Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

aled1974 13-06-2021 09:15

ma infatti :mano: ormai sono anni (dai tempi delle prime vere mlc?) che non si vedono condensatori "ups" (power-loss ability) sui prodotti consumer

mi farebbe specie trovarli su un prodotto di medio-livello quale un 870evo (che possiedo), quando non ci sono neanche sul loro prodotto consumer di punta, il 980pro :stordita: :Prrr:

che poi sui pcb vi siano condensatori, beh pi che normale, ma hanno altri scopi (assieme a resistenze, induttori ecc)

ciao ciao

UtenteSospeso 13-06-2021 09:20

Commento da idraulico.

.

aled1974 13-06-2021 09:26

ti riferisci a me? :stordita:

ciao ciao

giovanni69 13-06-2021 10:48

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47443381)
ma infatti :mano: ormai sono anni (dai tempi delle prime vere mlc?) che non si vedono condensatori "ups" (power-loss ability) sui prodotti consumer

A livello industriale una decina di quei '+' delle immagini che ho postato, costeranno quanto... 5? Ma evidentemente tutto il contorno di elettronica ed il posizionamento di prodotto enterprise/datacenter vs consumer/prosumer che decide anche quel tipo di dettaglio.

Credo di essere io l'idraulico nell'aver affermato che ci sono condensatori identici su modello enterprise vs consumer (cerchiati in rosso e blu). Ma sarei curioso di sapere cosa c' di sbagliato.

unnilennium 13-06-2021 11:15

Scusate se interrompo la disquisizione dei condensatori, ma non seguo pi da tanto il discorso SSD, e mi servirebbe un consiglio... Ho un notebook zbook studio G7, con un SSD da 512, marca kioxia, che dovrebbe essere ex Toshiba, che vorrei sostituire con un disco da 1tb, e stavo valutando le possibili alternative. Non cerco performance estreme, ma nella media, avendo notato che comunque il disco montato non malaccio... Cosa mi potreste consigliare? Penso non mi serva pce4.0, vorrei avere un occhio anche alle temp, sapendo che il notebook dissipa bene ma resta sempre un notebook, e sicuramente dovrei sostituire anche il pad termico se cambio, mi servirebbero consigli anche su quello, non so che spessore e che marchio preferire anche per il pad...

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-06-2021 14:13

Se puoi aspettare il tempo necessario per averlo disponibile in Italia, attendi e poi prendi questo:

https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/

Commenti entusiastici del recensore, che solitamente non uno dal facile entusiasmo... Se ci sono cose che non gli vanno gi lo scrive e stronca.

mtofa 13-06-2021 16:53

Io devo prendere un ssd da 1 Tb per una z590 e intel 11xxxx, ho puntato il 980 pro, c' qualcosa dal rapporto prezzo/prestazioni migliore?

unnilennium 13-06-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47443660)
Se puoi aspettare il tempo necessario per averlo disponibile in Italia, attendi e poi prendi questo:

https://www.techpowerup.com/review/s...gold-p31-1-tb/

Commenti entusiastici del recensore, che solitamente non uno dal facile entusiasmo... Se ci sono cose che non gli vanno gi lo scrive e stronca.

Interessante, soprattutto per i confronti che fa... In effetti visto il periodo posso aspettare, l'aspetto pi interessante sono le temperature visto che dovr stare dentro al notebook, la concorrenza scalda un po'... E soprattutto dovrebbero dare maceium in bundle, che non male visto che gi lo uso... Speriamo solo sia compatibile, visto le precedenti esperienze con HP, ma stavolta lo prenderei su Amazon per sicurezza... Grazie mille per i consigli

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk

nikolaus85 15-06-2021 13:03

ragazzi scusate, ma l'ottimizzazione del disco (nel mio caso un m2 con so ed un ssd sata da 1tb come archivio) posso lasciarla su default? Dice cadenza settimanale, per adesso non modificato nulla.

Nicodemo Timoteo Taddeo 15-06-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da nikolaus85 (Messaggio 47446317)
ragazzi scusate, ma l'ottimizzazione del disco (nel mio caso un m2 con so ed un ssd sata da 1tb come archivio) posso lasciarla su default? Dice cadenza settimanale, per adesso non modificato nulla.

Lascia di default, non ha alcun senso variarlo.

nikolaus85 15-06-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47446410)
Lascia di default, non ha alcun senso variarlo.

grazie mille della conferma :D .

nn020 20-06-2021 13:49

Secondo voi sono troppi 57C in idle per un m.2 Crucial MX500 1TB ?

Purtroppo la mia scheda madre ha lo slot m.2 solo nel retro (chipset b350 amd) e non posso mettergli un dissipatore perch parte del case lo copre (devo togliere la scheda madre per poterlo svitare :rolleyes: )

Che dite?

s12a 20-06-2021 15:17

Secondo me no, dato che le memorie NAND Flash quando sono alimentate (operative) sono pi facili da programmare ed hanno una maggiore resistenza alle scritture a temperature elevate. Se l'SSD non va facilmente in throttling non me ne preoccuperei.

La temperatura comunque dovrebbe essere del controller.

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-06-2021 16:01

Quote:

Originariamente inviato da nn020 (Messaggio 47452736)

57 in idle secondo me sono troppi. Vuol dire che c' una pessima gestione e dissipazione del calore in quel computer, anche altre componenti funzioneranno male. Andrebbe rivisto qualcosa, disposizione dei componenti, aggiunta di ventole, ripulitura di eventuale polvere e pelucchi ecc.

nn020 20-06-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47452841)
57 in idle secondo me sono troppi. Vuol dire che c' una pessima gestione e dissipazione del calore in quel computer, anche altre componenti funzioneranno male. Andrebbe rivisto qualcosa, disposizione dei componenti, aggiunta di ventole, ripulitura di eventuale polvere e pelucchi ecc.

Nel case di aria ne passa, il problema che l'SSD m.2 nel retro della scheda madre e li non ci sono ventole.
Grazie s12a non lo sapevo

giovanni69 21-06-2021 00:28

Magari prova a mettere una di quelle ventoline incollate alla paratia del case sottili (si usavano per gli HD) in modo che possano smuovere l'aria nell'intorno di quel M.2. Oppure verifica che davvero aria calda venga estratta in modo efficente dal case verso l'esterno, compresa l'aria calda prodotta dall'alimentatore (alcuni vengono montati al contrario o senza tener conto delle direzione delle ventole).

tallines 22-06-2021 10:53

Quote:

Originariamente inviato da nn020 (Messaggio 47452736)

Purtroppo la mia scheda madre ha lo slot m.2 solo nel retro (chipset b350 amd) e non posso mettergli un dissipatore perch parte del case lo copre (devo togliere la scheda madre per poterlo svitare :rolleyes: )

Che dite?

In teoria dovresti starci dentro, anche se i suggerimenti di Nico, meglio se li metti in pratica, se puoi :)

Attributo 194: Temperatura involucro (temperatura del dispositivo su PCIe)

La gamma operativa specificata per la maggior parte degli SSD Crucial da 0 a 70 C (o da 32 a 158 F).

Qualsiasi temperatura superiore a 70 C registrata pu invalidare la garanzia del prodotto, pertanto necessario monitorare la temperatura periodicamente.

Se la temperatura regolarmente sopra i 65 C, si consigliano misure correttive come un miglioramento della ventilazione attraverso l’aggiunta di ventole.

LentapoLenta 22-06-2021 20:21

https://www.hwupgrade.it/news/storag...ivo_98680.html

Non so se sia gi stato postato ovviamente tutti a dare la colpa ad AMD e invece

Personalmente non ho notato il problema, forse ho azzeccato lo slot NVMe giusto per puro caso.

[K]iT[o] 23-06-2021 00:45

Anche secondo me 57C in IDLE sono troppi, una temperatura che un nvme di solito ha al massimo sotto carico se col dissipatore montato.

erCicci 24-06-2021 19:13

Il mio 970 EVO Plus arrivava a quelle temperature quando era sotto carico e senza dissipatore.
Col dissipatore non ci arriva

Inviato dal mio A52 5G utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.