Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


il_vene_ziano 19-05-2017 12:49

Quote:

Originariamente inviato da alezano (Messaggio 44756369)
Appena ti attivano il tutto posta immagini, speedtest, ecc... Da concittadino sono molto curioso, e al momento la scelta futura è solo tra VF e Infostrada :D

Si si appena arrivano posoo il tutto, non so di che zona sei della giudecca ma so che per il momento stanno cablando l isola della giudecca non so se faranno lo stesso anche nelle altre zone.

alezano 19-05-2017 13:28

Quote:

Originariamente inviato da il_vene_ziano (Messaggio 44756435)
Si si appena arrivano posoo il tutto, non so di che zona sei della giudecca ma so che per il momento stanno cablando l isola della giudecca non so se faranno lo stesso anche nelle altre zone.

No beh sono di Mestre, ma la Giudecca dalla mappa di OF sembra totalmente coperta o sbaglio?

Mtty 20-05-2017 20:59

NOVITA' UPLOAD

non so se ci avete fatto caso, ma l'altro giorno stavo caricando una cosa su Google Drive e ho visto una velocità altina... poco fa ho provato a fare un test, caricando una iso di linux mint sul mio Drive... velocità upload: 180-190Mbit, con punte di 200Mbit!

Stessa prova eseguita su Mega.nz invece ancora banda a circa 20Mbit circa

icoborg 20-05-2017 22:00

qualcuno a pg l'ha messa?
la vodaphone station come è messa? è una ciofeca tipo i router tim?

EliGabriRock44 20-05-2017 22:09

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 44759591)
qualcuno a pg l'ha messa?
la vodaphone station come è messa? è una ciofeca tipo i router tim?

Guarda il post di Mr_Dontcha, qualche post indietro...

tolwyn 20-05-2017 22:20

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44759534)

poco fa ho provato a fare un test, caricando una iso di linux mint sul mio Drive... velocità upload: 180-190Mbit, con punte di 200Mbit!

da web sto sui 70Mb scarsi, da client ancora meno, sui 60Mb...

EliGabriRock44 21-05-2017 08:09

Ecco anche un'utente attivo da Mestre!

omarele 21-05-2017 08:57

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44759824)
Ecco anche un'utente attivo da Mestre!

capisco Catania, però adesso siamo al nord 13ms di ping contro i miei 4/5 ms da Torino per una ftth....sicuramente dovranno ancora apportare qualche miglioria all'infrastruttura

EliGabriRock44 21-05-2017 09:00

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44759886)
capisco Catania, però adesso siamo al nord 13ms di ping contro i miei 4/5 ms da Torino per una ftth....sicuramente dovranno ancora apportare qualche miglioria all'infrastruttura

Beh se ti fai qualche calcolo Venezia é distante QUASI 3 volte da Milano quanto Torino.

omarele 21-05-2017 09:05

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44759892)
Beh se ti fai qualche calcolo Venezia é distante QUASI 3 volte da Milano quanto Torino.

vero, hai ragione

PsychoWood 21-05-2017 09:13

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44759886)
contro i miei 4/5 ms da Torino per una ftth...

Non ci ho perso troppo tempo, ma all'ultimo test "automatico" (senza scegliere il server) io ero sui 10, in FFTH Torino. Test fatto da un macbook con adattatore usb/eth però.

omarele 21-05-2017 09:18

Quote:

Originariamente inviato da PsychoWood (Messaggio 44759915)
Non ci ho perso troppo tempo, ma all'ultimo test "automatico" (senza scegliere il server) io ero sui 10, in FFTH Torino. Test fatto da un macbook con adattatore usb/eth però.

beh i miei 4ms sono su server vodafone Milano, verifica su che server l'hai fatto

Rubberick 21-05-2017 19:44

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44759892)
Beh se ti fai qualche calcolo Venezia é distante QUASI 3 volte da Milano quanto Torino.

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44759903)
vero, hai ragione

Spannometricamente parlando si, però è anche vero che la luce fa 300.000 km/s e la circonferenza della terra è 40.000 km..

Quindi supponendo un ritardo quasi irrisorio dato dai tratti in fibra, ad aggiungere il ritardo è il processing del segnale e l'elettronica..

Adesso ha senso parlare di aumentare il ping in base alla distanza solo se all'aumentare della distanza si aggiungono degli hop ognuno con i suoi ritardi di elettronica..

Se avessi un tratto in fibra lunghissimo dall'italia al giappone con praticamente quasi nulla nel mezzo come apparecchi il ping dovrebbe risultare basso o almeno questo mi dice la fisica..

omarele 21-05-2017 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44760956)
Spannometricamente parlando si, però è anche vero che la luce fa 300.000 km/s e la circonferenza della terra è 40.000 km..

Quindi supponendo un ritardo quasi irrisorio dato dai tratti in fibra, ad aggiungere il ritardo è il processing del segnale e l'elettronica..

Adesso ha senso parlare di aumentare il ping in base alla distanza solo se all'aumentare della distanza si aggiungono degli hop ognuno con i suoi ritardi di elettronica..

Se avessi un tratto in fibra lunghissimo dall'italia al giappone con praticamente quasi nulla nel mezzo come apparecchi il ping dovrebbe risultare basso o almeno questo mi dice la fisica..

correggetemi se dico una boiata, ma in teoria tra un hop e un altro, non è detto che le connessioni siano tutte ottimali, e soprattutto in fibra, sopratutto se parlaimo dello speedtest catania-arezzo

Psyred 21-05-2017 20:20

La latenza della FO è di circa 0,005 ms / km , il grosso del ritardo viene introdotto dai rigeneratori ottici, interposti ogni tot km di cavo.

Mtty 21-05-2017 20:24

sì ma ragazzi... ok che la fibra ottica è luce però:

- ad ogni apparato intermedio, viene processato da dei microchip (quindi visto che non ci sono chip fotonici, convertito ottico-elettrico e poi elettrico-ottico)

- parte dalla casa, va già allo splitter, passa dalla muffola in strada, viene raccolto e messo sulle dorsali... ad ogni passaggio viene "mischiato" insieme al segnale degli altri, quindi processato e messo in coda...

- ogni passaggio prevede l'analisi del pacchetto per capire di chi è, qual è la sua destinazione finale, la sua destinazione successiva, etc...

Psyred 21-05-2017 20:30

La fibra di Fastweb non è mai stata PtP in senso stretto ma solo AON; non ci sono assolutamente cavi dedicati fino alla centrale, dato che il traffico viene raccolto prima dagli switch condominiali (24 porte i master, con uplink di 1 Gb) e poi da quelli di quartiere.

tolwyn 21-05-2017 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44761021)
la sua tecnologia (abbandonata ad oggi, perchè troppo costosa) non era GPON, era una fibra P2P (Point 2 Point) dove ogni singolo utente aveva una sua fibra (autostrada) dedicata solo a lui da casa sua alla centrale...

il p2p di cui parli tu è quello dedicato a clientela professionale, con bretelle attestate ad esempio direttamente su feeder, l'aon di fw prevede(va) bretella tra sede cliente e switch (slave o master)

Mtty 21-05-2017 20:53

cmq la sostanza era: non possiamo guardare la velocità della luce e basarci su quello... ci sono di mezzo numerose conversioni in elettrico, processazioni e code...

tolwyn 21-05-2017 20:57

su quello non c'è dubbio, e chiunque sia ben informato lo tiene presente, ma sempre meglio evitare di aggiungere informazioni scorrette

tra l'altro volendo essere pignoli si potrebbe pure ricordare che la velocità di propagazione nella fibra non è certamente uguale a quella nel vuoto, ma son tutte questione di lana caprina via


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.