Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Cristallo 09-07-2023 15:55

Ciao a tutti,

liquidi rabboccati e motore acceso. Ecco il bolide:









Ho inserito una fillport nascosta in mezzo al canale centrale. Non mi piace vedere la vaschetta con il livello del liquido. Certo che così è proprio difficile capire se il liquido scorre o se la pompa è rotta.

Ora non è il momento dei test. A casa fa quasi 31 gradi. Casomai la sera se fa un po più fresco.

Saluti

Cristallo

Cristallo 11-07-2023 14:46

Ciao a tutti,

piccola fase di messa a punto. Non datemi addosso perché uso AiSuite. Mi sono autodiagnosticato una sindrome ossessivo-compulsiva che, se non uso tutti i software in dotazione alla motherboard, mi sale l'ansia.

Premessa tecnica:
  • ho un sensore di temperatura collegato prima dell'ingresso al primo radiatore collegato a W_IN della MB
  • ho un secondo sensore i temperatura collegato dopo l'uscita del terzo radiatore collegato a W_OUT
  • La pompa EKWB TBE 250 D5 PWM è alimentata via SATA
  • Il connettore PWM è collegato a W_FLOW.
  • Tutte le 9 ventole sono collegate ad un hub pwm e poi collegato al CPU FAN

La CPU FAN è configurata come Water Cooler e non come CPU FAN. In questo modo scopare la curva della ventola è appare quello che vedete in figura 2.


Figura 1

Premendo il pulsante benchmark inizia un test con le ventole che vanno a svariate velocità per poi terminare con un esito in gradi centigradi/watt (dovrebbe essere di quanti gradi sale la temperatura della cpu o dell'acqua ogni watt consumato dalla cpu). Viene indicato un valore di L/M pari a 112 che non so in base a che cosa e se sia vagamente reale.


Figura 2


Figura 3

Questo è quello che appare se configuro la modalità CPU FAN.


Figura 4

Questo è invece l'output di Aida64. Flusso d'acqua sono gli RPM della pompa ? Flusso 1 invece cos'è ? Differisce da quello di AI Suite di 112 L/M. Qui si parla di 280 LPH (Litri per ora ?)


Figura 5

In sostanza, operando così, le ventole girano a 380 rpm. Inudibili. La temperatura della CPU in idle è 45 gradi.
In gaming (The Division 2) le ventole salgono a 670 rpm. Sempre inudibili. La temperatura della CPU è di circa 55 gradi.

Ho sbagliato o posso migliorare qualcosa ? Lascio così e mi godo il silenzio o trovo il modo di alzare un pò le ventole e guadagnare qualche grado sulla CPU ?

Grazie

Saluti

Cristallo

Black"SLI"jack 11-07-2023 19:48

allora per la questione software mobo, non mi esprimo che è solo robaccia inutile, soprattutto quando si parla di gestione in un impianto a liquido. ma qui sono troppo di parte, personalmente esiste solo aquasuite con aquaero.

venendo al tuo impianto, con tutta quella massa radiante è normale avere le ventole a bassissimi regimi. quasi potresti tenerlo fan less :asd:
più di quello non credo tu possa ottenere.

Cristallo 11-07-2023 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48247030)
allora per la questione software mobo, non mi esprimo che è solo robaccia inutile, soprattutto quando si parla di gestione in un impianto a liquido. ma qui sono troppo di parte, personalmente esiste solo aquasuite con aquaero.

venendo al tuo impianto, con tutta quella massa radiante è normale avere le ventole a bassissimi regimi. quasi potresti tenerlo fan less :asd:
più di quello non credo tu possa ottenere.

Grazie,

grazie. Ma qualcuno sa cosa vuol dire W_IN e W_OUT ? IN e OUT rispetto a cosa ? Io ho ipotizzato IN radiatore e OUT dal radiatore. Se invece è IN Waterblock e OUT da Waterblock ho invertito il senso e forse anche il funzionamento della logica.

Saluti

Cristallo

Cristallo 12-07-2023 11:59

Ciao a tutti,

un'altra domanda che accodo a quelle precedenti. Il connettore delle pompa EKWB TBE 200 PWM D5 denominato "4 pin pwm fan" dove lo collegato su una scheda ASUS (io ho la dark hero crosshair viii) ? Sul connettore W_PUMP+ o sul W_FLOW ?

Saluti

Cristallo

davide155 12-07-2023 12:19

Quote:

Originariamente inviato da Cristallo (Messaggio 48247589)
Ciao a tutti,



un'altra domanda che accodo a quelle precedenti. Il connettore delle pompa EKWB TBE 200 PWM D5 denominato "4 pin pwm fan" dove lo collegato su una scheda ASUS (io ho la dark hero crosshair viii) ? Sul connettore W_PUMP+ o sul W_FLOW ?



Saluti



Cristallo

Teoricamente pump sta per pompa, e flow sta per flusso.
Quindi alla prima dovresti attaccarci la pompa e nel secondo il flussimetro. Almeno così ad orecchio. Non ho guardato i datasheets della tua mobo.
Cmq concordo con black. Aquaero is the way. Prima o poi te ne accorgerai :)

razor820 19-07-2023 10:31

Dovrei rimontare la mia 3080ti fe ad aria.
Fino ad ora ho usato il wb della ek vector.

Posso usare I pad che mi hanno dato in dotazione con il backplate?
Avendone un secondo nuovo ne ho abbastanza per ripaddarla, ma non so se sono compatibile e dello spessore giusto per il dissipatore originale della FE

davide155 19-07-2023 18:04

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48252657)
Dovrei rimontare la mia 3080ti fe ad aria.
Fino ad ora ho usato il wb della ek vector.

Posso usare I pad che mi hanno dato in dotazione con il backplate?
Avendone un secondo nuovo ne ho abbastanza per ripaddarla, ma non so se sono compatibile e dello spessore giusto per il dissipatore originale della FE

https://thermalpad.eu/thermal-pad-si...nders-edition/

Stando alla 3080 sono uscite due modelli con altezze diverse.
Non so se la Ti ha seguito la stessa strada ma ti consiglio di rispettare le altezze di fabbrica. Perché ogni dissipatore o wb hanno i loro spessori personalizzati.
Ma usare quelle originali? Li hai tolti e buttati?

razor820 19-07-2023 18:26

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48253145)
https://thermalpad.eu/thermal-pad-si...nders-edition/

Stando alla 3080 sono uscite due modelli con altezze diverse.
Non so se la Ti ha seguito la stessa strada ma ti consiglio di rispettare le altezze di fabbrica. Perché ogni dissipatore o wb hanno i loro spessori personalizzati.
Ma usare quelle originali? Li hai tolti e buttati?


Vedo che addirittura in base alla zona sono di spessore diverso.
I vecchi pad sono rimasti nel dissipatore originale, ma qualcuno è andato perso

davide155 19-07-2023 19:38

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48253163)
Vedo che addirittura in base alla zona sono di spessore diverso.
I vecchi pad sono rimasti nel dissipatore originale, ma qualcuno è andato perso

Comunque su reddit leggo che sulla 3080ti vanno bene i Gelid Ultimate da 1.5mm davanti e 2.0mm dietro. Con 15euro fai contento chi la acquisterà.

razor820 20-07-2023 14:13

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 48253213)
Comunque su reddit leggo che sulla 3080ti vanno bene i Gelid Ultimate da 1.5mm davanti e 2.0mm dietro. Con 15euro fai contento chi la acquisterà.


Ma in quale shop? Su Amazon avevo visto 50 euro.
Comunque domani mi arriva il vase Asus gt502.
Vorrei fare qualche prova prima di vendere un po’ di materiale

davide155 20-07-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48253862)
Ma in quale shop? Su Amazon avevo visto 50 euro.
Comunque domani mi arriva il vase Asus gt502.
Vorrei fare qualche prova prima di vendere un po’ di materiale

Io li comprai su amazon a nemmeno 15euro a set. Si parla del periodo pandemia.
Ora onestamente non saprei. Forse l'hanno esauriti e devono rimetterli.

razor820 22-07-2023 14:22

Mi è arrivato il nuovo case gt502 dell Asus. Largo ma compatto. Fantastico, ha anche una camera divisa lato cable management per installare un aio da 360.

Adesso vorrei posizionare un rad, ma sono indeciso se metterlo sul top o sul laterale come da foto. Le ventole in ogni caso andrei a posizionarle sul bottom.


XEV 24-07-2023 23:27

Scusate OT.
Un saluto a tutti, ogni tanto ritorno a leggere,ma stando all estero da.mesi, impossibilitato ad avere un pc fisso e non so per quanto mesi/anni.

@razor quel case sembra vagamente un dynamic all interno

razor820 25-07-2023 09:15

Si ormai diciamo che quel tipo di form sembra essere abbastanza comune. La cosa bella che questo Asus ha lo scomparto dedicato al cable management e psu immenso. Puoi mettere anche un rad orizzontale da 360 con 30 cm di spessore

Cristallo 25-07-2023 10:08

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 48256662)
Si ormai diciamo che quel tipo di form sembra essere abbastanza comune. La cosa bella che questo Asus ha lo scomparto dedicato al cable management e psu immenso. Puoi mettere anche un rad orizzontale da 360 con 30 cm di spessore

Certo un rad con 30 cm di spessore è impegnativo. Ci vuole up push-push-push-push-pull-pull-pull-pull come minimo. :D

Saluti

Cristallo

cthulu 25-07-2023 15:40

domanda:
ma nei case nominati in precedenza (GT502,Lian-li O11,mars MCV4,dark cave, Kediers 590,Hyte Y40) simili tra loro ci sta un rad da 360 ma spesso 60 mm (e magari con un rad standard da 30mm) ?
Forse no....vero ?

Black"SLI"jack 25-07-2023 16:43

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 48257091)
domanda:
ma nei case nominati in precedenza (GT502,Lian-li O11,mars MCV4,dark cave, Kediers 590,Hyte Y40) simili tra loro ci sta un rad da 360 ma spesso 60 mm (e magari con un rad standard da 30mm) ?
Forse no....vero ?

dipende molto dal case stesso e dall'hw che installi. ad esempio in un o11 standard, a patto di mettere una mobo matx sul fondo puoi mettere un rad da 60mm, ma saresti molto preciso. ci vuole un o11 xl per tenere un 60mm + fan sul fondo. sopra e lateralmente assolutamente no. un altro case che permette di montare anche due 360/60 è il phanteks nv7. sotto ci stai un pò preciso ma anche con mobo atx nessun problema. sul top c'è spazio anche per fare il p/p sul 60mm.

sul mio o11 standard, sono andato di 38mm ek sopra e sotto e 25mm nella chamber laterale. sul o11 xl, 60mm ek sul bottom, 38mm ek sul top e 30mm ek nella chamber laterale. sui phanteks/metallicgear neo qube (degli o11 standard) in genere ho montato sempre dei 30mm su tutte le posizione (in un caso c'era un 240/45 sostituito poi da un 360/30.

sul laterale molto dipende se le ventole le vuoi internamente al case o nella chamber e di conseguenza lo spazio per il rad cambia.

Ludus 27-07-2023 14:35

ventole per radiatori c'è qualcosa di nuovo sul mercato di valido? possibilmente che abbiano la possibilità di collegarsi tra di loro in stile lian-li che ho ora.

l'hub lian-li mi ha strarotto il cazzo nella gestione dei led e cercavo qualcosa di alternativo, anche senza led ma con una estetica valida (no p12 max per intenderci).

mi piacciono molto le bequiet silent wings pro 4 ma costano una fucilata.

FrancoBit 27-07-2023 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48258783)
ventole per radiatori c'è qualcosa di nuovo sul mercato di valido? possibilmente che abbiano la possibilità di collegarsi tra di loro in stile lian-li che ho ora.

l'hub lian-li mi ha strarotto il cazzo nella gestione dei led e cercavo qualcosa di alternativo, anche senza led ma con una estetica valida (no p12 max per intenderci).

mi piacciono molto le bequiet silent wings pro 4 ma costano una fucilata.

Ci sono le nuove phanteks che si collegano in stile LianLi. Sono le D30.
Ovviamente non sono economiche :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.