Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)

microcip 07-09-2008 22:01

Mi intrometto visto che il discorso sta un po dilagando ed è da stamane che vi seguo.
Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 24003008)
lo dico solo per esperienza

se noti il feezer extreme ha le pipe che non fanno giri strani, più giri strani ci sono e più sono le perdite e minore è l'efficienza,

Non sono d'accordo 3/4 cm o 1 o due curve applicate alle heatpipes non sono tali da abbassarne il funzionamento;le hp lavorano su un principio molto ''semplice'':
evaporazione/fase di raffreddamento o di trasferimento / punto di fusione
Se la fase centrale fosse di 10 cm perfettamente verticale o 10cm di curve al vapore poco gliene cale visto che in questa fase non si cede o accumula calore e la velocità di risalita del vapore è costante alla medesima pressione.

Quote:

in più le pipe sono da 5mm
sono da 6mm;da 5mm non vengono usate nel campo o meglio vengono scartate.
Quote:

ed è come se il freezer extrem ne avesse solo 3 da 6mm in realtà il freezer ne ha 4,
Non sono d'accordo nemmeno qui la variazione delle prestazioni delle hp non è lineare;anche se fossero da 5mm 4 heatpipes da 5mm non performano come 3 da 6mm.
Ho da qualche parte il grafico che certifica ciò....
Quote:

per cui il triton ha meno superficie dissipante delle pipe meno efficienti e quindi è un dissipatore mediocre.
Il triton ha 5800cm2 di superficie dissipante;l'ifx-14 ne ha 6000 dubito che il freezer extreme ne abbia di più;)

Personalmente ritengo che asus abbia fatto enormi passi avanti nel settore e ritengo insensati giudizzi o sentenze tirate in questa maniera.
tra l'altro sono due dissipatori con progetti radicalmente diversi uno e ''U design single side'' l'altro è ''U design dual side'' praticamente ogni torre sull'asus è independente dall'altra mentre sull'artic non è cosi.

Ovviamente nulla di personale;ci mancherebbe.
Diamo però a Cesare quel che è di Cesare;)

posh 07-09-2008 22:08

Quote:

Originariamente inviato da posh (Messaggio 24002527)
salve a tutti,
devo sostituire il dissi del mio q6600... ho un problema che nel pannello del case enermax full tower chakra c'è una ventola da 24 che occupa una profondita di 3 cm...quindi lo spazio utilizzabile per il dissi dalla cpu al pannello è di circa 15 cm...
quale dissi ci metto???
grazie

ps (vorrei oc un pò....)

nessuno mi aiuta???

padsi 07-09-2008 22:37

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 24003175)
70 sono effettivamente tanti

come ventola ti consiglio la scythe ultrakaze 2000 da regolare oppure la 1000 se non riesci a regolare, è la ventola migliore per ifx-14

con le altre va lo stesso bene ma ti costringono a metterne due per avere il max di prestazioni mentre di ultrakaze ne basta una.

pensa che sulla baya costa anche sui 70€ senza spedizione, cmq senza spese mi e' costato 58€ meno di cosi nn sono risucito a trovarlo da nessuna parte xd

ilratman 07-09-2008 22:42

Quote:

Originariamente inviato da padsi (Messaggio 24003830)
pensa che sulla baya costa anche sui 70€ senza spedizione, cmq senza spese mi e' costato 58€ meno di cosi nn sono risucito a trovarlo da nessuna parte xd

58 è un buon prezzo, solo il drako fa 3€ dimeno quando ne ha disponibili.

la baya è diventata carissima non compro più nulla li a meno che non riesca proprio a trovarlo negli shop che adesso rispetto ad anni fa cominciano ad avere quasi tutto.

se trovi la ultrakaze meglio altrimenti la everest va bene ma devi però posizionare la sonda termica in maniera corretta altrimenti la ventola va piano.

in preatica mettila il più vicino al core possibile.

Cyber Admiral 2020 07-09-2008 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Walker82xx (Messaggio 24000661)
Riesci a postare una foto del dissy in stock per vedere come è..
Secondo me è meglio che non sforzi troppo...Hai provato a fare una ricerca se qualcuno ha avuto il tuo cooler e ha avuto problemi? Che mi ricordi non ho mai letto che qualcuno abbia avuto il triton 77..
A questo punto monta il dissy stock.
Per il triton 79 a leggere QUA non sembra male ma ce ne sono di migliori... :read: ;)

Ok, faccio una foto e la posto, così mi dai il parere. Al momento ad utilizzo normale mi mantiene la temp della cpu Phenm X4 9850 Black Edition a 52°. Che ne pensi?

Cyber Admiral 2020 08-09-2008 00:57

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 23997463)
il problema è che non è un dissi di marca, asus è famosa per i dissipatori?

mi sembra proprio di no!

non ha sempre fatto schede madri e pc? :asd:

mica perchè asus ha un nome vuol dire che tutto quello che fa è buono no!

asus produce i dissi che non sono neanche economici proprio perchè così la gente li crede "di marca" e quindi buoni.

il triton 77 se gestisce bene 100W sono tanti, ha solo 5 heat e anche troppo lunghe per i miei gusti e quindi meno efficienti.

se ti serve un dissi buono e economico l'articcooling freezer extreme 8160W gestibili) da 29€ è decisamente superiore al triton e per noi abituè delle prestazioni è ancora considerabile come un dissi medio.

i migliori sono

thermalright ifx-14 (250W), ultra 120 extreme (200W), oppure hr-01 (sui 100W passivo e credo sui 160 con ventola silenziosa) con il condotto di silicone o con una ventola.

poi altrettanto validi ci sono gli zerotherm sia il nirvana che lo zen 120.

il dissi stock credo sia meglio del triton in ogni senso.

Ragazzi io non ci capisco più una "mazza" :confused: Ifx-14 è buono e non è buono, gli stock so buoni o meno. Chi dice si, che chi dice no (per inciso grande Vasco).

Io da neofito del modding e da NON estremo overclokkatore faccio un semplice ragionamento. Se compri un procio in box, quindi con ventola e dissi, suppongo che questi siano dimensionati alla CPU in oggetto. Se un patito del modding decide di comprare un dissi diverso dallo stock, dà per scontato che le prestazioni siano migliori di quella dello stock, quindi più che appropriati alla Cpu in oggetto, e quindi punta sull'estetica. Che poi il procio mi funziona a 8,53° o 9,23° gradi in meno o in più, non mi interessa più di tanto, poiché ciò non incide sulle prestazioni o sull'affidabilità se si dà fiducia alla "buona fede" delle case costruttrici, o mi sbaglio?

Comunque io ora sono in questa condizione. Il Triton 77 non riesco ad inserirlo ed inoltre, secondo i vostri interventi, sembra sottodimensionato al TDP del mio procio. A questo punto vorrei comprarne uno più adatto per il mio Phenom X4 9850 con TDP di 125 W, con le seguenti caratteristiche:

che supporti fino a 150 W di TDP,
che supporti AM2+ nativamente,
che non abbia bisogno dello smontaggio della scheda madre per l'installazione (ossia senza la necessità di placche di rinforza dietro la mabo)
e che non sia enorme come l'IFX-14 che non mi cozza con l'ali
e che sia BELLO

Ciaooo

Che mi consigli?

merkutio 08-09-2008 10:21

ocz vendetta 2

secondo benchmark reviews questo dissy è il migliore del 2008
come mai non se ne parla?

posh 08-09-2008 10:33

Quote:

Originariamente inviato da posh (Messaggio 24003459)
nessuno mi aiuta???

ragazzi mi aiutate??? oppure se ho postato nella sezione sbagliato o la mia domanda non è degna di risposta mi farebbe piacere se potreste comunicarmelo...
Ancora grazie

icoborg 08-09-2008 10:43

devo rinfrescare un 8400
io ho preso tempo fa un infinity...ero tentato quindi di iprendere il sostituto mugen.
pero sono in dubbio al momento ki è non plus?^^ il case è un 690
nn devo fare clock spinti mi interessa + ke altro il silenzio..

merkutio 08-09-2008 10:58

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 24007736)
devo rinfrescare un 8400
io ho preso tempo fa un infinity...ero tentato quindi di iprendere il sostituto mugen.
pero sono in dubbio al momento ki è non plus?^^ il case è un 690
nn devo fare clock spinti mi interessa + ke altro il silenzio..

tieniti l'infinity

icoborg 08-09-2008 11:12

mi son spiegato male linfinity è sul mio pc devo farne un altro per l8400.

pasqualaccio 08-09-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviato da posh (Messaggio 24007536)
ragazzi mi aiutate??? oppure se ho postato nella sezione sbagliato o la mia domanda non è degna di risposta mi farebbe piacere se potreste comunicarmelo...
Ancora grazie

Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme :)

merkutio 08-09-2008 11:28

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 24008352)
mi son spiegato male linfinity è sul mio pc devo farne un altro per l8400.

budget?

icoborg 08-09-2008 11:29

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 24008681)
budget?

anche il max per un dissy aria nn penso si avada oltre i 70 o no O_o

merkutio 08-09-2008 11:39

Quote:

Originariamente inviato da icoborg (Messaggio 24008710)
anche il max per un dissy aria nn penso si avada oltre i 70 o no O_o

io prenderei
arctic cooling freezer extreme ( 29€ )

oppure visto che hai un budget elevato

Zerotherm Zen FZ 120 Nanoxia edition ( 48 € )

zacs 08-09-2008 12:03

Alla fine, dopo tanta indecisione, ho preso lo Zerotherm zen 120. :)

Mi arriva domani, speriamo bene.

Walker82xx 08-09-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviato da pasqualaccio (Messaggio 24008427)

Quote:

Originariamente inviato da posh (Messaggio 24007536)
Ancora grazie

Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme :)

Quoto... dato che hai solo 15cm :muro:
Ci sarebbe anche lo zalman 9700 ma al max dei giri ho letto da altri utenti che è rumoroso :stordita:

Ah altrimenti c'è lo Scythe Ninja ( h=152mm) :rolleyes:

Walker82xx 08-09-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviato da zacs (Messaggio 24009363)
Alla fine, dopo tanta indecisione, ho preso lo Zerotherm zen 120. :)

Mi arriva domani, speriamo bene.

Quello standard o la versione Nanoxia?
Cmq dovresti aver fatto un buon affare ;)

Farlok 08-09-2008 12:23

raga vorrei segalarvi anche il coolermaster hyper 212,
mi è capitato fra le mani per puro caso ma devo dire che per 34,50 euro non è davvero niente male! :D

io lo tengo così:

con le due ventole da 12 cm a 7 volts e le temp del mio E8400@3,6 G con 1,2V sono di 46° idle e 60-61 in full.
nella mia stanza ci sono circa 25 gradi.

gigi88 08-09-2008 12:32

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 24007299)
secondo benchmark reviews questo dissy è il migliore del 2008
come mai non se ne parla?

Io l'avevo acquistato, ma ho dovuto farlo sostituire perchè nel mio Enermax Chakra per via della monster fan non ci stava :(

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.