Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


fabio.xs 30-07-2013 14:38

Si ma in questi ultimi post il livello del thread è salito troooppo!
Siete troppo Cool!

Ora ci vuole qualcuno che chiede se è meglio l'M4 o l'840 o se è meglio un 128Gb oggi o un 256gb domani :D :D :D :D :D

jined 30-07-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39784503)
Tutto giusto, ma come vedi, già eseguendo delle semplificazioni per abbreviare il discorso, il post è venuto gigante

Ma infatti.. ho concluso la mia replica con un bel "fa sempre piacere fare accademia.."

Tornando al Trim... ho osservato con questi occhi negli anni...dal 2010...la "digestione", che il sistema operativo faceva ingoiare ai vecchi SF1200.. ottimi controller... ma, quando stuccavi via dall'unità, un film da 5gb... per un attimo avvisavi la "paralisi" del sistema per 2/3 secondi. Era il Trim. E ho avuto la conferma a questa ipotesi, semplicemente disabilitandolo. Niente più piccole congestioni.

I primi intel invece.. man mano che il sistema scriveva e cancellava piccoli files.. ecco che l'unita..singhiozzava..laggava.. poi si riprendeva..

La stessa pianta, con altre spine.

Poi.. sono passato al Sandforce 2000... e niente.. non riuscivo più a capire quando l'unità trimmasse.. non c'èrano cavoli... ho cancellato files enormi.. scritto e riscritto.. eppure.. in 6 mesi, non un accenno di calo prestazionale, non un cedimento. Niente.

Quindi, non solo i produttori hanno a cuore la questione, e visto la guerra alle performance che cè la fuori, ci lavorano sopra per renderlo sempre più efficiente e agguerrito. Parlai con un tizio in US che lavorava per una rivista e disse che su queste cose c'è un segreto industriale strettissimo, ai livelli di 007 Licenza di uccidere e quando uno sviluppatore che lavora a questi algoritmi, viene acquisito, gli fanno firmare con sangue pile di scartoffie di "non divulgazione". e ho detto tutto.

La controparte (amici) a cui ho fatto prendere i nuovi Crucial, o gli ultimi 840pro.. stessa solfa. Niente di percettibile.

Ecco perchè, oggi come oggi, per quello che riguarda le impostazioni manuali sugli SSD, si parla puramente di accademia.

Ora siamo sulla soglia dell "installiamoceli e godiamoceli", tanto non resta più un granchè da fare.. se non, aspettare che muoiano tra un decennio, come li usi li usi.

E credo che, tutto sommato, sia giusto cosi'.

Comunque, ho espresso la mia opinione. Operazioni manuali, sugli SSD di ultima generazione, sono virtualmente inutili.

Vale, cmq.. la regola generale di evitare scritture inutili... e se si fa montaggio video, quantomeno avere l'accortezza di prendere una unita con Nand Toggle MLC.. piuttosto che TLC o sync/switched.

Quote:

Originariamente inviato da fabio.xs (Messaggio 39784532)
Si ma in questi ultimi post il livello del thread è salito troooppo!
Siete troppo Cool!

Ora ci vuole qualcuno che chiede se è meglio l'M4 o l'840 o se è meglio un 128Gb oggi o un 256gb domani :D :D :D :D :D

Io direi che tocca iniziare a pensare a unità da 1TB e a quando inizieranno a scendere di prezzo!
(li poi cè tutta la questione server da affrontare, che è un discorso a parte...)

Tennic 30-07-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39784519)
Se bisogna fare i precisi allora occorre dire che gli SSD i dati vengono scritti per "pagine", ma cancellati per "blocchi".

Appunto, quotone :) ... Precisazioni del genere servono solo a fare i professori, e lungi da me, e credo da tutti, farlo... Qua lo scopo è semplicemente scrivere sugli SSD con un linguaggio accessibile a tutti, senza dire inesattezze (come dire che l'SSD ha le testine, o magari l'indirizzamento è in tracce-cilindri-settori :D ) ma senza cadere nel puro tecnicismo, poco leggibile dai più ed inutile ai fini pratici :)

La tua precisazione è esempio è stata ottima, prontamente linkata come "terza ipotesi" per capire se fare o no un OP manuale... Chiara a tutti (anche ai non tecnici) e corretta... Anche se spesso non intervengo, leggo sempre con molto interesse quello che scrivi, è un esempio di come poter aiutare tutte le fasce di utenze scrivendo cose corrette e semplici :) ... Ovviamente semplificate, ma non per questo inesatte :)

Pess 30-07-2013 14:58

Quello che credo io è che serva bene capire il perché e meglio fare una cosa oppure un'altra... E' impossibile scendere molto nello specifico perché, come qualcuno ha già detto, i controller in realtà hanno algoritmi di gestione così complessi che sarebbe quasi impossibile capire davvero cosa succede a livello di celle (questo principio si applica per tutti i componenti di un PC ovviamente, anche per le RAM si può fare un discorso simile)...
:)

Tennic 30-07-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39784564)
Ma infatti.. ho concluso la mia replica con un bel "fa sempre piacere fare accademia.."

Tornando al Trim... .........

Hai ragione, per fortuna i controller attuali riescono ad eseguire il trim in modo efficiente... Verificato col mio M4, ho cancellato un file, e pochi secondi dopo il blocco era già azzerato... Quando cancello file grossi, nessun ritardo o lag, idem per i file piccoli... Insomma, sono riusciti a farlo efficiente e funzionale, che pretendere di più? :)

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39784564)

Ecco perchè, oggi come oggi, per quello che riguarda le impostazioni manuali sugli SSD, si parla puramente di accademia.

Ora siamo sulla soglia dell "installiamoceli e godiamoceli", tanto non resta più un granchè da fare.. se non, aspettare che muoiano tra un decennio, come li usi li usi.

E credo che, tutto sommato, sia giusto cosi'.

Comunque, ho espresso la mia opinione. Operazioni manuali, sugli SSD di ultima generazione, sono virtualmente inutili.

Vale, cmq.. la regola generale di evitare scritture inutili... e se si fa montaggio video, quantomeno avere l'accortezza di prendere una unita con Nand Toggle MLC.. piuttosto che TLC o sync/switched.

Mega quotone, ormai lo diciamo da anni, e siamo sempre i soliti a dirlo, mentre ogni tanto spunta fuori l'utente che si sbatte in "ottimizzazioni" (lette su vecchissimi post che saltano fuori cercando su google) per risparmiare 1GB ogni tre mesi, così gli durerà 60 anni anzichè 55 :D
Per fortuna di tutti (smanettoni e non) ormai sono plug&play, termine che uso sempre, ossia collegalo e utilizzalo senza pensieri... Ma sembra nell'animo umano il concetto di complicarsi la vita :D Anche nella guida in prima pagina, il concetto è "collegalo e goditelo :D
Anche l'OP... Tutti partono col volerlo fare per forza... Ma se l'utilizzo non è gravoso (dove il trim potrebbe essere in crisi) ma molto soft, e si utilizza l'unità da vuota (quindi il wear leveling ci sguazza), tipo 30GB utilizzati su 128 o 256, a qual pro destinare x GB non partizionati? Sicuramente non ha controindicazioni, almeno quello va detto :)
(se non togliere tot GB che non si potrebbero utilizzare neanche in emergenza)

jined 30-07-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39784624)
Quello che credo io è che serva bene capire il perché e meglio fare una cosa oppure un'altra... E' impossibile scendere molto nello specifico perché, come qualcuno ha già detto, i controller in realtà hanno algoritmi di gestione così complessi che sarebbe quasi impossibile capire davvero cosa succede a livello di celle (questo principio si applica per tutti i componenti di un PC ovviamente, anche per le RAM si può fare un discorso simile)...
:)

E' quello che ho detto.. ma di fatto, gli strumenti che abbiamo a disposizione, sono molto limitati.

Una manciata di comandi che possono venir filtrati, una analisi smart (oltretutto, messa in discussione da più fronti visto che..ad esempio ssdlife versione 3..ti da un disco "x" longevo fino al 2017..e la versione 4...fino al 2022! ma...allora???)... e ovviamente la possibilità di organizzarci i dati in modo di limitare le scritture.

E poi, i benchmark.. le iops e le tr, che sono le operazioni più "utili" ;)

A proposito Pess, mi congratulo per il riaggionamento del Thread sugli SSD, in effetti erano 2 anni che non aggiornavo il mio, e hai fatto benissimo.

Se posso mettere un appunto... io non sconsiglierei i dischi con controller Sandforce, attualmente dominano ancora il mercato mondiale con una quota spaventosa che supera ancora di gran lunga quelle di Samsung e Marvell e dall'avvento della serie 2200, non solo non occorre più il secure erase (del resto, per molti modelli è già inibito di serie) ma hanno ancora tutta una serie di caratteristiche che li piazzano tra i top della categoria, e l'algoritmo di compressione in real-time, che oltretutto è stato migliorato, li rende molto efficienti dal profilo del "daily use".

Inuja 30-07-2013 22:51

ragazzi, samsung 840 256 GB o sandisk 256 GB? premetto che ho solo questa opzione o uno o l'altro per causa buono di marco polo shop :fagiano: c'è da fidarsi del sandisk?

fabio.xs 30-07-2013 23:10

Quote:

Originariamente inviato da Inuja (Messaggio 39786369)
ragazzi, samsung 840 256 GB o sandisk 256 GB? premetto che ho solo questa opzione o uno o l'altro per causa buono di marco polo shop :fagiano: c'è da fidarsi del sandisk?

Che vi avevo detto?

Quote:

Originariamente inviato da fabio.xs (Messaggio 39784532)
Si ma in questi ultimi post il livello del thread è salito troooppo!
Siete troppo Cool!

Ora ci vuole qualcuno che chiede se è meglio l'M4 o l'840 o se è meglio un 128Gb oggi o un 256gb domani :D :D :D :D :D

Ci sono andato vicino, no?

Leggersi la prima pagina di tutto il thread?
Ti facilito la scelta 840 da 256Gb è il Pro, praticamente quello più consigliato al momento, quindi direi vai di 840 da 256Gb ;)

s12a 30-07-2013 23:12

Quote:

Originariamente inviato da Inuja (Messaggio 39786369)
ragazzi, samsung 840 256 GB o sandisk 256 GB? premetto che ho solo questa opzione o uno o l'altro per causa buono di marco polo shop :fagiano: c'è da fidarsi del sandisk?

"Sandisk" quale?

Ci sono diversi modelli in commercio di questa marca che spaziano da impietoso a piuttosto buono. Io consiglierei l'Extreme II (l'ultimo uscito) che è piuttosto buono prestazionalmente, oppure l'Ultra Plus se è da montare su un portatile o non si hanno grandi pretese prestazionali. Questi che ho elencato hanno controller Marvell. L'Extreme (prima versione) è meno recente, con controller Sandforce, va nella media ma soffre cali prestazionali a lungo termine e con dati non comprimibili. Il Sandisk "SSD" (questo il nome del modello) invece ha un controller proprietario che non è granché.

Il Samsung 840 256 Pro va un po' meglio in generale del Sandisk Extreme II 240GB, ma costa di più.

Inuja 30-07-2013 23:25

scusami, ho notato però nelle specifiche tecniche che il sandisk è piu veloce del samsung il scrittura...e soprattutto è affidabile?

Inuja 31-07-2013 00:49

http://www.marcopoloshop.it/mps/Hard...GG25#tab-specs

questo è il modello ed è piu prestazionale dalle specifiche tecniche di questo...

http://www.marcopoloshop.it/mps/Hard...dSAMMZ7TD250BW

aiuto fatemi chiarezza :D

s12a 31-07-2013 00:55

Lascia perdere quel Sandisk è il famigerato modello "SSD" dal controller proprietario da evitare assolutamente, va veloce solo in sequenziale. Pare che sia anche chiamato "U100" in altri mercati.

Sono riuscito a trovare un benchmark per la rete della versione da 128GB (che dovrebbe avere le stesse prestazioni del 256GB):



Mentre il Samsung 840 250GB che hai linkato (non è il Pro):


Inuja 31-07-2013 01:35

dici che fa skifo insomma :) allora mi devo fare 60 km per andare a prendere sto famigerato 840 pro :D

s12a 31-07-2013 01:38

Quote:

Originariamente inviato da Inuja (Messaggio 39786635)
dici che fa skifo insomma :) allora mi devo fare 60 km per andare a prendere sto famigerato 840 pro :D

Se non hai esigenze particolari va bene anche il non-Pro (quello di cui ho postato il benchmark sopra in un aggiornamento del messaggio).
In ogni caso, QUEL Sandisk non è granché ma della stessa marca ci sono modelli validi, come ho già scritto.

Inuja 31-07-2013 01:40

ok, ti ringrazio tantissimo, vado dal pro!

Kicco_lsd 31-07-2013 15:45

Mamma mia quei bench del Sandisk sono orribili!!!

frafelix 31-07-2013 16:56

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39784669)
...Se posso mettere un appunto... io non sconsiglierei i dischi con controller Sandforce, attualmente dominano ancora il mercato mondiale con una quota spaventosa che supera ancora di gran lunga quelle di Samsung e Marvell e dall'avvento della serie 2200, non solo non occorre più il secure erase (del resto, per molti modelli è già inibito di serie) ma hanno ancora tutta una serie di caratteristiche che li piazzano tra i top della categoria, e l'algoritmo di compressione in real-time, che oltretutto è stato migliorato, li rende molto efficienti dal profilo del "daily use".

Hanno anche tolto il lifetime throttle o quello c'è ancora? Era uno dei motivi per fare il secure erase

killeragosta90 01-08-2013 23:16

Bene...il Samsung EVO da 1Tb deve essere ancora essere reso disponibile ed è già prenotabile in germania ad un prezzo di 510 euro! Non male! Chissà quando uscirà e i prezzi si assesteranno....da amazon invece sta a 560, sempre su prenotazione...

Lorenzoz 02-08-2013 07:39

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 39794147)
Bene...il Samsung EVO da 1Tb deve essere ancora essere reso disponibile ed è già prenotabile in germania ad un prezzo di 510 euro! Non male! Chissà quando uscirà e i prezzi si assesteranno....da amazon invece sta a 560, sempre su prenotazione...

Da quale negozio tedesco? :)
In amazonia italiana 840 evo = 840 pro sul taglio da 250/6..

jined 02-08-2013 08:22

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 39789273)
Hanno anche tolto il lifetime throttle o quello c'è ancora? Era uno dei motivi per fare il secure erase

C'è una nuova versione del Durawrite nei controller serie 2000. Molto più efficiente.

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...Write-Throttle


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.