Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Arrow0309 19-09-2016 00:36

Un po di fotine veloci col nuovo case (occhio Tiger) :D

A confronto tra Primo e Mini XL (il mio Primo e' rialzato di un paio di cm):



E qua invece e' il posto dove metterò il CoolStream-PE240 con 2 Vardar (messo un po l'xspc slim per fare i conti):



L'XSPC EX240 con le Corsair e' passato sul retro e voglio che rimanga li :cool:


TigerTank 19-09-2016 09:46

Grazie 1000! Carino il piccolino :D
Ora attendo di vedere la tua integrazione ultimata :cincin:

Rumpelstiltskin 19-09-2016 20:10

Ragassuoli,

ho messo in vendita un pò di "roba" nuova e vecchia, QUI
Vi avviso in questa sezione perchè so che siete malati quanto me :D :D :D

Videogiocatore 19-09-2016 20:16

Scusate la domanda generica e nubbia, ho letto varie pagine comprese le prime per farmi un'idea di come funzioni un impianto a liquido, solo che non ho la vostra esperienza e non sono certo aggiornato su marche/modelli etc...

Alla cieca, un impianto a liquido completo (pompa, vaschetta, cooler, tubi etc...) che marche consigliereste? :confused:

Intendo liquidare tutto, cpu e vga (probabilmente anche un futuro sli anche se vedo più probabile un cambio di vga con volta), per abbassare notevolmente temperature (la vga si fa sentire) e rumori, ma anche per entrare in questo mondo del liquido che mi attira non poco :)

Da quello che ho visto/letto un impianto da 0 di ottima fattura viene sui 500€, correggetemi se sbaglio.

Inoltre vorrei capire se ci sono grossi gap di prestazioni tra tubi flessibili o fissi (ovviamente opterei per quelli fissi) e qual'è il componente o la caratteristica che maggiormente influisce sulle prestazioni di un sistema full loop: diametro dei tubi, pompa, dimensioni vaschetta, dissipatore?

Grazie in anticipo per l'attenzione e scusate se sono domande troppo generiche :help:

Black"SLI"jack 19-09-2016 20:54

Partiamo dalle marche. Principalmente trovi ek, bitspower, xspc, alphacool, aquacomputer che offrono sia wb che tutto il resto che serve. Poi ci sono altre marche che ad esempio hanno solo una parte di componenti ma non waterblock. Però attenzione che se vuoi liquidare la vga, sopratutto se custom come pcb solo ek e bitspower hanno waterblock dedicati. Escludi subito di usare wb only gpu invece dei full cover. I primi non raffredano vrm e ram, i secondi invece si.

Per i radiatori molto dipende da quello che vuoi raffreddare, per dimensionare correttamente il loop. Per cpu e vga direi di rimanere su 360+240 e se vuoi fare sul 360+360. Attenzione allo spessore degli stessi. Migliorare sui 45mm meglio 60mm e abbinarci ventole ad alta pressione statica, come le ek vardar, le sp120 di Corsair e via dicendo.

Per il primo impianto ti consiglio i tubi morbidi e poi passare solo dopo ai rigidi. A livello di prestazioni non ci sono differenze.

Per la pompa, una d5 o ddc 3.2/3.25 vanno benissimo, da abbonarvi un top valido oppure una combo top e vaschetta. Personalmente per quest'ultima preferisco le tubolari più comode da riempire e gestire rispetto alle bay.

500 euro per tutto il loop direi che sono pochi, considerando wb cpu, gpu, pompa, top e vaschetta, radiatori, ventole, raccordi, tubi. Da metterci cmq almeno un sensore di temperatura per il liquido ed eventuali altri accessori.

Prima di comprare ti consiglio di valutare attentamente, cosa permette e non permette di montare il tuo case. Spessore rad in primis.

Puoi fare un loop monomarca, ma sinceramente si punta a prendere il meglio un po' da tutte le marche.

A livello di prestazioni quello che può influire maggiormente, considerando che ormai i vari componenti (wb e rad) sono sempre meno restrittivi, sono le ventole (se non adatte) e soprattutto come vengono posizionati rad e ventole all'interno del case. È necessario che le ventole peschino più aria fresca possibile in modo da raffreddare i rad nel miglior modo. Anche un case non adatto al watercooling può influire. E ovviamente una superficie radiante insufficiente. Certo lavori che vedi sul web con singolo rad 120 che raffreddano cpu e gpu sono solo esercizi di stile inutili.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Videogiocatore 19-09-2016 22:11

Grazie mille per la risposta :sofico:

Si, per la gpu mi ero già fatto un'idea seguendo da mesi il topic delle gtx 1080 (io ho una G1) e sicuramente punterei ad un fullcover :)

Addirittura doppio radiatore non me l'aspettavo, ma ora che ci faccio caso in effetti quasi tutte le foto postate hanno un doppio radiatore :mc:

Capita la parte tubi e pompa :)

Quindi potenzialmente si può fare un full loop senza vaschetta e solo con radiatori? O in ogni caso (indipendentemente dal prendere il radiatore "migliore") aumenta le prestazioni l'avere una vaschetta?

Cioè, da eretico: due radiatori corrispondono ad avere 1 radiatore +vaschetta o per gpu + vga due radiatori sono d'obbligo indipendentemente dalla presenza della vaschetta? :D

In effetti già il wb gpu costa sui 100€ e passa, quanto pensi possa venire dunque un impianto con tutti gli elementi elencati? :what:

Per il fattore case "non c'è problema". Lo volevo cambiare a priori perchè il mio è un mid tower "piccolo" (e anche fisicamente deturpato per farci entrare un AIO 240mm XD) e volevo passare ad un full tower in ogni caso. Puntavo (per dimensioni/prezzo) al corsair 750d, ma se non consente grosse customizzazioni potrei puntare anche ad altro :read:

Per la marca immaginavo, vedo sempre marche diverse in ogni custom loop postato :D

Vista la quantità di ventole mi sovviene un dubbio: con tutti questi radiatori per tenere una temperatura bassa, non si rischia di avere rumori ai livelli di una semplice scheda raffreddata ad aria? O non è possibile poiché le ventole dei radiatori sono sempre tenute a livelli "bassi"? (tipo 40%)

grazie ancora per le informazioni :D

Arrow0309 19-09-2016 22:37

Il liquido porta via il calore molto più velocemente dell'aria ma poi ha bisogno di essere raffreddato e mantenuto ai livelli decenti (per un principiante con un'occhio alla spesa diciamo che non deve superare mai i 40 C, sui nostri pc non arriva neanche a 35) quindi hai bisogno per primo di massa radiante (quindi radiatori, più di uno oppure che ne so, fatti un 480 monsta) :D

La vaschetta serve solo per facilitare i lavori del riempimento e lo spurgo (che può durare anche diverse giornate intere); serve ovv ma non aggiunge niente sulle prestazioni.

Per quanto al rumore fidati che anche 20 ventole sui rad (e qualcuna sul case) non ti portano ad avere il rumore di una vga come la 1080 in OC (e magari curva personalizzata come avevo sulla 1080 Strix per il poco tempo che l'ho tenuta ad aria) neanche lontanamente.

E ricordati, più radiatori e meno rpm sulle ventole
Meno rad e (di conseguenza) fai salire le ventole per guadagnare qualcosina in più (ovv li dovrai in qualche modo far lavorare solo in full load) ;)

Peccato che non sto in Italia ma a Londra perché tra un paio di settimane metto in vendita un bel case (Enthoo Primo) completo di un bell'impianto: rad 360 monsta, rad 280 XT45 (entrambi alphacool nexxxos full copper), vasca dual bay Koolance RP-452 X2 rev 2.0 con pompa D5 (sempre Koolance), un po di raccordi, flussometro e lcd da 5.25" sempre Koolance, sensore temp del liquido, ventole (tranne che per il 360), ti servono solo i waterblock, qualche altro raccordo e un po di tubi
Vendo tutto perché (come vedi sopra) ho già preso un case "leggermente" più piccolo per poterlo spostare più facilmente (quando vado in giro per lavori a lungo termine) :)

Black"SLI"jack 19-09-2016 22:46

Allora la vaschetta serve come riserva del loop, ma sopratutto per poter eseguire anche il riempimento iniziale e rabbocchi successivi.

Due radiatori significa 2 radiatori oltre a wb, pompa, vaschetta e via dicendo.

La questione radiatori è assai importante, perché una superficie insufficiente vanifica i vantaggi del liquido. Inutile mettere un solo rad se poi devo tenere le ventole al massimo per contenere le temp. In inverno ci potresti pure stare. Il problema si ha quando la temperatura ambiente sale con i periodi caldi e soprattutto d'estate son dolori.

Avere tante ventole non significa averle ai massimi rpm. Prendi ad esempio il mio pc1 in firma. Ho 16 ventole, che sono regolate in base alla temperatura del liquido. In inverno praticamente girano quasi al minimo, mantenendo al contempo temp basse sui componenti e rumore ridotto, più facile che sentissi le vecchie pompe che le ventole, però avevo le vecchie gtx780 in sli a Max 36 gradi in full e 21 in idle. Per questo dicevo di non stare stretti con i rad, perché altrimenti devo alzare gli rom delle ventole per compensare le temp.

Per il case il 750d non ricordo se può montare rad da 45mm sul tetto più le ventole quindi 60mm di spazio. Del 750d c'è anche la versione air flow con il frontale a griglia molto più adatto per tenere un rad sul frontale. Come case guarda anche i phanteks pensati maggiormente per il liquido cooling.

Considera inoltre che un loop è più prestante, quanto più è basso il delta tra temp ambiente e temp liquido in full. Se il delta è entro i 10 gradi è perfetto, se invece si sale oltre allora il loop ne risente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Rumpelstiltskin 19-09-2016 22:55

Già che si parla di curve... domani avrei da chiedervi un consiglio postando i miei valori :)

Videogiocatore 19-09-2016 23:28

Grazie mille ad entrambi per le informazioni :D

Comincio a capire :fagiano:

Quanto al liquido interno? sempre acqua distillata colorata, mai altro? :stordita:

Black"SLI"jack 20-09-2016 00:10

Acqua bidistillata, con in aggiunta i coloranti come i mayhems, oppure direttamente i liquidi premixati e pronti all'uso.

Oppure bidistillata, tubi colorati e led nella vaschetta del colore che interessa.

Tranne per i liquidi già pronti, è necessario aggiungere al liquido l' additivo altialghe, anticorrosione e via dicendo per tenere il loop il più pulito possibile. Una goccia ogni litro di liquido.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

gaevulk 20-09-2016 03:15

ho preso 3 adattatori 45 gradi ruotabili della xspc,ho montato tutto,ho fatto girare il loop e dopo 3 ore ho controllato che non ci siano perdite forzando leggermente i 3 adattatori,perdevano tutti e 3 :stordita:
Me ne sono accorto in tempo per fortuna,mi era gia' capitato con degli alphacool quindi controllo sempre facendoli ruotare e stavolta mi e' andata bene.

Black"SLI"jack 20-09-2016 07:51

Azz.... 3 su 3. Che sfiga. Gli alphacool ne ho usati diversi sia io che un amico e per fortuna non perdono.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Arrow0309 20-09-2016 09:39

I Monsoon rotary sono molto buoni su questo, rigidissimi, pure troppo a volte e sugli spazi stretti, per farli stringere nella fase finale ti ci vogliono le dita d'acciaio.
Molto buoni invece ho trovato anche questi della Swiftech (anzi, forse faccio ancora in tempo a prendere altri due):


Videogiocatore 20-09-2016 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44044435)
Acqua bidistillata, con in aggiunta i coloranti come i mayhems, oppure direttamente i liquidi premixati e pronti all'uso.

Oppure bidistillata, tubi colorati e led nella vaschetta del colore che interessa.

Tranne per i liquidi già pronti, è necessario aggiungere al liquido l' additivo altialghe, anticorrosione e via dicendo per tenere il loop il più pulito possibile. Una goccia ogni litro di liquido.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie ancora :) E visto che il cambio di liquido (a quanto ho capito) avviene almeno ogni anno, quanto è il costo completo? (tot litri di acqua + colaranti + antialghe etc...)

Comunque mi pare che il 750d (ovviamente airflow edition nel caso) offra buoni livelli di customizzazione a liquido, almeno mi pare :stordita:

http://www.corsair.com/~/media/corsa...m.jpg?la=en-us

http://i.imgur.com/ucC665W.jpg

Dragonero87 20-09-2016 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Videogiocatore (Messaggio 44045213)
Grazie ancora :) E visto che il cambio di liquido (a quanto ho capito) avviene almeno ogni anno, quanto è il costo completo? (tot litri di acqua + colaranti + antialghe etc...)

Comunque mi pare che il 750d (ovviamente airflow edition nel caso) offra buoni livelli di customizzazione a liquido, almeno mi pare :stordita:

http://www.corsair.com/~/media/corsa...m.jpg?la=en-us

http://i.imgur.com/ucC665W.jpg



io penso di averlo cambiato 2 volte in 6 anni , usando la bidistillata ybris non cè bisogno di cambiarla mai , al max rabbocchi ma roba di 10/20ml all'anno forse meno..



e costa 8euri al litro o poco meno.. ( infatti in 10 anni sono ora alla terza bottiglia di liquido, ma perche ne ho buttata via molta io.. senno sarei ancora a 2 )

Videogiocatore 20-09-2016 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44045255)
io penso di averlo cambiato 2 volte in 6 anni , usando la bidistillata ybris non cè bisogno di cambiarla mai , al max rabbocchi ma roba di 10/20ml all'anno forse meno..



e costa 8euri al litro o poco meno.. ( infatti in 10 anni sono ora alla terza bottiglia di liquido, ma perche ne ho buttata via molta io.. senno sarei ancora a 2 )

Eccellente :sofico:

Black"SLI"jack 20-09-2016 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Videogiocatore (Messaggio 44045213)
Grazie ancora :) E visto che il cambio di liquido (a quanto ho capito) avviene almeno ogni anno, quanto è il costo completo? (tot litri di acqua + colaranti + antialghe etc...)

Comunque mi pare che il 750d (ovviamente airflow edition nel caso) offra buoni livelli di customizzazione a liquido, almeno mi pare :stordita:

http://www.corsair.com/~/media/corsa...m.jpg?la=en-us

http://i.imgur.com/ucC665W.jpg

il cambio liquido una volta l'anno va bene, l'importante che fin da subito il loop sia perfettamente pulito e privo di qualsiasi tipo di residui di lavorazione soprattutto all'interno dei radiatori, che devono essere attentamente puliti prima dell'uso. per il costo dipende da cosa usi. 5L di bidistillata di ybris mi pare che vengano sui 19 euro, quindi sufficienti per almeno 2/3 cambi liquido. se inceve usi i liquidi premixed considera che di media costano sui 15 euro al litro, però in linea generale si possono cambiare anche dopo un periodo più lungo.

per le due foto del case, il primo si è un 750d. dall'immagine si vede che sul top oltre un rad 45mm di spessore non è possibile andare considerando che poi ci devi mettere le ventole. il rad nella foto è un 30mm. quindi sei un po' limitato. non puoi montare rad più spessi come i 60mm o superiori e non puoi fare push/pull. sul frontale ci puoi mettere al massimo un 240 (forse anche 280) ma dello spessore che si vuole, pure i monsta da 85mm con l'unica accortezza di lasciare spazio alla vaschetta/pompa.

la seconda foto invece è un 900d, quindi altra categoria di case.

però visto che il 750d airflow costa 150 euro di media, ci sono case più votati al liquid cooling più o meno allo stesso prezzo e con un investimento poco più alto si prende un phanteks enthoo primo che direi essere decisamente di un'altra categoria se si vuole integra un loop, senza allo stesso tempo spendere cifre folli come per il 900d.
se dell'estetica ti interessa poco, guarda anche i vari Thermaltake core.

Videogiocatore 20-09-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44045342)
il cambio liquido una volta l'anno va bene, l'importante che fin da subito il loop sia perfettamente pulito e privo di qualsiasi tipo di residui di lavorazione soprattutto all'interno dei radiatori, che devono essere attentamente puliti prima dell'uso. per il costo dipende da cosa usi. 5L di bidistillata di ybris mi pare che vengano sui 19 euro, quindi sufficienti per almeno 2/3 cambi liquido. se inceve usi i liquidi premixed considera che di media costano sui 15 euro al litro, però in linea generale si possono cambiare anche dopo un periodo più lungo.

per le due foto del case, il primo si è un 750d. dall'immagine si vede che sul top oltre un rad 45mm di spessore non è possibile andare considerando che poi ci devi mettere le ventole. il rad nella foto è un 30mm. quindi sei un po' limitato. non puoi montare rad più spessi come i 60mm o superiori e non puoi fare push/pull. sul frontale ci puoi mettere al massimo un 240 (forse anche 280) ma dello spessore che si vuole, pure i monsta da 85mm con l'unica accortezza di lasciare spazio alla vaschetta/pompa.

la seconda foto invece è un 900d, quindi altra categoria di case.

però visto che il 750d airflow costa 150 euro di media, ci sono case più votati al liquid cooling più o meno allo stesso prezzo e con un investimento poco più alto si prende un phanteks enthoo primo che direi essere decisamente di un'altra categoria se si vuole integra un loop, senza allo stesso tempo spendere cifre folli come per il 900d.
se dell'estetica ti interessa poco, guarda anche i vari Thermaltake core.

Grazie ancora :)

Non ci avevo fatto caso, hai ragione è un 900d :mbe:

Dell'estetica non mi interessa molto, solo che del primo mi disturba un po' la placca verticale fissa, mi sa di disordinato, andavo sul 750d poiché è tutto smontabile e removibile e l'interno rimane "pulito", però in effetti dalle foto che vedo in giro c'entrano dissipatori molto più importanti, un case che permetta grossi dissipatori ma senza ingombro centrale? (il thermaltake core x71 è bruttino ma mi pare spazioso)

Black"SLI"jack 20-09-2016 12:58

guarda che l'enthoo primo è smontabile quasi completamente.

con l'x71 puoi montare contemporaneamente 2 360/60 sul top e sul fondo e un 240 sul frontale, oppure un 480/60 sul frontale e 2 240/60 su top e fondo, oppure un 420/60 sul frontale e 2 280/45-60 sul top e fondo. quindi direi molte più possibilità del 750d.

l'x71 non mi dispiace e lo avevo già detto. anche i core x9 a cubo non mi dispiacciono e sono impilabili tra loro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.