stacca l'IHS in modo semplice, netto e "pulito".
Personalmente non scaldo il silicone perché non mi piace l'idea di sottoporre la CPU a riscaldamenti eccessivi e gratuiti, ma preferisco fare le cose a freddo con la lametta e con la morsa.
Il lavoro è veloce, delicato e sano nel senso che non graffierò mai il PCB perché appena sento la prima resistenza al passaggio del fendente della lametta mi fermo e concludo il distaccamento dell'IHS senza percuotere nulla ma semplicemente separando le 2 parti che sono già allentate.


Post delid:

- cerca di arrivare al delid con le unghie delle mani abbastanza lunghette perché poi le utilizzerai per pulire i residui del silicone sigillante (ho provato carte telefoniche, di credito, stuzzicadenti, lame senza taglio e stondate, agenti chimici e solventi vari ma credimi non ho mai pulito così bene se non con le unghie),
- prima di procedere all'applicazione della CoolLaboratory Pro od Ultra stendi un velo di smalto per unghie sui condensatori presenti in prossimità del die,
- quando applicherai la CoolLaboratory Pro od Ultra metti la CPU in modo da avere il die in orizzontale e deposita una goccia a sinistra ed usa il pennellino sempre da sinistra spostando il metallo liquido verso destra e cerca di non creare bolle.

Se non utilizzerai il kit di EK per il montaggio naked ed applicherai nuovamente l'IHS:


- vale la pena stendere un po' di CoolLaboratory Pro od Ultra sulla parte interna dell'IHS in corrispondenza del die ma attenzione a non eccedere, magari usa quella che ti rimane sul pennellino e l'aggiungi solo se necessario...(il tuo occhio deciderà se lo sarà),
- quando applicherai il silicone sigillante non utilizzare lo stuzzicadente come nel video ma utilizza una tessera telefonica e spalma pochissimo silicone in maniera uniforme appiattendolo quanto più possibile perché dovrai creare il minor spessore possibile in modo che ci sia il miglior contatto tra die ed IHS,
- appena applicato il silicone sigillante appoggia l'IHS cercando di farlo calibrandoti sul lieve alone del silicone originale rimasto sul PCB (puoi pulirlo bene quanto vuoi ma vedrai che l'alone di "posizione" rimarrà), apri il socket ed appoggia la CPU, abbassa la gabbia/cestello delicatamente mentre con uno stuzzicadente premi esattamente al centro della CPU in modo da non spostare l'IHS mentre chiudi la leva di fermo del socket (volendo puoi usare anche le dita, io uso lo stuzzicadente perché centro perfettamente la CPU sull'IHS e lo tengo fermo mentre chiudo il cestello e blocco la leva di chiusura),
- lascia vulcanizzare il silicone per 24 ore, poi togli la CPU e pulisci con uno stuzzicadente i lati dell'IHS dal residuo di silicone in eccesso uscito dalla compressione del socket.

A presto e buon delid! ;)

Ciao.

Mark011 21-02-2015 21:47

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Io il delid l'ho fatto con il metodo morsa e martello, l'his è venuto vie dopo due colpi, nessun problema, è il metodo più sicuro a mio avviso, specialmente per i 4790/4690k

TigerTank 21-02-2015 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42173607)
Io il delid l'ho fatto con il metodo morsa e martello, l'his è venuto vie dopo due colpi, nessun problema, è il metodo più sicuro a mio avviso, specialmente per i 4790/4690k

Idem, più sicuro e più veloce ;)

liberato87 21-02-2015 22:51

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 42172821)
Qualcuno di voi (cough... Liberato... Cough :D ) ha provato le nuove ventole EK Vardar?

Perché mi ispirano molto e mi sto ancora mangiando le mani per aver venduto le mie vecchie nidec-servo GT-AP15 e preso le NF-F12...

Recensione su xtremerigs.

www.xtremerigs.net/2014/12/03/first-look-testing-ekwb-vardar-fans/

Io roba ek non ne faccio, non mandano sample per review. Però mi ci sto accordando per trovare un punto di incontro e quindi forse le testerò

methis89 21-02-2015 22:51

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 42173607)
Io il delid l'ho fatto con il metodo morsa e martello, l'his è venuto vie dopo due colpi, nessun problema, è il metodo più sicuro a mio avviso, specialmente per i 4790/4690k

Io ne avrò tirate a decine mi sa... Non voleva staccarsi...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Sakurambo 21-02-2015 22:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 42170930)
Mi sa che fai prima a prendere un Corsair 900D o un Phanteks.
Comunque alla fine il liquido resta un extra, nel senso che se non si ha un grosso budget si può ridurre al minimo o anche stare ad aria e prenderlo in un secondo momento invece che sacrificare sulla qualità dell'hardware per averlo e starci dentro con i dindi a disposizione.

Che vuol dire? perché mai dovrei tornare in dietro? :mbe: :mbe:

kiwivda 21-02-2015 23:16

Grazie ragazzi ho fatto tesoro, adesso compro il necessaire, l'His non lo metto più, voglio contatto diretto con il die.

Per la questione unghie, beh la dx va bene, la sinistra suonando la chitarra sono praticamente scavate all'indietro...:D

Per il metodo pensavo anche io a una soluzione mista, allentare e poi staccare con morsa ma niente colpi sul pcb.

Pasta termica vado di PK1 che ho una siriga da 30g quasi piena...:D

Ci sentiamo quando ho fatto. Grazie a tutti! Preziosi come sempre.:cool:

Mark011 22-02-2015 00:47

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 42173784)
Io ne avrò tirate a decine mi sa... Non voleva staccarsi...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk


Lol forse non davi la giusta forza per paura di far danni


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.