Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 04-07-2021 20:35

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47471042)
No ma prendili da ybris, il mio era solo un avviso…
Non volevo che ne prendevi uno convinto che fossero due e poi ci rimanevi male :D

No figurati, ho riletto dopo il commento dell'altro utente che specificava come coppia il maschio e femmina :)

213 04-07-2021 21:12

Quote:

Originariamente inviato da 213 (Messaggio 47468552)
Ciao, vi volevo chiedere alcune informazioni sui componenti che sto per andare ad ordinare.
Ho scelto di montare tubi rigidi PETG della EK: vedo che sono disponibili diversi diametri, meglio andare sul 12/10 o sul 16/12? Io opterei per il secondo, che è un po' più spesso e mi pare più "sicuro".

Per le ventole, ho visto che in tanti montate le ventole Corsair: c'è un motivo particolare o possono andare bene quelle consigliate dal configuratore EK, le Vardar?

Ho preso 2 radiatore EK PE360, va fatta la pulizia come si faceva tempo fa, ossia aceto diluito in acqua distillata oppure ora vengono spediti già lavati/puliti?

I radiatori andranno montati sul top e sul fondo di un Lian Li PC-011 XL: sul top non ho dubbi, ventole in push, sul fondo invece le installereste in push o in pull?

Up, qualcuno riesce a darmi un suggerimento?

Black"SLI"jack 05-07-2021 07:56

Allora per i tubi, I 12/10 non sono meno sicuri dei 16/12. Se devi fare le pieghe, più spesso è il tubo più calore devi dare e quindi il rischio di scaldare troppo il tubo è più probabile. Ho sempre usato i 12/10 e li trovo più adatti al bending. Poi se vuoi usare tubi più grossi nessun problema.

Per i rad si devi pulirli attentamente con acqua e aceto fino alla completa pulizia. Puoi usare acqua normale di rubinetto e poi solo a fine pulizia usare la distillata per sciacquare i rad.

Per le ventole la regola in caso di rad è che abbiano elevata pressione statica. Che poi siano ek, Corsair, noctua o altro marchio sono solo gusti personali.

Per il flusso d'aria nel case devi avere ventole e i mettano aria e ventole che la estraggono. Quindi metti le bottom in push o pull sul fondo ma in immissione e le top in espulsione sempre in push o pull in base a come preferisci.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FroZen 05-07-2021 09:09

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47469673)
https://youtu.be/WB6zHF2Gtlk
Ragazzi mi è arrivato il pacco da Aquatuning con il radiatore alphacool 1260 e gli sganci rapidi Alphacool. Solo che riscontro una quasi totale ostruzione di uno dei due sganci rapidi, anche solo soffiando.
Vedendo questo filmato su YouTube ho lo stesso problema con la femmina di uno dei due. Infatti spostando la femmina nell'altro il problema si trasferisce.
I nuovi sganci rapidi alphacool hanno dei problemi gravi di flusso che voi sappiate?
Maremma ladra mi tocca rimandarli in Germania :cry:


Non provo nemmeno a montarli perché rischio di bruciare la pompa con questi due sganci.


:stordita: spero i miei koolance usati siano a posto, stasera provo a fare il test che hai fatto tu :stordita:

sta settimana si comincia :O

smonto tutto il pc e inizio a lavare la ws con aceto e distillata, do una lavata anche ai wb (anche se nuovi) e ai tubi con la sola distillata.....

incrocio i diti!!!!! :fagiano:

Thunder-74 05-07-2021 09:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47470993)
Mi chiedo perchè si debba ricorrere al liquido quando ci sono soluzioni come il Noctua NH-P1 :mc: :sofico:

Sembra lo scheletro di un condominio :D

mi sono sforzato di trovare un suo possibile utilizzo.... mi è venuto in mente solo come fermo porta... :fagiano:

davide155 05-07-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47471446)
:stordita: spero i miei koolance usati siano a posto, stasera provo a fare il test che hai fatto tu :stordita:



sta settimana si comincia :O



smonto tutto il pc e inizio a lavare la ws con aceto e distillata, do una lavata anche ai wb (anche se nuovi) e ai tubi con la sola distillata.....



incrocio i diti!!!!! :fagiano:

Per assurdo quelli vecchi non hanno problemi.
Quelli nuovi si vede hanno avuto in fabbrica una partita difettosa.
Ho notato che se li schiaccio con forza e ci soffio dentro passa il triplo di aria. Come li lascio agganciati da soli tornano ad essere ostruiti quasi completamente.
Ho già ordinato ieri sera i byksky su ybris. Li hanno già spediti :sofico:

Fabio1987 05-07-2021 15:30

Ciao ragazzi! torno a scrivere dopo un po' di tempo.
Finalmente ho reperito gli ultimi pezzi per separare i loop del pc scrivania.
Sti affari sono brutti come la morte :S
Un cansiglio, vanno lavati prima dell'uso secondo voi??
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gello 05-07-2021 15:47

E' plastica, dagli una sciacquata con la distillata e via

DJurassic 05-07-2021 22:09

Montate le 3 Asus XF120. Alla fine ho deciso di metterle in espulsione per una maggior dissipazione del calore prodotto all'interno del case. Devo dire che per montarle ho faticato non poco e si ha la necessità di usare qualche accorgimento per via del poco spazio di manovra a disposizione.
Ho usato un cacciavite stretto e lungo per passare attravero i tubi e mi sono munito anche di magnete del kit IFIXIT per recuperare una vite caduta nel vano in basso, senza il quale la mia mano non sarebbe mai riuscita a passare ne tantomento a recuperarla.


mattxx88 05-07-2021 22:24

ghe sboro

DJurassic 05-07-2021 22:55

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47472434)
ghe sboro

Che commento tecnico :asd:

Visto? Ti ho dato retta ancora una volta maestro Obi Wan.

mattxx88 05-07-2021 23:00

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47472455)
Che commento tecnico :asd:

Visto? Ti ho dato retta ancora una volta maestro Obi Wan.

in veneto é uno dei complimento più aulici che puoi ricevere :O

https://ilvenetoimbruttito.com/it/vi...neto-ghe-sboro

iiii adesso, sono un maestro a far spendere, quello si :fagiano: :fagiano:

mi piace davvero un botto viola

DJurassic 05-07-2021 23:12

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47472461)
in veneto é uno dei complimento più aulici che puoi ricevere :O

https://ilvenetoimbruttito.com/it/vi...neto-ghe-sboro

iiii adesso, sono un maestro a far spendere, quello si :fagiano: :fagiano:

mi piace davvero un botto viola

A lezione di veneto...dovresti aprire un thread. Bellissima la descrizione italiana del termine, come se ci fosse davvero bisogno di precisare. :asd:

Grazie dei complimenti coloriti. Le ventole sono davvero fantastiche e farebbero ancor meglio il loro lavoro piazzate sui rads. Peccato però non abbiano manco 1 led perchè altrimenti erano perfette. Così messe ho guadagnato 3° di TempLiquid in idle. Ieri sera ho provato CP2077 e tacci sua quanto scalda la CPU quel gioco... Ma sono riuscito a mantermi sui 65°C sul Core anche dopo 1 ora di gioco con case completamente chiuso e ventole a 1500rpm. Se apro la paratia laterale e il top guadagno moltissimo ma è una rottura farlo perchè coi bambini che corrono ovunque ho paura che il vetro vada in frantumi se poggiato da qualche parte.

FroZen 05-07-2021 23:52



La parte più facile è andata :asd:

floyd2 06-07-2021 09:36

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47472467)
Ieri sera ho provato CP2077 e tacci sua quanto scalda la CPU quel gioco...

Già...avevo appena montato il loop con la nuova 3080, dopo alcune modifiche di setup fatte, quando ho iniziato a giocare a Cp2077. Pensavo di aver montato male il web sulla CPU...

DJurassic 06-07-2021 09:51

Quote:

Originariamente inviato da floyd2 (Messaggio 47472700)
Già...avevo appena montato il loop con la nuova 3080, dopo alcune modifiche di setup fatte, quando ho iniziato a giocare a Cp2077. Pensavo di aver montato male il web sulla CPU...

Che poi è assurdo. Indipendentemente dalla velocità della pompa o dalle ventole appena avvii il gioco e carichi la mappa le temp della CPU ti schizzano a 60 in un secondo. Non c'è in minimo di progressione come invece accade con la GPU che prima di toccare i 55/58°c devo stare lì a giocare per almeno 40 Min con OC attivo. Nemmeno Cinebench ha lo stesso effetto per dirne una. Poi vabbè se mi faccio un giro sul web leggo di gente con temperature di 80/85°C ritenersi soddisfatta perché almeno non tocca i 90. :fagiano:

Alain7 06-07-2021 10:51

Ragazzi buongiorno, avevo scritto in un altro topic ma l'ho visto un po abbandonato e non ho avuto risposta.
Posso chiedervi aiuto, anche se non parlo di sistemi custom?

In una nuova configurazione che comporrei, vorrei per la prima volta usare degli AIO.

Ho capito che liquidare la CPU è abbastanza agevole con un AIO. Si monta al posto di un eventuale dissipatore ad aria aftermarket.

Ma per la gpu?
Non ho ben capito, dovrei "smontare" ma scheda con conseguenti rischi/perdita di garanzia?

Volevo capirne di più, anche perché senza OC e usandola per gaming, preferirei liquidare più la gpu che la cpu..

Grazie!

Goddard 06-07-2021 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Alain7 (Messaggio 47472823)
Ragazzi buongiorno, avevo scritto in un altro topic ma l'ho visto un po abbandonato e non ho avuto risposta.
Posso chiedervi aiuto, anche se non parlo di sistemi custom?

In una nuova configurazione che comporrei, vorrei per la prima volta usare degli AIO.

Ho capito che liquidare la CPU è abbastanza agevole con un AIO. Si monta al posto di un eventuale dissipatore ad aria aftermarket.

Ma per la gpu?
Non ho ben capito, dovrei "smontare" ma scheda con conseguenti rischi/perdita di garanzia?

Volevo capirne di più, anche perché senza OC e usandola per gaming, preferirei liquidare più la gpu che la cpu..

Grazie!

Ciao innanzitutto che vga hai?
Le alternative sono due:
-Impianto custom
-aio per la cpu e gpu

frafelix 06-07-2021 11:05

E comunque sì, se non prendi una gpu che ha già montato un aio, devi smontarla e togliere il dissipatore ad aria per montarne uno a liquido.

Alain7 06-07-2021 11:18

Grazie ragazzi, rapidissimi e scusate l'intrusione.

Non ho ancora la vga nuova, sto monitorando il mercato per prendere entro fine anno una 3070/3080 per il 1440p.
Nella mia attuale configurazione è tutto ad aria.

Nella nuova vorrei usare il liquido, ma essendo il primo passo andrei di Aio.
Ma ripeto, mentre liquidare la cpu mi sembra agevole, per la gpu sto scoprendo che è un po più complicato, dovendo smontare la scheda. Tra l'altro con pareri contrastanti sulla garanzia.

Grazie comunque!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.