Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Syphon 24-11-2009 21:59

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 29821612)
Se vuoi liquidare solo il north bridge devi trovare qualcosa anche per il south bridge ed i mosfets di alimentazione, visto che il dissipatore che monta la tua mobo è un blocco unico. Se la vuoi mettere tutta a liquido la ek produce cio' che ti serve, altrimenti devi cercare dissipatori passivi tipo thermalright che siano compatibili con la tua mobo, ok?

Innanzitutto grazie :)

Beh per il south o per i mosfet magari li lascerei cosi scoperti..tanto non penso che eroghino un calore cosi esagerato.. ma il north bridge in overclock..scalda un pochetto.. quindi o metto una ventola.. o lo metto a liquido..

No tutta a liquido non mi sembra il caso.. mi basta un WB sul northbridge.

davido 24-11-2009 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 29821713)
Innanzitutto grazie :)

Beh per il south o per i mosfet magari li lascerei cosi scoperti..tanto non penso che eroghino un calore cosi esagerato.. ma il north bridge in overclock..scalda un pochetto.. quindi o metto una ventola.. o lo metto a liquido..

No tutta a liquido non mi sembra il caso.. mi basta un WB sul northbridge.

Fossi in te non lascerei niente di scoperto, rischi di friggere tutto. Al limite se non trovi soluzioni liquida solo la cpu.
Comunque la thermalright ha gli hr 05 ifx che sono compatibili per il tuo s/b ed il n/b, mentre per i mosfets, niente. Potresti provare con i dissipatori per le ram delle vga, oppure quelli apposta per i mosfet tipo gli enzotech.
Ma non lasciare scoperto niente, ciao.

Fraggerman 25-11-2009 19:54

Quote:

Originariamente inviato da peronedj (Messaggio 29820145)
Ricordo ancora la prima volta che ho svuotato l'impianto :asd:
un'esperienza da non ripetere, ho allagato il case :sofico:

:asd: non sei l'unico. Anche se io ho sempre fatto più danni nel riempire che nello svuotare :D

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 29820418)
Non mi ha calcolato nessuno.. :(

eheh :D
io purtroppo sui wb per mos/chipset non se moltissimo ;)
altrimenti una mano te l'avrei data!
byee

tidus780 25-11-2009 20:52

io ho seguito consigli delle guide e lascio la vaschetta 5 millimetri di spazio...così non ho problemi...ora voglio solo provare a mettere ventole più efficienti con distanziatori di 3 centimetri...dovrei avere il massimo disponibile dal mio impianto...stavo pensando di fare il lavoro di smerigliatura al waterblovk, non alla cpu che ho paura....sapete se anche il waterblock della ybris, l'eclipse se smerigliato caccia fuori il rame? Sapete così la trasmissione di calore so che aumenta...

J3DI 26-11-2009 11:56

Quote:

Originariamente inviato da tidus780 (Messaggio 29835121)
...stavo pensando di fare il lavoro di smerigliatura al waterblovk, non alla cpu che ho paura....sapete se anche il waterblock della ybris, l'eclipse se smerigliato caccia fuori il rame?

:doh: :doh: :doh:

evil_stefano 26-11-2009 12:41

ciao ragazzi,

ho un'idea che balla in testa da un pò...se dovessi fare un'impianto a liquido solo x le 2 gpu 8800 gts, con waterblock zalman:
http://www.zalman.com/ENG/product/Pr...ad.asp?idx=175

in un CM rc-690 :
http://it.coolermaster.com/products/...te=324&id=6712

io ho solo il masterizzatore in alto e il controller fan in basso negli slot da 5", posso metterci nei 3 rimanenti la vaschetta ?

pensavo di fare:
vaschetta-> slot 5"
radiatore sulla ventola sul fondo del case vicino all'ali.
pompa ?

oppure:
radiatore->slot da 5" (sono forati davanti x cui la ventola pescherebbe, ma il rad ci sta ?
vaschetta-> in verticale stretta ma profonda direi 3cm larg 10 alt. 10 profond. posizionata sul fondo del case a dx della ventola vicino all'ali,attaccata all'alluminio dove ci sono le slitte degli hdd.
pompa-> a sx della vaschetta e quindi sopra la griglia della ventola da 12 posizionata in basso.

dite che è una cosa fattibile ? il rad x 2 gpu va bene monoventola ? che marche/modelli mi consigliate ?

ma sopratutto...voi dove mettereste il tutto ? dentro o fuori ? in che posizioni ?

grazie. ;)

oclla 26-11-2009 12:53

Ti rispondo secondo la mia esperienza personale.

Avevo una vaschetta in un bay da 5,25". L'ho eliminata quasi subito.
Ho la pompa Laing con vaschetta incorporata (ce ne sono tanti tipi). Non serve avere tanto liquido, e secondo me è una soluzione super compatta (niente vaschetta, e tubi in meno) e comodissima.

E un monoventola non credo basti per le 2 8800.
Ancora, il wb zalman, mi pare sia in alluminio, e che non abbia grandissime prestazioni.

evil_stefano 26-11-2009 13:38

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 29842706)
Ti rispondo secondo la mia esperienza personale.

Avevo una vaschetta in un bay da 5,25". L'ho eliminata quasi subito.
Ho la pompa Laing con vaschetta incorporata (ce ne sono tanti tipi). Non serve avere tanto liquido, e secondo me è una soluzione super compatta (niente vaschetta, e tubi in meno) e comodissima.

E un monoventola non credo basti per le 2 8800.
Ancora, il wb zalman, mi pare sia in alluminio, e che non abbia grandissime prestazioni.

prima di tutto grazie x la risp.

dunque:la pompa incorporata nella vaschetta è una cosa che non sapevo.. cavolo... compatto è bello :D

cmq x lo zalman, tu cosa mi consiglieresti x la g92 ?

PS: dove lo metteresti tu il biventola ? fuori o dentro il case ? se dentro, dove di preciso ?

oclla 26-11-2009 13:52

Quote:

Originariamente inviato da evil_stefano (Messaggio 29843509)
dunque:la pompa incorporata nella vaschetta è una cosa che non sapevo.. cavolo... compatto è bello :D

Si, è una figata. non so se hai visto la mia in firma, per farti un'idea.
Quote:

Originariamente inviato da evil_stefano (Messaggio 29843509)
cmq x lo zalman, tu cosa mi consiglieresti x la g92 ?

Io sono per i full-cover, ma come già si discuteva, hanno il grave svantaggio di non essere riutilizzabili su altre schede video.
La soluzione migliore a detta di molti è wb gpu + dissi per memorie e alimentazione. Io (sottolineo, IO) cercherei nel mercatino un EK per la 8800. Nuovo mai e poi mai.
Quote:

Originariamente inviato da evil_stefano (Messaggio 29843509)
PS: dove lo metteresti tu il biventola ? fuori o dentro il case ? se dentro, dove di preciso ?

Io l'ho messo dentro, che aspira dal tetto (sempre in firma trovi il mio worklog, magari ti viene qualche idea) e non è la soluzione migliore.
La più performante è tenerlo fuori dal case, io volevo integrare tutto all'interno. Sul tuo case pare obbligatorio metterlo sul tetto, ma l'ottimale sarebbe avere ventole in estrazione in alto, mentre il radiatore dovrebbe essere attraversato da aria fresca (e quindi ventole che aspirano attraverso di lui, e il flusso interno si scombussola un bel po')

P.S. Te le stai godendo le Mushkin? :D

evil_stefano 26-11-2009 14:57

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 29843764)
Si, è una figata. non so se hai visto la mia in firma, per farti un'idea.

Io sono per i full-cover, ma come già si discuteva, hanno il grave svantaggio di non essere riutilizzabili su altre schede video.
La soluzione migliore a detta di molti è wb gpu + dissi per memorie e alimentazione. Io (sottolineo, IO) cercherei nel mercatino un EK per la 8800. Nuovo mai e poi mai.

Io l'ho messo dentro, che aspira dal tetto (sempre in firma trovi il mio worklog, magari ti viene qualche idea) e non è la soluzione migliore.
La più performante è tenerlo fuori dal case, io volevo integrare tutto all'interno. Sul tuo case pare obbligatorio metterlo sul tetto, ma l'ottimale sarebbe avere ventole in estrazione in alto, mentre il radiatore dovrebbe essere attraversato da aria fresca (e quindi ventole che aspirano attraverso di lui, e il flusso interno si scombussola un bel po')

P.S. Te le stai godendo le Mushkin? :D

grazie x i suggerimenti !

x il wb adesso vedo un pò, x il posizionamento vedo il tuo lavoro :D

PS: ovvio :D ... adesso sono in totale 4G 4x1G dual channel e viaggiano a 250.. devo ancora salire ma non ho tempo.. :)

Jeremy01 28-11-2009 11:48

secondo la vostra esperienza l'eclipse soffre "sicuramente" delle problematiche del contatto sull'his e quindi della necessità dei vari tentativi per ottenere un contatto quasi ottimale?

colex 28-11-2009 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Jeremy01 (Messaggio 29867921)
secondo la vostra esperienza l'eclipse soffre "sicuramente" delle problematiche del contatto sull'his e quindi della necessità dei vari tentativi per ottenere un contatto quasi ottimale?


Purtroppo non è un problema solo dell'Eclipse... Per avere un contatto "totale" e migliarare le temperature di esercizio WB-HIS ho tolto la gabbietta metallica che "tiene" la cpu al socket dalla MB e con il mio GTZ ed ho guadagnato 2/3 gradi (beninteso rilevati con speedfan e non con sonde e termometri megagalattici)... Comunque non pochi!

Ma per problemi di contatto della CPU sui micropin del socket 1366 mi è sparito 1GB di memoria (dei 3GB che ho) e che solo rimontando la gabbietta metallica ho risolto!

Credo che i WB a livello di scambio termico siano arrivati quasi alla frutta, la prossima battaglia si combatterà proprio con il miglioramento del contatto WB-HIS!

stetteo 28-11-2009 12:08

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 29868133)
Credo che i WB a livello di scambio termico siano arrivati quasi alla frutta, la prossima battaglia si combatterà proprio con il miglioramento del contatto WB-HIS!

Colgo la palla al balzo per riproporre una mia domanda:
qualcuno qui ha mai tentato il raffreddamento diretto del die? Badate bene, non parlo del solo scoperchiamento.
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=222040

Soulman84 28-11-2009 12:19

ragazzi ma l'eclipse ha la base adattabile..vi basta lavorare sulle viti sotto per adattarlo alla cpu..non ci vuole molto ed è stato più volte spiegato...non serve lapparlo...:rolleyes:

colex 28-11-2009 13:33

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29868370)
ragazzi ma l'eclipse ha la base adattabile..vi basta lavorare sulle viti sotto per adattarlo alla cpu..non ci vuole molto ed è stato più volte spiegato...non serve lapparlo...:rolleyes:

Non metto in dubbio quanto dici, ma per quanto è possibile "adattare" la base (non è di gomma) non credo che possa mai raggiungere gli stessi risultati ottenuti da me togliendo la gabbia di ritenzione della CPU!

Se soltanto ci fosse un metodo per riuscire a toglierla senza incappare nei problemi che ho avuto io... si otterrebbero ottimi risultati, che per me sono stati di 2/3 gradi in meno!

stek23 28-11-2009 13:53

ciao a tutti,è la prima volta che posto in questo thread e sono davvero ignorante in materia..mi è venuta la malsana idea di un impianto a liquido per raffreddare il mio bollente q9550 c1..sinceramente nn so neanche da dove cominciare a guardare,qualcuno saprebbe indicarmi un impianto da nn spendere molto?
grazie mille a tutti!

Soulman84 28-11-2009 14:20

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 29869492)
Non metto in dubbio quanto dici, ma per quanto è possibile "adattare" la base (non è di gomma) non credo che possa mai raggiungere gli stessi risultati ottenuti da me togliendo la gabbia di ritenzione della CPU!

Se soltanto ci fosse un metodo per riuscire a toglierla senza incappare nei problemi che ho avuto io... si otterrebbero ottimi risultati, che per me sono stati di 2/3 gradi in meno!

io su 775 sono stato mesi senza gabbia di ritenzione, ma non ho avuto nessun problema:boh:

traskot 28-11-2009 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29870156)
io su 775 sono stato mesi senza gabbia di ritenzione, ma non ho avuto nessun problema:boh:

Quoto! Magari è un problema particolare dell' i7

colex 28-11-2009 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 29870156)
io su 775 sono stato mesi senza gabbia di ritenzione, ma non ho avuto nessun problema:boh:


Infatti, ho letto di parecchie persone che avevano tolto la gabbia di ritenzione in tutta sicurezza; ma nel mio caso credo sia dovuto al fatto che rispetto ai 775 pin del tuo socket i 1366 pin dell'i7 (che ha il controller della memoria a bordo), stipati in pochi cm., siano molti di più e più piccoli, basta poco per non avere contatto e generare problemi; sul thread della Asus P6T chi ci ha provato ha avuto il mio stesso difetto, li ringrazio per avermi chiesto se avessi tolto la gabbia, altrimenti pensando ad un guasto, la MB sarebbe partita per l'RMA!

pirimpicchio 28-11-2009 16:56

dopo oltre 10 anni di liquido, Tino:) ritorna ad.....aria:D
saluti a tutti....e buona continuazione.......

Pilota
tino:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.