Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


nyphs 24-08-2023 11:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48278141)
ti posso confermare che già avrai un leggero miglioramento. poi quanto quantificabile è un altro discorso. proprio stamani ho fatto l'inversione delle ventole sul bottom del o11 standard.

Fatto anche io l’inversione sia del botton che side, miglioramento poco qualche grado ma qui a Roma le temperature anche oggi sono intorno hai 40 gradi.

il miglioramento che noto molto è che l aria espulsa dalla parte alta non è rovente e in generale il case è più “ fresco”

Black"SLI"jack 24-08-2023 12:30

Ti consiglio anche di togliere i filtri antipolvere, che fanno solo danni dal punto di vista del passaggio dell'aria.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

leoben 24-08-2023 12:52

Per caso qualcuno ha inutilizzata una pompa d5 pwm o, meglio ancora, una sanso 12V?
Ho un flusso molto basso da quando ho messo la waterstation esterna e vorrei provare a migliorarlo...

davide155 24-08-2023 14:58

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48278366)
Per caso qualcuno ha inutilizzata una pompa d5 pwm o, meglio ancora, una sanso 12V?
Ho un flusso molto basso da quando ho messo la waterstation esterna e vorrei provare a migliorarlo...

Benvenuto nel club.
Io ho cambiato case e cambiato tank+pompa. Son passato da una phobya dc400 con tank cilindrico ad una Ek Flt120 con d5 pwm. Son passato da 220lt/h a 170lt/h con pompe al 100%. Tutto il resto invariato, raccordi, radiatore (ws alphacool 1260mm) e waterblocks.

Purtroppo le d5 hanno si una maggiore velocità sulla carta, ma una minore prevalenza rispetto ad esempio alle DC, che è quello che conta quando si hanno svariati raccordi e rad o wb restrittivi.
Per migliorare il flusso l'unica è aggiungere una pompa identica nel circuito oppure passare ad una pompa con prevalenza migliore.

Ps: Di quanto è il tuo flusso?

leoben 24-08-2023 15:49

110-120 lt/h...Quando avevo tutto nel case (stessa configurazione) avevo quasi il doppio.
Purtroppo i 12mt di tubo 10x8 si fanno sentire...

The_Fabulous_ 24-08-2023 16:14

Buonasera ragazzi un mio amico mi ha regalato del materiale per costruire un impianto a liquido, i pezzi sono questi:
waterblock cpu
EK Water Blocks EK-Velocity io ho ancora un "vecchietto" il 9900k quindi penso vada bene visto che è per socket 1151 :D
pompa
EK-Quantum Kinetic TBE 200 D5 PWM
radiatori
2 ek 360 flat e un nova 1080 xt 45 (una cosa enorme :D )
e una scatola di raccordi tubi e altri aggeggi.
volevo provare ad assemblare un impianto ho già guardato qualche video su yt, io posseggo una nvidia 3080ti oc della gigabyte volevo mettere a liquido anche lei che waterblock mi consigliate di acquistare?
ps ho cercato qualche notizia sul web per quanto riguarda la vga ma non capisco che waterblock serve :( :(
grazie a tutti
buona giornata

davide155 24-08-2023 17:09

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 48278587)
110-120 lt/h...Quando avevo tutto nel case (stessa configurazione) avevo quasi il doppio.
Purtroppo i 12mt di tubo 10x8 si fanno sentire...

Eh si, purtroppo la prevalenza è il punto debole delle d5.
Comunque con una pompa in più dovresti migliorare sensibilmente.
Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48278609)
Buonasera ragazzi un mio amico mi ha regalato del materiale per costruire un impianto a liquido, i pezzi sono questi:
waterblock cpu
EK Water Blocks EK-Velocity io ho ancora un "vecchietto" il 9900k quindi penso vada bene visto che è per socket 1151 :D
pompa
EK-Quantum Kinetic TBE 200 D5 PWM
radiatori
2 ek 360 flat e un nova 1080 xt 45 (una cosa enorme :D )
e una scatola di raccordi tubi e altri aggeggi.
volevo provare ad assemblare un impianto ho già guardato qualche video su yt, io posseggo una nvidia 3080ti oc della gigabyte volevo mettere a liquido anche lei che waterblock mi consigliate di acquistare?
ps ho cercato qualche notizia sul web per quanto riguarda la vga ma non capisco che waterblock serve :( :(
grazie a tutti
buona giornata

Sappi che il tuo amico ti vuole bene a regalarti tutta quella roba :D
Per la 3080ti giga sembra ci sia solo il wb della bykski disponibile. Su ybris cooling lo trovi ordinabile, nel giro di pochi giorni ce l'hai a casa. Quel sito è il capostipite in italia per il watercooling.
Consiglio spassionato, o usi i rad interni, o quello esterno.
Metterli tutti non ha senso, oltre che perdere una marea di flusso, che è molto importante.

The_Fabulous_ 24-08-2023 17:17

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48278642)
Eh si, purtroppo la prevalenza è il punto debole delle d5.
Comunque con una pompa in più dovresti migliorare sensibilmente.

Sappi che il tuo amico ti vuole bene a regalarti tutta quella roba :D
Per la 3080ti giga sembra ci sia solo il wb della bykski disponibile. Su ybris cooling lo trovi ordinabile, nel giro di pochi giorni ce l'hai a casa. Quel sito è il capostipite in italia per il watercooling.
Consiglio spassionato, o usi i rad interni, o quello esterno.
Metterli tutti non ha senso, oltre che perdere una marea di flusso, che è molto importante.

guarda è un super super amico :) :)
volevo usare il radiatore esterno visto che ha a corredo anche il suo supporto, poi mi ha detto che da qualche parte deve avere anche dei connettori rapidi cosi da smontare il radiatore e pulirlo più facilmente, ora pro a guardare sul sito che mi hai detto :)

FrancoBit 24-08-2023 17:24

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48278657)
guarda è un super super amico :) :)

volevo usare il radiatore esterno visto che ha a corredo anche il suo supporto, poi mi ha detto che da qualche parte deve avere anche dei connettori rapidi cosi da smontare il radiatore e pulirlo più facilmente, ora pro a guardare sul sito che mi hai detto :)

Ho una gigabyte 3080 liquidata, purtroppo si trova solo biksky. Non sono il top ma ce l'ho da 2 anni e si comporta bene.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

smanet 24-08-2023 17:33

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48278657)
guarda è un super super amico :) :)
volevo usare il radiatore esterno visto che ha a corredo anche il suo supporto, poi mi ha detto che da qualche parte deve avere anche dei connettori rapidi cosi da smontare il radiatore e pulirlo più facilmente, ora pro a guardare sul sito che mi hai detto :)

Faccelo conoscere, che se cambia auto... :D

Vai tranquillo su YBris, Tony è sempre il top!

The_Fabulous_ 24-08-2023 18:23

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48278673)
Faccelo conoscere, che se cambia auto... :D

Vai tranquillo su YBris, Tony è sempre il top!

:D mettiti in fila :asd:

Unnatural 24-08-2023 18:24

Anche la Alphacool ha dei WB per alcuni modelli serie 3000, anche quelli ordinabili su Ybris. Gli darei una chance rispetto ai Biksky perchè da quel che mi ricordo quando mi ero informato per la mia, questi ultimi usano dei pad di spessore leggermente deviante dallo standard (tipo 1.8mm) e trovare ricambi o sostituti più performanti potrebbe richiedere parecchia più attenzione del dovuto. Purtroppo all'epoca gli alphacool non erano ancora stati lanciati e mi ero dovuto accontentare :sofico:

FrancoBit 24-08-2023 18:57

Potendo scegliere tutta la vita alphacool. Il problema sono i modelli gigabyte che hanno pochissimi waterblock. I pad del biksky sono 1.5mm, da loro manuale...

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Unnatural 24-08-2023 20:41

Probabilmente abbiamo modelli per schede diverse (la mia è per le serie gaming/eagle), ho ricontrollato e dice proprio 1.8 :confused:


FrancoBit 24-08-2023 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 48278813)
Probabilmente abbiamo modelli per schede diverse (la mia è per le serie gaming/eagle), ho ricontrollato e dice proprio 1.8 :confused:




Può essere, la mia è gaming oc. In ogni caso potendo scegliere prenderei alphacool, nonostante il biksky si sia comportato bene. Potrei anche sbagliarmi, in ogni caso meglio utilizzare i pad in dotazione viste le misure 😅

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

davide155 24-08-2023 23:42

Quote:

Originariamente inviato da Unnatural (Messaggio 48278722)
Anche la Alphacool ha dei WB per alcuni modelli serie 3000, anche quelli ordinabili su Ybris. Gli darei una chance rispetto ai Biksky perchè da quel che mi ricordo quando mi ero informato per la mia, questi ultimi usano dei pad di spessore leggermente deviante dallo standard (tipo 1.8mm) e trovare ricambi o sostituti più performanti potrebbe richiedere parecchia più attenzione del dovuto. Purtroppo all'epoca gli alphacool non erano ancora stati lanciati e mi ero dovuto accontentare :sofico:

Avevo il wb bykski per la 3090fe e si è comportato benissimo. Ce l'ho nell'armadio a prendere polvere.
I ricambi delle memorie li ho trovati a pochi euro su AliExpress. Arrivati nel giro di 15gg. I miei erano di spessore 1,8mm. Data l'altezza non convenzionale dopo aver provato vari gelid extreme ed ultimate ed aver avuto diversi problemi derivati dalle varie altezze son tornato sugli originali.

The_Fabulous_ 25-08-2023 09:01

ragazzi sul sito alphacool attraverso il configuratore per la 3080ti oc mi riporta lui:
Alphacool Eisblock Aurora Acryl GPX-N RTX 3090/3080 Gaming/Eagle con piastra
è anche scontatissimo :)
ps non ho capito il discorso dei pad :confused:

FrancoBit 25-08-2023 09:32

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48279023)
ragazzi sul sito alphacool attraverso il configuratore per la 3080ti oc mi riporta lui:

Alphacool Eisblock Aurora Acryl GPX-N RTX 3090/3080 Gaming/Eagle con piastra

è anche scontatissimo :)

ps non ho capito il discorso dei pad :confused:

Il discorso dei pad riguarda lo spessore che devono avere nel caso in cui volessi sostituire quelli in dotazione. Io ho usato quelli forniti col mio waterblock, ma volendo si possono prendere di altre marche x guadagnare qualche altro grado.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

The_Fabulous_ 25-08-2023 09:43

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 48279067)
Il discorso dei pad riguarda lo spessore che devono avere nel caso in cui volessi sostituire quelli in dotazione. Io ho usato quelli forniti col mio waterblock, ma volendo si possono prendere di altre marche x guadagnare qualche altro grado.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

ah ok capito
quindi il waterblock va bene?
:)

FrancoBit 25-08-2023 09:47

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48279078)
ah ok capito

quindi il waterblock va bene?

:)

https://www.ybris-cooling.it/nvidia-...backplate.html
Ti riporto x comodità il link di ybris, giusto xchè sotto c'è la lista delle schede video compatibili, tra cui le 3080ti di gigabyte, se c'è la tua sei a posto 👍

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.