Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

c.ianelli 12-03-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37074327)
A mi sembrava strano, in questo caso costano meno che qui.

Al Lidl le lsd son sempre costate meno delle normali, 3,49 a confezione contro 3,99 delle normali. Addirittura le nuove LSD nere/argento in Francia e Germania erano date a 2,99 in un'offerta a fine 2011, dovrebbe essere sul trhead, x4 fa proprio 11,96 e torna tutto.
A proposito ieri ho scartato una confezione di AAA rosse (produzione 06/2010 prese in primavera 2011) per il misutratore di pressione dei miei e non hanno fatto una piega, oggi provo verificare le tensioni.

sandroz84 12-03-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 37085140)
A proposito ieri ho scartato una confezione di AAA rosse (produzione 06/2010 prese in primavera 2011) per il misutratore di pressione dei miei e non hanno fatto una piega, oggi provo verificare le tensioni.

Se hai il maha o il lacrosse, prova a metterle in scarica a 200mA avresti una stima approssimativa dell'auto scarica in quasi due anni(presupponendo una carica completa al momento della produzione).

trepa 12-03-2012 14:45

oltre le batterie vendono anche il caricabatterie

Caricabatterie universale lidl tlg500b1

http://www.kompernass.com/pages/_pdf...bfea610783.pdf

Quali sono le vostre esperienze.

comenti al link:[Thread Ufficiale] Caricabatterie
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post37085927

Shark 87 12-03-2012 15:01

ho esigenza di fare un pò di scorta di batterie AAA le mie sono quasi tutte andate ho visto su amazon le amazon basic a 7,99 come sono?tutti ne parlano bene,e vero che sn delle eneloop rimarchiate?sono indeciso se prendere qst ho le varta ready to use allo stesso prezzo me ne servono 3 pacchi 12 batterie prima di fare qst spesa volevo i vostri pareri se le amazon sn veramente delle eneloop rimarchiate se si nn ci penso due volte visto anche il prezzo ottimo...

nicoo 12-03-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37086090)
ho esigenza di fare un pò di scorta di batterie AAA le mie sono quasi tutte andate ho visto su amazon le amazon basic a 7,99 come sono?tutti ne parlano bene,e vero che sn delle eneloop rimarchiate?sono indeciso se prendere qst ho le varta ready to use allo stesso prezzo me ne servono 3 pacchi 12 batterie prima di fare qst spesa volevo i vostri pareri se le amazon sn veramente delle eneloop rimarchiate se si nn ci penso due volte visto anche il prezzo ottimo...

ne parlano benissimo si, a quanto ho capito sono delle eneloop RIMARCHIATE ma la prima versione...
se vai sul sito capirai molte cose... http://www.eneloop.info/it/cose-enel...igliorata.html

spiegano tutto per bene...io prenderò a breve le eneloop...a livello di convenieneza/qualità prodotto le amazonbasic non le batte nessuno

c.ianelli 12-03-2012 19:16

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37085477)
Se hai il maha o il lacrosse

purtroppo non ho analizzatori, posso solo dire che al tester danno
1,26 V la coppia usata ieri sera per alcune prove pressione
1,27 V le altre due

TigerTank 12-03-2012 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37086090)

Sì, le amazonbasics sono eneloop, di precedente generazione ma comunque sempre ottime lsd ;)

Shark 87 12-03-2012 22:12

ok grazie :D mi sà che ora che ci sono prendo anche le AA 8 batterie a 15 euro e sono apposto per tanto tempo...giusto per curiosità non perchè io nn vi credo anzi date sempre preziosi consigli...c'è un link o qlcs che attesti che le amazon basics sono delle eneloop rimarchiate?

TigerTank 12-03-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37089088)
ok grazie :D mi sà che ora che ci sono prendo anche le AA 8 batterie a 15 euro e sono apposto per tanto tempo...giusto per curiosità non perchè io nn vi credo anzi date sempre preziosi consigli...c'è un link o qlcs che attesti che le amazon basics sono delle eneloop rimarchiate?

I dati sono molto simili alle eneloop di prima generazione e come anch'io ho letto da altri utenti, ciò le accosta moltissimo alle Eneloop(o alle GP ReCyko) o comunque ad LSD di qualità. Come però ho detto ad un altro utente, se vuoi andare a colpo sicuro prendi direttamente le eneloop ;)

SaggioFedeMantova 13-03-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37089088)

Non so se ci sia qualcosa che lo attesti, però posso dirti che ho fatto dei test personalmente con un flash e si sono rivelate quasi al pari delle eneloop come numero di scatti.. Forse le eneloop caricano un po piu velocemente il flash.

Se puoi prendi le Eneloop da nkon, ti conviene prenderne un po visti i costi di spedizione di 8 euro, magari prova a sentire degli amici se ne hanno bisogno, cosi dividi le spese, io in genere faccio cosi :)

gerko 13-03-2012 14:17

La batteria dell'UPS potrebbe esser sostitita da una lipo secondo voi? :D

sandroz84 13-03-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37092608)
La batteria dell'UPS potrebbe esser sostitita da una lipo secondo voi? :D

Assolutamente no, non rispetterebbe le specifiche di carica/scarica completamente differenti dalle piombo gel.

gerko 13-03-2012 14:30

E non potrebbero essere sostituite con null'altro?

sandroz84 13-03-2012 14:37

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 37092722)
E non potrebbero essere sostituite con null'altro?

Con un'altro pacco batterie al piombo gel che rispetti le specifiche del tuo ups, se compri direttamente le stesse che già montavi in origine sei sicuro di non sbagliare.

TheGreatMazinga 13-03-2012 14:51

dovrei comprare diverse batterie ricaricabili, per telecomandi,mouse, fotocamera. volevo sapere se le eneloop sono migliori e in cosa sono migliori?
si possono ricaricare tramite il solito nimh charger ?

Shark 87 13-03-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37091185)
Non so se ci sia qualcosa che lo attesti, però posso dirti che ho fatto dei test personalmente con un flash e si sono rivelate quasi al pari delle eneloop come numero di scatti.. Forse le eneloop caricano un po piu velocemente il flash.

Se puoi prendi le Eneloop da nkon, ti conviene prenderne un po visti i costi di spedizione di 8 euro, magari prova a sentire degli amici se ne hanno bisogno, cosi dividi le spese, io in genere faccio cosi :)

ottimo...cmq ho preso tutto su amazon 12 aaa amazon basics e 8 eneloop aa ho preso le amazon basics aaa perche servono x telecomandi sveglie con un basso assorbimento d'energia,le eneloop aaa erano sprecate secondo me per qst uso.su nkon e molto conveniente ma dovrei aspettare un sacco di tempo mentre su amazon mi arrivano per fine settimana...una domanda off topic amazon con quale corriere spedisce nn ho trovato informazioni a riguardo....

emmedi 13-03-2012 16:43

sda...

FrancoC. 13-03-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 37092901)
dovrei comprare diverse batterie ricaricabili, per telecomandi,mouse, fotocamera. volevo sapere se le eneloop sono migliori e in cosa sono migliori?
si possono ricaricare tramite il solito nimh charger ?

- Si.
- No.

Ti consiglio di leggere un po' di pagine di questa discussione.

TigerTank 13-03-2012 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37093292)
ottimo...cmq ho preso tutto su amazon 12 aaa amazon basics e 8 eneloop aa ho preso le amazon basics aaa perche servono x telecomandi sveglie con un basso assorbimento d'energia,le eneloop aaa erano sprecate secondo me per qst uso.su nkon e molto conveniente ma dovrei aspettare un sacco di tempo mentre su amazon mi arrivano per fine settimana...una domanda off topic amazon con quale corriere spedisce nn ho trovato informazioni a riguardo....

Prima di acquistare hai controllato che le eneloop AA fossero 3UTGA? Te lo chiedo perchè c'è un gruppo da 4 a 11€ ma sono di vecchia generazione (ed in tal caso meglio le amazonbasics).
Anch'io ero indeciso ma alla fine ho diviso le spese e preso 4AA + 4AAA eneloop dall'olandese.

Shark 87 13-03-2012 20:10

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37094854)
Prima di acquistare hai controllato che le eneloop AA fossero 3UTGA? Te lo chiedo perchè c'è un gruppo da 4 a 11€ ma sono di vecchia generazione (ed in tal caso meglio le amazonbasics).
Anch'io ero indeciso ma alla fine ho diviso le spese e preso 4AA + 4AAA eneloop dall'olandese.

si si e la prima cosa che ho visto ho preso la confezione da 8 e non due pacchi da 4 che sn appunto le HR-3UTGA a 21,24euro...;) infatti prendendo le eneloop si và su colpo sicuro....

Motorello 13-03-2012 21:54

Ragazzi scusate ma cos'è questo "olandese" non lo conosco e non riesco a trovarlo.. Perdonate la mia ignoranza :)

- Lke - 13-03-2012 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Motorello (Messaggio 37095615)
Ragazzi scusate ma cos'è questo "olandese" non lo conosco e non riesco a trovarlo.. Perdonate la mia ignoranza :)

Ti mando un PM, ammesso che non l'abbia già fatto qualcun altro ;)

Motorello 13-03-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviato da - Lke - (Messaggio 37095789)
Ti mando un PM, ammesso che non l'abbia già fatto qualcun altro ;)

Grazie! ;)

Shark 87 14-03-2012 12:35

ragà oggi andando al carrefour sono andato a curiosare fra le batterie :D solo ora lo notate prima nn ci ho fatto caso ho visto le batterie marchiate carrefour eco planet HR6 ci sono sia le blu a 1900mah che le verdi a 2100mah e sono lsd pronte a l'uso ad un prezzo niente male le blu a 8euro e l verdi a 10euro qlcn le ha provate era solo una mia curiosità sn buone?

TigerTank 14-03-2012 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37098325)
ragà oggi andando al carrefour sono andato a curiosare fra le batterie :D solo ora lo notate prima nn ci ho fatto caso ho visto le batterie marchiate carrefour eco planet HR6 ci sono sia le blu a 1900mah che le verdi a 2100mah e sono lsd pronte a l'uso ad un prezzo niente male le blu a 8euro e l verdi a 10euro qlcn le ha provate era solo una mia curiosità sn buone?

Sono queste?
http://www.hclab.fr/blog/?p=119

magari equivalgono alle amazonbasics e simili, sarebbe interessante sapere la percentuale di carica dopo 1 anno o più.

SaggioFedeMantova 14-03-2012 13:35

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37098569)
Sono queste?

magari equivalgono alle amazonbasics e simili, sarebbe interessante sapere la percentuale di carica dopo 1 anno o più.

ma quel grafico che c'è nel link indica che la durata della carica è di 11h e 1minuto :confused:

sandroz84 14-03-2012 13:51

Il problema di quel grafico è che manca il parametro fondamentale, cioè la corrente di scarica del test.
Comunque presumo sia stato effettuato a 0.1C

Shark 87 14-03-2012 14:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37098569)
Sono queste?

si sono quelle cmq ho fatto un pò di ricerche e propio su qst forum ne parla un utente a pagina 231 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...86066&page=231 l'utente JCD's back ha postato un grafico preso da un'altro forum e direi niente male...valutate voi...:)

TigerTank 14-03-2012 14:34

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37098883)
Il problema di quel grafico è che manca il parametro fondamentale, cioè la corrente di scarica del test.
Comunque presumo sia stato effettuato a 0.1C

Esatto: http://www.hclab.fr/blog/?p=166
Non capisco però il senso del test, tutte le altre non sono lsd...

SaggioFedeMantova 14-03-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 37099079)
si sono quelle cmq ho fatto un pò di ricerche e propio su qst forum ne parla un utente a pagina 231 http://www.hwupgrade.it/forum/showth...86066&page=231 l'utente JCD's back ha postato un grafico preso da un'altro forum e direi niente male...valutate voi...:)

sembrano addirittura meglio delle eneloop e non di poco!

TigerTank 14-03-2012 14:40

Quote:

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37099199)

Stesse immagini che ho visto qui:

http://www.elotrolado.net/hilo_algui...s_1331586_s240

Credo siano molto simili alle amazonbasics e alle eneloop 3utg.

P.S. Mi è appena arrivato il pacchetto dall'olandese, ordine fatto il 7/03 quindi non mi lamento.

sandroz84 14-03-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37099196)
Esatto: http://www.hclab.fr/blog/?p=166
Non capisco però il senso del test, tutte le altre non sono lsd...

Anche secondo il mio modesto parere non ha tanto senso, leggendo il link si capisce che tutti i test in scarica sono stati eseguiti a 200mA indipendentemente dalla capacità dichiarata della cella, io so che la capacità delle celle ni-mh viene dichiarata e testata per una corrente in scarica pari a 0.2c del nominale, qui invece si usa sempre la stessa corrente di scarica per capacità nettamente differenti tra loro..

Quote:

Originariamente inviato da c.ianelli (Messaggio 37087959)
purtroppo non ho analizzatori, posso solo dire che al tester danno
1,26 V la coppia usata ieri sera per alcune prove pressione
1,27 V le altre due

E comunque un dato confortante, 1,27volt per delle AAA ferme da 2 anni sta a significare delle celle bilanciate ed in buonissima salute, poi ovviamente tutto questo andrebbe accertato con un test in scarica per scongiurare un decadimento della tensione se sottoposte ad un carico.

paditora 14-03-2012 17:34

Stasera sono andato a farmi un giro da Brico e ho preso 4 ricaricabili AAA marca Lexman 900mAh a 6 euro.
Le ho prese per il cordless, così vedo se durano almeno 1 annetto le prendo uguali anche per la digitale tanto per 6 euro.
Queste però mi sa che non sono LSD. Dietro la scatola c'è scritto: "caricare prima dell'uso".

Volevo chiedere agli esperti:
Dato che il cordless ha bisogno solo 2 pile, se le altre due le lascio nella scatola senza nè ricaricarle, nè usarle si rovinano lo stesso o tra 1 anno è come se fossero ancora nuove?
Se non si rovinano faccio che ritirarle e le metto da parte per quando le altre due iniziano a perdere colpi.

sandroz84 14-03-2012 17:44

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37100368)
Stasera sono andato a farmi un giro da Brico e ho preso 4 ricaricabili AAA marca Lexman 900mAh a 6 euro.
Le ho prese per il cordless, così vedo se durano almeno 1 annetto le prendo uguali anche per la digitale tanto per 6 euro.
Queste però mi sa che non sono LSD. Dietro la scatola c'è scritto: "caricare prima dell'uso".

Volevo chiedere agli esperti:
Dato che il cordless ha bisogno solo 2 pile, se le altre due le lascio nella scatola senza nè ricaricarle, nè usarle si rovinano lo stesso o tra 1 anno è come se fossero ancora nuove?
Se non si rovinano faccio che ritirarle e le metto da parte per quando le altre due iniziano a perdere colpi.

Si rovineranno perchè non essendo lsd se lasciate ferme si auto scaricheranno.

angelo963 14-03-2012 20:05

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37099199)

In quel grafico si usa una scarica di 1A; le Eneloop stanno "giocando" con quella corrente; non dimenticatevi che sono fatte per ben altre scariche.
In quel range di correnti tutte le lsd sono identiche e si nota solamente la diversa capacità; se è solamente quella che interessa esistono da un anno
altre alternative alle "bianche", ma se si va nel professionale non lasciatevi ingannare.
Probabilmente sono io che sono troppo severo, ma rimango del parere che le bianche sono e rimangono il termine di paragone e siccome si trovano a 8€ (spedizione esclusa) ormai ho imparato a evitare gli scaffali delle batterie (per dirigermi a quello degli alimentari) :D :D :D .
Ciao

JCD's back 14-03-2012 20:17

Quote:

Esatto: ce l'ho ormai da un paio d'anni e non posso che parlarne bene. Eccellenti.

gerko 14-03-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37101300)
In quel grafico si usa una scarica di 1A; le Eneloop stanno "giocando" con quella corrente; non dimenticatevi che sono fatte per ben altre scariche.
In quel range di correnti tutte le lsd sono identiche e si nota solamente la diversa capacità; se è solamente quella che interessa esistono da un anno
altre alternative alle "bianche", ma se si va nel professionale non lasciatevi ingannare.
Probabilmente sono io che sono troppo severo, ma rimango del parere che le bianche sono e rimangono il termine di paragone e siccome si trovano a 8€ (spedizione esclusa) ormai ho imparato a evitare gli scaffali delle batterie (per dirigermi a quello degli alimentari) :D :D :D .
Ciao

Collegandomi a questo intervento.
Le lipo hanno i C di scarica indicati, per quale motivo le nimh no?

sandroz84 14-03-2012 21:31

Bisognerebbe chiederlo a chi le produce.
L'unica cosa che sappiamo è che in teoria una buona cella dovrebbe restituirci la capacità riportata sull'involucro ad una corrente di almeno 0.2C.

Comunque se qualcuno domani va alla lidl ci faccia sapere che caspita trova.:fagiano:

Franz.b 15-03-2012 08:33

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37101691)
[cut]
Comunque se qualcuno domani va alla lidl ci faccia sapere che caspita trova.:fagiano:

non ho capito tra carrefour e lidl...
ma quelle che sono attualmente in offerta al lidl sono "sospette" lsd?

sandroz84 15-03-2012 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 37102923)
non ho capito tra carrefour e lidl...
ma quelle che sono attualmente in offerta al lidl sono "sospette" lsd?

Direi più sospette NON lsd;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.