Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


DitoMignolo 28-05-2012 22:26

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 37535328)
che wb hai? smontato e rimontato?

Esatto, ma sono stato attentissimo rimontarlo, per essere sicuro ho fatto girare l'impianto 24h ore senza metterlo nel pc. Non mi ha dato problemi fino a ieri che era tutto pulito.

liberato87 28-05-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviato da chiadoz (Messaggio 37534729)
oggi mi è arrivata la sanso e allora c'ho dato dentro:oink:

mi pare un pò esagerato ma sopratutto non equilibrato.
una ws per la sola cpu con una sanso e tanti rad e poi un wb vecchissimo e dalle performance mediocri :mbe:

methis89 28-05-2012 22:41

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37534876)
verona no, sto dalle parti di rovigo :fagiano:

comunque se devi mettere il rad fuori dal pc magari prenditi uno stand phobya

Beh non credo tu venga fino a Verona x aiutarmi
Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37534896)
Raga ho un codice sconto del 7% per ordini di almeno 70 euro dal dragone da usare entro il 2 giugno, se a qualcuno serve io non me ne faccio nulla! :D :oink:

comunque io devo fare un ordine dal dragone se interessa

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Goofy Goober 28-05-2012 22:42

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37535406)
mi pare un pò esagerato ma sopratutto non equilibrato.
una ws per la sola cpu con una sanso e tanti rad e poi un wb vecchissimo e dalle performance mediocri :mbe:

non mi toccate l'ufo che è una tamarrata fantastica, quando era uscito anni e anni fa ci sbavavo dietro, solo che all'epoca di dinero per il liquido ne avevo tanto quanto per le caramelle, altrimenti era mio! :asd:
cmq in effetti a farlo girare con una Sanso... rischiano di flettersi le lamelle in rame per la troppa potenza e di scoppiare il plexyglass :D

DitoMignolo 28-05-2012 22:43

Qualche consiglio su come pulire sotto e fra gli slot pci?

androide2.0 28-05-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535464)
Qualche consiglio su come pulire sotto e fra gli slot pci?

cotton fioc

DitoMignolo 28-05-2012 22:51

Quote:

Originariamente inviato da androide2.0 (Messaggio 37535499)
cotton fioc

Ci ho pensato pure io ma no funziona come speravo

liberato87 28-05-2012 22:53

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535512)
Ci ho pensato pure io ma no funziona come speravo

non so se puoi postare delle foto per rendere più chiara la situazione e capirne l'entità, anche se io personalmente non so aiutarti nè darti consigli precisi!

gekko75 28-05-2012 22:54

Quote:

Originariamente inviato da chiadoz (Messaggio 37535147)
davvero? quanto hai guadagnato passando da uno all'altro?

lo penso anche io...prossima spesa :D

he lo sò, solo che è l'unica soluzione per avere una waterstation esterna...

avevo il black sun un anno e mezzo fa..ho guadagnato 8/10°c
temperatura massima col 2600k a 5.3ghz 67° con loop dadicato(sanso 12v,hf supreme en,phobya 360 e apolish vegas red 120)

per i raccordi a sgancio rapido da 13/10 un utente di un altro forum si era fatto un sistema come il tuo..pc sopra e water station sotto..pure lui sanso 12v..stesso problema..col cambio di raccordi ha raddoppiato il flusso fai te..basta guardare come son fatti per capire il perche..hanno un piattello che fa da tappo che viene allontanato quando li accoppi..con quelle dimensioni ti frenano il flusso..
io li avevo presi per fare la connessione col waterchiller e non mi davano problemi..ma erano 19/17 koolance..se ti servissero fammi un fischio in pm..

methis89 28-05-2012 22:57

Ma scusate per la pompa parlate di queste sanso ma sono così superiori alle laing? E come rumorosità?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 28-05-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535464)
Qualche consiglio su come pulire sotto e fra gli slot pci?

avevo avuto uno schizzo sul pci sulla rampage extreme 2..avevo provato con ogni cosa,anche lo spray con l olio..alla fine avevo asportato il pci..continuava a farmi corto..spero che tu sia piu fortunato..

gekko75 28-05-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37535545)
Ma scusate per la pompa parlate di queste sanso ma sono così superiori alle laing? E come rumorosità?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

sono 9 metri di prevalenza:read: il doppio di una laing che ne ha 4.7..
e non è chiassosa(almeno non la mia)..in piu sono piu robuste la mia va per i 3 anni e va come un treno:) unico neo il prezzo..150 euro

DitoMignolo 28-05-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37535517)
non so se puoi postare delle foto per rendere più chiara la situazione e capirne l'entità, anche se io personalmente non so aiutarti nè darti consigli precisi!

mmmmh praticamente ha gocciolato dal fianco sinistro del wb della cpu, gocciolando sulla scheda audio il liquido è filtrato nello slot pci della scheda e poi è passato a quello sotto, facendo un rivoletto lungo dritto che poi gocciolava sul fondo del case.

http://i48.tinypic.com/292o4er.jpg

Praticamente segue la linea. Infatti se zoomi sugli slot vedi il celeste

methis89 28-05-2012 23:04

Allora mi sa che vado di laing E in caso in futuro se liquido anche il chipset compro la seconda laing per il dual loop

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Marscorpion 28-05-2012 23:06

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535464)
Qualche consiglio su come pulire sotto e fra gli slot pci?

Per eliminare il liquido dagli slot pci-ex metti il phon attaccato allo slot e ci fai andare l'aria dentro..... se c'è del liquido esce dai lati dello slot!

liberato87 28-05-2012 23:09

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37535570)
Allora mi sa che vado di laing E in caso in futuro se liquido anche il chipsetcompro la seconda laing per il dual loop

tutta questa potenza?
2 pompe.. la sanso..
ha ragione mini ormai sanso+mora3 è l entry level :D

ragazzi io non ho tantissima esperienza (sono 6 mesi che ho il liquido, ho fatto solo 2 integrazioni, diciamo 3) ma se posso permettermi di darvi un consiglio fate le cose equlibrate e bilanciate, anche nel caso in cui abbiate soldi da buttare via, magari investiteli in altro che vi possa dare dei risultati!

specialmente ora, per esempio le cpu sandy bridge non scaldano per niente. (ivy scaldano di più ma non è un problema di tdp).
per non parlare delle nuove vga sia kepler sia le radeon 7000... il chipset che deve scaldare?!

se uno liquida solo la cpu ci può mettere anche la sanso e un mora3 ma a livello di temp non guadagnerà mai in proporzione ai soldi spesi! (rispetto ad un impianto entry level tipo quello che avevo io all inizio eksupreme hf 240) !

methis89 28-05-2012 23:10

Eh appunto io ora come primo impianto pensavo a pompa laing rad da 360 e rad da 240...per il 3930k e la 7970...e poi voglio silenzio assoluto e occupare meno posto possibile

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

gekko75 28-05-2012 23:19

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37535602)
tutta questa potenza?
2 pompe.. la sanso..
ha ragione mini ormai sanso+more3 è l entry level :D

ragazzi io non ho tantissima esperienza (sono 6 mesi che ho il liquido, ho fatto solo 2 integrazioni, diciamo 3) ma se posso permettermi di darvi un consiglio fate le cose equlibrate e bilanciate, anche nel caso in cui abbiate soldi da buttare via, magari investiteli in altro che vi possa dare dei risultati!

specialmente ora, per esempio le cpu sandy bridge non scaldano per niente. (ivy scaldano di più ma non è un problema di tdp).
per non parlare delle nuove vga sia kepler sia le radeon 7000... il chipset che deve scaldare?!

se uno liquida solo la cpu ci può mettere anche la sanso e un mora3 ma a livello di temp non guadagnerà mai in proporzione ai soldi spesi! (rispetto ad un impianto entry level tipo quello che avevo io all inizio eksupreme hf 240) !

quoto..infatti la mia sono stato costretto a depotenziarla a 6.5/7v col rheobus(se scendo di piu si ferma)e anche cosi il flussmetro non si da pace..(di tutto il sistema l unica cosa che sento è il flussimetro della vaschetta EK)..
va bene per sistemi diversi..

DitoMignolo 28-05-2012 23:22

Secondo voi faccio un errore a riprovare l'impianto rimettendolo ad aria?

Per vedere effettivamente qualcosa è morto

methis89 28-05-2012 23:23

Beh meglio che vado a nanna così per un Po la scimmia si calma...mi raccomando non scrivete troppo che mi tocca leggermi decine di pagine...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

roby90 28-05-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535678)
Secondo voi faccio un errore a riprovare l'impianto rimettendolo ad aria?

Per vedere effettivamente qualcosa è morto

intendi il pc?
per capire se si è danneggiato qualcosa credo sia l'unico modo...magari inizia montando l'essenziale: senza scheda audio e le cose "superflue"...almeno vai per gradi ;)

TigerTank 28-05-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviato da androide2.0 (Messaggio 37535339)
vedi gli oring del wb
ps chi è questo oreste?

Il mitico Snowfortrick di Cooling Technique :)
Ricordo ancora quando abbiamo creato questo thread e le mega guide in prima pagina :D

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37535545)
Ma scusate per la pompa parlate di queste sanso ma sono così superiori alle laing? E come rumorosità?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Sovradimensionata ed esagerata, con una Laing (o rimarcate basate su tali pompe) sei più che a posto ;)

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 37535602)
tutta questa potenza?
2 pompe.. la sanso..
ha ragione mini ormai sanso+mora3 è l entry level :D

Già... :rolleyes:

Io comunque mi sa che appena arrivano i soldi sul conto paypal prendo finalmente la koolance + heatsink + top EK. Come potrei piazzarla sul doppiofondo del mio 800D in modo che l'heatsink resti rialzato?

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535678)
Secondo voi faccio un errore a riprovare l'impianto rimettendolo ad aria?

Per vedere effettivamente qualcosa è morto

Prima assicurati che tutto sia perfettamente asciutto e per sicurezza dai una soffiata con il phon(aria fredda o leggermente tiepida) negli interstizi.
Poi ora che hai acquisito già più esperienza rimonta l'impianto con più attenzione e fai la prova a sistema spento ponticellando con una graffetta il cavo verde con uno nero del 24pin dell'alimentatore.

gekko75 28-05-2012 23:26

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535678)
Secondo voi faccio un errore a riprovare l'impianto rimettendolo ad aria?

Per vedere effettivamente qualcosa è morto

si..non ti fai un favore..almeno falla asciugare un po,almeno un giorno..altrimenti senti friggere..

roby90 28-05-2012 23:28

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37535689)
si..non ti fai un favore..almeno falla asciugare un po,almeno un giorno..altrimenti senti friggere..

prima mi sono dimenticato di dirlo...ma mi sembrava scontato che dovesse lasciare asciugare :D

DitoMignolo 28-05-2012 23:28

Maledizione, se attendo troppo ho il terrore che si secchi tutto dove non deve....


MALEDIZIONE MALEDIZIONE MALEDIZIONE!
Va bene che volevo cambiare pc...ma non così..

gekko75 28-05-2012 23:41

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37535700)
Maledizione, se attendo troppo ho il terrore che si secchi tutto dove non deve....


MALEDIZIONE MALEDIZIONE MALEDIZIONE!
Va bene che volevo cambiare pc...ma non così..

guarda,io proverei il riattivatore pluriuso..ripristina istantaneamente la conducibilità elettrica nei circuiti bagnati,eliminando ogni traccia di umidita da spinterogeni,cavi elettrici,contatti,candele..è un prodotto per macchina..l ho gia utilizzato su schede video ed audio..però dopo ti serve qualcosa di simile ad un compressore(occhio che sia di quelli col circuito per eliminare l acqua dall aria altrimenti gli dai la seconda innaffiata).

DitoMignolo 28-05-2012 23:51

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37535741)
guarda,io proverei il riattivatore pluriuso..ripristina istantaneamente la conducibilità elettrica nei circuiti bagnati,eliminando ogni traccia di umidita da spinterogeni,cavi elettrici,contatti,candele..è un prodotto per macchina..l ho gia utilizzato su schede video ed audio..però dopo ti serve qualcosa di simile ad un compressore(occhio che sia di quelli col circuito per eliminare l acqua dall aria altrimenti gli dai la seconda innaffiata).

La vedo difficile trovare entrambe le cose. PEr stanotte lascio tutto bello incartato a spurgare. Se domani non riparte avrò bruciato 50 euro di mobo, la mia preoccupazione sono VGA e audio.

In ogni caso credo che la mia esperienza con il liquido si concluda qua, in ragedia

chiadoz 28-05-2012 23:55

ditomigonolo, dai una lavata ai componenti con dell'alcool, avevo letto che nn contiene minerali x la trasmissione dell'elettricità e andava bene x ripulire anche cellulari e apparecchi elettronici che avevano preso acqua, qualcuno mi corregga se sbaglio...:)

DitoMignolo 29-05-2012 00:28

A questo punto vado a letto. Per il phon è tardi, per l'alcool vedrò domani...chissà

_DoktorTerror_ 29-05-2012 05:50

DitoMignolo ma in 24h non ti sei accorto che il livello della vaschetta scendeva?

Goofy Goober 29-05-2012 05:54

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37535940)
DitoMignolo ma in 24h non ti sei accorto che il livello della vaschetta scendeva?

esatto...

in questi giorni che ho ri-tappato la vaschetta e vedo 2-3 mm di livello in meno inizio già a domandarmi se non ci sia qualche perdita che non riesco a vedere :stordita:

_DoktorTerror_ 29-05-2012 05:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37535942)
esatto...

in questi giorni che ho ri-tappato la vaschetta e vedo 2-3 mm di livello in meno inizio già a domandarmi se non ci sia qualche perdita che non riesco a vedere :stordita:


seb87 29-05-2012 06:33

Quote:

Originariamente inviato da seb87 (Messaggio 37533493)
per un ivy 3770l o un 2600k è meglio un dual 120 serio o basta e avanza un 200x200 con ventola da 200MM ?

per l'esattezza , l'avvesario del phobya sarebbe un xpsc 240

nel calcolo del volume dissipate vince l'xpsc per via del maggior spessore

2091375 vs 1764000

UP UP UP :)

gekko75 29-05-2012 06:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37535942)
esatto...

in questi giorni che ho ri-tappato la vaschetta e vedo 2-3 mm di livello in meno inizio già a domandarmi se non ci sia qualche perdita che non riesco a vedere :stordita:

no figurati..per qualche giorno il loop continua a spurgare e poi va in pressione perche crea il vuoto..è piu che normale!
per evitare queste cose,l unico è testare il loop con un alimentatore esterno..io faccio cosi..(il phobya ,costa 25 euro)lo lascia girare e caricare per qualche ora col pc pieno di scottex nei punti strategici(sotto il wb cpu,sopra e sotto pompa e vaschetta e tra le vga)almeno nei componenti non c è tensione..
alla fine basta un attimo..anche un tubo in torsione potrebbe far girare un raccordo provocando delle piccole perdite o un tubo posizionato male col taglio non dritto..
spero per te ditomignolo che tu abbia usato della bidistillata..se fosse della demineralizzata sarebbe un guaio..con quella bruciai la scheda video..
comunque non partire subito negativo..apri la scheda video e audio cosi vedi le parti interessate dal problema e dacci un asciugata(spero che tu l abbia fatto subito)..
per la mia esperienza difficilmente butti via tutto se hai utilizzato la bidistillata..al massimo ti è partita la mobo..ma è difficile pure quello..vedo che non sono interessati integrati nel percorso della perdita..probabilmente ti fa corto lo slot pci per cui non parte per ora..
la mia rampage extreme due dopo ha funzionato perfettamente..:)

NAP. 29-05-2012 07:25

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536006)
no figurati..per qualche giorno il loop continua a spurgare e poi va in pressione perche crea il vuoto..è piu che normale!
per evitare queste cose,l unico è testare il loop con un alimentatore esterno..io faccio cosi..(il phobya ,costa 25 euro)lo lascia girare e caricare per qualche ora col pc pieno di scottex nei punti strategici(sotto il wb cpu,sopra e sotto pompa e vaschetta e tra le vga)almeno nei componenti non c è tensione..
alla fine basta un attimo..anche un tubo in torsione potrebbe far girare un raccordo provocando delle piccole perdite o un tubo posizionato male col taglio non dritto..
spero per te ditomignolo che tu abbia usato della bidistillata..se fosse della demineralizzata sarebbe un guaio..con quella bruciai la scheda video..
comunque non partire subito negativo..apri la scheda video e audio cosi vedi le parti interessate dal problema e dacci un asciugata(spero che tu l abbia fatto subito)..
per la mia esperienza difficilmente butti via tutto se hai utilizzato la bidistillata..al massimo ti è partita la mobo..ma è difficile pure quello..vedo che non sono interessati integrati nel percorso della perdita..probabilmente ti fa corto lo slot pci per cui non parte per ora..
la mia rampage extreme due dopo ha funzionato perfettamente..:)

beh mi fa piacere sapere che la doccia subita dai miei componenti con la bi-distillata non dovrebbe aver sortito effetti stando alla tua testimonianza

Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT

gekko75 29-05-2012 07:27

Quote:

Originariamente inviato da seb87 (Messaggio 37535986)
UP UP UP :)


un 240 è piu che sufficente(45/60mm)..
devi calcolare il calore da dissipare..un SB produce sui 100/120w di calore in overclock..(a cui aggiungere quello creato dalla pompa..dai 15 ai 20w a seconda del modello)
un nradiatore da 360x60mm ne dissipa da 300 a 350w..col 240 sei a 200w..valore piu che sufficente..

sickofitall 29-05-2012 07:29

Io non smonterò mai al mondo un waterblock, per quanto si sta attenti basta un attimo e l'oring non si posiziona correttamente, se non sbaglio le 2 persone che han subito perdite hanno aperto il wb cpu

Detto questo ormai è molte volte che monto l'impianto senza fare nessun leak test, e finora non ho avuto il minimo problema

gekko75 29-05-2012 07:30

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37536066)
beh mi fa piacere sapere che la doccia subita dai miei componenti con la bi-distillata non dovrebbe aver sortito effetti stando alla tua testimonianza

Sent by my DesireZ@1,6GHz running ILWT

tu hai allagato il socket è diverso..e l hai fatta partire senza asciugarla e farci della manutenzione con gli spray apposta per eliminare l umidita ..infatti ti ha fatto corto e bruciato tutto non al blocco ma in seguito quando l hai riaccesa..tu stesso mi hai detto che i pin hanno fatto corto tra loro in pm..figurati un pò...ti aspettavi il miracolo:confused:
perche il liquido filtrato in uno slot pci ho passato su un integrato(quindi pure sotto di esso)possa asciugare non ci vuole un giorno..almeno 15 giorni..prova a versare del liquido su uno slot ..dopo 3 giorni sta ancora li!!tante volte per pigrizia si preferisce perdere l hardware e fare delle prove di accensione che di intelligente non hanno niente senza prima aver fatto un minimo di manutenzione specifica..

ps..in 6 anni di perdite e danni ne ho visti..basta usare un po di zucca e si limitanoi!!

Giustaf 29-05-2012 08:02

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37536076)
Io non smonterò mai al mondo un waterblock, per quanto si sta attenti basta un attimo e l'oring non si posiziona correttamente, se non sbaglio le 2 persone che han subito perdite hanno aperto il wb cpu

Detto questo ormai è molte volte che monto l'impianto senza fare nessun leak test, e finora non ho avuto il minimo problema

e se si sporca il waterblock? io ho utilizzato il liquido EK-Ekoolant CLEAR premix, non penso sporchi, però se tra un annetto volessi pulire il waterblock, come faccio?


DitoMignolo 29-05-2012 08:09

Il liquido è il pastel. Comunque non mi conviene ancora testate il tutto? Devo aspettare ancora se il liquido è entrato nello slot pci e sotto di esso? Cioè fra la mobo e il pezzo di plastica?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.