Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


4HwGenXX 07-11-2013 22:00

ragazzi ecco le foto del mio sistema :

link

per chi fosse interessato e consigli =)

sono poche ma buone!! (cioè insomma non sono proprio un fotografo...)

francisco9751 07-11-2013 22:12

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40240610)
ragazzi ecco le foto del mio sistema :

link

per chi fosse interessato e consigli =)

sono poche ma buone!! (cioè insomma non sono proprio un fotografo...)

tanta roba :D

p.s. : mi dai un po' di nutella? :sofico: :oink:

4HwGenXX 07-11-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40240647)
tanta roba :D

p.s. : mi dai un po' di nutella? :sofico: :oink:

...ci lavoro per la ferrero xD è il minimo in casa mia xD

javiersousa 07-11-2013 22:55

raga, dopo quanto tempo cambiate il liquido del loop?

Wuillyc2 07-11-2013 23:22

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 40240809)
raga, dopo quanto tempo cambiate il liquido del loop?

Io una volta all'anno circa, poi va anche in base a quello che vedo nell'impianto.

-]ExoDux[- 08-11-2013 08:28

Salve a tutti :D vi stolkero da parecchio :asd: ammaliato dall'efficienza e dal tocco fashion di un impianto a liquido:yeah: serio ho deciso di intraprendere questo "viaggio"; per ora sto solo tiranto giù una lista della spesa (non ho ancora fatto il totale sennò mi viene un coccolone) di seguito vi posto i vari componenti del mio progetto:
Waterblock: Koolance CPU-380I
Radiator: Alphacool NexXxos XT45 Full copper 360mm
Fitting: non so se uno vale l'altro per qualità io personalmente ho scelto quelli della Koolace e phobya per la Y e per quello sferico per svuotare agevolmente l'impianto.
Pompa: Koolance pump pmp 500 come portata e prevalenza ci dovrei stare alla grande (forse anche troppo) visto che per ora dovrei raffreddare solo cpu e vga ma non è da escludere una seconda vga da inserire nel loop.
Reservoir: non ne ho minimamente idea di quale scegliere ma visto che il tutto andrebbe ad integrarsi all'interno di un Corsair 750D la scelta ricade obligatoriamente su un modello a colonna
Tubi: primokill primoflex 3m da 13/10

Ogni critica e consiglio e ben accetto :D

Pier@nto 08-11-2013 10:21

Quote:

Originariamente inviato da -]ExoDux[- (Messaggio 40241498)
Waterblock: Koolance CPU-380I
Radiator: Alphacool NexXxos XT45 Full copper 360mm
Fitting:
Pompa: Koolance pump pmp 500
Reservoir: non ne ho minimamente idea di quale scegliere ma visto che il tutto andrebbe ad integrarsi all'interno di un Corsair 750D la scelta ricade obligatoriamente su un modello a colonnaD

Bellissimo case ed ottimo wb per cpu ! oc ? In caso potresti aggiungere un 140 sulla parte frontale, se non ti servono tutti quei bay per gli hdd, ma questo solo se hai temperature dei componenti alte, altrimenti basta il 360.
per i raccordi credo che sia piu` che altro una questione estetica, a parte per situazioni particolari. Comunque ti consiglio di prendere quelli a compressione per stare piu` tranquillo.
Per quanto riguarda il res, ce ne sono alcuni che si montano nei bay da 5,25" e nei quali puoi integrare la pompa, in modo da avere l'ingombro minore possibile. E` una soluzione molto pratica ma che non mi soddisfa esteticamente ...

TigerTank 08-11-2013 10:52

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 40240809)
raga, dopo quanto tempo cambiate il liquido del loop?

I tubi in genere li controllo dopo un 6-8 mesi. Il liquido dipende...in genere quando usavo l'X1 di Lunasio(che sospetto fosse comunque il Mahyem's attuale) diluito in acqua distillata, lo cambiavo dopo un anno. Ora uso il Mahyem's Pastel e me la potrei prendere molto comoda visto che può durare anche 3 anni. Ho usato il blu per più di un anno, cambiandolo giusto perchè sono passato al rosso :D

-]ExoDux[- 08-11-2013 12:56

Quote:

Originariamente inviato da Pier@nto (Messaggio 40242190)
Bellissimo case ed ottimo wb per cpu ! oc ? In caso potresti aggiungere un 140 sulla parte frontale, se non ti servono tutti quei bay per gli hdd, ma questo solo se hai temperature dei componenti alte, altrimenti basta il 360.
per i raccordi credo che sia piu` che altro una questione estetica, a parte per situazioni particolari. Comunque ti consiglio di prendere quelli a compressione per stare piu` tranquillo.
Per quanto riguarda il res, ce ne sono alcuni che si montano nei bay da 5,25" e nei quali puoi integrare la pompa, in modo da avere l'ingombro minore possibile. E` una soluzione molto pratica ma che non mi soddisfa esteticamente ...

Si l'OC e d'obbligo :D , per ora la tengo rilassata a 4.4; per quanto riguarda il res quello da inserire nei bay è da escludere, secondo me la corsair con questo case ha un po toppato che gli costava aggiungerne uno??? invece ora mi ritrovo con un rehobus dual bay praticamente inutile e son quasi costretto a prendermi un lamptron:muro: ma se prendessi il lamptron potrei fare cosi: lettore dvd, rheobus e res con pompa/e integrate...... aaaaarg non riesco a decidermiiiiiiii:mc:
Altra cosa cosa ne pensate se inserissi nel loop uno di quei filtri?? qualcuno è a conoscenza del sè e quanto potrebbe ridurre la portata del circuito?
Per quanto riguarda l diametro dei tubi 13/10 vanno bene? ho notato che molti di voi adottano questa misura

Pier@nto 08-11-2013 15:43

I tubi vanno bene, il filtro secondo me è abbastanza inutile, prendi un flussimetro. Ma che temperature raggiungono cpu e vga? Forse conviene prendere un altro radiatore, ma chiedi conferma ad altri, non ne sono sicuro.

francisco9751 08-11-2013 18:55

raga ho un piccolo problemi e spero mi possiate dare una dritta..
ho preso dei cavi sleeved per il mio alimentatore da icemodz,non sono delle prolunghe..ma cavi fatti apposta..ho preso il cavo per la mobo,cpu,vga e dato che non ho niente altro oltre all'SSD ho chiesto di farmi un 6pin(che va attaccato alla mobo)--sata...ovvero un 6 pin che ha come uscita solo un attacco alimentazione sata...il problema è che tutti i cavi funzionano tranne questo,ma non solo non funziona..quando lo attacco al PSU non fa partire il pc..ho provato ad avviare il pc con il cavo sata normale,e funziona..e se poi provo ad attaccare questo cavo anche senza nulla..si spegne il pc..e non si accende finchè non lo tolgo..quale potrebbe essere il problema??? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Gundam1973 08-11-2013 19:07

mi serve un parere....stavo studiando la futura disposizione dell'impianto e mi sto rendendo conto che la piu lineare come passaggio tubi sia res-cpu-rad 360-rad360-bridge vga serial-res.
Preferirei res-rad360-vgabridge serial-rad360-res ma per farlo dovrei girare il rad nel top dell'Haf X e mi diventa complicato passare i tubi....ho sempre letto che ladisposizione dei componenti è indifferente....me lo confermae? :help:

ditemi di si vi prego! ;-)

4HwGenXX 08-11-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40245154)
raga ho un piccolo problemi e spero mi possiate dare una dritta..
ho preso dei cavi sleeved per il mio alimentatore da icemodz,non sono delle prolunghe..ma cavi fatti apposta..ho preso il cavo per la mobo,cpu,vga e dato che non ho niente altro oltre all'SSD ho chiesto di farmi un 6pin(che va attaccato alla mobo)--sata...ovvero un 6 pin che ha come uscita solo un attacco alimentazione sata...il problema è che tutti i cavi funzionano tranne questo,ma non solo non funziona..quando lo attacco al PSU non fa partire il pc..ho provato ad avviare il pc con il cavo sata normale,e funziona..e se poi provo ad attaccare questo cavo anche senza nulla..si spegne il pc..e non si accende finchè non lo tolgo..quale potrebbe essere il problema??? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

semplicemente non è compatibile con il tuo alimentatore oppure la corrente che eroga il tuo ali non riesce ad essere incanalata dal cavo...sai perchè ti dico questo perchè ho avuto lo stesso problema, collegando il pciex a 6 pin nell'8pin della mia mobo, ovviamente questa non si avviava, utilizzando il cavo giusto si accendo tranquillamente, eppure i cavi sono idenciti...e invece niente vuole il suo cavo, quindi si vede che il cavo che ti sei fatto fare non va bene per la linea con la quale lo usi!!

francisco9751 08-11-2013 19:25

Quote:

Originariamente inviato da 4HwGenXX (Messaggio 40245242)
semplicemente non è compatibile con il tuo alimentatore oppure la corrente che eroga il tuo ali non riesce ad essere incanalata dal cavo...sai perchè ti dico questo perchè ho avuto lo stesso problema, collegando il pciex a 6 pin nell'8pin della mia mobo, ovviamente questa non si avviava, utilizzando il cavo giusto si accendo tranquillamente, eppure i cavi sono idenciti...e invece niente vuole il suo cavo, quindi si vede che il cavo che ti sei fatto fare non va bene per la linea con la quale lo usi!!

quindi non c'è verso di avere un cavo con solo sata sleeved?? :/ che gran rottura...:muro:

4HwGenXX 08-11-2013 20:02

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40245277)
quindi non c'è verso di avere un cavo con solo sata sleeved?? :/ che gran rottura...:muro:

non ne ho un'idea precisa ma credo di no...al massimo vai di prolunga e lo colleghi ad un molex =)

Juthos 08-11-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40245277)
quindi non c'è verso di avere un cavo con solo sata sleeved?? :/ che gran rottura...:muro:

Certo che si può fare io me lo sono fatto da solo:



per tornare al tuo problema secondo me ha infilato qualche cavo nello slot del connettore 6pin sbagliato, prova a confrontare attentamente le posizioni dei 5 fili del cavo custom con quello originale, in ogni caso ti ha dato un cavo non funzionante quindi prova a sentire Mundi.

francisco9751 08-11-2013 21:53

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 40245677)
Certo che si può fare io me lo sono fatto da solo:



per tornare al tuo problema secondo me ha infilato qualche cavo nello slot del connettore 6pin sbagliato, prova a confrontare attentamente le posizioni dei 5 fili del cavo custom con quello originale, in ogni caso ti ha dato un cavo non funzionante quindi prova a sentire Mundi.

si aveva sbagliato l'ordine di 4 cavi xd con tutti quelli che fa..si sarà confuso..ora li ho sistemati e funziona perfettamente..in cambio mi sono guadagnato un piccolo sconto per il prossimo ordine :sofico: ,anche perchè avrei potuto dirgli che non funziona e farmi spedire un altra cavo aggratis :O senza attrezzi ho dovuto usare due aghi per togliere i pin, menomale..già ho dovuto aspettare due settimane che arrivasse il pacchetto,non potevo aspettare di più :mad:

-]ExoDux[- 09-11-2013 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Pier@nto (Messaggio 40244200)
I tubi vanno bene, il filtro secondo me è abbastanza inutile, prendi un flussimetro. Ma che temperature raggiungono cpu e vga? Forse conviene prendere un altro radiatore, ma chiedi conferma ad altri, non ne sono sicuro.

Sotto Linx sto mediamente sui 77/78 gradi sulla CPU NON scoperchiata, per quanto riguarda la VGA.... bel dilemma visto che anche quella prossimamente verrà cambiata e sono ancora indecisissimo su cosa prendere :D
PEr quanto riguarda il materiale dei rad confermate che quello che dissipa meglio il calore è il rame?

xpak 09-11-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviato da -]ExoDux[- (Messaggio 40247489)
PEr quanto riguarda il materiale dei rad confermate che quello che dissipa meglio il calore è il rame?

Dato che devi raffreddare cpu e vga, io prenderei un UT60, se hai lo spazio.

-]ExoDux[- 09-11-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviato da xpak (Messaggio 40247826)
Dato che devi raffreddare cpu e vga, io prenderei un UT60, se hai lo spazio.

Grazie mille :D non avendo ancora il nuovo case sotto mano non posso prendere le misure, ma dovrei essere proprio sfigato sfigato se non ci sta in un 750D per 15 mm di differenza


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.