Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


nikolaus85 15-06-2021 14:03

ragazzi scusate, ma l'ottimizzazione del disco (nel mio caso un m2 con so ed un ssd sata da 1tb come archivio) posso lasciarla su default? Dice cadenza settimanale, per adesso non modificato nulla.

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-06-2021 14:57

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47446317)
ragazzi scusate, ma l'ottimizzazione del disco (nel mio caso un m2 con so ed un ssd sata da 1tb come archivio) posso lasciarla su default? Dice cadenza settimanale, per adesso non modificato nulla.

Lascia di default, non ha alcun senso variarlo.

nikolaus85 15-06-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47446410)
Lascia di default, non ha alcun senso variarlo.

grazie mille della conferma :D .

nn020 20-06-2021 14:49

Secondo voi sono troppi 57°C in idle per un m.2 Crucial MX500 1TB ?

Purtroppo la mia scheda madre ha lo slot m.2 solo nel retro (chipset b350 amd) e non posso mettergli un dissipatore perchè parte del case lo copre (devo togliere la scheda madre per poterlo svitare :rolleyes: )

Che dite?

s12a 20-06-2021 16:17

Secondo me no, dato che le memorie NAND Flash quando sono alimentate (operative) sono più facili da programmare ed hanno una maggiore resistenza alle scritture a temperature elevate. Se l'SSD non va facilmente in throttling non me ne preoccuperei.

La temperatura comunque dovrebbe essere del controller.


Nicodemo Timoteo Taddeo 20-06-2021 17:01

Quote:

Originariamente inviato da nn020 (Messaggio 47452736)
Secondo voi sono troppi 57°C in idle per un m.2 Crucial MX500 1TB ?

57 in idle secondo me sono troppi. Vuol dire che c'è una pessima gestione e dissipazione del calore in quel computer, anche altre componenti funzioneranno male. Andrebbe rivisto qualcosa, disposizione dei componenti, aggiunta di ventole, ripulitura di eventuale polvere e pelucchi ecc.

nn020 20-06-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47452841)
57 in idle secondo me sono troppi. Vuol dire che c'è una pessima gestione e dissipazione del calore in quel computer, anche altre componenti funzioneranno male. Andrebbe rivisto qualcosa, disposizione dei componenti, aggiunta di ventole, ripulitura di eventuale polvere e pelucchi ecc.

Nel case di aria ne passa, il problema è che l'SSD m.2 è nel retro della scheda madre e li non ci sono ventole.
Grazie s12a non lo sapevo

giovanni69 21-06-2021 01:28

Magari prova a mettere una di quelle ventoline incollate alla paratia del case sottili (si usavano per gli HD) in modo che possano smuovere l'aria nell'intorno di quel M.2. Oppure verifica che davvero aria calda venga estratta in modo efficente dal case verso l'esterno, compresa l'aria calda prodotta dall'alimentatore (alcuni vengono montati al contrario o senza tener conto delle direzione delle ventole).

tallines 22-06-2021 11:53

Quote:

Originariamente inviato da nn020 (Messaggio 47452736)
Secondo voi sono troppi 57°C in idle per un m.2 Crucial MX500 1TB ?

Purtroppo la mia scheda madre ha lo slot m.2 solo nel retro (chipset b350 amd) e non posso mettergli un dissipatore perchè parte del case lo copre (devo togliere la scheda madre per poterlo svitare :rolleyes: )

Che dite?

In teoria dovresti starci dentro, anche se i suggerimenti di Nico, meglio se li metti in pratica, se puoi :)

Attributo 194: Temperatura involucro (temperatura del dispositivo su PCIe)

La gamma operativa specificata per la maggior parte degli SSD Crucial è da 0 a 70 °C (o da 32 a 158 °F).

Qualsiasi temperatura superiore a 70 °C registrata può invalidare la garanzia del prodotto, pertanto è necessario monitorare la temperatura periodicamente.

Se la temperatura è regolarmente sopra i 65 °C, si consigliano misure correttive come un miglioramento della ventilazione attraverso l’aggiunta di ventole.

LentapoLenta 22-06-2021 21:21

https://www.hwupgrade.it/news/storag...ivo_98680.html

Non so se sia già stato postato… ovviamente tutti a dare la colpa ad AMD e invece…

Personalmente non ho notato il problema, forse ho azzeccato lo slot NVMe giusto per puro caso.

[K]iT[o] 23-06-2021 01:45

Anche secondo me 57°C in IDLE sono troppi, è una temperatura che un nvme di solito ha al massimo sotto carico se col dissipatore montato.

erCicci 24-06-2021 20:13

Il mio 970 EVO Plus arrivava a quelle temperature quando era sotto carico e senza dissipatore.
Col dissipatore non ci arriva

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk

bubba99 25-06-2021 19:12

Samsung 870 Evo nuovo, primo ssd per me, quindi avrei due domande:
1) Come verifico che sia originale Samsung?
2) Uso win 7 home premium ancora (probabilmente appena ho tempo passerò a win 10), devo abilitare o disabilitare qualcosa a livello di sistema per un uso mmigliore dell'ssd?

lemming 25-06-2021 19:25

Puoi installare il Samsung Magician, che trovi sul sito di Samsung, immagino che te lo riconoscerà.
Se fai un'installazione pulita di Windows 7 non devi fare nulla. L'allineamento è in automatico.

bubba99 25-06-2021 19:30

Quote:

Originariamente inviato da lemming (Messaggio 47460532)
Puoi installare il Samsung Magician, che trovi sul sito di Samsung, immagino che te lo riconoscerà.
Se fai un'installazione pulita di Windows 7 non devi fare nulla. L'allineamento è in automatico.

ok, qualche software per fare giusto un check (appena comprato, ma il pacco non aveva alcuna imbottitura, una semplice busta in cartone...) per vedere se è tutto ok, come DiskInfo per gli HDD? Perché procederò a reinstallare Win7 ma non so se lo farò a breve.

PS Grazie.

[Update] Ok come non detto, mi rispondo da solo, Samsung Magician fa esattamente tutto ciò.

aled1974 26-06-2021 10:19

Quote:

Originariamente inviato da bubba99 (Messaggio 47460521)
2) Uso win 7 home premium ancora (probabilmente appena ho tempo passerò a win 10), devo abilitare o disabilitare qualcosa a livello di sistema per un uso mmigliore dell'ssd?

controlla che il trim sia abilitato, visto che w7 di suo in teoria non lo abilita

start - cmd con privilegi admin - fsutil behavior query DisableDeleteNotify

se il risultato è 0 allora è abilitato e continua così

se il risultato è 1 allora è disabilitato e nella stessa finestra cmd scrivi questo altro comando: fsutil behavior set disablenotify 0


a meno di oldume hardware/software assolutamente indispensabile trova il tempo e migra a w10 :mano:

ciao ciao

nikolaus85 27-06-2021 08:29

ho scoperto che PNY ha cambiato, silentemente, la componentistica del cs3030 (il mio nvme), peggiorando la durata. Ecco l'articolo:
https://www.tomshardware.com/news/pn...ost-80-percent

Indagando, ho appurato che la nuova scheda tecnica - con relativa minore durata - si applica alle unità acquistate dal 17 maggio 2021.
Avendolo io acquistato prima, anche se di poco, ci sono delle chance di avere la versione migliore (che primeggiava tra i gen 3 in fatto di durata). Come mi consigliate di procedere? Grazie anticipatamente.

aled1974 27-06-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47461716)
ho scoperto che PNY ha cambiato, silentemente, la componentistica del cs3030 (il mio nvme), peggiorando la durata.

:doh: :cry:

Quote:

Avendolo io acquistato prima, anche se di poco, ci sono delle chance di avere la versione migliore (che primeggiava tra i gen 3 in fatto di durata). Come mi consigliate di procedere? Grazie anticipatamente.
in ordine
- chissà, un conto è produzione e allora in base al seriale, al lotto o alla data di produzione uno sa per certo cosa-come-quando. Un altro la data di vendita, che significa poco, magari ci saranno modelli "buoni" venduti il prossimo dicembre in quanto fino ad allora "fondi di magazzino" di qualche store e modelli "cattivi" già in vendita da mo' perchè lo store è uno di quelli con molto giro e poco magazzino
- per me non devi procedere in alcun modo se non come fatto finora: usalo e fai finta di nulla. SE per caso ti muore (in realtà non ti lascia scrivere altri dati) prima dei due anni di garanzia a quel punto la fai valere e lo sostituisci con altra marca

certo che.... cambiare sigla o essere più chiari indicando i lotti/seriali di produzione non avrebbe guastato :read:

fatta così sembra proprio che, come molti produttori di dischi, l'han provata a fare sporca sperando che nessuno si accorgesse di nulla :banned: :incazzed:

ciao ciao

nikolaus85 27-06-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47461739)
:doh: :cry:



in ordine
- chissà, un conto è produzione e allora in base al seriale, al lotto o alla data di produzione uno sa per certo cosa-come-quando. Un altro la data di vendita, che significa poco, magari ci saranno modelli "buoni" venduti il prossimo dicembre in quanto fino ad allora "fondi di magazzino" di qualche store e modelli "cattivi" già in vendita da mo' perchè lo store è uno di quelli con molto giro e poco magazzino
- per me non devi procedere in alcun modo se non come fatto finora: usalo e fai finta di nulla. SE per caso ti muore (in realtà non ti lascia scrivere altri dati) prima dei due anni di garanzia a quel punto la fai valere e lo sostituisci con altra marca

certo che.... cambiare sigla o essere più chiari indicando i lotti/seriali di produzione non avrebbe guastato :read:

fatta così sembra proprio che, come molti produttori di dischi, l'han provata a fare sporca sperando che nessuno si accorgesse di nulla :banned: :incazzed:

ciao ciao

guarda sinceramente mi sento un pò un allocco. Mi ero fissato sul wd 850 ma ho detto nemmeno lo sfrutto il pci gen 4...ed il prezzo di questo 2tb mi ha convinto (cercavo questo tipo di formato). Il serial è sulla scatola, magari potrei contattare PNY e chiedere info? Sono 5 anni di garanzia dalla casa costruttrice.

aled1974 27-06-2021 11:26

5 anni o il raggiungimento dei TBW indicati

ma se i TBW ora non vengono più indicati e/o sono farlocchi per via del cambio nand (hai capito se poi sono qlc? o plc vista la riduzione % ?) tieni buoni i 2 anni di legge

augurandoti comunque che non si guasti così presto, a regola anche con nand qlc/plc e uso intensivo ma non proprio scriteriato (p2p, streaming ecc massivi) dovresti tirare minimo un decennio :mano:

e per allora avrai sicuramente cambiato nuovamente disco :D

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.