Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Paky 23-09-2015 07:48

Quote:

Originariamente inviato da Wolfhang (Messaggio 42887044)
e il file di paging, altrimenti mi schiatta l'ssd prima che io arrivi alla pensione

ritorna prepotente e ciclicamente la questione del paging.....

Dinofly 23-09-2015 08:01

Quote:

Originariamente inviato da pierantonio3 (Messaggio 42877023)
Ciaoa tutti,

Vorrei sottoporvi un grosso problema che ho con un SSD.

Alcuni mesi fa’ ho montato un SSD Samsung 850 EVO da 250Gb su un laptop HP DV6-1025EM (e’ un computer vecchiotto e sicuramente non SATA III).
Ho fatto la copia del HDD con il Data Migration in dotazione e tutto sembrava essere a posto.

Dopo un paio di giorni ho iniziato ad avere problemi del tipo:
– alla partenza di Windows (Windows 7) a volte il pc si bloccava
– a volte non si connetteva alla rete
– a volte Outlook non faceva vedere le anteprime delle mail
– Alcune volte Magician crashava

Aggiungo che:
– lo SMART dell'SSD dava OK su tutto
– il bios del pc era l’ultimo disponibile da HP
– il firmare del SSD era aggiornato
– aggiornati anche tutti i driver ed i SW del pc

Rimettendo il vecchio HDD tutto e’ tornato a posto e non ho più avuto alcun problema.

Tre giorni fa ho ritentato l’impresa, questa volta dopo l’aggiornamento a Windows 10 ed ecco ripresentarsi esattamente gli stessi problemi di prima.

Per favore mi sapete dire cosa può essere successo e soprattutto se e come posso risolvere il problema?

E’ possibile che un SSD abbia qualche incompatibilità con un pc un po’ datato? Se è così, posso scoprirlo o risolvere il problema?

L’SSD che sto cercando di installare lo avevo già usato per un paio di mesi e quindi risultava ovviamente scritto. Io mi sono limitato a fare una “banale” formattazione prima di clonare l’HDD. Devo forse fare qualche altra operazione che lo renda “come nuovo” dal punto di vista dei dati?

Se l’HDD di partenza aveva qualche problema di cui magari non mi sono accorto (bad block o altro) cosa succede durante la clonazione? E come posso eventualmente risolvere questo problema?

Vi ringrazio si da ora

Ciao

Piero

Prova a partire in safe mode almeno una volta. Ricarica i driver del controller sata.

angelo968 24-09-2015 15:15

Salve a tutti possiedo un ssd samsung 840 evo da qualche anno sul quale è installato in s.o. ed i principali programmi. E' pieno per un 60% scarso. Qualche giorno fa trovandomi nella videata delle caratteristiche del sistema, windows mi ha chiesto di rifare l'attribuzione del punteggio dei vari componenti in quanto c'erano state delle variazioni (a suo dire) in alcune periferiche ovvero nell' hard disk, insomma ho rifatto la classificazione del punteggio e dall'oggi al domani, mi sono trovato proprio con il punteggio più basso in corrispondenza del ssd, fino al giorno prima il punteggio più basso era della coprocessore video hd 4600 integrato del mio processore (i7-4700). Forse sono oggetto del bug di cui ho sentito parlare di cui sono afflitti questi ssd? Posso in qualche modo risolvere? Inoltre mi succede un fatto strano, forse legato all' hard disk. Quando accendo il pc, parte il boot e va bene, si avvia il desktop e va bene, in un primo momento le icone presenti sul desktop si visualizzano perfettamente, un secondo dopo le stesse, diventano tutte bianche (per un secondo circa) per poi ritornare al loro aspetto originario. Spero di essermi spiegato.

frafelix 24-09-2015 15:28

L'840 evo ha avuto dei problemi di firmware in cui le prestazioni in lettura dei dati non movimentati calava drasticamente. Dopo la scoperta hanno rilasciato un firmware correttivo che però non ha risolto i problemi; dopo qualche mese ne hanno rilasciato un altro che effettua forzatamente un refresh dei dati su tutte le celle. Prova ad installarlo e vedi se risolvi.

mentapiperita74 28-09-2015 11:49

Le icone si "sbiancano" anche a me, anche se non ho ssd, pure per 10 secondi a volte...

frafelix 28-09-2015 14:12

Partizionare non crea nessun problema all'ssd, il trim di windows funzionerà solo nelle partizioni compatibili con win, stesso comportamento per il trim di linux

s12a 28-09-2015 14:13

In realtà da un po' di tempo a questa parte il trim di linux (fstrim) funziona anche sulle partizioni ntfs! Tuttavia nella pratica, a meno di usare l'SSD relativamente intensamente, non c'è poi tutta questa differenza fra usarlo e non usarlo, per quanto ho avuto modo di vedere.

mark1000 28-09-2015 15:00

Quote:

Originariamente inviato da MasterBomer (Messaggio 42905610)
E questa cosa può portare ad un usura più veloce dell'ssd?
C'è modo di risolvere?

si, fregatene e goditi il tuo SSD senza pensare a cavolate varie

frafelix 28-09-2015 15:28

E soprattutto, da cosa hai capito che quello che ho scritto degrada l'ssd?
Non c'è niente da risolvere, funziona tutto correttamente, ti ho solo specificato come e dove interviene il trim dei due sistemi operativi

Angelo551 29-09-2015 22:30

strano problema con Samsung 850 EVO 512

Salve a tutti,
ho da poco preso unSSD Samsung850 EVO da 512GB oer velocizzare un po' il mio PC che ormai comincia ad avere qualche anno anche in previsione del passaggio a win 10. Appena arrivato l'ho subito collegato con una docking station USB3, istallato il sw di migrazione (scaricato dal sito Samsung) e avviata la clonazione del disco dopodiche l'ho collegato con successo al posto del vecchio. fin qui tutto normale , almeno finquando non ho tentato di aggiornare il tutto a win 10 ed è a questo punto che sono cominciati i prolemi!
ho lanciato l'aggiornamento windows e dopo solo qualche istante mi ha risposto che il disco non poteva essere aggiornato...
allora mi sono detto, rimetto il vecchio, lo aggiorno e ricaccio da capo la clonazione... facile no? e invece no!
ho aggiornato con succeddo Windows sul vecchio disco ma quando sono andato a ricollegare l'ssd alla docking station ho scoperto che il disco non viene più riconosciuto dal sw samsung di migrazione!!!
ho fatto le solite prove ma niente... il bello è che però da esplora risorse il disco e i suoi contenutisono regolarmente visibili...
Anche se leggendo il forum non si direbbe, sapete dirmi se se c'è qualche incompatibilità tra questi dischi e Win10??? ...e qualche altro suggerimento?
ciao e grazie in anticipo!

HSH 29-09-2015 22:33

Ho un evo 256 con su win 10, tutto perfetto.

Inviato dal mio Zenfone 2

mark1000 30-09-2015 07:02

Quote:

Originariamente inviato da Angelo551 (Messaggio 42910512)
Salve a tutti,
ho da poco preso unSSD Samsung850 EVO da 512GB oer velocizzare un po' il mio PC che ormai comincia ad avere qualche anno anche in previsione del passaggio a win 10. Appena arrivato l'ho subito collegato con una docking station USB3, istallato il sw di migrazione (scaricato dal sito Samsung) e avviata la clonazione del disco dopodiche l'ho collegato con successo al posto del vecchio. fin qui tutto normale , almeno finquando non ho tentato di aggiornare il tutto a win 10 ed è a questo punto che sono cominciati i prolemi!
ho lanciato l'aggiornamento windows e dopo solo qualche istante mi ha risposto che il disco non poteva essere aggiornato...
allora mi sono detto, rimetto il vecchio, lo aggiorno e ricaccio da capo la clonazione... facile no? e invece no!
ho aggiornato con succeddo Windows sul vecchio disco ma quando sono andato a ricollegare l'ssd alla docking station ho scoperto che il disco non viene più riconosciuto dal sw samsung di migrazione!!!
ho fatto le solite prove ma niente... il bello è che però da esplora risorse il disco e i suoi contenutisono regolarmente visibili...
Anche se leggendo il forum non si direbbe, sapete dirmi se se c'è qualche incompatibilità tra questi dischi e Win10??? ...e qualche altro suggerimento?

ho 2 evo 256 su 2 pc e tutto ok prova a formattarlo e istallare windows da 0 invece di fare migrazioni :D

Drugo78 30-09-2015 08:02

Buongiorno,
volevo ridare un po' di brio al mio portatile del 2009.

Il portatile è un Dell Studio 1555 con le seguenti caratteristiche:
- 2.20 GHz Intel Core 2 Duo T6600 processor
- 4 GB of installed RAM
- ATI Mobility Radeon HD 4570 with 512 MB discrete graphics

Quale tra questi SSD da 250 GB consigliate sia come rapporto qualità/prezzo che come caratteristiche del mio Dell?

- Crucial MX200 € 96
- Samsung 850 EVO € 95
- Crucial BX100 € 91
- Kingston 240GB € 84

Può andare bene il Kingston per le mie esigenze?

Grazie.

Phoenix Fire 30-09-2015 08:07

Quote:

Originariamente inviato da Drugo78 (Messaggio 42910976)
Buongiorno,
volevo ridare un po' di brio al mio portatile del 2009.

Il portatile è un Dell Studio 1555 con le seguenti caratteristiche:
- 2.20 GHz Intel Core 2 Duo T6600 processor
- 4 GB of installed RAM
- ATI Mobility Radeon HD 4570 with 512 MB discrete graphics

Quale tra questi SSD da 250 GB consigliate sia come rapporto qualità/prezzo che come caratteristiche del mio Dell?

- Crucial MX200 € 96
- Samsung 850 EVO € 95
- Crucial BX100 € 91
- Kingston 240GB € 84

Può andare bene il Kingston per le mie esigenze?

Grazie.

vista la scarsa differenza di prezzo tra kingston e samsung/crucial, ti consiglio questi ultimi due per affidabilità più che altro

Drugo78 30-09-2015 08:38

Quote:

vista la scarsa differenza di prezzo tra kingston e samsung/crucial, ti consiglio questi ultimi due per affidabilità più che altro
Grazie della risposta, il BX100 può andare bene o è troppo datato?

antonyb 30-09-2015 08:50

Con 6 euro in più hai anche 6 gb in più.

Syk 30-09-2015 09:16

Quote:

Originariamente inviato da Growan (Messaggio 42911108)
Lascia perdere il BX che ha avuto un po' di problematiche, quindi se scegliessi Crucial, per andare sul sicuro vai di MX ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quali?

magic carpet 30-09-2015 11:38

Che ne pensate dei nuovi Samsung 950PRO M.2?
Speriamo non diano gli stessi problemi di boot degli SM951...

killeragosta90 30-09-2015 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Angelo551 (Messaggio 42910512)
Salve a tutti,

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42910861)
ho 2 evo 256 su 2 pc e tutto ok prova a formattarlo e istallare windows da 0 invece di fare migrazioni :D

Samsung EVO 850 da 512 e da 256?

Ma di che parlate? (e mark1000 ne ha pure due....siamo apposto...)

mark1000 30-09-2015 16:09

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 42912232)
Samsung EVO 850 da 512 e da 256?

Ma di che parlate? (e mark1000 ne ha pure due....siamo apposto...)

samsung 850 evo da 256 si 1 da 840 e 2 crucial 1 mx 500 da 240 gb e 1 da 256 :D
(ognuno per il suo pc)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.