Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-11-2018 06:46

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45905138)
nessuno che nomina il black friday? :D

Crucial MX500 da 500GB a 73€

Preso ieri, non tanto per i pochi euro di risparmio, ma per il piacere di provare ad usare un SSD diverso dai Samsung almeno una volta nella vita... :)

Ed_Bunker 24-11-2018 08:51

E quindi a oggi ancora nessuna promo veramente imperdibile su SSD >250 GB ?

Sent with my Huawei Nova Titanium

Paky 24-11-2018 09:38

signori , sono 2 anni ormai che dalle Amazzoni non si vedono più offerte strepitose

riempiono le pagine con gadget cinesi e via

Speed-Thx 24-11-2018 10:57

Una curiosita: avevo letto tempo fa riguardo ad un ssd samsung che il taglio da 256 gb andava peggio, cioè più lento dei tagli da 512 e 1tb. Ma non mi ricordo se era sulla serie 970 evo (nvme) o sulla 960 evo sata m2. Chi mi illumina? Grazie.

amd-novello 24-11-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Baio73 (Messaggio 45905515)
Mmmh... io ne cercherei uno da 2tb ma non mi pare che i prezzi siano ragionevoli.

Baio:(

cosa devi metterci?

Quote:

Originariamente inviato da Speed-Thx (Messaggio 45905558)
Una curiosita: avevo letto tempo fa riguardo ad un ssd samsung che il taglio da 256 gb andava peggio, cioè più lento dei tagli da 512 e 1tb. Ma non mi ricordo se era sulla serie 970 evo (nvme) o sulla 960 evo sata m2. Chi mi illumina? Grazie.

è normale l'effetto del raid 0 delle celle è diminuito con i piccoli. i dati in pratica vengono letti in parallelo.

Speed-Thx 24-11-2018 13:47

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45905690)
cosa devi metterci?

è normale l'effetto del raid 0 delle celle è diminuito con i piccoli. i dati in pratica vengono letti in parallelo.

Ok ma per esempio andando al sodo,un 960 evo m2 sata da 256 mb come va??? Il 500 gb stessa serie è più veloce?? Perchè quel test che non trovo più dava oltre 150 mb in meno in scrittura rispetto al taglio più grande!!! Ma non mi ricordo se era ľaltro samsung,quello con interfaccia m2 nvme.....

amd-novello 24-11-2018 14:02

ma non ti accorgi della differenza. prendi la dimensione che ti serve e fregatene del resto.

Nicodemo Timoteo Taddeo 24-11-2018 14:28

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45905934)
ma non ti accorgi della differenza. prendi la dimensione che ti serve e fregatene del resto.

Quoto, non te ne accorgi per i colli di bottiglia del resto dell'hardware, sono quelli che limitano.

Grezzo 24-11-2018 15:26

preso tv 2 settimana fa pagato 1030€ con sconto iva 22% di mediaworld, con il black friday lo vendono a 1100€ bisogna stare attenti in linea di massima sono inculate, va visto lo storico per prezzo, ma i polli ormai abboccano a tutto

ritpetit 24-11-2018 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45905395)
signori , sono 2 anni ormai che dalle Amazzoni non si vedono più offerte strepitose

riempiono le pagine con gadget cinesi e via

VANGELO!

Amazon si è fatta il nome, ha ammazzato buona parte della concorrenza e adesso vende ai prezzi degli altri.

Anzi, giusto guardano il BX 550 da 240 a 40,50 euro, superofferta per il Black Friday…… bhè, l'ho comprato in un negozio vicino a casa mia a Savona (Delta inform…, vende anche online) e l'ho pagato meno di 38 euro.
Non sono 2 euro di diffferenza, ma da una multinazionale che praticamente non paga tasse, e ha un potere contrattuale INFINITO sui fornitori, PRETENDO di pagare il prezzo più basso rispetto a qualunque negozio fisico, non fosse altro per i costi (locali e personale) che deve sopportare il negozio

Amazon ormai mi vede solo, eventualmente, per un telefono venduto da loro.
Per comprare cinesate al triplo di quanto costano su Aliexpress...le compro da Ali, gli elettrodomestici costano come nei negozi dei centri commerciali, e allora tanto vale provare a salvaguardare qualche posto di lavoro locale

Grezzo 24-11-2018 16:28

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 45906122)
VANGELO!

Amazon si è fatta il nome, ha ammazzato buona parte della concorrenza e adesso vende ai prezzi degli altri.

Anzi, giusto guardano il BX 550 da 240 a 40,50 euro, superofferta per il Black Friday…… bhè, l'ho comprato in un negozio vicino a casa mia a Savona (Delta inform…, vende anche online) e l'ho pagato meno di 38 euro.
Non sono 2 euro di diffferenza, ma da una multinazionale che praticamente non paga tasse, e ha un potere contrattuale INFINITO sui fornitori, PRETENDO di pagare il prezzo più basso rispetto a qualunque negozio fisico, non fosse altro per i costi (locali e personale) che deve sopportare il negozio

Amazon ormai mi vede solo, eventualmente, per un telefono venduto da loro.
Per comprare cinesate al triplo di quanto costano su Aliexpress...le compro da Ali, gli elettrodomestici costano come nei negozi dei centri commerciali, e allora tanto vale provare a salvaguardare qualche posto di lavoro locale

amazon fa pena, tanto vale prendere su aliexpress. io ci prendo solo se il prezzo è più basso che altrove, ma solo quando mi avverte il tracking dei prezzi keepa non di certo a prezzo pieno, in quel caso può avere senso perchè con p.iva per me è piu facile avere la fattura, comprando dai siti cinesoni quella non potrei ottenerla.

Ps:bx500 120gb preso a 26€ sul sito ufficiale di crucial appena uscito, comprese le s.s. amazon lo vendeva a 38€ in quel momento....

Paky 24-11-2018 16:29

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 45906122)
Per comprare cinesate al triplo di quanto costano su Aliexpress...le compro da Ali,

tanto ora la merce arriva in 15-18 giorni
è finito il tempo degli sdoganamenti a Linate da 40 giorni

i Cinesi di ali hanno capito il trucco e spediscono in Belgio o Inghilterra , poi da li entra da terra via corriere .... e fregata la dogana

Grezzo 24-11-2018 16:33

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45906154)
tanto ora la merce arriva in 15-18 giorni
è finito il tempo degli sdoganamenti a Linate da 40 giorni

i Cinesi di ali hanno capito il trucco e spediscono in Belgio o Inghilterra , poi da li entra da terra via corriere .... e fregata la dogana

e soprattutto amazon penalizza chi non è prime, un tempo arrivavno pacchi in pochi giorni, spedivano quasi subito, adesso si prendono anche 4-5giorni prima di spedire, quindi su molti prodotti si aspetta poco meno dei cinesi, patetici

giovanni69 24-11-2018 16:44

E' la solita storia: se il cliente non si rende conto del valore aggiunto di Prime dopo che gli ho alzato pure il prezzo, gli faccio vedere cosa significa non averlo... :O

amd-novello 24-11-2018 16:44

è vero. abituati al prime col prezzo ridicolo e alla soglia di 19 per usufruire della spedizione gratuita. poi hanno alzato tutto.

Phoenix Fire 24-11-2018 18:19

ragazzi su amazon si compra per la garanzia e per la rapidità di spedizione se si ha prime (ordinato ieri uno smartphone a ora di pranzo, consegna garantita entro lunedì, corriere a casa stamattina)
i prezzi sono concorrenziali ma non i migliori

cCUCAIO 25-11-2018 10:47

Ragazzi una curiosità, ma tra il Samsung 860 EVO ed il Samsung 860 EVO M.2 (entrambi nel taglio da 500) ci sono differenze sostanziali di velocità? L'ho trovati più o meno allo stesso prezzo ma non so quale dei due scegliere, sarei orientato verso l'M2, voi che dite? Perdonate la domanda forse stupida ma sono anni che sto fuori dal mondo hw e sto cercando di recuperare!!

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-11-2018 10:57

Quote:

Originariamente inviato da cCUCAIO (Messaggio 45907146)
Ragazzi una curiosità, ma tra il Samsung 860 EVO ed il Samsung 860 EVO M.2 (entrambi nel taglio da 500) ci sono differenze sostanziali di velocità? L'ho trovati più o meno allo stesso prezzo ma non so quale dei due scegliere, sarei orientato verso l'M2, voi che dite? Perdonate la domanda forse stupida ma sono anni che sto fuori dal mondo hw e sto cercando di recuperare!!

In linea teorica le prestazione dell'M2 sono troppissimamente migliori, del tipo tre volte più veloce. I crudi numeri sono impietosi. In realtà poi nella pratica, quella che in definitiva conta, non si avverte tutta questa differenza. Diciamo che se è possibile montare all'interno del PC un unità M2 è sicuramente meglio, ma se non è possibile non ci si deve sentire handicappati con un più tradizionale SATA.

cCUCAIO 25-11-2018 11:25

Ti ringrazio per la risposta, da quando ho posto la domanda poi ho googlato un pò e si, quello che dici tu è giusto (sul fatto delle prestazioni 3 volte maggiori degli m.2) però penso che tu intendessi degli m.2 nvme, io invece facevo il paragone tra il classico sata ed il classico m.2 NON nvme, e a quanto pare in questo caso non cambia assolutamente nulla! Per completezza posto i link dei due ssd in questione
https://www.samsung.com/it/memory-st...d/MZ-N6E500BW/
https://www.samsung.com/it/memory-st.../MZ-76E500BEU/

Nicodemo Timoteo Taddeo 25-11-2018 11:40

Quote:

Originariamente inviato da cCUCAIO (Messaggio 45907220)
Ti ringrazio per la risposta, da quando ho posto la domanda poi ho googlato un pò e si, quello che dici tu è giusto (sul fatto delle prestazioni 3 volte maggiori degli m.2) però penso che tu intendessi degli m.2 nvme,

Sì certamente mi riferivo agli NVMe, anche perché mi sembrava probabile tu chiedessi sulla differenza tra due unità di archiviazione sostanzialmente diverse. Se due praticamente uguali a parte il sistema di montaggio nella scheda madre... :) non c'è niente da dire, sono uguali.

Speed-Thx 25-11-2018 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45907244)
Sì certamente mi riferivo agli NVMe, anche perché mi sembrava probabile tu chiedessi sulla differenza tra due unità di archiviazione sostanzialmente diverse. Se due praticamente uguali a parte il sistema di montaggio nella scheda madre... :) non c'è niente da dire, sono uguali.

Però,e dico però, anche se identiche (ssd entrambi) in teoria dovrebbe cmq andar meglio l' m2 sata perchè dialoga direttamente con la cpu senza passare dal chipset....ho detto una stro...ta???

Paky 26-11-2018 08:10

MX 500 da 250GB a 46€

cCUCAIO 26-11-2018 08:41

Edit, avevo letto male!

Pancho Villa 26-11-2018 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45907162)
In linea teorica le prestazione dell'M2 sono troppissimamente migliori, del tipo tre volte più veloce. I crudi numeri sono impietosi. In realtà poi nella pratica, quella che in definitiva conta, non si avverte tutta questa differenza. Diciamo che se è possibile montare all'interno del PC un unità M2 è sicuramente meglio, ma se non è possibile non ci si deve sentire handicappati con un più tradizionale SATA.

più che altro può servire per applicazioni che usano intensivamente il disco

per esempio nei giochi non penso proprio che ne varrebbe la pena per risparmiare pochi secondi di caricamenti

rattopazzo 26-11-2018 21:08

Per me se dovessi scegliere tra un M2 sata e un SSD da 2.5, sceglierei quest'ultimo, le prestazioni dovrebbero essere più o meno simili ma gli M2 scaladano molto di più...

ICER 26-11-2018 23:11

Ciao a tutti,

Appurato che un ssd fa caricare prima una mappa di gioco, ma mentre si gioca un ssd serve a caricare le texture o non serve a nulla quando la mappa e' caricata prima di iniziare a giocare?

Parlo di giochi online non di titoli offline.

Speed-Thx 27-11-2018 00:13

Quote:

Originariamente inviato da rattopazzo (Messaggio 45910722)
Per me se dovessi scegliere tra un M2 sata e un SSD da 2.5, sceglierei quest'ultimo, le prestazioni dovrebbero essere più o meno simili ma gli M2 scaladano molto di più...

Si ma esistono i dissipatori per M2, e ora quasi la totalità delle nuove Sk madri ne ha almeno uno incluso nella confezione. Certo non sarà grande quanto un SSD da 2,5" ma credo che cmq apporti un certo beneficio! Tra l'altro mi ripeto, se non ho capito male a parità di connessione (SATA), gli M2 dovrebbero essere cmq leggermente più performanti perchè non passano attraverso il chipset, ma dialogano direttamente con il processore.

Paky 27-11-2018 00:22

M.2 è un form factor

se parliamo di SSd sata ed M.2 con connessione sata , parliamo della stessa cosa

il discorso cambia con SSD M.2 PCIex NVME

Pancho Villa 27-11-2018 13:12

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 45910938)
Ciao a tutti,

Appurato che un ssd fa caricare prima una mappa di gioco, ma mentre si gioca un ssd serve a caricare le texture o non serve a nulla quando la mappa e' caricata prima di iniziare a giocare?

Parlo di giochi online non di titoli offline.

finito il caricamente in teoria è tutto in ram

ICER 28-11-2018 00:22

Quote:

Originariamente inviato da Pancho Villa (Messaggio 45912042)
finito il caricamente in teoria è tutto in ram

quindi per il gaming non serve a nulla un ssd, servo solo a caricare prima il gioco online e basta?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-11-2018 06:46

Mi è appena arrivato un Crucial mx500 da 500 GB nuovo di zecca, da consolidato cliente di SSD Samsung ero curioso di vedere le differenze in prestazioni:

Sullo stesso PC e stesso sistema operativo, un paio di mesi fa avevo provato un Samsung 860 EVO sempre da 500GB, anche all'epoca, appena comprato, avevo postato il responso di Cristaldikmark:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15711

Secondo il noto tool il Crucial avrebbe prestazioni leggermente minori e Samsung dichiara un TBW decisamente maggiore. Mi viene il dubbio che forse i sei euro risparmiati avrei potuto spenderli per un altro Samsung... :)

rack43 28-11-2018 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45913588)
Mi è appena arrivato un Crucial mx500 da 500 GB nuovo di zecca, da consolidato cliente di SSD Samsung ero curioso di vedere le differenze in prestazioni:

Secondo il noto tool il Crucial avrebbe prestazioni leggermente minori e Samsung dichiara un TBW decisamente maggiore. Mi viene il dubbio che forse i sei euro risparmiati avrei potuto spenderli per un altro Samsung... :)

Ciao, devo acquistare un SSD, confrontanto i test che hai fatto deduco che fra Crucial MX500 e Samsung 860 Evo è meglio il Samsung 860 Evo.
Con una spesa massima di 100€ ci sono alternative migliori per un SSD da 500Gb?

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-11-2018 09:35

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45913831)
Ciao, devo acquistare un SSD, confrontanto i test che hai fatto deduco che fra Crucial MX500 e Samsung 860 Evo è meglio il Samsung 860 Evo.

In tutta sincerità, come avevo scritto nel mio post, sono un cliente di lunga data degli SSD Samsung con cui mi sono trovato sempre bene, pur consapevole del costo un po' più elevato di altri, alla fine ho continuato con loro perché squadra vincente non si cambia... :)

Stavolta ho voluto di proposito provare Crucial per vedere l'effetto che fa (cit.), al momento l'unico riscontro che ho è quello di CristalDiskInfo, quello dell'uso reale mi manca perché non l'ho ancora adoperato installandoci il sistema operativo ed i programmi.

Ma immagino che viste le tutto sommato non eclatanti differenze non dovrei avere sensazioni molto negative dalla pratica. Vedrem...

Quindi non so neanche dirti se c'è di meglio del 850 EVO di Samsung, a parità di prezzo. Magari qualcun altro può dirti di più e meglio :)

max60 28-11-2018 10:48

Quote:

Hai già visto il confronto fatto fra questi due SSD proprio qua su Hwupgrade ?
https://www.hwupgrade.it/articoli/st...evo_index.html

Sostanziamente i due prodotti si equivalgono nei benchmark, quindi penso che nell'uso normale non noteresti alcuna differenza.

Pancho Villa 28-11-2018 13:35

Quote:

Originariamente inviato da ICER (Messaggio 45913519)
quindi per il gaming non serve a nulla un ssd, servo solo a caricare prima il gioco online e basta?

teoricamente è così

Quote:

anch'io sto valutando un upgrade a ssd da 1 tera e stavo vedendo i crucial mx500 per risparmiare qualche soldo, ma a vedere gli ultimi test un po' mi ricredo, anche perché come detto la differenza non è tanta

rattopazzo 28-11-2018 13:45

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45913588)

Sullo stesso PC e stesso sistema operativo, un paio di mesi fa avevo provato un Samsung 860 EVO sempre da 500GB, anche all'epoca, appena comprato, avevo postato il responso di Cristaldikmark:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=15711

A titolo comparativo posto il mio 860 evo da 500 GB

Si, prestazioni simili, forse il samsung va un pò meglio nelle letture/scritture 4 KB
https://ssd.userbenchmark.com/Compar...28560vsm418385

Comunque personalmente non mi posso lamentare del prezzo, l'ho preso a 60€ spedizione inclusa.

RobbyBtheOriginal 28-11-2018 13:47

Ma avete preso in considerazione le varie patch di Spectre e l'altro che non ricordo? No perché se non ricordo male rallentava le prestazioni sul disco fisso per intel

by Tapaparla®©

Nicodemo Timoteo Taddeo 28-11-2018 15:53

Quote:

Originariamente inviato da rattopazzo (Messaggio 45914736)
Comunque personalmente non mi posso lamentare del prezzo, l'ho preso a 60€ spedizione inclusa.

'stica...ctus potevi dirmelo prima dove :) Io a fine settembre lo presi 89 euro :mad:

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 45914746)
Ma avete preso in considerazione le varie patch di Spectre e l'altro che non ricordo? No perché se non ricordo male rallentava le prestazioni sul disco fisso per intel

Prima di fare il test su questo Crucial ho rifatto quello sul Samsung e non ho notato particolari differenze rispetto al precedente, per cui alla pari stavano su questo aspetto :)

RobbyBtheOriginal 28-11-2018 15:59

Ottimo grazie per la precisazione ;)

by Tapaparla®©

rattopazzo 28-11-2018 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 45915082)
'stica...ctus potevi dirmelo prima dove :) Io a fine settembre lo presi 89 euro :mad:

Preso dalla baia, in realtà stava a 70€ ma avevo un buono sconto da 10€ e ne ho approfittato :)
Cmq secondo man mano che gli NVME prenderenno sempre più piede i comuni SSD scenderanno sempre di più
Non dico che arriveranno ai prezzi per GB degli HD meccanici, ma poco ci manca.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.