Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


Gioman 17-06-2010 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 32339721)
come si fa a mettere una 140?.....non monta solo le 120?

La noctua da 14 ha i fori distanziati come una ventola da 12.

ilratman 18-06-2010 01:16

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32341314)
La noctua da 14 ha i fori distanziati come una ventola da 12.

si è così!

anche le scythe da 140 hanno i fori da 120 .

traskot 18-06-2010 01:48

Quote:

Originariamente inviato da pikerunner (Messaggio 32341068)
..e il dissi stock Intel cosa ce lo mettono a fare nella scatola? :D
Il mio sistema (appena montato nel case micro atx appena arrivato): i7 920 - dfi lanparty x58 jr - 6x1 csx diablo 2000 - ati 5850 - enermax pro 525 - dvdrw - hd - intel stock :(

Appena finita una sessione di un'ora e mezza a rfactor, e nessun problema, a parte rumore e temp un pò più alte del solito ;)

Purtroppo il samuel ha un ingombro laterale troppo elevato, e anche quasi tutti gli altri elencati da traskot (che ringrazio!:) ), a parte forse lo Shuriken, che infatti avevo puntato e sul quale credo andrò.
Anche se, adesso che è tutto montato, mi sembra di avere un pò di spazio per una soluzione liquid allinone tipo il Corsair di prima.
(per chi se lo chiedesse, il case è questo: http://www.aerocool.com.tw/pgs/pgs-q/qx2000.htm , tecnicamente è quasi un htpc :P)

Grazie a tutti e ciao!!

Con quegli ingombri sinceramente non hai molta scelta...comunque le soluzioni ci sono!
Se il corsair H50 ti gusta ti consiglio di dare uno sguardo anche a prodotti simili come Coolit Domino ALC che dovrebbe andare un pò meglio e costare uguale!

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32341212)
Volevo comunicare a tutti coloro che mi hanno seguito qualche giorno fa che oggi mi è arrivato il Corsair H50. Ho finito di installarlo da circa un paio d'ore e me ne sono già innamorato. L'installazione ha richiesto 1 ora esatta... la pasta termoconduttiva è già pre-applicata e il meccanismo di fissaggio del waterblock è veramente ben saldo e di facile installazione.

Ho speso 70€ inclusa la spedizione e i risultati parlano chiaro: 29 °C in idle (con CPU@3.2Ghz) e 41 °C in Full Load (dopo circa 40 min. di test con CPU al 100%).

A questo punto non vedo una ragione valida che possa portare un utente con le mie stesse esigenze a preferire un dissipatore di fascia alta a questo sistema ibrido. Da notare che la ventola controllata dalla scheda madre gira a circa 800rpm risultando assolutamente silenziosa.

Adesso che posseggo quest'oggetto mi rendo conto di quanta disinformazione venga fatta sui Forum in merito a prodotti che spesso non vengono neanche provati da chi presume di sapere tutto in merito.

VOTO: 10/10

Inanzitutto non mi sembra che la gente quà non si sia adoperata ad aiutarti (compreso io) tutt'altro, ti abbiamo dato opinioni, ti abbiamo fatto liste di dissipatori...mi sembra che l'aiuto ci sia stato, e se net thread dei DISSIPATORI AD ARIA ci siamo dimenticati di consigliarti dei kit compatti a liquido...scusa tanto, io quando ti ho fatto la lista di tutti i dissipatori ad aria del mercato che ti potevano andare bene me ne sono proprio dimenticato.
Nessuno quà è obbligato a rispondere alle domande e volendo nemmeno te sei costretto a farle, invece di chiedere in un forum dove persone normali ti danno i loro consigli potresti fare come fanno molti di noi che ti rispondiamo, cerchi in internet, guardi comparative, guardi review, ti rendi un attimo conto di quelle che sono fatte meglio e possono essere affidabili e ne fai una media generale!
scusami se te lo dico ma come si dice dalle mie parti "chiacchieri bene e razzoli male", dici che (in neretto testuali parole) non proviamo i dissipatori che suggeriamo...immagino che per dire che l'H50 è il migliore tu abbia provato tutti i dissipatori ad aria che ti avevo suggerito giusto?
Anche se si trova la soluzione autonomamente (o meno, visto che anche l' H50 ti è stato suggerito quà mi sembra) la cortesia non va gettata via!

ilratman 18-06-2010 06:41

Quoto trak

uno mette un kit liquido di fascia bassa e scopre l'acqua calda!

spero si sia informato bene e sappia che h50 dopo un po' di anni si butta visto che non è ad evaporazione 0 ma a quasi evaporazione 0 e nel tempo, a differenza di un dissi ad aria, diminuiscono le prestazioni. :asd:

TROPPO_silviun 18-06-2010 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32341212)
Volevo comunicare a tutti coloro che mi hanno seguito qualche giorno fa che oggi mi è arrivato il Corsair H50. Ho finito di installarlo da circa un paio d'ore e me ne sono già innamorato.
Adesso che posseggo quest'oggetto mi rendo conto di quanta disinformazione venga fatta sui Forum in merito a prodotti che spesso non vengono neanche provati da chi presume di sapere tutto in merito.
VOTO: 10/10

Per quel prodotto non c'è bisogno di informazione. In giro c'è già troppa gente che si lamenta che dopo un anno ha temperature alte, causa evaporazione del prodotto. Sinceramente spendere 70€ per un prodotto di così breve durata, è un po' esagerato. 10/10 alla tua disinformazione. Prima di criticare chi ti ha dato una mano, informati su cosa stai comprando, evitando sterili polemiche

ilratman 18-06-2010 08:54

Quote:

Originariamente inviato da TROPPO_silviun (Messaggio 32342498)
Per quel prodotto non c'è bisogno di informazione. In giro c'è già troppa gente che si lamenta che dopo un anno ha temperature alte, causa evaporazione del prodotto. Sinceramente spendere 70€ per un prodotto di così breve durata, è un po' esagerato. 10/10 alla tua disinformazione. Prima di criticare chi ti ha dato una mano, informati su cosa stai comprando, evitando sterili polemiche

avevo detto che era un troll

cmq voto 10 anche al suo amico esperto! :asd:

Evangelion01 18-06-2010 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32341212)
Volevo comunicare a tutti coloro che mi hanno seguito qualche giorno fa che oggi mi è arrivato il Corsair H50.

Ho speso 70€ inclusa la spedizione e i risultati parlano chiaro: 29 °C in idle (con CPU@3.2Ghz) e 41 °C in Full Load (dopo circa 40 min. di test con CPU al 100%).

Adesso che posseggo quest'oggetto mi rendo conto di quanta disinformazione venga fatta sui Forum in merito a prodotti che spesso non vengono neanche provati da chi presume di sapere tutto in merito.
VOTO: 10/10

Se dopo che vieni aiutato gratis, i ringraziamenti sono questi...:rolleyes:
a saperlo ti avremmo detto " leggiti le rece ". E cmq torna qui tra un anno , quando l' impianto perderà efficienza a chiedere consigli... :ciapet:

ilratman 18-06-2010 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
Ma com'è che avete tutti la coda di paglia ? Non mi sembra di aver scritto "sul Forum di Hardware upgrade" ... avete proprio capito male. In rete ci sono molti utenti che mi hanno parlato in modo errato di questo prodotto e solo in questo thread ne ho trovati 2 o 3 che me l'hanno consigliato.

più che errato direi critico, è un prodotto che ha più contro che pro e poi scusami il termine se tu sei "sordo" che non senti ronzare la pompa e la rumorosità della ventola non puoi dire che è silenzioso ma solo che non lo senti.

poi la ventola che è akasa non è certo conosciuta per la sua silenziosità!

Evangelion01 18-06-2010 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
Ma com'è che avete tutti la coda di paglia ? Non mi sembra di aver scritto "sul Forum di Hardware upgrade" ... avete proprio capito male. In rete ci sono molti utenti che mi hanno parlato in modo errato di questo prodotto e solo in questo thread ne ho trovati 2 o 3 che me l'hanno consigliato.

Anche se non l' hai specificato, direi che le tue affermazioni sono così interpretabili, visto che sei venuto a chiedere consiglio qui...
Se avessi specificato meglio non si sarebbe creato il "malinteso".

PRO

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
1) Installazione molto semplice e non onerosa per la scheda madre

--- > le mobo son testate per sopportare carichi molto superiori a quelle dei dissy più grossi... ergo..
Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
2) Non occupa spazio

---> non direi, il radiatore cos'è , invisibile? Semmai lo si può organizzare meglio, questo ok.
Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
3) E' silenzioso

---> al pari di altri dissy ad aria, anzi meno a parità di ventola, dato che c'è anche la pompa.
Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
4) Ha prestazioni al vertice della categoria.

---> non hai mai provato un vero impianto a liquido. :D
Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
5) Costa meno di un IFX-14 con ventola

---> costano all' incirca uguale e ha prestazioni inferiori.
Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
6) Integra i componenti per essere montato su AM2/AM3, 775, 1366, 1156

---> come tanti altri dissy....

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342791)
CONTRO

1) Durata del liquido garantita per 50.000 ore (quindi non è eterno... però... fate 4 conti ;) )

Aggiungerei questo : http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=11835

Leggi, la fonte è spcprev che considero un sito molto professionale, e c'è anche il link alla rece. ;)
P.s. non voglio fare disinformazione eh, è solo per puntualizzare.

ilratman 18-06-2010 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32342862)
Su questo no comment. Una totale mancanza di rispetto sia nei miei confronti sia nei confronti di una persona che non conosci, che con tutta probabilità ha qualche anno di esperienza in più di te (essendo tecnico informatico ed avendo un negozio da circa 15 anni), e che si è dimostrata molto disponibile nei miei riguardi... oltre al fatto che segue questo thread e leggerà di sicuro il tuo insulto mascherato.

considerando che faccio pc dall'85 e che ne ho provate di tutti i colori compreso un 486 sotto azoto a 300mhz credo che un minimo di esperienza me la sono fatta.

forse ho esagerato con esperto ma se uno veramente ti consiglia h50 lo reputo poco accorto e che non ti ha informato delle pecche di questo prodotto.

Evangelion01 18-06-2010 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32343052)
Tra un paio d'anni, se mai il liquido si dovesse esaurire, farò la stessa cosa (nuovi tubi e nuovo liquido)... ovviamente aspetto la scadenza naturale della garanzia.

Quindi dovrai aggiugere questa spesa al costo finale del dissy. :D
Spendendo complessivamente di più del precedentemente da te citato ifx-14. :fagiano:
Ma poi il problema vero in questi impianti è l' usura della pompa... quella costa come tutto l' impianto, se devi sostituirla, problema che coi dissy ad aria non si pone :O
Francamente queste soluzioni non mi piacciono... costano parecchio, non brillano per prestazioni complessive e ti aggiungono gli stessi sbattimenti di un vero liquido... ne carne ne pesce insomma. Imho a quel punto tanto vale farsi da soli un vero impianto cazzuto, che si , ti costa decisamente di più, ma almeno ti ripaga a prestazioni... altrimenti tanto vale stare ad aria. :oink:

ilratman 18-06-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32343220)
L'unica pecca del prodotto (chiarito il fatto che la durata del liquido non è un problema) sarebbe l'incognita sulla durata della pompa che purtroppo, a causa della conformazione del WB, non è sostituibile. Altri aspetti "negativi" non ne vedo sinceramente.

Ad ogni modo il sistema è li installato nel mio PC di casa ed ha risolto tutti i miei problemi (silenziosità e prestazioni).

Riguardo alla pompa vi assicuro che NON si sente minimamente e che i soli casi in cui alcuni utenti/redazioni si sono lamentati di un "ronzio" (così lo chiamano) sono stati causati da sample di H50 non perfettamente funzionanti. Ho letto di un utente che ha avuto questo problema e dopo una RMA ha ottenuto un prodotto come quello in mio possesso... silenziosissimo.

Ricordo inoltre e qui chiudo che si possono utilizzare ventole di qualsiasi tipo se proprio quella originale non dovesse soddisfare le vostre manie di silenziosità (anche se a 800rpm lo trovo molto strano).

Arrivederci e buona continuazione.

la pompa è in ogni caso sostituibile basta saperci fare ma ovviamente devi sapere come è fatta e saperti procurare i ricambi, in fin dei conti nella mia scarsa esperienza sono stato per 5anni progettista di pompe tipo heim e hydor, chi fa liquido da anni come me sa di cosa parlo, e proprio per questo sconsiglio il liquido, se vuoi ti mostro un prototipo swiftech degli anni 90 con cui ho collaborato!

io sconsiglio questi sistemi, trovo inutile avere tutti i problemi di un impianto senza avere un impianto.

o aria top o liquido top o altre vie ben più serie.

cmq rimango della mia idea e filosofia di pc, è facile fare un pc potente che faccia tanto rumore ma la vera sfida per l'appassionato è fare un pc potente ma che sia inudibile.

la differenza tra un pc spento e uno acceso deve essere il led del case e come me qui lo pensano in tanti.

Gioman 18-06-2010 10:33

Il rat se hai le strumentazioni perchè non ci fai una bella comparativa di ventole

ilratman 18-06-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviato da Gioman (Messaggio 32344032)
Il rat se hai le strumentazioni perchè non ci fai una bella comparativa di ventole

ahimè per l'aria non ho nulla tranne il mio orecchio.
Per l'acqua ho tutto invece anche una varietà di pompe notevole che non uso ovviamente. :)
cmq nel thread delle ventole si sta muovendo qualcosa.

ilratman 18-06-2010 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32347930)
Vi posto uno screen del mio PC di casa fatto tramite VNC qualche minuto fa (N.B. E' acceso da stamattina alle 8:00):



Guardate gli rpm del CPU FAN e le relative temperature dei core. Ovviamente ho inserito anche uno screen di CPU-Z a scanso di equivoci. Questo H50 migliora col tempo! :)

P.s. Quella che viene indicata come Sys Fan è la velocità della pompa interna.

le vere temperature le hai con realtemp e tjmax 85gradi.
È impossibile avere temp inferiori alla temp ambiente a meno di non avere un dissi a transizione di fase cosa che non hai.

ilratman 18-06-2010 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Sir.TEO (Messaggio 32347930)
Vi posto uno screen del mio PC di casa fatto tramite VNC qualche minuto fa (N.B. E' acceso da stamattina alle 8:00):



Guardate gli rpm del CPU FAN e le relative temperature dei core. Ovviamente ho inserito anche uno screen di CPU-Z a scanso di equivoci. Questo H50 migliora col tempo! :)

P.s. Quella che viene indicata come Sys Fan è la velocità della pompa interna.

le vere temperature le hai con realtemp e tjmax 85gradi.
È impossibile avere temp inferiori alla temp ambiente a meno di non avere un dissi a transizione di fase cosa che non hai.
Cmq la serie e6 è nota per avere i sensori sballati che di solito tendono al ribasso.
Provalo con un processore serio come ti ho già detto ifx neanche se ne accorgeva di e6600@3200.

traskot 18-06-2010 16:37

Ilrat, è da un pò che fai doppio post quando fai le modifiche, facci attenzione!

ilratman 18-06-2010 16:43

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32348502)
Ilrat, è da un pò che fai doppio post quando fai le modifiche, facci attenzione!

eh lo so ma il nokia a volte si incasina.

traskot 18-06-2010 17:02

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 32348577)
eh lo so ma il nokia a volte si incasina.

He he, ne sò qualcosa anche io, l'ipod touch va mooolto meglio!

ilratman 18-06-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32348794)
He he, ne sò qualcosa anche io, l'ipod touch va mooolto meglio!

lo so ma essendo sempre in giro non posso usarlo.
A luglio mi arriva iphone4 e risolvo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.