Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Averell 24-10-2016 12:49

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 44149335)
si era parlato mesi fa di blocco reale dell'installazione automatica dei driver dal windows update proprio con l'anniversary...come siamo messi realmente?

essenzialmente mi serve che deve farsi gli affari propri coi driver...

bah, io francamente non ci sto capendo niente (pur standoci dietro anche abbastanza) per cui l'unica cosa che posso fare è solo riportarti la mia esperienza:

10 Pro, a me non scarica (ne trova) una fava (intendo da solo o automaticamente) per cui se un driver deve essere aggiornato, o provvedo io a manina o nisba.

Aggiungo (perchè ritengo sia importante) che non ho fatto alcun tipo di modifica per ottenere questo risultato (per es., nulla di quanto indicato qui) per cui, booh!...

Averell 24-10-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44151157)
Provato anche cosí, infatti accedendo nell'account la licenza risulta legata a quell'account ma accedendo successivamente con il nuovo pc, non me l'ha attivato comunque.

strano...


Siccome sono parecchio duro, ne hai voglia di ricapitolare? (quello che hai scritto finora, infatti, è chiarissimo ma rimango spiazzato dal fatto che tu non riesca a venirne fuori, ecco perchè mi interesserebbe capire meglio i passaggi che hai fatto e quant'altro)

Varg87 24-10-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44151284)
bah, io francamente non ci sto capendo niente (pur standoci dietro anche abbastanza) per cui l'unica cosa che posso fare è solo riportarti la mia esperienza:

10 Pro, a me non scarica (ne trova) una fava (intendo da solo o automaticamente) per cui se un driver deve essere aggiornato, o provvedo io a manina o nisba.

Aggiungo (perchè ritengo sia importante) che non ho fatto alcun tipo di modifica per ottenere questo risultato (per es., nulla di quanto indicato qui) per cui, booh!...

A me inizialmente li trovava, adesso nemmeno sui miei trova ed installa più niente. Sarà che non ci sono più aggiornamenti perchè i pc non sono recenti, sarà che alcuni, specialmente quelli della scheda video, li aggiorno io a mano.
Comunque si può sempre provare con i tool tipo DWS, anche se in passato nonostante avessi disattivato l'aggiornamento automatico, su un pc me li aveva aggiornati comunque.

menegio 24-10-2016 13:02

Ora che il grande @Averell me lo fa ricordare, è da "mo" che, anche a me, un Acer desktop con 10 pro aggiorna solamente la parte windows... i vari driver delle periferiche connesse (in primis la scheda video, quella che sembrava dare piu problemi) non li considera proprio.

Varg87 24-10-2016 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44151304)
strano...


Siccome sono parecchio duro, ne hai voglia di ricapitolare? (quello che hai scritto finora, infatti, è chiarissimo ma rimango spiazzato dal fatto che tu non riesca a venirne fuori, ecco perchè mi interesserebbe capire meglio i passaggi che hai fatto e quant'altro)

Inizialmente ho provato ad effettuare una nuova installazione di Windows sul nuovo pc senza inserire alcun seriale e, una volta installato il sistema, ho provato ad attivarlo dopo essermi loggato con l'account al quale ho legato la licenza.
Ho provato ad inserire direttamente il seriale di 8.1 su W10 ma non funziona (installando direttamente 8.1 lo accetta in fase di installazione ma una volta installato ed avviato il sistema risulta "non attivato" e provando ad attivarlo si ottiene un errore).
Ho provato ad attivarlo seguendo una guida online con la quale si deautorizza il vecchio pc (questo ha funzionato fino ad una nuova installazione di 10 nel vecchio pc, che si è riattivato automaticamente senza che facessi nulla) ma andando ad inserire la chiave di attivazione nel nuovo pc (quando ancora il vecchio era deautorizzato) non funziona.
Accedendo all'account outlook la licenza risulta legata a quell'account.
Probabilmente ho provato anche qualcos'altro ma al momento non mi viene in mente.

Comunque sia non ho intenzione di perderci altro tempo, anche perchè ho già risistemato/spostato/riattivato tutti i pc. L'unica cosa che mi piacerebbe sapere ora è se la licenza di 10 legata alla vecchia mobo (in partenza 8.1 retail) è utilizzabile anche cambiando tutti gli altri componenti.

giovanni69 24-10-2016 13:17

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 44149335)
...cut...

essenzialmente mi serve che deve farsi gli affari propri coi driver e lasciar fare a me

Non specifichi se hai almeno una versione Pro, ma se questo è il caso il metodo con il group policy ('How to Prevent Windows from Automatically Updating Specific Drivers') dovrebbe ancora funzionare.

Macco26 24-10-2016 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44151353)
Ho provato ad attivarlo seguendo una guida online con la quale si deautorizza il vecchio pc (questo ha funzionato fino ad una nuova installazione di 10 nel vecchio pc, che si è riattivato automaticamente senza che facessi nulla) ma andando ad inserire la chiave di attivazione nel nuovo pc (quando ancora il vecchio era deautorizzato) non funziona.

Io non ho mai provato di mio, però da alcune figure avrei fatto così:

- installare su nuova macchina senza inserire seriale (l'hai fatto pure tu)
- loggarsi con il tuo MSA (l'hai certamente fatto)
- andare in Impostazioni\..\Attivazione e verificare che NON SIA ATTIVATO (presumo sia il tuo stato)
- Cliccare sull'Activation Troubleshooter (presumo sia quello di cui parla la tua guida) e da là selezionare la licenza di un PC fermo non più in uso del tuo account
- Il tuo PC dovrebbe attivarsi. Fine

Poi ovvio, se ti metti a ritoccare il PC vecchio è un cavolo e tutt'uno. Mi sarei aspettato che, provando a reinstallarci Win10 avesse detto che avrebbe dovuto rifregarsi un seriale già in uso da qualche altra parte. Mi sarei aspettato avesse chiesto tipo l'attivazione telefonica. Ma se così non è non si può nemmeno criticarli: quella macchina dovrebbe essere messa in "cantina" e fine, secondo Microsoft.

Se rilanci l'Activation Trouble shooter adesso, che ti viene fuori? Puoi rifregare e fare tua la licenza sul NUOVO PC?

Averell 24-10-2016 13:29

Quote:

Originariamente inviato da menegio (Messaggio 44151328)
Ora che il grande Averell me lo fa ricordare...

ellapeppa!, neanche tu m'avessi visto nudo :O

:D

(al di là della battuta, grazie per le parole gentili)


Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44151318)
A me inizialmente li trovava, adesso nemmeno sui miei trova ed installa più niente. Sarà che non ci sono più aggiornamenti perchè i pc non sono recenti...

il mio PC, che informaticamente parlando ha solo da poco superato la fase adolescenziale visto che monta componentistica recente , 'non li sente' al pari di quello che dici te...



Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 44151353)
Inizialmente ho provato ad effettuare una nuova installazione di Windows sul nuovo pc senza inserire alcun seriale e, una volta installato il sistema, ho provato ad attivarlo dopo essermi loggato con l'account al quale ho legato la licenza.
Ho provato ad inserire direttamente il seriale di 8.1 su W10 ma non funziona (installando direttamente 8.1 lo accetta in fase di installazione ma una volta installato ed avviato il sistema risulta "non attivato" e provando ad attivarlo si ottiene un errore).
Ho provato ad attivarlo seguendo una guida online con la quale si deautorizza il vecchio pc (questo ha funzionato fino ad una nuova installazione di 10 nel vecchio pc, che si è riattivato automaticamente senza che facessi nulla) ma andando ad inserire la chiave di attivazione nel nuovo pc (quando ancora il vecchio era deautorizzato) non funziona.
Accedendo all'account outlook la licenza risulta legata a quell'account.
Probabilmente ho provato anche qualcos'altro ma al momento non mi viene in mente.

poi ci ragiono, ora sono ancora nella fase del multi-quote :Prrr:

EDIT:
strano, ma strano davvero!!

Cioè, in poche parole hai seguito QUESTI passaggi ma nonostante ciò sul NUOVO PC non riesci ad attivare la licenza...

Urge una TELEFONATINA @ MS (IMO)...

Varg87 24-10-2016 13:32

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44151402)
Io non ho mai provato di mio, però da alcune figure avrei fatto così:

- installare su nuova macchina senza inserire seriale (l'hai fatto pure tu)
- loggarsi con il tuo MSA (l'hai certamente fatto)
- andare in Impostazioni\..\Attivazione e verificare che NON SIA ATTIVATO (presumo sia il tuo stato)
- Cliccare sull'Activation Troubleshooter (presumo sia quello di cui parla la tua guida) e da là selezionare la licenza di un PC fermo non più in uso del tuo account
- Il tuo PC dovrebbe attivarsi. Fine

Poi ovvio, se ti metti a ritoccare il PC vecchio è un cavolo e tutt'uno. Mi sarei aspettato che, provando a reinstallarci Win10 avesse detto che avrebbe dovuto rifregarsi un seriale già in uso da qualche altra parte. Mi sarei aspettato avesse chiesto tipo l'attivazione telefonica. Ma se così non è non si può nemmeno criticarli: quella macchina dovrebbe essere messa in "cantina" e fine, secondo Microsoft.

Se rilanci l'Activation Trouble shooter adesso, che ti viene fuori? Puoi rifregare e fare tua la licenza sul NUOVO PC?



Activation troubleshooter? Ho provato seguendo le informazioni di questa guida e di questa.

Averell 24-10-2016 13:37

@ Macco26:
si, sono d'accordo anch'io con quello che hai detto (cioè, a regola dovrebbe funzionare cosi')...

@ Varg87:
si, la procedura è quella...


Riavviare il PC e riprovare? (magari con un'indicazione precisa dell'errore che ti restituisce?)


IMO, tel a MS e ci fai il tuo ragionamento...

Bidduzzo 25-10-2016 07:06

Ciao a tutti, ho una domanda per esperti.

Io ho nel sistema in firma una copia di windows 10 home comprata il day one sul sito microsoft. E' una licenza di quelle che una volta che formatto e reinstallo si annulla sulla macchina di prima e funziona sulla nuova.
Così feci nel passaggio dal mio vecchio pc a questo.

Fino qui nessun problema, ho windows perfettamente attivato su questo pc.

Qualche tempo fa ho scaricato per un amico tramite tool microsoft una copia di windows 10 home 64bit, gliela ho installata chiaramente formattando il suo hd (che per di più era nuovo) e gli ho detto di provarlo i 30 giorni e vedere se comprarlo.
Durante l'installazione ho chiaramente saltato la parte della richiesta della key.
Passano i giorni e lui non mi dice niente, mi torna in mente, vado da lui e controllo nel suo pc e windows è segnato come "attivato" -_-'

Partendo dal presupposto che non ha assolutamente craccato il sistema dato che non ne è manco capace, come è possibile?

Unica idea che mi è venuta è che la mobo che usa un tempo era mia e io avevo installato la copia di windows 10 home day one. può centrare?
Pero' installando sul mio nuovo sistema non dovrebbe aver azzerato tutti i sistemi di prima? non è una versione enterprise ma home..
spero di essere stato chiaro :) grazie

Macco26 25-10-2016 08:40

Non ho capito se gli hai installato la copia di "prova" di Win10 su:
- il tuo vecchio PC
- un suo PC su cui non aveva nessun Windows7/8
- se invece ce l'aveva avuto, se magari fosse un OEM con chiave registrata nel BIOS (relativa a 8/8.1, chiaramente)

Bidduzzo 25-10-2016 09:21

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 44154005)
Non ho capito se gli hai installato la copia di "prova" di Win10 su:
- il tuo vecchio PC
- un suo PC su cui non aveva nessun Windows7/8
- se invece ce l'aveva avuto, se magari fosse un OEM con chiave registrata nel BIOS (relativa a 8/8.1, chiaramente)

io ho comprato nuovo pc in firma e il mio vecchio l'ho venduto a lui a cui abbiamo aggiunto ssd nuovo ecc.
sul suo pc ho installato una copia senza key di windows 10 home tramite tool microsoft. non aveva alcun sistema operativo installato era un ssd nuovo ma la mobo era stata mia.

Macco26 25-10-2016 10:08

Presumo che la mobo sia registrata sui server microsoft come "idonea ad installare win10 Home. Dunque come si è connesso a internet te l'ha sgraffignata.

Poco male. Controlla che il tuo nuovo PC sia ancora attivo. Se non lo fosse, assicurati che sia sotto il medesimo Microsoft Account che usavi sul vecchio PC (perché lo usavi già allora, vero?? - altrimenti sono ca%%i - ) e lancia il troubleshooting in Impostazioni\..\Attivazione.
Dovresti riuscire a sgaffignarliela tu nuovamente. Ed il vecchio PC diventa di nuovo disattivo.

Alle bruttissime, codici alla mano, senti l'assistenza Microsoft.

Varg87 25-10-2016 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Bidduzzo (Messaggio 44154118)
io ho comprato nuovo pc in firma e il mio vecchio l'ho venduto a lui a cui abbiamo aggiunto ssd nuovo ecc.
sul suo pc ho installato una copia senza key di windows 10 home tramite tool microsoft. non aveva alcun sistema operativo installato era un ssd nuovo ma la mobo era stata mia.

Stessa cosa successa a me cambiando hardware su uno dei miei pc. Sopra avevo scritto di aver cambiato solo la scheda audio ma pensandoci ho sostituito anche l'ssd e l'hard disk (anche se quest'ultimo virtualmente identico). Vabbè ho sostituito pure l'alimentatore ma questo sicuramente non viene rilevato.
All'avvio il sistema non era attivato ma mi è bastato rifare la verifica hardware e si è riattivato immediatamente. Mi par strano che si sia attivato automaticamente avendo cambiato qualche componente, sicuro che lui non abbia fatto niente?
Cos'è rimasto di originale nella mobo che gli hai venduto? Processore e ram sono cambiati?

roberto1 25-10-2016 16:10

la licenza digitale di Windows 10 è attivata alla MS in base al chipset della mobo, se si cambia mobo con chipset diverso win non viene attivato. è legato alla mobo non ad altri componenti hardware, questa la filosofia Microsoft.

Averell 25-10-2016 20:44

mi sembra fosse Krusty93 che giusto qualche gg fà aveva lamentato problemi con i penultimi driver nVidia (crash delle app,...) e infatti nvidia rushes out hotfix due to broken windows 10 start menu apps with 375.57 driver

Complimenti (nVidia)...

A già, solitamente sono 'fallati' quelli AMD (non è infatti questo il credo popolare?...o è sempre colpa di MS)

amd-novello 25-10-2016 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 44156640)
solitamente sono 'fallati' quelli AMD (non è infatti questo il credo popolare?...o è sempre colpa di MS)

già

Bidduzzo 26-10-2016 03:16

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 44155721)
la licenza digitale di Windows 10 è attivata alla MS in base al chipset della mobo, se si cambia mobo con chipset diverso win non viene attivato. è legato alla mobo non ad altri componenti hardware, questa la filosofia Microsoft.

Ho immaginato anche io fosse una cosa del genere, però scusami se fosse così nel momento in cui io la mia key di windows 10 la ho attivata su questa mobo che uso ora non avrebbe dovuto bloccarsi a lui? o bloccarsi a me.. cioè se fosse questo è come se ci fossero due pc con la stessa key o sbaglio?
Ma sopratutto, come risolvo questo problema? io ho pagato la copia io voglio essere l'unico proprietario, c'è un posto dove vedere quali dispositivi sono associati ad una determinata key di windows?

amd-novello 26-10-2016 08:56

sito login.live.com entri con l'account e vedi i tuoi dispositivi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.